SaThot Inviato 10 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2007 Lo definite "classe di background" come se questo fosse un problema... D&D non si basa solo sul Power Play, ma soprattutto sull'interpretazione del personaggio. Ergo in un'ambientazione come Eberron l'artefice è bellissimo da giocare.Non so gli altri, io ho usato l'accezione classe di bg intendendo classe da PNG, il che, riconsco, sono due cose distinte. Nella mia esperienza l'ho visto giocato una sola volta, da me, e forse non ho colto lo spirito, e non avendo avuto altri raffronti mi sono fatto un'idea sbagliata, ma ero sempre di peso al gruppo. Forse è perché non siamo andati molto avanti (max. 3° lvl) ma non trovavo un mio ruolo. Nel quartetto standard (guerriero, mago, chierico, ladro) tu lo metteresti al posto del ladro? A un robo in armatura (non è molto silenzioso) che non picchia, non incanta e non cura e che l'unica cosa per il quale è valido al 99,99% non riesce a fare*, non riesco ad asseganre un ruolo. * state andando dal paese A al paese B: sei a piedi a cavallo o in un carro traballante, niente Siete in missione investigativa: o rimani in locanda e ti perdi il divertimento o nisba Sei in un dungeon: non commento
imported_enomiS Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Inviato 4 Maggio 2007 per ri spondere alla domanda che prima aveva fatto SaThot : io il manuale di eberron c'è l'ho però a parer mio la cosa piu bella che anno fatto è il cangiante comunque parlando dell'artefice per renderlo più competitivo e più inseribile in un bg lo farei tipo da eremita (cioè che non ne esistono più molti), un vecchio saggio non so se mi spiego ; però bisognerebbe cambiare la storia del manuale perchè gli artefici ce ne sono e non pochi. comunque era solo un'idea :grin:
SaThot Inviato 5 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2007 per ri spondere alla domanda che prima aveva fatto SaThot : io il manuale di eberron c'è l'ho però a parer mio la cosa piu bella che anno fatto è il cangiante comunque parlando dell'artefice per renderlo più competitivo e più inseribile in un bg lo farei tipo da eremita (cioè che non ne esistono più molti), un vecchio saggio non so se mi spiego ; però bisognerebbe cambiare la storia del manuale perchè gli artefici ce ne sono e non pochi. comunque era solo un'idea :grin: Qui qualcuno dei due non ha capito, o tu il senso della discussione o io il senso dell'intervento. Non mi pare di aver mai detto che l'artefice non stà bene a livello di bg, anzi la ritengo una classe indispensabile per ogni ambientazione, ma che non serve a nulla in un gruppo, qualsiasi sia il modo di giocare sia esso EUMATE, investigativo o interpretativo. Quindi o l'eremita è un CdP che permette di creare gli oggetti istantaneamente con la sola imposizione delle mani o non capisco quel che volevi dire.
imported_enomiS Inviato 5 Maggio 2007 Segnala Inviato 5 Maggio 2007 in effetti come risposta non centarto in pieno il tuo argomento era più una idea mia poco centrata sulla tua domanda ....... scusa
norgoth Inviato 8 Ottobre 2007 Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 allora come da titolo cercavo consigli x sviluppare un personaggio artefice...soprattutto volevo sapere se è possibile fare dei biclassamenti o meglio delle cdp che possano migliorare il pg senza far perdere troppi livelli da artefice...infatti l'artefice come pg mi pare forte da fare su 20 livelli ma in qst modo mi pare un pg un pò troppo piatto... per esempio a me nn dispiacerebbe fare un1artefice con cdp "spellcarved soldier" che aumenta il bab ma che dà anche abilità sinergiche con le infusioni e con le abilità dell'artefice (ma d'altro canto in qst modo perdo gli ultimi livelli da artefice che sono quelli con una maggiore riserva di creazione...)....accetto qualsiasi tipo dicombinazione anche solo x farmi un idea sui possibili bilcassamenti/cdp utilizzabili... grazie in anticipo:-D!!!! ps.:ho già utilizzato la funzione cerca ma (nonostante le molte informazioni utili) non ho trovato ciò che mi serviva... pps: la razza dell'artefice sarebbe il forgiato
Larin Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 Io ti consiglio di prendere la cdp presentata su Sharn, quella che si focalizza sulle bacchette. Tra le varie cose, aumenta il livello dell'incantatore delle bacchette che usi di 1 per ogni livello nella cdp (massimo 3), e se messo in congiunzione con il talento che ti da +4 al livello dell'incantatore delle bacchette ottieni dei benefici niente male, sia a livello di danni (pensa alle sfere elementali, incantesimi di 4° livello), sia per quanto riguarda il supporto (durata decisamente aumentata per quanto riguarda incantesimi quali volare o velocità). Quindi, dovresti concentrarti sulla creazione di bacchette, prendendo anche i relativi talenti che riducono tempo e costi di creazione. In quanto forgiato, non dimenticarti di incantarti il corpo, visto che conta come armatura! Ah, a proposito delle bacchette! Sul complete mage c'è un oggetto che ti consente di usare 3 bacchette contemporaneamente. Potrebbe farti comodo.
norgoth Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 cosa sarebbe qst "sharn" su cui trovo la cdp??? comunque che ne pensi dello spellcarved soldier come cdp x l'artefice???
Larin Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 cosa sarebbe qst "sharn" su cui trovo la cdp??? Sharn: City of Towers comunque che ne pensi dello spellcarved soldier come cdp x l'artefice??? Purtroppo, non conosco (decentemente) Eberron, quindi se mi dici dove si trova questa cdp, posso darti un'opinione.
norgoth Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 è sul races of eberron...è una cdp solo per forgiati
Larin Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 Come cdp è molto carina, ma secondo me fa perdere molto, forse troppo, ad un artefice... Alla fin fine, tutte le rune (o quasi) sono replicabili tramite oggetti.
norgoth Inviato 12 Ottobre 2007 Segnala Inviato 12 Ottobre 2007 infatti....ma esiste un qualche biclassamento o cdp che non sfavorisca troppo l'artefice???...fare solo 20 livelli da artefice nn mi attira molto (al max12 o 14) ma è proprio negli ultimi liv che aumenta di parecchio la riserva di creazione... devo fare un pg artefice di 4 livello molto di supporto( visto che sarà il gregario del mio pg)...il mio pg è un bardo specializzatp nell'ammaliamento e qst artefice dovrebbe fungere sia da guardia del corpo(giusto il tempo di dare il tempo al bardo di neutralizzare il nemico) ma soprattutto dovrebbe creare oggetti a iosa....quindi mi servirebbe una serie di talenti o tattiche utili x creare un tale pg...come razza ho scelto lo gnomo... frazie in anticipo x le risposte:-D
Hungryghoul Inviato 13 Ottobre 2007 Segnala Inviato 13 Ottobre 2007 Se lo fai warforged potresti prendere in considerazione i livelli di sostituzione razziale, che danno qualche capacità interessante senza perdere alcun punto della craft reserve. inoltre se hai voglia di leggere un pò inglese se vai qui ti becchi dei suggerimenti interessanti. http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=520855 cmq complimenti per l'idea. Anch'io voglio come gregario un artefice:-p peccato che il master non mi passi autorità
norgoth Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 Ho tirato le caratteristiche del mio pg/gregario e putroppo sono abbastanza scarse....facendolo gnomo verrebbero in qst modo FOR 6 DES 14 COS 14 INT 16 SAG 8 CAR 12 allora le ho messe in qst modo xkè la forza non serve visto che in mischia c dovrebbe andare solo x proteggere me mentre arriva la cavalleria mentre la saggezza bassa è già un problema maggiore ma essenso il mio pg un bardo specializzato nel dominare le persone non è 1 problema molto grave... sono indeciso sul terzo talento da dargli...i primi due sono quelli che diminuiscono del 25% i costo in pe e mo x il terzo pensavo o a quello che diminuiva il tempo di creazione o ad abilità focalizzata o a robustezza migliorata ma proprio non saprei....mi dovreste dare consigli soprattutto sul talento e sulle possibili creazioni(ricordando che le creazioni del miuo artefice le usarà il mio bardo....) grazie:-D
Larin Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 Abilità focalizzata può sempre essere utile, quantomeno per Utilizzare Oggetti Magici. Ma non è essenziale. Io consiglio il talento "oggetto famiglio" (arcani rivelati): già dal 3° livello avresti il 10% dei PE in più, quindi una maggiore capacità di fare oggetti.
norgoth Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 la cosa mi interesserebbe non poco...mi potresti dire quali sono i vantaggi di avere un oggetto fsmiglio con l'avanzare dei livelli??? ps. potrei mettere un costruttore infaticabile dentroun pratico zainetto di heward/borsa conservante????...essenso di taglia minuscola suppongo di si...
Larin Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 la cosa mi interesserebbe non poco...mi potresti dire quali sono i vantaggi di avere un oggetto fsmiglio con l'avanzare dei livelli??? Li trovi tutti qui ps. potrei mettere un costruttore infaticabile dentroun pratico zainetto di heward/borsa conservante????...essenso di taglia minuscola suppongo di si... Puoi tranquillamente farlo. Se poi vuoi che lavori dentro un simile oggetto, devi determinare con il master se l'ambiente all'interno di un buco portatile o una borsa conservante è adatto per la creazione di oggetti magici.
norgoth Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 cosa vuol dire investire nell'oggetto uno slot incantesimo(o punti abilità o energia)??? x esempio se investo uno slot di liv 4 lo posso cmq usare fintanto cheho l'oggetto vero???...altrimenti non ne vedo il vantaggio...
Larin Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 cosa vuol dire investire nell'oggetto uno slot incantesimo(o punti abilità o energia)??? x esempio se investo uno slot di liv 4 lo posso cmq usare fintanto cheho l'oggetto vero???...altrimenti non ne vedo il vantaggio... Invest Life Energy A character of 6th level or lower may invest a portion of his life force into his item familiar, receiving bonus XP in return. These XP are actually part of the item, however, so if the item is lost or destroyed, the character loses not only the bonus but a quantity of his existing XP as well. When a character chooses to invest his life energy into his item familiar, his current XP total and all future XP awards increase by 10%. However, if the character loses the item, he loses all bonus XP gained, plus an additional 200 XP per character level. For example, Boredflak, a 6th-level character with 19,000 XP, chooses to invest his item familiar, a ring, with some of his life energy. He adds 1,900 XP (10% of 19,000) to his XP total, so he now has 20,900 XP. If he goes on an adventure and earns another 1,000 XP, he actually gains 1,100 XP (1,000 + 10% of 1,000), increasing his total to 22,000 XP, which makes him a 7th-level character. If he then loses the ring, he would lose the 2,000 XP gained from the investiture (the 1,900 XP he received originally plus the bonus 100 XP he earned later), plus an additional 1,400 XP (200 XP per level), for a total loss of 3,400 XP. This loss would reduce his XP total to 18,600 and his character level to 6th. Invest Skill Ranks Whenever a character with an item familiar gains skill points, he may choose to put some or all of those skill points into his item familiar. He assigns the skill points normally, but notes that they now reside in the item familiar. For every 3 ranks he assigns to the item familiar, he gains a +1 bonus that he can apply to any single skill. This bonus can be applied to a skill in which he already has maximum ranks. He can apply multiple bonuses to the same skill, but he may not have more points of bonus in a skill than he has ranks. If the character loses the item familiar, is separated from it for one day per level (see the Item Familiar feat description), or if the item familiar is destroyed, these skill points and the bonuses related to them are lost. For example, Boredflak has just achieved 7th character level, and he takes a level of wizard. Because of his high Intelligence score, he gains 7 skill points. He assigns 1 skill point to each of the following skills: * Concentration * Decipher Script* * Knowledge (arcana)* * Knowledge (dungeoneering)* * Knowledge (nobility and royalty)* * Knowledge (the planes)* * Spellcraft* He uses an asterisk to note that 1 rank for each of six skills resides in his ring. Since that adds up to a total of 6 skill ranks in the ring, he gains two +1 bonuses he can apply to any skill. He decides to assign both bonuses (a total of +2) to his Concentration skill. Boredflak only has 1 rank in the cross-class skill Spot. If he had desired, he could have applied a single +1 bonus to that skill, but not both. Invest Spell Slots Only spellcasters may choose to use this option. A character with an item familiar may choose to invest a single spell slot in his familiar and gain a bonus spell slot in return. The single spell slot must be of the highest spell level he can cast, and the bonus spell slot is always two levels lower than the slot invested in the item. As the caster gains (or loses) levels, the spell slot invested in the item changes so that it is always of the highest spell level he can cast, and the bonus spell slot also changes accordingly, remaining two levels lower than that. If a spellcaster does not have a spell slot two levels lower than the highest spell level he can cast (if he can cast only 0- and 1st-level spells), he cannot use this option. As with all other investiture options, if the item familiar is lost or destroyed, so are both spell slots. For example, as a 7th-level wizard, Boredflak can cast 4th-level spells. He chooses to invest one 4th-level spell slot in his ring. The ring gains an additional 2nd-level spell slot, which Boredflak can use as long as he has the ring in his possession. When Boredflak attains 9th level, the spell slot assigned to the ring automatically becomes a 5th-level spell slot, and the bonus slot becomes a 3rd-level spell slot instead of a 2nd-level one. Ho riportato le descrizioni delle capacità ed evidenziato gli effetti.
norgoth Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Inviato 15 Ottobre 2007 bello questo talento!!!! mi piace veramente un sacco....sono quasi tentato di prenderlo x il mio pg al posto di autorità....
Iena Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Inviato 25 Febbraio 2008 Devo creare un PG per una campagna di Eberron di livello 10. Ho acquistato da poco "razze di Eberron" e volevo tentare l' insolita combinazione Forgiato/Arteficie sfruttando anche gli interessanti livelli di sostituzione razziale proposti nel manuale. Ora mi chiedo: come si fa a sfruttare la marea di talenti bonus per la creazione oggetti viste le regole che richiedono un sacco di tempo anche per creare una banale pergamena?? Voi avete dei trucchi o forse interpreto male le regole??
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