Vai al contenuto

Torneo ascia d'Oro

liros

Messaggio consigliato

Inviata

a Vicenza, il 14 maggio c'è un torneo, che sto organizzando (stranamente) senza appoggiarmi ad una associazione, che a Vicenza non sono attive, (a dire la verità credo che non esista...) comunque, per informazioni inviate una mail a: torneoasciadoro@hotmail.it (non c'è l'apostrofo...)

a breve vi risponderemo, il regolamento è attualmente in fase di perfezionamente, se no l'avrei messo.

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Grande liros, complimenti per lo spirito di iniziativa!

Ma perché non scrivi qualche dettaglio in pi? anche qui sul forum?

Ad esempio gli orari, il titolo del torneo, al durata ecc...

Dai che siamo curiosi :P

Inviato

allora, gli orari sono dalle 9:00 di Domenica 14 Maggio, sarà fatta da due sessioni di gioco, della durata massima di 3 ore ciascuna, quindi uno alla mattina e uno al pomeriggio alle 15:00.

Il nome del Torneo è Ascia d'Oro, la barunghalkeva che nella storia dei nani è abbastanza presente, sia come Ascia che come Martello, forgiato dal Dio dei nani e ora persa, ovviamente deve essere ritrovata.

le squadre avranno bisogno anche del Master, ma ne ho alucni, che possono fare Master o giocatori nel caso non si riesca a formare la squadra minima (4 giocatori) la Via non è ancora precisata, in quanto sto contrattando con due posti, che ahimé non ci lasciano comunque pi? di una giornata, ma entrambi sono distanti dal centro città dieci minuti di macchina.

le regole sono un pò diverse dal Toreno del GC, ma variano poche cose, il punteggio sarà dato da un esterno, che sarà un osservatore e non il Master, ma comunque imparziale. il Costo appunto è da decidere, per i problemi dovuti al luogo dell'incontro, ma si aggirano comunque sui dieci euro a gruppo.

Inviato

ho steso l'altro ieri una bozza del regolamento in dieci punti riassume un pò le cose che stiamo apliando, se serve per fare un idea...

REGOLAMENTO TORNEO ASCIA D?ORO

1. Le regole del torneo Ascia d?Oro sono contemplate nei manuali base di Dungeon & Dragons edizione 3.5. Le aggiunte, i cambiamenti e i chiarimenti sono presentate nel set di gioco.

2. Ogni squadra è composta da minimo cinque (5) giocatori, quattro (4) personaggi giocanti e un Master, e da un massimo di 7 giocatori, 6 personaggi giocanti e un Mater. Sono ammesse fino a due (2) riserve, queste devono essere presentate nell?atto di iscrizione, non devono essere impegnate con altre squadre, nemmeno come riserve. Se la squadra si presenta senza il minimo di giocatori, non verrà ammessa al torneo.

2.1 Nell?atto di iscrizione i giocatori devono presentare la propria squadra, nominando un Capo squadra, e il nome della squadra, che sarà il loro identificativo. Dovrà indicare inoltre se i personaggi saranno creati dai giocatori o dall?Arbitro del torneo.

3. Nel caso che i giocatori decidessero di crearsi i personaggi autonomamente dovranno rispettare le seguenti regole:

3.1 La squadra avrà a disposizione 100.000 (cento mila ) punti esperienza, che saranno divisi nei vari personaggi giocanti: nessun personaggio dovrà essere di livello inferiore 3 (tre) e superiore a 8 (otto).

3.2 Ogni personaggio ha a disposizione 80 punti abilità,che distribuirà a piacere, il punteggio massimo non tiene conto dei modificatori derivanti dalla caratteristica.

3.3 Ogni squadra ha a disposizione 120 (centoventi) punti ferita. Questo punteggio non tiene conto dei modificatori di costituzione derivanti dal livello.

3.4 Ogni giocatore ha a disposizione 80 monete d?oro per comprare armi e armature, e oggetti utili. Le monete non spese saranno messe nella sacca del personaggio. Gli attrezzi da scassinatore da ladro, e il libro di incantesimi per gli usufruitori di magia. Ogni personaggio può tenere al massimo due armi. Lo scudo viene conteggiato come arma. Inoltre ogni squadra dispone di tre armature e/o armi magiche: una armatura o arma +2 e due armature o armi +1.

3.5 Ogni usufruitore di magia avrà a disposizione un numero di incantesimi conosciuti pari al doppio della lista contemplata nel manuali base di Dungeon & Dragons (nel caso che gli incantesimi conosciuti siano nulli vengono conteggiati come 2 (due)). Inoltre gli usufruitori di magia avranno a disposizione un incantesimo al giorno per livello dell?incantatore di qualsiasi livello, fino al massimo consentitogli dall?esperienza.

4. Il massimo giudice è il Guardiano. Ogni sua decisione è incontestabile ed indiscutibile.

5. Il termine per concludere ogni avventura è di 3 ore massimo. Il tempo non è influente ai fini del punteggio.

6. il punteggio è diviso in due tipi:

6.1 Punteggio sull?avventura: dato dal Master , viene conteggiato in base agli obbiettivi che i personaggi completano. Possono essere positivi e negativi.

6.2 Punteggio sull?interpretazione: dato dal Guardiano. Questo punteggio viene conteggiato in base all?interpretazione che i giocatori e i Master danno della storia e dei propri personaggi.

7. se i giocatori sono colti nell?atto di imbrogliare (cambiare il tiro dei dadi, suggerimenti da parte del Master?), verranno dimezzati, la prima volta, e tolti, la seconda volta che saranno sorpresi, i punteggi dell?avventura. Verranno comunque conteggiati i punteggi negativi.

8. portare con se i materiali di cancelleria, manuali, dadi, e quant?altro i giocatori sono soliti usare.

9. L?avventura si avrà nell?arco dell?intera giornata del 14 Maggio 2006 (24/05/06).

10. il torneo ha il solo scopo di riunire i giocatori, di farli divertire per una giornata, di farli vivere una grande avventura in un mondo fantastico, non dimenticatelo mai.

Inviato

ho steso l'altro ieri una bozza del regolamento in dieci punti riassume un pò le cose che stiamo apliando, se serve per fare un idea...

REGOLAMENTO TORNEO ASCIA D?ORO

3.2 Ogni personaggio ha a disposizione 80 punti abilità,che distribuirà a piacere, il punteggio massimo non tiene conto dei modificatori derivanti dalla caratteristica.

Intendi dire che indipendentemente dalla classe scelta ogni pg ha a disposizione 80 punti abilità + mod. int?

3.5 Ogni usufruitore di magia avrà a disposizione un numero di incantesimi conosciuti pari al doppio della lista contemplata nel manuali base di Dungeon & Dragons (nel caso che gli incantesimi conosciuti siano nulli vengono conteggiati come 2 (due)). Inoltre gli usufruitori di magia avranno a disposizione un incantesimo al giorno per livello dell?incantatore di qualsiasi livello, fino al massimo consentitogli dall?esperienza.

Intendi i maghi, per gli stregoni il n? di incantesimi conosciuti è lo stesso giusto?, inoltre potresti farmi un esempio di n? di incantesimi al giorno?

Ultima domanda come vengono assegnate le caratteristiche?

Inviato

i punti abilità sono dati così: 80 + mod di intelligenza. pi? i modificatori delle varie caratteristiche, esempio: ho modificatore di intelligenza 1, e sono al sesto livello, quindi i gradi massimi sono 86, quelli che posso spendere.decido di prendermi Cercare, spendo 10 punti. quindi me ne rimangono 76. ora ci applico il modificatore di intellicenza (mod di caratteristica) e quindi ho cercare con 11 gradi. mi rimangono altri 76 gradi da spendere.

Per usufruitore di magia intendo tutti coloro che usano la magia, maghi nelle varie classi, druidi, chierici, bardi e stregoni. ho aumentato il numero perchè mi sembrava troppo poco:

al sesto livello un bardo conosce: 6\4\3 partendo dal livello zero. raddoppiandoli si permette di avere uno stile pi? da prestiggiatore, che da semplice musicante.

La cosa pi? utile è però l'aumento degli incantesimi, in quanto a me sembravano pochi, avere sei incantesimi in pi? per un mago di sesto livello può essere utile, ovviamente questi incantesimi in pi? non dovranno essere pi? forti di quelli già consentiti: il massimo livello di incantesimi per un mago di 6? livello è di terzo.

Le caratteristiche ci stavo pensando, due erano le alternative postemi:

1- fregare il metodo al gruppo Chimera, il migliore applicato (ovviamente con il Vostro permesso...)

2- saranno dati 6 numeri, e con quelle fate le vostre caratteristiche, ossia, io ti dò un 17 e tu decidi dove metterlo su carisma o su saggezza e via dicendo, in modo da avere comunque pg equilibrati, ma questo metodo è pi? restrittivo....

3- se Vi viene in mente qualcosa di meglio diteo, perchè faccio fatica ad andare fuori da queta storia

Inviato

1- fregare il metodo al gruppo Chimera, il migliore applicato (ovviamente con il Vostro permesso...)

Il metodo che utilizziamo noi del GC non è altro che il "point buy system" presentato nella Guida del Dungeon Master :P

E comunque non può che farci piacere se prendete spunti dal nostro regolamento.

Piuttosto, nel vostro regolamento ho notato tante cose 'innovative', mai viste prima. Ad esempio, la squadra si porta il DM da casa oppure ho capito male io?

Carino anche il discorso sul'ammontare dei px da suddividere come si vuole.

Però ti chiedo: non pensate, con queste regole, di avere problemi di bilanciamento? Tra un chierico di ottavo e uno di terzo c'è una bella differenza... ;)

Inviato

i punti abilità sono dati così: 80 + mod di intelligenza. pi? i modificatori delle varie caratteristiche, esempio: ho modificatore di intelligenza 1, e sono al sesto livello, quindi i gradi massimi sono 86, quelli che posso spendere.decido di prendermi Cercare, spendo 10 punti. quindi me ne rimangono 76. ora ci applico il modificatore di intellicenza (mod di caratteristica) e quindi ho cercare con 11 gradi. mi rimangono altri 76 gradi da spendere.

Credo di aver capito, ma non ti sembra di sbilanciare troppo alcune categorie? per esempio 80 punti per un ladro potrebbero andare bene, ma per un guerriero o un mago mi sembrano fin troppi

Per usufruitore di magia intendo tutti coloro che usano la magia, maghi nelle varie classi, druidi, chierici, bardi e stregoni. ho aumentato il numero perchè mi sembrava troppo poco:

al sesto livello un bardo conosce: 6\4\3 partendo dal livello zero. raddoppiandoli si permette di avere uno stile pi? da prestiggiatore, che da semplice musicante.

Chierici e druidi conoscono già tutti gli incantesimi, intendi raddoppiare gli incantesimi giornalieri?

La cosa pi? utile è però l'aumento degli incantesimi, in quanto a me sembravano pochi, avere sei incantesimi in pi? per un mago di sesto livello può essere utile, ovviamente questi incantesimi in pi? non dovranno essere pi? forti di quelli già consentiti: il massimo livello di incantesimi per un mago di 6? livello è di terzo.

Questo attenuerebbe la differenza tra il mago da torneo e il mago da campagna, ma mi sembra che favorisca un poò troppo gli stregoni, a meno che tu non intenda raddoppiare anche gli incantesimi giornalieri

Inviato

gli incantesimi giornalieri non sono raddoppiati, ce ne sono uno in pi? per ogni livello. io ho raddoppiato solo quelli conosciuti. possono farne uno in pi? per ogni livello. raddoppiare il numero di incantesimi giornalieri lo fa sbilanciare troppo, e diventare troppo optente.

80 punti abilità per un guerriero sono si tanti, ma credo che sia anche sopportabile.

Inviato

si, c'è molta differenza, ma non credo che le squadre si sbilnacino a tal punto, insomma, giocare con un Chierico di 3? livello, per aver dato dei punti esperienza in pi? ad un guerriero mi sembra poco significativo, ho imposto i limiti fino al terzo per dare pi? libertà al giocatore, ma spero che tutti quanti creino giocatori di sesto, quinto livello. però sta al giudizio delle squadre. un esempio di squadra composta da cinque giocatori è che se si vuole un pg di ottavo livello si fregano già 28.000 mila punti, lasciandone 72.000 a dividersi in quattro... pi? o meno 18.000 punti a testa ( ho diviso per quattro) cioè un peronaggio di 6 livello, che comunque non è poco, per avere un personaggio di terzo livello, vuol dire che altri (sempre nella squaddra da cinque pg) 3 giocatori di 8 livello, 1 di settimo e 1 di terzo... alquanto stupido...

il Master viene portato da casa, avete capito bene, portarselo dietro significa avere pi? conoscenza con la persona che ti sta accanto, e può essere utile, e comunque anche il Master sarà valutato, per la capicità di gestire il gioco.

Inviato

Ascia d'oro... mi pareva strana un coincidenza ^_* In bocca al lupo per l'organizzazione anche da parte mia! E se venite ad un torneo del GC fatemelo sapere!

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...