Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

la built comunque era drow ladro5/assassino9/maestro delle ombre6 per la cd dovrei essere arrivato a 41,poi considerando che ho il talento che mi permette di togliere 1d4cos al posto di 5d6 da furtivo,un arma del ferimento,10 attacchi e invisibilità superiore ritengo di riuscire a far entrare il mortale se il nemico non mi muore prima

  • 1 mese dopo...

Inviato

Ciao volevo sapere se per caso esistesse uno metodo o qualche classe specifica con cui potessi portare l'attacco letale da assassino a un lanciatore di coltelli a distanza

Edit ho trovato l'incantesimo sniper's eye nel perfetto avventuriero. Ma a questo punto mi domando se ad esempio avessi pure il taalento tiro multiplo quindi tiro piu frecce ho pure piu possibilita di effettuare il colpo mortale?dopo tutto sono sempre un solo attacco.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi voi come vi comportate con l'attacco mortale di un assassino che ha come bersaglio una creatura rigenerante? Io per interpretazione non lo faccio funzionare ma forse, se si fa preciso riferimento alle regole con interpretazione alla lettera (come di solito faccio io), dovrebbe funzionare. Il testo della rigenerazione dice che gli effetti che non infliggono danni come morte, disintegrazione ecc... spesso ignorano la rigenerazione. L'attacco mortale dell'assassino non uccide per i danni ma è un effetto speciale che costringe al tiro salvezza. Le creature immuni ai colpi critici lo sono anche agli attacchi furtivi e colpi mortali, ma la rigenerazione non conferisce immunità ai colpi critici. L'unico spiraglio alla quale faccio riferimento per la mia interpretazione è che il testo dice "spesso ignorano la rigenerazione" quando parla degli effetti speciali, quasi ad intendere che non tutti gli effetti speciali che provocano morte ignorano la rigenerazione. Secondo me sarebbe inverosimile che un assassino possa sferrare un attacco mortale, magari anche a mani nude (perchè l'attacco mortale può essere sferrato anche con un colpo senz'armi anche senza il talento colpo senz'armi migliorato) ed uccidere un troll. O meglio, potrebbe anche starci perchè l'effetto dell'attacco mortale uccide non per i danni ma per aver colpito una zona particolare del corpo, ma questo creerebbe problemi con il regolamento in quanto, se così fosse, un troll privo di sensi a causa di danni non letali con attacchi normali, potrebbe poi essere ucciso da un gruppo senza il fuoco o l'acido visto che l'assassino potrebbe sferrare un attacco mortale ogni 3 round mentre gli altri continuano a colpirlo per farlo restare privo di sensi.

Voi come vi comportate?

Inviato

Ah.... questa mi è nuova, dunque è stato già discusso da qualche altra parte, allora il gruppo di avventurieri sopracitato è forunato ad avere tra i suoi membri un assassino. Grazie per aver eliminato il mio dubbio, pensavo il contrario.

Inviato

Penso di essermi sbagliato in precedenza. L'assassino può effettuare un attacco mortale con un colpo senz'armi anche senza il talento colpo senz'armi migliorato e addirittura anche senza la penalità -4 al tiro per colpire per infliggere danni letali!!!

Leggendo la descrizione dell'attacco mortale dice: "compiere un attacco furtivo con un'arma da mischia che riesca a infliggere danni".

Requisiti attacco mortale:

-attacco furtivo con un'arma da mischia

-infliggere danni

Il manuale del giocatore, nella descrizione dettagliata delle armi, considera il colpo senz'armi un'arma da mischia, anche se infligge danni non letali. Il primo requisito è soddisfatto

Il secondo non so se è un errore di traduzione ma anche il colpo senz'armi "infligge danni", si tratta di danni non letali ma infligge danni, non specifica la necessità di infliggere danni letali.

Dunque, il manuale del DM forse vuole solo specificare che:

-l'attacco furtivo non può essere effettuato con un arma da lancio

-l'attacco furtivo non può essere effettuato se il danno è 0 (ad esempio non supera la riduzione del danno di una creatura)

Se invece si tratta di errore di traduzione (non ho la versione inglese del manuale del DM) allora direi che l'attacco mortale può essere effettuato anche con colpo sen'armi senza il talento colpo senz'armi migliorato ma con la penalità -4 al tiro per colpire per infliggere danni letali

  • Supermoderatore
Inviato

non ho la versione inglese del manuale del DM
Puoi trovarla nell'Srd (Assassin).

Death Attack: If an assassin studies his victim for 3 rounds and then makes a sneak attack with a melee weapon that successfully deals damage, the sneak attack has the additional effect of possibly either paralyzing or killing the target [...]
[...] With a sap (blackjack) or an unarmed strike, a rogue can make a sneak attack that deals nonlethal damage instead of lethal damage. She cannot use a weapon that deals lethal damage to deal nonlethal damage in a sneak attack, not even with the usual -4 penalty.
  • 1 mese dopo...
Inviato

L'attacco mortale dell'assassino è un effetto di morte? Perché sull'SRD non dice niente, ma magari c'è qualcosa che mi sono perso.

Specificatamente, la cosa che mi interessa è: uno scarabeo di protezione protegge dall'attacco mortale?

Inviato

La descrizione dell'oggetto non lo specifica, però ti puoi fare un'idea dall'incantesimo che serve per creare l'oggetto.

Does the spell death ward protect you from an assassin's death attack?

The assassin’s death attack is an extraordinary ability, so death ward does not protect you from it. The death ward spell only protects you from magical death effects, death spells, energy drain, and negative energy effects.

Non ho trovato nient'altro.

Inviato

Eh, lo so, per questo dicevo "fare un'idea", ma non sono riuscito a trovare nient'altro.

PS: Stranamente però, il link di "Death Effect" dello Scarab of Protection porta al Death Attack (Che viene indicato come un attacco che concede un TS su Tempra, il cui fallimento provoca la morte istantanea).

Inviato

L'attacco mortale non è un effetto di morte, in quanto non ha il descrittore [morte]. Così come, paradossalmente, la capacità di tocco mortale garantita dal dominio della morte. In assenza di descrittore, non si può in nessun modo attribuire arbitrariamente la caratteristica "effetto di morte" a una capacità.

Il fatto che la FAQ faccia un riferimento agli effetti "magici" di morte secondo me ha una funzione puramente esemplificativa e non normativa. Un altro esempio di effetto che provoca la morte istantanea senza avere il descrittore relativo è il Feral Death Blow del ToB. Uno scarabeo di protezione non garantisce difesa da esso perché non c'è nessun aspetto del regolamento che autorizzi a pensare che esso sia un "effetto di morte", in mancanza del descrittore relativo. Sarebbe come rendere immuni all'incantesimo "freezing glance" usando mind blank: freezing glance, sebbene ammaliamento, non ha descrittore "influenza mentale", ergo non è influenza mentale.

Sia attacco mortale sia feral death blow sono evitabili qualora la vittima sia immune ai colpi critici.

  • 7 mesi dopo...
Inviato

una cosa non ho mai capito dell'attacco mortale, e mi piacerebbe avere l'opinione di chi ha masterato campagne con PG assassini; è possibile studiare l'avversario per tre round e nel contempo attaccarne un altro? secondo me no, e mi spiego. una delle condizioni specifiche perchè l'attacco mortale sia preparato con successo è quella di non essere distratto mentre si studia la vittima; si può fare tutto a patto che l'attenzione sia sempre rivolta verso la vittima. quindi mi domando, è logico combattere ad esempio in mischia con un altro avversario e nel contempo accettare la pretesa che si stia studiando senza distrazione un altro avversario che è la vittima deisgnata?

Inviato

quindi mi domando, è logico combattere ad esempio in mischia con un altro avversario e nel contempo accettare la pretesa che si stia studiando senza distrazione un altro avversario che è la vittima deisgnata?

No.

L'attacco mortale dice che è possibile compiere altre azioni mentre si sta studiando il bersaglio, ma l'attenzione deve rimanere su di esso. Durante un combattimento l'attenzione viene inevitabilmente spostata verso chi si sta combattendo, interrompendo così la preparazione del colpo mortale.

Inoltre il bersaglio deve rimanere all'oscuro della posizione dell'assassino o quantomeno non deve vederlo come una possibile minaccia: durante un combattimento queste sono condizioni difficili da soddisfare...

Inviato

No.

L'attacco mortale dice che è possibile compiere altre azioni mentre si sta studiando il bersaglio, ma l'attenzione deve rimanere su di esso. Durante un combattimento l'attenzione viene inevitabilmente spostata verso chi si sta combattendo, interrompendo così la preparazione del colpo mortale.

Inoltre il bersaglio deve rimanere all'oscuro della posizione dell'assassino o quantomeno non deve vederlo come una possibile minaccia: durante un combattimento queste sono condizioni difficili da soddisfare...

no perchè un mio giocatore in una campagna sosteneva il contrario, e a me sembrava (manuale alla mano) semplicemente impossibile nonchè forzato. ergo come pensavo io è estremamente utile se si riesce a cogliere il nemico alla sprovvista ma di fatto inservibile in battaglia. grazie mille.

Inviato

ergo come pensavo io è estremamente utile se si riesce a cogliere il nemico alla sprovvista ma di fatto inservibile in battaglia

Durante uno scontro l'assassino potrebbe comunque farlo, ma dovrebbe nascondersi agli occhi del bersaglio e studiarlo per tutto il tempo necessario.

Potrebbe farlo tirandosi addosso invisibilità e prendendo la mira da invisibile, ma sarebbe comunque tenuto a fare i suoi tre round di studio senza interruzioni (es. lancia l'incantesimo, si scosta dal fulcro dello scontro e sta lì a guardare).

grazie mille

:yes:

  • 1 anno dopo...
Inviato

Ho una domanda pure io... Se l'assassino è nascosto dietro ad una colonna (per esempio), fa una prova di nascondersi e la passa... Come fa ad osservare l'avversario? Può o non può, senza essere visto? Aumenta la CD della prova di nascondersi, visto che deve osservare l'avversario?

Se l'avversario è impegnato in combattimento con altri, ha dei malus alla prova di osservare?

Tutte queste domande ce le facevamo durante una sessione, in cui sperimentavo per la prima volta l'attacco mortale... Alla fine ci ho rinunciato perchè non capivamo come funzionasse l'occultamento con concentrazione sull'avversario...

Grazie a tutti :)

Inviato

no, osservare da nascosto non conferisce alcun malus a nascondersi.

inoltre non credo (insomma, non ricordo) che siano previsti malus a osservare effettuati da creature distratte (combattimento o altro). però il master può decidere di assegnare un +/-2 circostanziale per ogni prova. in questo caso un bel -2 potrebbe essere appropriato.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...