Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao... mi sono ritrovato ora a masterizzare un gruppo di ragazzi che sono alla loro seconda esperienza di d&d... di cui la prima con un master altrettanto alle prime armi...

Come ambientazione ho scelto eberron e ho deciso di far loro intraprendere un avventura breve e con una trama abbastanza lineare e non troppo complessa... una specie di tutorial insomma.

Sono un master che ci tiene molto all'interpretazione e purtroppo proprio in questo ho trovato i loro problemi pi? gravi senza contare la pesante presenza di off game nel gioco...

Non vorrei cominciare ad applicare la regola errore=dolore o a tagliare teste come faccio con gruppi di esperti.. ma vedo che quando li correggo sembrano prenderla sul personale...

Consigli su come forgiarli fino a farli diventare decenti?

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

consiglio qualche avventura con una buona dose di botte accompagnate da un pizzico di investigazione.

con le botte si appassionano e con l'investigazione cominciano a venire a contatto comunque con un altra tipologia di gioco.

dopodichè chiedi loro di scrivere un background dei loro personaggi invitandoli a metterci del loro ;)

bye bye.....:D

Inviato

fa loro capire chi comanda!! 8)

io ad esempio con un gruppo nella tua situazione applicai questo sadico trucchetto: decisi che uno di loro, scelto dal dio dado, morisse, senza possibilità di scampo. Questo accadde e lì per lì vi fu un pò di silenzio di reale incomprensione dell'accaduto. Poco dopo ho fatto reincarnare quel pg in un lupo da un druido, cosa che piacque moltissimo ai pg. Da quel momento in poi il loro giocare fu molto pi? serio, e il loro divertimento maggiore.

Fai valere i tuoi superpoteri da master!

PS Quello che ha dette zelgadiss è comunque giustissimo!

Inviato

Prima sessione della prossima avventura... TRE ore (reali) di Taverna, dove avrai preparato 1000 PNG di cui solo uno ha le informazioni utili per proseguire.

Scherzi a parte, l'interpretazione deve venire via via, ma con il piacere di giocarla, senza imposizioni. Credo debba essere tu a portare il gioco sull'interpretativo, per l'appunto farcendo di PNG che TU stesso interpreterai facendoli interagire.

Poi per esempio quando dicono "chiedo al tizio con una prova di diplomazia..." tu digli "ok, io sono il tizio, chiedi!"... chiaramente partendo da cose soft poi via via crescendo...

Dimenticavo: PX per l'interpretazione, anche se la WOTC non sa quasi cosa voglia dire... quanti e come decidi tu, ma fagli capire che un BG e l'immedesimazione saranno premiati, e ci proveranno pi? facilmente...

Inviato

Dimenticavo: PX per l'interpretazione, anche se la WOTC non sa quasi cosa voglia dire... quanti e come decidi tu, ma fagli capire che un BG e l'immedesimazione saranno premiati, e ci proveranno pi? facilmente...

Quoto in toto: un premio per fare interpretazione, dal punto di vista di un giocatore, è molto meglio di una penalità per non averla fatta ^__^

Poi, cmq, non avere fretta: se son giocatori novelli, ci vorrà un po' prima che inizino a vedere il bello dell'interpretazione. Molto verrà da sé.

Inviato

ehehehe... bei consigli... px per l'interpretazione non li ho ancora cominciati a dare... proprio perchè sono uno di quei master che se ha in gioco un png mago che casta una palla di fuoco lo interpreta e se vogliono essere premiati si devono impegnare almeno la metà di quanto faccio io (arrivo al punto di ruolare anche con i giochi di miniature).

Per far capire che il mio potere è assoluto ho usato un metodo originale (non mi piace sentirmi dire "non funziona così, non è nelle regole") ho eliminato lo schermo del master... lancio il dado: 1... puntualmente il giocatore che stava per essere colpito ridacchia e sospira di sollievo: "bene, minaccia di critico, vediamo se entra..." :D così hanno capito che non basta nemmeno "fedi e pantheon" per permettere al master di interpretare se stesso.

Quello che si impergna di pi? è il forgiato... il che mi fa abbastanza piacere perchè non è assolutamente una razza facile...

Far morire un pg non sarebbe male come idea... ma preferirei aspettare qualche sessione in modo che il gruppo di consolidi... insomma ora le defezioni sono probabili... nonappena cominceranno ad affezionarsi ai pg e ad appassionarsi al gioco gli farò conoscere il dolore della perdita mwahahahahah :D

Inviato

Secondo il mio modesto parere (non ho mai fatto il master), un modo di coinvolgere maggiormente i PG potrebbe essere quello di inserire nella storia degli indovinelli, dei rompicapo, oppure giochi tipo freccette o dadi (magari facendo scommesse)nelle locande.

Insistere con troppe battaglie per me potrebbe rivelarsi noioso per i Pg, specie se sono di basso livello.

Di maggior interesse potrebbe essere l'idea di fare un torneo di lotta: laddove c'è competizione o agonismo difficilmente i PG perdono interesse.

• 1 mese dopo...
Inviato

Forse un buon metodo è, considerata anche la giovane età dei giocatori, di buttarla sul ridere.

Fagli interpretare dialoghi un po' buffi, con png casinisti, che li facciano ridere, e saranno invogliati a farli. Man mano cerca di inserire parti interpretative pi? serie, e credo che la transizione verrà da sè.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sostituisci un personaggio essenziale per l'avventura (con i quale i pg abbiano una lunga interazione) con qualcosa di estremamente ridicolo..

Non sarebbe male un bel Goblin convinto di essere un grandissimo eroe, e con una vocina stridula fastidiosissima e tante manie di grandezza.. Io fossi in te lo chiamerei "P?".

(qualsiasi riferimento è puramente voluto :D )