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Inviato

un altra cosa utile che può servire è l'incantesimo di 2° livello per bardo magic savant, presente sul complete mage: oltre che dare un +4 alla prova di utilizzare oggetti magici, da la possibilità di prendere 10 anche in una situazione che non lo permetterebbe!


Inviato

ciao,

mi collego a questo topic per non aprire una discussione nuova :)

I miei dubbi sono:

1) la skill shard del Magic item compendium, non richiedendo incantesimi come requisito ma solo i gradi richiesti nell'abilità, non comporta alcuna prova di utilizzare oggetti magici, giusto? si può creare senza problemi :lol:

Penso che tu abbia ragione, ma devo controlare meglio.

2) in caso di artefice warforged, non avendo bisogno di dormire, può costruire i suoi oggetti durante la notte? ovviamente tenendo conto che così non recupererà le infusioni per il giorno successivo, e che per farlo avrà bisogno di un posto tranquillo dove lavorare (magari un incantesimo capanna di leomund o una daern's instant tent); addirittura potrebbe far lavorare il suo famiglio dedicandogli solo un'ora del suo tempo, mentre il resto della notte può riposare per recuperare le infusioni.

Allora anche se sei warforged devi comunque riposare per riprendere incantesimi ecc ecc. L'omuncolo, che ti farai, lavorerà per te sempre! Soprattutto quando te sarai in giro all'avventura. Ma pensa che il suo lavoro valga la metà del tuo. Se vuoi fare il warfoged ti consiglio di guardarti le sostituzioni razziali su Races of Eberron. Quello di lv 1 e 4 sono ottime, lascia stare lv 5.

3) se dovessi fare uno gnomo artefice con il talento exceptional artisan (-25% al tempo di creazione) e poi prendere un livello da maester (CAd) e l'abilità quick crafting (-50% di tempo), come calcolo il tempo effettivo? 75% mi sembra un pò esagerato :)

Correggetemi pure se sbaglio ;-)

I vari artisan non so comulabili con altri stack. Leggi bene il testo del talento.

Ora la mia domanda. E' possibile combinare arteficie/Psi.artificer e Psion?

Inviato

Allora anche se sei warforged devi comunque riposare per riprendere incantesimi ecc ecc. L'omuncolo, che ti farai, lavorerà per te sempre! Soprattutto quando te sarai in giro all'avventura.

più che altro volevo evitare di dover tornare a riprenderlo, ovunque lo lascio a lavorare....vabbè mi basterà fare un paio di pergamene di teletrasporto :D

I vari artisan non so comulabili con altri stack. Leggi bene il testo del talento.

il testo non dice niente di più oltre alla riduzione del 25% mentre nella lista dei talenti c'è una nota (la 2 per l'esattezza) che dice che proprio questi talenti si possono selezionare più volte, cumulandone anche gli effetti (a meno che non ci sia un'errata a smentire ciò); perciò immagino che si possano utilizzare sia il talento che la feature del maester

p.s.: secondo me puoi benissimo biclassare, così potrai creare oggetti con certi poteri come requisito senza dover fare le prove di utilizzare oggetti magici, conoscendoli già :) il problema è che rallenti l'acquisizione di incantesimi/poteri ad alti livelli.

Inviato

faccio notare che la capacità di creazione rapida del maestro artigiano ti permette di impiegare un giorno ogni 2000mo di costo dell'oggetto quindi si cumula con qualsiasi riduzione percentuale

Inviato

Ciao a tutti ne approfitto della discussione per chiedere:

solitamente per la creazione di qualsiasi oggetto magico si spende metà del prezzo base in materie prima, tuttavia sugli omuncoli del manuale di Eberron c'è scritto per esempio:

Un difensore di ferro viene forgiato bla bla... I materiali hanno un costo di 75MO. La creazione richiede una prova di artigianato (lavorare metalli) cd 14.

Ma poi sotto c'è scritto nei requisiti, creare costrutti, estremità affilata etc...poi Prezzo (non in vendita) 1250MO + 93 PE.

Dunque ammesso che io abbia artigianato lavorare metalli, quanto mi viene a costare? E invece farmi fare il corpo da qualcuno (ho letto che si può) e poi eseguire il rituale per renderlo un costrutto quanto costa?

Grazie

Inviato

No, è perfettamente logico.

Vatti a leggere la descrizione delle infusions, ti dice immediatamente che "an Artificer is not a spellcaster" e che "infusions are neither arcane nor divine".

Per concludere "they function just like spells".

Inviato

Ciao a tutti ne approfitto della discussione per chiedere:

solitamente per la creazione di qualsiasi oggetto magico si spende metà del prezzo base in materie prima, tuttavia sugli omuncoli del manuale di Eberron c'è scritto per esempio:

Un difensore di ferro viene forgiato bla bla... I materiali hanno un costo di 75MO. La creazione richiede una prova di artigianato (lavorare metalli) cd 14.

Ma poi sotto c'è scritto nei requisiti, creare costrutti, estremità affilata etc...poi Prezzo (non in vendita) 1250MO + 93 PE.

Dunque ammesso che io abbia artigianato lavorare metalli, quanto mi viene a costare? E invece farmi fare il corpo da qualcuno (ho letto che si può) e poi eseguire il rituale per renderlo un costrutto quanto costa?

Grazie

qualcuno mi sa rispondere a questa domanda, a quanto ho capito successivamente devo pagare il prezzo sotto e non la metà, ma mi dicono che l'artefice il primo omuncolo lo ottiene quasi come famiglio, esiste qualcosa di simile?

  • 2 anni dopo...
Inviato

ciao a tutti devo creare un artefice di lv 4 con 5.400 MO che cosa mi consigliate di comprare?

Casomai di creare :D. Usali per creare che essendo artefice ti costa molto di meno con i talenti giusti. Che tipo di artefice vuoi fare ?

Inviato

Casomai di creare :D. Usali per creare che essendo artefice ti costa molto di meno con i talenti giusti. Che tipo di artefice vuoi fare ?

ho letto la tua guida è vorrei farlo forgiato Meeleficier visto che nel mio gruppo manca un tank

Inviato

ho letto la tua guida è vorrei farlo forgiato Meeleficier visto che nel mio gruppo manca un tank

Basato su destrezza o forza? in ogni caso ci sono diversi tipi di tank. IMHO l'artefice non è affatto il migliore a fare il tank, in ogni caso puoi crearti le armi e questa è cosa buona e giusta. Come arma pensavo al falchion in ogni caso.

Inviato

per aiutarti ti dico le caratteristiche che ho tirato con i dadi 16-13-18-15-15-10 da mettere dove voglio ,posso evitare pure di fare il tank tanto posso aiutare il gruppo pure in altre maniere giusto?

Inviato

Bè dipende anche dal tuo gruppo: in ogni caso se vuoi mantenerti sulla falsa riga del tank si può fare il golemficier tanker. Facciamo costrutti e simili (vedi pure come farli a seconda dei costrutti nel manuale dei mostri dove prendi il materiale: te ne conviene uno potente piuttosto che più pipposi). Inoltre puoi anche farti l'omunculo Iron defender(vedi Ebberon campaign setting su come farlo). Infine come razza se fai il golemficier ti consiglierei l'umano per il talento extra. Poi al tuo master, se vai di tank, puoi farti il forgiato con sostituzione razziale di Artefice forgiato, e se puoi usare l'item familiar(arcani rivelati) che spacca perchè è un'arma in cui puoi riversare le infusioni(scritte anche sulla guida). Se prosegui con il livello ti consiglio di seguire la build che ho messo nella guida, se invece non salirai ti conviene abbassare troppo i costi.

Per le caratteristiche, nel primo caso 18 ad int e 16 a carisma per forza, i 15 a dex e cos, il 13 a sag e il 10 a for.

Nel secondo caso a seconda di for o dex per il tank:For 18 Dex 13 cos 15 Int 15 Sag 10 Car 16

For 10 Dex 18 cos 15 Int 16 Sag 13 Car 15

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