egoron Inviata 2 Maggio 2006 Segnala Inviata 2 Maggio 2006 Come dicevo nell'altro tread, i complimenti che abbiamo ricevuto da pi? parti ci hanno fatto ovviamente grande piacere. Tuttavia, sono le critiche (costruttive) e i consigli ad essere alla fin fine quelli pi? utili, perché ci permettono di cercare di migliorare e poter proporre tornei sempre pi? divertenti e avvincenti. Morken ha iniziato segnalando i pochi scontri: vero, a parte il combattimento con Khorsz e Andre' Malroux, il phasm e la possibilità (pericolosa) di attaccar briga con i paladini non vi erano grandi scontri... Altri hanno patito particolarmente questo aspetto? La possibilità di indagare a 360? e' stata positiva o disorientante? Cosa vi è piaciuto di pi? e cosa di meno? Cosa avreste fatto in modo diverso? Inoltre, molti qui hanno giocato anche altri nostri tornei: cosa ne pensate di questa avventura in rapporto con le nostre altre? Dite liberamente la vostra, noi prendiamo appunti...
egoron Inviato 2 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Una domanda particolare merita la questione dell'antefatto. La questione era stata sollevata in diverse occasioni, e questa volta -come avete visto- abbiamo provato a dare nel regolamento alcune informazioni aggiuntive (la lettera di Eogan) per legare maggiormente i PG all'avventura e per dare qualche 'dritta' su clima e ambientazione. Che ne pensate? Dovremmo dire di pi?? Dovremmo dire di meno? Anche su questo, ci farebbe piacere avere le vostre considerazioni...
Jade Silvershine Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 La lettera è stata seconda me un'utilissima novità, in modo da dare spunto ai giocatori per creare i propri pg e riuscire ad entrare già nel "vivo" dell'avventura. Per quanto riguarda l'avventura in sè e per sè, a me è piaciuta molto, amo investigare e non mi piacciono particolarmente i combattimenti, quindi come avventura credo sia stata perfetta, a parte la lunghezza eccessiva, ma ho apprezzato il fatto che i tre scrittori si siano dati così tanto da fare (addirittura gli alberi genealogici dei png ^^). Probabilmente i DIB si sono un po' persi nei primi giorni, credendo di dover andare avanti solo investigando e non assistendo anche ad avvenimenti che indicavano la giusta via da percorrere. O almeno a me è parso così
Diego Dragone Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Il giudizio, a mio avviso, sull'avventura è sostanzialmente positivo Il fatto di buttarla molto sull'investigazione è positivo, anche se può disorientare molti. Forse io avrei messo qualche "scontrarello" in pi?, ma è una questione di gusti. La possibilità di indagare a 360? era grandiosa ma forse la situazione era ben altre il "360mo grado"... infatti l'unico "punto a sfavore" che ho potuto trovare con la mia certosina analisi da fastidioso critico era che i PG non avevano in realtà nessuna "missione", e questo pi? che "disorientare" costringeva a fare la parte degli impiccioni per poter partecipare agli avvenimenti. Io per fortuna interpretavo uno gnomo, e questo mi ha aiutato, ma un gruppo di PG che magari era dedito al farsi i fatti suoi si sarebbe trovato in estrema difficoltà! Del resto durante l'esecuzione di uno dei PNG un gruppo pi? coinvolto avrebbe fatto qualcosa per salvarlo, il mio (anche per colpa della presenza di troppe guyardie) non ci ha pensato proprio! Non ne avevamo il motivo... del resto l'unico legame con questo PNG era un amico in comune che era pure d'accordo (seppur non felice di ciò) con l'esecuzione! A mio avviso questa mancanza di esplicita "missione" ha portato i gruppi a rimanere un po' sulle loro. Quindi alla fine il giudizio sull'avventura, come ho detto all'inizio, è positivo! In rapporto con le altre 3 che ho giocato devo dire che si colloca pi? o meno agli stessi livelli. La maggiore investigazione e libertà è un punto a favore, ma perde un po' con la mancanza di un indirizzo chiaro P.S. Volevo solo rendere noto che di solito sottolineo i lati che si possono migliorare di quello che giudico. Quelli buoni non li cito mai perchè "squadra che vince non si cambia", quindi avere speso pi? parole per l'unico "difetto" dell'avventura non deve far credere che quello sia stato l'aspettop pi? importante, ma solo quello pi? migliorabile
Rensyl Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Solo una piccola critica, per il resto io preferisco le avventure con pochi combattimenti perchè a mio parere i combattimenti rallentano molto il ritmo di gioco (e poi io non so le regole, quindi... ) L'unico mio dubbio è questo: l'idea della storia investigativa mi piace molto, ma mi è parso che i nostri pg durante la giocata non potessero fare molto... cioè, potevano raccogliere informazioni, sì, ma anche raccogliendo tutte le info possibili (forse sono io che sono stupida eh...) non si poteva arrivare alla soluzione...magari mi sbaglio e siamo noi che ci siamo persi gli indizi pi? importanti per strada, però la mia impressione è stata quella... ^____^
Rensyl Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 rileggendo quello che ho scritto spero che capiate che cosa intendo, perchè io non capirei... maledeto italiano!! Comunque in generale sono d'accordo con Diego..
Morken Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Copio semplicemente ciò che ho scritto dall'altra parte... Mi permetto un'osservazione che tralatro è un'impressione del tutto personale e quindi può essere tranquillamente tralasciata. ottimo che ci sia una parte investigativa nelel vostre avventure che mette in risaltro l'intraprendenza dei giocatori, però forse sarebbe pi? interessante inserire un pò pi? di "azione" vera e propria per permettere ai giocatori che fanno dell'abilità in combattimento la loro peculiarità di far risaltare le capacità del loro PG. Ovviamente i combattimenti portano via tempo a scapito della trama che dovrebbe essere un pochino meno complessa in questi casi. Personalmente facendo sempre bardi sono avavntaggiato dalla presenza ridotta di scontri, ma credo sarebbe pi? giusto per altri tipi di PG. Ovviamente se non c'è già (si si ho fatto il master ma credeet che mi ricordi tutte le cose che si valutavano?) anche l'utilizzo delle tattiche di combattimento sarebbe un buon criterio di valutazione. Ottima analisi di diego sul discorso 360 gradi, diciamo che i pg erano parecchio disorientati all'inizio e un'azione pi? o meno giusta poteva compromettere l'intera avavntura senza che i pg potessero fare molto, forse si potrebbe cercare di rendere pi? chiaro l'obbiettivo, lasciandolo anche vago per far investigare i pg.
liros Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 l'investigativa la preferisco assai al combattimento, anche se non tutti noi siamo daccordo (parlo per il mio grupo), ma comunque la storia è stata eccellente, ora, una cosa che io non avevo mai visto è stato le figurine, se così le posso chimare, che sono state un ottima idea, la lettera... direi di tenerla, è stato uno spunto, ma sopratutto un modo per partire già da casa con l'avventura, non andate oltre con i suggerimenti. l'invetigazione a 360?, questa è pi? complicata, ma comunque è stata molto abile l'idea, certo mi ha messo in sobbugilo la domanda dell'inquisitore, ma a voi che interessa? non avendo uno scopo prefissato, era forse pi? difficile, ma comunque bello.
imported_Gimli Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Molto bella la trama, spettacolori i combattimenti (anche se il nostro gruppo non ha finito lo scontro con l'ultima bestia!), il mezzorco frozen berserker aveva lasciato il mio mezzorco monaco con un solo pf, ke c##o! Un paio di osservazioni: è vero, si poteva investigare a 360?, ma trovo che le info pi? importanti si sarebbero ottenute con dei buoni tiri sulle conoscenze all'inizio dell'avventura (la storia dell'inquisitore poteva essere una di quelle info importanti), e che i risultati delle investigazioni potevano portare a tutto ma difficilmente si poteva pensare ad un mostro mutaforma melmoso! La seconda è solamente un'osservazione particolare: avete scritto nel regolamento che il clima era piuttosto rigido, ed il gruppo si era caricato di tende, abiti pesanti e quant'altro, ma al nostro arrivo a montigliano sul summaco ci è stato riferito che c'era un clima primaverile mite!!!
Gilgamesh Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 La seconda è solamente un'osservazione particolare: avete scritto nel regolamento che il clima era piuttosto rigido, ed il gruppo si era caricato di tende, abiti pesanti e quant'altro, ma al nostro arrivo a montigliano sul summaco ci è stato riferito che c'era un clima primaverile mite!!! Vedila così, vi siete persi e avete impiegato sei mesi a raggiungere Montigliano... :D:D Scherzi a parte, dall'altra parte della barricata faccio anch'io alcune osservazioni. Molti di voi, anche chi era alla prime armi, ha deciso di costruire il proprio gruppo di PG. E fin qui nulla di male, anzi... Tuttavia vi sarete accorti che dar vita a un bel gruppo, in grado di affrontare il torneo, non è facile. Richiede fatica e impegno, in alcuni casi notti insonni impiegate a ragionare su classi, incantesimi, abilità... Premetto che parlo solo ed esclusivamente della costruzione del gruppo dal gruppo di vista tecnico. Al di là di sviste ed errori - anche correggere i gruppi non è facile, credetemi - il consiglio che vi do, soprattutto ai pi? 'giovani', è quello di confrontarvi tra voi, e di non aver paura a chiedere lumi e suggerimenti a chi ha pi? esperienza di voi, magari anche qui sul forum E non dimenticate che si può vincere anche con i prefatti! :D:D
majin76 Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Dopo gli elogi, ecco come promesso quello che non mi ha convinto pienamente: 1) il numero limitato di scontri non è a mio avviso limitante, anche perchè non è detto che gli scontri previsti fossero poi così pochi (di potenziali, oltre a qquelli previsti, c'erano lo scontro con il mezz'orco già in locanda, i "casinisti" a tarda notte, con possibile e probabile intervento delle forze armate, scontri con le guardie durante l'esecuzione, un possibile arresto e conseguente evasione, la possibile fuga del condannato a morte) 2) La lettera è stata abbastanza fuorviante, mi ricordo dopo averla letta che abbiamo siamo giunti alla conclusione che il buon Eogan o si era bevuto il cervello, oppure era stato vittima di una qualche forma di controllo mentale. Noi eravamo propensi per la seconda ipotesi, ma dopo averlo visto aal'opera (o meglio alla "non-opera") ci siamo ricreduti. A proposito, il fatto che in occasione di ogni fattaccio non fosse rintracciabile era voluto? 3) La possibilità di indagare a 360? non mi sembrava così evidente, mi spiego meglio: dalla lettera il gruppo era partito "in villeggiatura" e, fatta eccezione per la conoscenza di Eogan non conosceva il posto (mai sentito nemmeno nominare) nè aveva nella città alcun contatto. Ora alcune informazioni erano facilmente recuperabili con le varie abilità di conoscenza o facendo semplici domande, per il resto il gruppo non aveva molte motivazioni per proseguire nelle indagini oltre ad aiutare un vecchio amico (che peraltro non sembrava particolarmente scosso dall'esecuzione, mi ricordo in piazza, durante la visita dell'inquisitore prima dell'esecuzione, un dialogo del tipo: "ma Eogan ti pare possibile che sia stato lui?" "Mah, mi sembra molto difficile, perchè quella sera era con me e si è assentato solo per pochi minuti" "Accidenti ma allora ha un alibi, ma lo hai detto all'inquisitore o alle guardie?" "No" Morale della storia, abbiamo dovuto fare un tiro di diplomazia per convincerlo a dirlo all'inquisitore Inoltre per il resto della cittadina eravamo dei perfetti sconosciuti e se un perfetto sconosciuto mi fa delle domande così delicate, come minimo lo mando "a stendere" (già mi vedo la scena, mi scusi sua figlia è stata appena assassinata, posso rovistare tra le sue cose? A proposito ma è vero che aveva una tresca con Tizio?) 4) Per il nostro gruppo c'è stato un problema con l'invio del background, il file contenente schede e background non è arrivato con la mail originaria, ed il ragazzo che aveva inviato la mail ha potuto inviarla solo il giorno successivo. Non avendo pi? ricevuto nessuna risposta abbiamo pensato che fosse andato tutto a posto, ma quando siamo arrivati a Mantova abbiamo saputo che non c'erano il nostro background e le nostre schede, d'altro canto mi rendo perfettamente conto che anche noi avremmo potuto e dovuto informarci, mi spiace soprattutto per il master che avrebbe potuto gestire l'avventura pi? facilmente just my 2 (euro) cents
King_virduk Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Mi accodo alle critiche già accennate da altri prima di me, e cioè il grande difetto dell'avventura era la mancanza di un reale appiglio che coinvolgesse i personaaggi nelle indagini. La lettera e il background esprimevano sostanzialmente il fatto che i pg andavano a Montigliano a farsi le vacanze. Ora, perché mai avrebbero dovuto interessarsi di omicidi o giochi di potere che non li toccano minimamente? Eogan è l'unico aggancio che li lega a Montigliano e appare totalmente disinteressato agli eventi. In definitiva le sole motivazioni che possono avere i pg sono nel metagaming, ovvero; "Siamo a un torneo, bisognerà fare qualcosa..." In realtà per restare in character avremmo dovuto accettare l'invito dell'inquisitore a lasciare la città: eravamo lì a riposare, non a risolvere casi di omicidio. Chi siamo, Jessica Fletcher ?!? La quasi assenza di combattimenti non era di per sé un difetto, lo era piuttosto la palese intenzione di rendere inaffrontabili i paladini powa (che ci fanno tonnellate di paladini con TS volontà 11 in un borgo sperduto fra le montagne?). La possibilità di indagare non era in realtà a 360? se è vero che la mossa che ci è di fatto costata l'avventura (tentare di intervistare l'accusato) era piuttosto ovvia, ma di fatto preclusa. Bella invece l'idea dei supporti grafici e buona la caratterizzazione dei PNG. Un consiglio su tutti: secondo me Eogan doveva trascinare i pg nelle indagini (ad esempio finendo fra gli imputati) anziché apparire distaccato. Nel complesso l'avventura mi è parsa un poco sotto la media delle altre del GC... tutto ovviamente IMVHO. Bye KV
Thrain Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Una motivazione valida oltre all'allinemento, che perlomeno ha spinto le mie squadre ad agire, è quello di fare in modo che si possa uscire dalla città. Se mi trovo in un città blindata e non posso uscire, e capisco che se ne verrà fuori solo ad omidici risolti, credo non sia così illogico cercare di aiutare a scoprire cosa è accaduto. Quindi, per chi non avesse allineamento buono - e in questo caso ci sono anche altre motivazioni - era il tornaconto personale: potersene andare!
zelgadiss Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Quindi, per chi non avesse allineamento buono - e in questo caso ci sono anche altre motivazioni - era il tornaconto personale: potersene andare! questo è vero...però ho sentito alcuni dire: "che me ne frega, aspetto che qualche testa venga tagliata e poi me ne vado". per quanto riguarda il nostro gruppo la motivazione è stata facile: siamo poveri in canna (6 mo) e l'unico modo di guadagnare è esibirci visto che siamo un circo. purtroppo quello stupido inquisitore ha vietato ogni tipo di divertimento pubblico.....il gioco è fatto: risolvere il problema il prima possibile per non trovarsi costretti a dormire per strada. altra piccola critica (molto discutibile ovviamente ) è Eogan: alla fine non fa assolutamente niente ed è sembrato quasi che volesse cacciarci dopo tanto tempo: sarà che avevamo in gruppo il suo figlio adottivo da background, ma tutti noi pensavamo di potere stare pi? con lui . se abbiamo capito bene l'unico motivo per cui ci ha chiamati è stato: "in sta città si sta veramente bene, non potente non venire a trovarmi e passare un po di tempo in tranquillità", giusto? bye bye....
majin76 Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 La possibilità di indagare non era in realtà a 360? se è vero che la mossa che ci è di fatto costata l'avventura (tentare di intervistare l'accusato) era piuttosto ovvia, ma di fatto preclusa. KV sono daccorod con te su quasi tutto, meno che su questo punto, parlare con l'accusato era sì difficile, (d'altra parte sitratto pur sempre di un potenziale pazzo omicida, ma non certo impossibile, si trattava solo di avere il giusto piano e scegliere il momento giusto
zelgadiss Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 sono daccorod con te su quasi tutto, meno che su questo punto, parlare con l'accusato era sì difficile, (d'altra parte sitratto pur sempre di un potenziale pazzo omicida, ma non certo impossibile, si trattava solo di avere il giusto piano e scegliere il momento giusto oppure protestare con l'inquisitore, farsi arrestare senza opporre resistenza e poi fuggire grazie all'aiuto dello stupido mezzorco e del mago andres bye bye.... PS: ok, la smetto di spammare.
imported_Elessar Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Ciao a tutti!!! Sono nuovo del forum. Il mio nick è lo stesso che uso nel forum 25 edition. Nel nostro gruppo con gli anni siamo passati da uno stile EUMATE gestito da un power master ad uno stile pi? interpretativo. Così a distanza di un anno dall abbandono del suddetto PM abbiamo deciso di partecipare al torneo organizzato dal gruppo chimera, per metterci alla prova. Il risultato non è stato eccellente (17?), ma è una base da cui partire per migliorare. Dopo questa introduzione passiamo alle note dolenti. Il problema principale per il nostro gruppo è stato l'ivestigazione aperta, quasi mai affrontata nelle nostre sessioni casalinge, quindi abbiamo ritenuto di esseci trovati come pesci fuor d'acqua, ma come altri hanno fatto notare, forse era una piccola falla dell'avventura. Ci si trovava ad investigare su omicidi a cui non eravamo interessati pi? di tanto (la presenza di Eogan, amico del presunto assassino) e che vedevano anche l'inquisizione super organizzata nel tentativo di risolvere il tutto. Dopo lo scontro notturno pholtusiani-san cudini sotto l'osteria per il drappo caduto, quello che percede la notte della "guerra civile", avevamo voglia di lasciare la città ma ci è stato negato dall'arrivo dell'inquisitore così l'unica cosa da fare era investigare e non siamo riusciti a terminare l'aventura, forse proprio per carenze investigative del gruppo e non dell'avventura. Per quanto riguarda la lettera di Eogan lascio giudicare a gruppi pi? esperti, poichè eravamo alla nostra prima esperienza. Off topic per Egoron: Dato che non abbiamo capito il nome del master che ci ha guidato attraverso le vicende di Montigliano, Per caso eri tu? Il gruppo era quello della mattina di domenica, "occhio alle spalle".
Raul_Endymion Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Ciao a tutti! Ecco qualche commento all'avventura. Premetto che lo standard del GC mi pare ormai ben collaudato e sempre di buon livello, ma stavolta l'avventura non mi ha del tutto convinto. Peccato, perche', per i miei gusti e per il tipo di personaggi che amo maggiormante giocare, aveva le potenzialita' di diventare forse la mia preferita. In generale amo chiaccherare piuttosto che menare le mani (e infatti, anche stavolta con il mio bardo mi sono potuto divertire, contrariamente ai "picchiatori" che, nel nostro caso, non hanno picchiato quasi per niente), e quindi non ho nulla da obiettare sul taglio "investigativo" dell'avventura, anzi. Quel che piu' mi ha lasciato perplesso e' il fatto che, per quanto si investigasse e per quanti indizi si raccogliessero, era difficile "incastrare" il colpevole prima del tempo, oppure soltanto identificarlo. Questo perche', alla fine, il colpevole non era un personaggio noto o che si poteva arrivare a conoscere (se non, appunto, alla fine). Quindi tutte le investigazioni fatte sono sembrate vane, viste a posteriori: ci saremmo potuti mettere a sedere davanti al tempio e attendere l'inizio degli scontri in citta'... Alla fine, poi, un po' tutta la trama mi e' sembrata poter fare a meno del gruppo giocante: poco sarebbe cambiato nello svolgersi degli eventi generali senza il nostro apporto. A meno di intuizioni e azioni davvero straordinarie, infatti, il figlio del priore sarebbe stato comunque ucciso, gli scontri sarebbero cominciati, l'inquisitore avrebbe riottenuto l'amuleto, ma alla fine, se fosse sfuggito al gruppo, sarebbe stato fermato dagli altri inquisitori... :\ Insomma, alla fine tutto si e' risolto per il meglio (a parte qualche morto ammazzato per cui comunque avremmo potuto far poco), pero' noi quattro gnometti ci siamo sentiti un po' "inutili"... Altra nota negativa e' poi la lunghezza dell'avventura: anche giocando in modo impeccabile e senza perdere troppo tempo (cosa che le enormi possibilita' di azione tendevano comunque a favorire, anche solo per fare due chiacchere con tutti i PNG che avrebbero avuto qualcosa di interessante da dire), credo che avrebbe richiesto piu' di quattro ore per essere giocata adeguatamente. D'altro canto, non mancano le note positive, anche in relazioni ad altri tornei GC passati. Mi e' piaciuta molto l'ambientazione, curata e affascinante. Mi piace l'idea di fornire un legame all'avventura per i BG dei gruppi. Ottimi come sempre i disegni, questa volta con tanto di "mazzo di figurine" dei PNG. Belli i PNG stessi: curati nel carattere e nei particolari, cosa ottima soprattutto pensando a quanti erano. E' tutto, alla prossima! Ciao ciao, Davide
SolKanar Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Uollà! L'avventura a me è piaciuta! In particolare: +) Fantastica l'idea degli eventi "temporizzati", specialmente per squadre come la nostra, che tendono sempre a partire un po' lente (e, a volte, a non finire le avventure ). +) L'idea di investigare a 360? è bella; forse sarebbe stato pi? figo mettere appigli anche pi? "pesanti" per far investigare i PG, specialmente per quelli di allineamento neutrale. +) La lettera di Eogan è stata ok: oltre a dare un'idea dell'ambiente, e servire x la partenza dell'avventura, offriva anche spunti interessanti per il BG. -) Forse la trama era veramente un po' troppo intricata: molti indizi fuorvianti, tanti PNG con storie complesse; la sensazione finale è che non fosse possibile per i PG riuscire a capire tutto prima della "rivelazione finale" (magari anche a causa della scansione temporale forzata che però, ripeto, secondo me è stata un'ottima idea). -) Magari avrei limitato il numero di PNG; malgrado dessero veramente l'impressione di trovarsi in un villaggio "vivo", con una storia ricca e vissuta, aprivano moltissime diverse "piste", e interagire con tutti era difficile, specie per il tempo (anche tenere traccia dei nomi e dei rapporti di parentela, ad un certo punto, è stato problematico ^___^;.
egoron Inviato 2 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2006 l'unico "punto a sfavore" che ho potuto trovare con la mia certosina analisi da fastidioso critico era che i PG non avevano in realtà nessuna "missione", e questo pi? che "disorientare" costringeva a fare la parte degli impiccioni per poter partecipare agli avvenimenti. Per come l'avevamo pensata, gli elementi che dovevano coinvolgere i PG erano: - Eogan (che in effetti -anche se giocato in maniera pi? o meno partecipe a seconda dell'indole del DM- se veniva spinto a parlare all'inquisitore, finiva sotto inquisizione e con questo coinvolgeva i PG) - la paura che l'inquisitore potesse prendersela con loro, visto che sembrava andare per le spicce e condannare per assai poco - le motivazioni di allineamento indicate da Thrain E comunque, a partire dalla notte di sangue i PG ci finivano comunque dentro, se non altro come soggetti di violenza insensata. Detto questo, ce lo segnamo: dare un'obiettivo pi? chiaro e 'tirar dentro' di pi? i PG. L'unico mio dubbio è questo: l'idea della storia investigativa mi piace molto, ma mi è parso che i nostri pg durante la giocata non potessero fare molto... cioè, potevano raccogliere informazioni, sì, ma anche raccogliendo tutte le info possibili (forse sono io che sono stupida eh...) non si poteva arrivare alla soluzione... Quel che piu' mi ha lasciato perplesso e' il fatto che, per quanto si investigasse e per quanti indizi si raccogliessero, era difficile "incastrare" il colpevole prima del tempo, oppure soltanto identificarlo (...) Alla fine, poi, un po' tutta la trama mi e' sembrata poter fare a meno del gruppo giocante In effetti gli indizi non portavano a capire la soluzione: si poteva al massimo capire che c'era un mutaforme in grado di leggere le menti e che l'inquisitore era legato in qualche modo a questa cosa (e alcuni l'hanno capito). Queste info permettevano però di capire che qualcuno stava cercando di mettere l'una contro l'altra le fazioni (e su questo i PG potevano fare davvero molto, arrivando fino quasi a neutralizzare la notte di violenza, se ci si impegnavano e potendo agire in maniera efficace contro il sobillatore) e che l'inquisitore si comportava in modo sospetto (arrivando così preparati allo scontro finale). La seconda è solamente un'osservazione particolare: avete scritto nel regolamento che il clima era piuttosto rigido, ed il gruppo si era caricato di tende, abiti pesanti e quant'altro, ma al nostro arrivo a montigliano sul summaco ci è stato riferito che c'era un clima primaverile mite!!! Ehm... mai fidarsi delle previsioni atmosferiche... Il consiglio che vi do, soprattutto ai pi? 'giovani', è quello di confrontarvi tra voi, e di non aver paura a chiedere lumi e suggerimenti a chi ha pi? esperienza di voi, magari anche qui sul forum E non dimenticate che si può vincere anche con i prefatti! Per il prossimo torneo pensavamo di rendere disponibili PG prefatti prima della data di consegna dei PG fai-da-te, in modo che chi vuole o chi non si sente sicuro delle regole possa scaricare le schede ed effettuare modifiche e correzioni (o variare anche solo il background), senza dover fare la squadra da zero. A proposito, il fatto che (Eogan) in occasione di ogni fattaccio non fosse rintracciabile era voluto? Eogan restava poco con i PG, perché volevamo lasciare i PG protagonisti e volevamo evitare che fosse lui a risolvere l'avventura al loro posto Anche per questo, ho sentito che ad alcuni è sembrato un po' imbecille... ehm... era un animo candido e ottimista. Cérto La possibilità di indagare non era in realtà a 360? se è vero che la mossa che ci è di fatto costata l'avventura (tentare di intervistare l'accusato) era piuttosto ovvia, ma di fatto preclusa. Con "possibilità di indagare a 360?" intendevo il fatto che tutto fosse indagabile e che su ogni evento ci fossero molte "vie" che potevano essere seguite per raccogliere indizi. Certo, alcune non erano affatto semplici, ma c'è chi c'è riuscito. Due esempi: - cogliendo l'accenno presente negli insulti di Ulrico a Grimano, si poteva parlare con Aloisia (sua figlia) e venire a conoscenza di particolari intimi, che mostravano come l'assassino leggesse i pensieri profondi. Ma non era affatto facile far confessare alla pudica donna le cose sconce che faceva con il marito... - gli Ordo Draconis (e solo loro, credo) sono riusciti a parlare a Ulrico senza farsi imprigionare: un validissimo mix di smodata sicurezza di sè, testardaggine, fortunata resistenza agli incantesimi dell'inquisitore, ottima dialettica e ottimi argomenti. Ma molti altri sono riusciti a parlare al giovane proprio facendosi imprigionare (e questa non era una soluzione "sbagliata") Altra nota negativa e' poi la lunghezza dell'avventura Raccogliere tutte le info tutte non era indispensabile: l'importante era acquisire un quadro generale che permettesse di agire, in particolare in vista dell'escalation della notte di sangue. In quest'ottica, 4 ore erano sufficienti (appena appena, ma sufficienti ) Magari avrei limitato il numero di PNG Si', forse ci siamo fatti un po' prendere la mano. E anche per questo abbiamo fatto le figurine collezionabili... però è vero che il loro numero e la complessità dei nomi non aiutava (personalmente ho impiegato tre playtest prima di imparare a dire "Luminoso Ottarino Calvellis de Citelia" senza annodarmi la lingua)... Segnato anche questo. Grazie a tutti per gli interessanti feed-back
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.