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Ludicamente 2006: critiche e consigli


egoron

Messaggio consigliato

Inviato

Eccomi qua. Il potente(:?: ) capitano dell' Erba di Grace. Innanzi tutto i dovuti complimeti per la gestione del torneo (per quelli c'è un treath apposito, ma mi sembrava giusto ribadirli :D )

Ora veniamo alle note un po' dolenti:

Molti hanno delineato il problema dell'investigazione a 360?. Onestamente io e il mio gruppo non ci siamo trovati disorientati, ma abbiamo approfittato della situazione. Anche troppo, e le nostre lunghe indagini ci hanno impedito di terminarla. Il problema era la scarsità di informazioni DAVVERO utili...si avevamo capito che c'era un mutaforma. Alla fine avevamo anche intuito che qualcuno (o qualcosa) poteva leggere nella mente. Ma abbiamo fatto 1000000 di domande, e non c'erano indizi effettivi sulla presenza dell'artefatto o sull'arrivo del Phasm in città...non so forse l'avrei gestita diversamente, i nodi si scioglievano completamente l'ultimo giorno, ma nei giorni precedenti si capiva davvero pochino...

Un altro problema che sinceramente ho riscontrato è stato lo "scarso" coinvolgimento diretto: spesso ci sentivamo pi? come spettatori degli eventi che vera e propria parte in causa..onestamente avrei preferito un ruolo diverso, pg o non pg la storia si sarebbe risolta lo stesso.

Spero non mi mangerete la testa se sono una voce fuori dal coro, ma penso che la sincerità possa servire a tutti. Poi naturalmente tutto ciò che ho scritto è rigorosamente IMHO, quindi tranquillamente non condivisibile.

Saluti


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Inviato

Un altro problema che sinceramente ho riscontrato è stato lo "scarso" coinvolgimento diretto: spesso ci sentivamo pi? come spettatori degli eventi che vera e propria parte in causa..onestamente avrei preferito un ruolo diverso, pg o non pg la storia si sarebbe risolta lo stesso.

Come dicevo anche sopra (ma lo riprendo, perché in effetti questo mi sembra uno degli argomenti pi? portati) in realtà dopo una prima parte in cui si raccoglievano indicazioni generali, il peso dei PG si esprimeva soprattutto nella notte di sangue, in cui davvero potevano fare la differenza.

- A seconda del loro minore o maggiore intervento, la notte poteva essere un massacro di violenza indiscriminata o dei tafferugli limitati.

- il phasm poteva avere buon gioco o essere rintuzzato

- Ophalia poteva essere salvata, impegnandocisi molto ( e infatti le Lame di Giada ci sono riuscite)

- si poteva aiutare od osteggiare Giustiniano

- si poteva prendere o consegnare il medaglione

Detto questo, di sicuro in un torneo GC i PG (dal momento che possono anche essere fai-da-te) sono molto meno legati a doppio filo alla storia rispetto a uno con PG solo prefatti e sta anche un po' alla squadra trovare ganci e motivi per coinvolgersi... (quelli che avevamo pensato noi li ho descritto sopra)

Spero non mi mangerete la testa se sono una voce fuori dal coro, ma penso che la sincerità possa servire a tutti.

Siamo i primi a volere un commento sincero.

"Bravi bravi" è un buon massaggio per il nostro ego, ma non ci aiuta a migliorare :)

Ah, e visto che molti di voi hanno messo le mani avanti, le metto anche io: di fronte ad alcune vostre osservazioni proviamo a spiegare le nostre ragioni, ma solo per discuterne, non per dimostrarvi che avete torto :wink:.

Inviato

Detto questo, di sicuro in un torneo GC i PG (dal momento che possono anche essere fai-da-te) sono molto meno legati a doppio filo alla storia rispetto a uno con PG solo prefatti e sta anche un po' alla squadra trovare ganci e motivi per coinvolgersi... (quelli che avevamo pensato noi li ho descritto sopra)

Ah, e visto che molti di voi hanno messo le mani avanti, le metto anche io: di fronte ad alcune vostre osservazioni proviamo a spiegare le nostre ragioni, ma solo per discuterne, non per dimostrarvi che avete torto :wink:.

Naturalmente non c'è problema. Si discute e si esprimono le idee. 38.gif La mia era una mezza battuta. Per quanto riguarda i pg non dati dai creatori dell'avventura...mah non so, non sono convintissimo...avendo organizzato un torneo con Pg non prefatti non sono sicurissimo... Piccolo O.T. ne approfitto anche per salutarti...non ricordo se eri Estrella Florens o Florens Estrella...peccato non esserci visti a Mantova...Fine O.T.

Per il resto non so, dovrei vedere TUTTA l'avventura, leggerla in modo da poter valutare in maniera cmpletamente obiettiva. Purtroppo per quel che ho giocato, mi sono sentito pi? un osservatore in certi momenti che un vero protagonista...

Inviato

Ophalia era la donna che poneva fine alla notte di sangue, suonando le campane e sgridando con piglio alla Giovanna d'Arco i villici.

A meno che i PG non capissero che lei sarebbe stata la prossima vittima e si impegnassero molto per salvarla, moriva per mano del mutaforma intenzionato in questo modo a scatenare nuovamente la guerra civile tra sancudini e pholtiani.

Inviato

il grande difetto dell'avventura era la mancanza di un reale appiglio che coinvolgesse i personaaggi nelle indagini. La lettera e il background esprimevano sostanzialmente il fatto che i pg andavano a Montigliano a farsi le vacanze.

Vorrei provare a spiegare un po' l'altro lato di questa giusta obiezione, di cui sicuramente faremo tesoro.

Come già evidenziato da Ennio, è difficile trovare degli appigli consistenti per introdurre nell'avventura gruppi di PG che per quanto debbano essere neutrali o buoni, comunque possono potenzialmente avere qualsiasi background ed essere spinti da infiniti moventi.

Il tempo che il GC dedica alla motivazione dei PG è sempre molto. I due estremi in cui spesso ci dibattiamo sono da un lato evitare che i PG si sentano estranei agli eventi che li circondano e dall'altro evitare che si sentano invece obbligati e costretti in una certa direzione, cosa che da ai giocatori una sensazione ugualmente brutta, se non peggiore.

Trovare un giusto equilibrio è complesso ed ancora di pi? lo è rendere questo equilibrio durante il gioco, quando mille variabili influenzano lo svolgimento degli eventi.

Mi spiace di non essere riuscita a trovare questo magico equilibrio, speriamo la prossima volta di riuscire a fare meglio!

Inviato

Una motivazione valida oltre all'allinemento, che perlomeno ha spinto le mie squadre ad agire, è quello di fare in modo che si possa uscire dalla città.

Se mi trovo in un città blindata e non posso uscire, e capisco che se ne verrà fuori solo ad omidici risolti, credo non sia così illogico cercare di aiutare a scoprire cosa è accaduto.

Quindi, per chi non avesse allineamento buono - e in questo caso ci sono anche altre motivazioni - era il tornaconto personale: potersene andare!

Oppure un altra motivazione è stata il TERRORE del rischio di un intero giorno di digiuno...no, dico...un INTERO GIORNO DI DIGIUNO! :?

Per il resto, credo che oltre alle motivazioni strettamente personali e la voglia di potersene andare, se non ho capito male, un altra motivazione poteva essere il voler aiutare un amico...e per un personaggio NB non era poi tanto difficile. Si trattava in fin dei conti di evitare di far giustiziare degli innocenti. Poi senza metagamizzare, un pg sa che ha delle capacità "straordinarie", e se non lo sa di preciso credo possa esserne convinto, e quindi una mano la da volentieri e sapendo di poter fare qualcosa. Tutto ovviamente secondo l'opinione di un halfling goloso che agiva per evitare il giorno di digiuno imposto dall'inquisitore e i 5 (e dico CINQUE) minacciati da padre Severino.

Il problema del "ma chi me lo fa fare" poi credo sia una delle cose pi? diffuse in D&D, dalle campagne ai tornei di ogni genere, quindi l'unica "pecca" dell'avventura non la vedo poi così grave. Per il resto nulla da recriminare, solo forse era troppo lunga :P

Inviato

L'avventura era molto investigativa, senza dubbio. Concordo anche con chi ha segnalato la mancanza di "missione" o di significativo coinvolgimento per i PG.

Nel nostro gruppo, di tutti buoni, io ero un guerriero Legale Buono, quindi abbastanza in linea con il potere di Montigliano, ma interessato a scoprire la verità su tutto quello che stava accadendo.

Abbiamo fatto un tentativo di bloccare l'esecuzione, che non è andato a buon fine.

L'impressione che ho avuto, qui una piccola critica, è stata quella di essere quasi inerme spettatore di una vicenda difficile da scardinare, ovvero il susseguirsi sempre pi? rapido di omicidi, rivolte, eccetera non lasciava quasi il tempo di investigare, tanto da spingermi a pensare che fosse proprio quello lo scopo di tanto trambusto: non permettere che si chiarisse il primo degli omicidi.

Trovo, inoltre, rischioso mettere troppe informazioni utili ottenibili soltanto con buoni tiri Conoscenza o Raccogliere Informazioni in un'avventura investigativa... perchè c'è il rischio di pregiudicare il risultato di una squadra per la mancanza di un Bardo, ad esempio, o una serie di tiri di dado particolarmente sfortunati.

Io con il guerriero ho sparato due 1 di fila nel combattimento con il mezz'orco ! :oops:

La diffidenza, per altro pi? che comprensibile, dei Montiglianesi per gli stranieri rendeva ancora pi? arduo il compito e la "inesistenza" di Eogan non aiutava, come ha scritto già qualcuno prima di me, a motivare fortemete il gruppo di "eroi".

So per esperienza che non è mai facile trovare l'equilibrio giusto tra combattimenti, parte investigativa, ritmo dell'avventura, e informazioni da dare ai giocatori, quindi plaudo comunque il risultato finale, che è stato abbastanza positivo.

Inviato

Trovo, inoltre, rischioso mettere troppe informazioni utili ottenibili soltanto con buoni tiri Conoscenza o Raccogliere Informazioni in un'avventura investigativa... perchè c'è il rischio di pregiudicare il risultato di una squadra per la mancanza di un Bardo, ad esempio, o una serie di tiri di dado particolarmente sfortunati.

Io con il guerriero ho sparato due 1 di fila nel combattimento con il mezz'orco !

La componente dadi in effetti aggiunge sempre un certo grado di casualità imponderabile, e vale per i combattimenti come per le investigazioni.

Come Gruppo Chimera abbiamo introdotto per questo due correttivi:

1) una voce di valutazione è "Tattica": quanto è efficace l'azione dei PG (in ogni situazione, non solo in combat). Un'altra è "Approccio alla Progressione": quanto è corretta l'azione dei PG e perché la squadra ha fatto proprio quelle azioni e non altre.

Con "Approccio alla Progressione" si danno dei punti per compensare azioni geniali vanificate da un 1 su d20, oppure scelte corrette cui si è dovuto rinunciare per ragioni di background (io so che tirare una torta in faccia al re è esattamente contrario a quello che è opportuno fare, ma dal momento che il mio PG è un clown, non posso esimermi: tattica bassa, Approccio alla Progressione alto).

((le regole di valutazione la trovate nella sezione Materiale del sito http://www.gruppochimera.it))

2) dopo lunga discussione in materia, anni fa abbiamo deciso di gestire la Diplomazia così: si effettua una prova di Diplomazia nel modo indicato dal manuale, individuando un'atteggiamento di partenza (nell'avventura erano tutti per lo pi? indifferenti) dell'interlocutore e controllando sull'apposita tabella del manuale il risultato, ma viene anche assegnato un bonus-malus in base agli argomenti usati.

Se io faccio leva sulle giuste argomentazioni, dico le cose che l'interlocutore vuole sentirsi dire, tocco le sue corde, allora la prova sarà pi? facile.

Se io mi pongo nel modo pi? sbagliato, dico cose irritanti o errate, metto il dito nella piaga e verso aceto sulle ferite, allora la prova sarà pi? difficile.

Questo proprio per evitare che un bardo con Diplomazia +25 acquisisca le informazioni semplicemente andando per strada a insultare la gente, mentre un mezzorco con Diplomazia -2 non riesca a non farsi sputare in faccia neanche se dice la cosa giusta al momento giusto...

:wink:

Inviato

Ciao a tutti!

Mi aggiungo a tutti coloro che hanno commentato postando la mia opinione.

L'idea di specificare dettagli di BG (la lettera) in modo da legare i personaggi alla storia e' di per se' buona, ma bisogna stare attenti... secondo me, uno dei problemi non e' stato che i PG erano "disinteressati" alla vicenda, quanto piuttosto che venivano "disillusi".

Mi spiego: i PG sono li' per trovare Eogan, ma il loro amico ranger li informa che ci sono stati due omicidi e il suo amico Ulrico e' incolpato probabilmente ingiustamente. A questo punto, sia che siano buoni, malvagi, o neutrali, l'obiettivo dei PG con molta probabilita' diventa salvare Ulrico per fare un favore all'amico (l'amicizia, ricordo, non ha allineamento)... cosa che pero' non si poteva fare! Una volta morto Ulrico, si', c'e' la curiosita' di capire che diavolo stia succedendo, ma cmq quello che era lo scopo principale viene perso, e questo secondo me ha disorientato un po' tutti.

Inoltre... una cosa che mi ha un po' sorpreso e' come tutti i png in citta' fossero abbastanza disponibili a parlare con noi. Cioe'... certo, bisognava porre le domande giuste, girarci un po' intorno, e fare dei buoni tiri di diplomazia, ma in una citta' sconvolta da due omicidi e dove la tensione sta salendo, la gente dovrebbe essere un po' piu' sospettosa e riservata.

Secondo me il gran numero di possibilita' non e' stato la causa della sensazione di "passivita'" dei personaggi, anche se ha contribuito... il succo e' che si potevano raccogliere fin da subito un sacco di indizi che pero' non servivano per salvare le persone che venivano percepite come "importanti" all'inizio dell'avventura.

Per il resto, l'avventura era ben caratterizzata (come di consueto), e la "galleria fotografica" era un'idea geniale: in un'avventura con cosi' tanti png e molto spazio a disposizione per indagare, i disegni erano estremamente utili anche per capire con chi si stava parlando e per ricordare meglio i png. Erano si' tanti, ma con i disegni davanti li si riusciva a distinguere senza alcun problema; un'immagine vale piu' di mille parole di descrizione.

Spero che i miei commenti siano utili...

Saluti da oltre la Manica!

Inviato

Sottoscrivo in pieno i commenti dei miei compagni di squadra Raul_Endymion e Nym Nailo, il difetto maggiore era la mancanza di uno scopo preciso dopo la morte di Ulrico, morte che a quanto ho capito era impossibile da evitare (magari non facendosi imprigionare durante l'esecuzione, sarebbe stato possibile ammazzare il boia prima che compisse il proprio dovere, ma non credo che poi sarebbe stato facile uscirne vivi :D ). Soprattutto alla fine, quando l'inquisitore si è preso il medaglione ed è stato accoppato dagli altri inquisitori, tutto il nostro gruppo ha avuto la sensazione di aver indagato per niente, perché l'unico risultato ottenuto è stato salvare Ophalia, che neppure avevamo sentito nominare prima...

A parte questo, l'ambientazione era davvero ottima e ben pensata, forse solo un po' troppo favorevole verso le squadre di soli umani :D

I PNG erano ben caratterizzati e i disegni erano molto utili (anche se dovevano mangiare di pi?, come diceva la nostra Niki :D ) ma effettivamente reagivano in maniera poco convincente alle nostre parole. Ad esempio, quando ho detto al maggiordomo della casa dove era stato ucciso l'uomo in una stanza chiusa (non ricordo pi? i nomi...) che la grata del camino era stata manomessa e c'erano evidenti tracce del passaggio di qualcuno, questo non ha fatto una piega... quasi pensavo che il colpevole fosse lui, un classico :D

Inviato

Oi.

Non posso esimermi dal commentare l'avventura, dato che per certi versi mi é piaciuta e per altri mi ha deluso.

Ora, mi rendo conto che il mio gruppo non é stato certo il migliore (tantomeno io... Ma insomma, se non creo io il mio PG non riesco mai a giocarlo :( ) e che alcune nostre scelte probabilmente non erano state "esatte".

Però il senso di inutilità c'era, a parte l'aggancio scarso, nella buona prima metà dell'avventura era molto difficile avere indizi significativi ed era praticamente impossibile avere un qualsivoglia peso nello sviluppo dell'avventura, abbiamo pi? volte avuto la sensazione (anche parlandone ad avventura finita tra di noi) che qualunque cosa avessimo fatto, le cose sarebbero andate così come sono andate.

Certo, é vero, alla fine era quasi tutto in mano nostra quando c'é stata la notte di violenza e il sobillatore, e difatti lì abbiamo pi? volte evitato un macello e iniziato una caccia senza quartiere al Phasm. E' vero, lì i PG contavano moltissimo... Anzi, se non fosse stato per Ophelia, avremmo fatto praticamente tutto noi.

Il problema é che per arrivare lì abbiamo fatto 3 ore di avventura in cui abbiamo assistito come spettatori a un film.

Ora, anche se posso sembrare particolarmente malvagio, il mio é puro spirito di critica; avendo GMato pi? volte con sistemi diversi, ho ben chiaro quanto sia mostruosamente difficile creare un'avventura o comunque fare una scaletta in cui i PG verranno coinvolti, ed é già difficile con gli stessi PG che hai da 10+ sessioni, figuriamoci per delle one-shot con gente che non hai mai neanche visto. Le avventure investigative, poi, sono un inferno, sopratutto se non sono improvvisate: basta che un PG faccia o dica una cosa sbagliata/imprevista/in anticipo/in ritardo che salta tutto e magari tutto il gruppo si perde metà dello sviluppo o dell'avventura.

Un'altra cosa che non mi é piaciuta é stato il fatto che si spiegava tutto alla fine e solo alla fine. Ok, va bene, che ci fosse un Phasm in città l'avevano capito credo tutti di tutti i gruppi ben prima di metterlo all'angolo (o comunque che c'era un mutaforma), che il medaglione fosse la fonte di tutto il casino era altrettanto palese, ma tutta la storia del medaglione, dell'origine, dei quattro inquisitori e di tutte le sottotrame si scopriva soltanto alla fine quando veniva detto.

Sì, é ovvio che una storia investigativa in cui si rivela tutto subito non ha senso, il problema é che, secondo me, ci sarebbero dovuti essere pi? modi, o pi? evidenti, di venire a scoprire almeno alcune di queste cose prima della rivelazione finale.

Il problema principale però é, come é già stato sottolineato, che c'erano pochi appigli. Probabilmente un Eogan pi? determinato in una direzione (una qualsiasi, giusto per spingere i PG a prendere una qualsiasi posizione) avrebbe aiutato, così come un qualche evento che costringesse i PG a farsi coinvolgere in modo attivo (cioé non "Ooops, ci hanno messo in carcere" o "Ooops, c'é una guerra civile"). Poi magari é un problema mio che, col gruppo prefatto che ci siamo studiati in 5 minuti scarsi all'inizio, non avevamo appigli; sicuramente un gruppo pi? preparato e affiatato avrebbe tirato fuori qualcosa, PG particolarmente curiosi o impiccioni sarebbero tornati utili.

Parlando di questo... Il background dei PG prefatti non mi é piaciuto per niente. Cioé, un po' per i contenuti, un po' perché mi é sembrata un po' una forzatura dare un collante di fondo così forte al gruppo in un'ambientazione impertinente. Voglio dire, il background avrebbe funzionato se in sessioni precedenti i giocatori avessero giocato tutto quello, ma leggerlo su un foglio di carta é ben diverso e ha un impatto molto minore, considerando poi che l'avventura si svolgeva in una città apparentemente pacifica e con i PG in vacanza, l'unico modo per tirare fuori il background era forzare dei flashback che ho trovato fuori luogo.

Ora, hmmm... Ah, non odiatemi, non lo dico con cattiveria. Tutto intendo. Ci tenevo a ricordarlo :D

Che dire? L'idea era bella in fondo, i PNG non li ho percepiti come troppi o troppo profondi, erano anche simpatici per quanto io sia un anti-fan del fantasy basso medioevale, il nostro GM era simpatico e rendeva piuttosto bene i personaggi.

Ah, trovo profondamente ingiusto che i PNG abbiano accesso a talenti e CdP preclusi ai PG, pretendo anch'io di poter creare un PG con Double Wand Wielder o con la CdP Frostrager :evil:

Parlando di questo, perché non organizzate un torneo che contempli l'uso di personaggi Gestalt di livello 15 con pieno accesso a tutti i supplementi setting-free? :D

Comunque attendo ansioso l'avventura di Torino, ha un che di intrigante.

Inviato

Io sinceramente,rispetto il tuo parere,ma nn sono daccordo.

Posso concordare sul fatto che sia difficile giocare kn degli sconiosciuti,ma vanno fatti i complimenti al GC per i beckground originali dei PG gi costruiti(Tranne forse Sethoriuos,il mago.nn mi convince tutt'ora).Sicuramente pi? belli di alcuni dei nostri background singoli(e di quelli di altri gruppi forse,nn saprei...),meno interpretabili.

Io vedo nell'investigazione a 360? una cosa molto efficace.Chi arriva alla fine avendo indagato bene ha possibilità di agire per salvare la donna e anticipare i "cattivi",mentre chi investiga,diciamo,un po' alla caxxo di cane,arriva alla fine cmq(che secondo me è giusto),ma nn sa che fare.

Poi c'è da considerare una cosa;in molti (noi compresi),si sono intestarditi su Ulrico,ma vi erano anke gli altri omicidi e situazioni ambigue su cui indagare.Insomma,non ci credo che nn vi sia venuta voglia di saperne di pi?.E poi Eogan nn è vero che è inutile,anzi.però si doveva ingraziarselo all'inizio,cosi' si affezzionava ancora di pi? all'amico e aiutava.

Personalmente la vedo come una cosa posta per far tribolare i pg,ma anche per vedere se sono pg che si comportano a dovere.

Io ho dei dubbi su altre cose invece(pensavate fosse tutto rose e fiori nè?):innanzitutto,l'avventura forse era davvero un po' troppo lunga,riuscivi a finirla solo se giocavi bene e nn avevi intoppi dovuti a brutti tiri o a cose del genere.(io ero riuscito a andare da Ulrico in prigione senza che se ne accorgessero.poi ero pronto alla fuga kn i miei compagni che mi avevano fatto da diversivo facendo confusione,e contavo sui miei charm...ma hanno passato la CD e io sono rimasto li a grattarmi...meno male che Eogan veniva a informarci e tenerci informati,avvisato dalla ladra lasciata fuori dagli impicci :D )

Per il resto come tipologia di gioco nn mi è parsa male,i picchiatori mica gli impedisce nessuno di parlare...anche con i pochi combattimenti prendevano peso km PG.

L'unica vera pecca,è la lunghezza,ribadisco.Per finirla ci si basava anche su una fortuna che nn segue tutti.... :wink:

Insomma,poi è normale che un gruppetto(mi vien da dire "poveri pirla come noi") di stranieri nn vengano troppo presi in considerazione dalle persone importanti;tanto gli altri parlavano,per cui veniva ampiamente ricompensato il problema.E' anche normale inculcare quel filo di impotenza nei giocatori,quale master nn lo fa(c'è sempre un pesce pi? grosso)?

E poi,se devo dire una cosa,io nn mi diverto se le cose che devo fare le posso fare con faclità...è pi? bello se hai la sfida da vincere usando un approccio strano,è divertente.lo stesso motivo per cui aborro gli epici;possono fare tutto quello che gli tira per il cxxo,che gusto c'è?

Ah,ecco un altra cosa.Negli avvenimenti della giovent? dell'inquisitore;uno sprovveduto umano che mira ad un grande potere nn distrugge al momento un artefatto di Enorme potere e poi succedono un mucchio di casini...nn vi ricorda qualcosina? :wink::lol:

PS:mi assumo la responsibilità dei background personali dle nostro gruppi,magari nn troppo elaborati km quelli del GC. :)

scusate se mi sono dilungato troppo^^

Ciau

Inviato

Il background dei PG prefatti non mi é piaciuto per niente. Cioé, un po' per i contenuti, un po' perché mi é sembrata un po' una forzatura dare un collante di fondo così forte al gruppo in un'ambientazione impertinente. Voglio dire, il background avrebbe funzionato se in sessioni precedenti i giocatori avessero giocato tutto quello, ma leggerlo su un foglio di carta é ben diverso e ha un impatto molto minore, considerando poi che l'avventura si svolgeva in una città apparentemente pacifica e con i PG in vacanza, l'unico modo per tirare fuori il background era forzare dei flashback che ho trovato fuori luogo.

Mi concentro su questa parte del lungo post di Mokuren perché sul resto ho già detto la mia (e ho già preso appunti... :) ).

Nei tornei scorsi ci siamo a lungo interrogati su come gestire l'opzione PG prefatti nei nostri tornei:

1) a livello tecnico: pi? o meno power? Troppo PP implica combo che magari non si sanno usare, troppo poco PP non rende competitivi. Ci sembra tuttavia di aver raggiunto un buon equilibrio.

2) a livello di background: quanto farlo complesso? Come ovviare al fatto che a differenza di un torneo a PG prefatti non si può legare il background alla storia?

Dal momento che Mantova era una piazza adusa ai tornei con prefatti, abbiamo scelto di puntare su background complessi, che contenessero diversi spunti. Forse proprio questa complessità può aver messo alcuni in difficoltà, ma chi ha saputo gestirla ha sicuramente avuto elementi da giocare - e infatti alla fine ha vinto proprio una squadra di PG prefatti.

Detto questo, inutile negarlo: il modo migliore per gustare un torneo GC è giocare con PG fai-da-te. Se non altro perché siamo uno dei pochi gruppi che offrono questa alternativa, mentre di tornei con PG prefatti ce ne sono relativamente di pi?. :D

Inviato

1) a livello tecnico: pi? o meno power? Troppo PP implica combo che magari non si sanno usare, troppo poco PP non rende competitivi. Ci sembra tuttavia di aver raggiunto un buon equilibrio.

Sì, questo non é mai stato un problema. Il livello 5/6 é decisamente adatto a un torneo "per tutti".

Poi io avanzo comunque la proposta di un torneo folle a livello 15, ma ehi, siete liberi di ritenermi un pazzo eretico :lol:

2) a livello di background: quanto farlo complesso? Come ovviare al fatto che a differenza di un torneo a PG prefatti non si può legare il background alla storia?

Dal momento che Mantova era una piazza adusa ai tornei con prefatti, abbiamo scelto di puntare su background complessi, che contenessero diversi spunti. Forse proprio questa complessità può aver messo alcuni in difficoltà, ma chi ha saputo gestirla ha sicuramente avuto elementi da giocare - e infatti alla fine ha vinto proprio una squadra di PG prefatti.

La complessità non é un problema, quello che non mi é piaciuto é stato questo legame alla prigionia dagli Illithid che, secondo me, aveva pochi momenti di poter spuntare fuori in gioco ed essere richiamata se non di proposito.

Poi é ovvio che quando i PG si fanno a casa con un gruppo affiatato il problema non é un sussiste.

Detto questo, inutile negarlo: il modo migliore per gustare un torneo GC è giocare con PG fai-da-te. Se non altro perché siamo uno dei pochi gruppi che offrono questa alternativa, mentre di tornei con PG prefatti ce ne sono relativamente di pi?.

E io continuerò a offrire sacrifici a Nyarlatothep per ringraziarvi di questo :D

Inviato

Dato che ho partecipato a TUTTI i tornei del GC mi sembrava doveroso commentare...

Personalmente l'avventura mi è piaciuta tantissimo, senconda solo alla 31? pergamena di Milano.

L'idea della lettera e delle informazioni sul'avventura utilissime.

Le carte assolutamente essenziali (tra quando le buste di espansione :D !?)

Alcuni hanno detto che mancavano le motivazioni per iniziare/continuare l'avventura, secondo me non era così, ma penso che dipenda da come il gruppo si è relazionato con l'ambiente. Nel nostro caso Eogan era il mio mentore, e quindi mi sembrava logico aiutarlo quando un suo amico era in difficoltà, e quando poi è morto abbiamo continuato ad investigare a causa dell'antipatia con l'inquisitore, che stava palesemente facendo i propri interessi!

Personalmente mi sono anche fatto catturare dall'atmosfera di intrigo, e quando sono riuscito a mettere fine alla sommossa (da noi Ophalia non è stata necessaria :D ) e guidare i rappresentati delle due casate dall'inquisitore per avere delle risposte, mi sono veramente realizzato!

Le uniche critiche che posso fare sono per la scarsità di tempo, troppe cose da fare in 4 ore! Ma sopratutto ho avuto l'impressione che bastasse stare femi ad aspettare per risolvere tutto l'intrigo...

Per il resto mi sono veramente divertito, e sinceramente (spero che nessuno si offenda :D ), il GC ha fatto avventure assai pi? criticabili di questa.

Ci si vede a Torino!!

Inviato

Dunque:

- Il pazzettino di storia da collegare ai BG secondo me è un'ottima idea che consente di fare PG fatti a casa, ma al contempo che si integrino bene con l'avvenutra. Forse poteva essere sfruttato ancor di pi?.

- Non è necessario che ci siano tanti combattimenti (personalmente non li amo), ne basta uno o due giusto per dar spazio ad ogni tipo di personaggio. Noi il combattimentone doi due criminali ce lo siamo evitato, ma mi hanno detto che c'era...

- Indagare a 360? è divertente... ma in un torneo si rischia di non starci coi tempi. Noi pi? o meno ce l'abbiamo fatta, ma andava un po' a fortuna su quali parti ci si concentrava e su quali no.

- La critica maggiore che mi viene da fare è che la gran parte delle indagini vertevano su degli omicidi di cui era accusata gente palesemente innocente. Da quelle si poteva capire che c'era un mutaforma e cercare di acchiapparlo... ma voi avevate previsto che sfuggisse alla cattura (noi però lo abbiamo preso lo stesso!). C'era invece pochissimo materiale sul nemico vero, l'amuleto. In pratica si ha la sensazione di aver indagato sua una falsa pista.

- La soluzione finale coi tre inquisitori che arrivano è un po' deludente: in presenza o assenza dei giocatori e di tutta la loro indagine le cose sarebbero andate allo stesso modo! (almeno noi siamo riusciti a salvare la vita ad una tizia...)

- Le motivazioni di aggancio sono un po' deboli: i PG iniziano ad indagare per salvare un amico di un amico da un'ingiusta accusa, ma quando quello muore... continuano per pura e semplice curiosità! Un motivo un po' blando per mettere a repentaglio la propria vita! Potevano starsene a casa ad attendere la riapertura delle porte.

Detto questo... io mi sono divertita un sacco :-D

Ma trovo che le critiche costruttive siano sempre utili al miglioramento: tutto è perfettibile.

Inviato

ma il fatto che si dovesse indagare sugli omcidi era logico, il colpevole.. non tanto... avevamo tutti idee contrastanti nel mio gruppo.. Però l'avventura in sè mi è molto piaciuta, per rispondere al fatto dei poci combattimenti.. bé, a me non piacciono, e quello che ho fatto mi è bastato per morire al primo colpo... ach..

Inviato

Mi sembra che tutto sommato l'analisi degli intervenuti sia stata, sommando i vari interventi, abbastanza chiara e utile (credo). Non starò quindi a ripetere quanto ho già inviato ai GC, visto che sarebbe una ridondante replica di alcuni concetti già espressi.

Ribadisco la mia complessiva soddisfazione per l'evento e magari auspico un "aggancio-Eogan" (che sembra essere piaciuto) maggiore per le prossime volte, magari anche un po' pi? indirizzante.

Su una cosa però mi sento di essere in totale accordo, dopo aver affrontato questo evento con un'esperienza personale figlia di soli tornei con PG prefatti:

...

Detto questo, di sicuro in un torneo GC i PG (dal momento che possono anche essere fai-da-te) sono molto meno legati a doppio filo alla storia rispetto a uno con PG solo prefatti e sta anche un po' alla squadra trovare ganci e motivi per coinvolgersi... (quelli che avevamo pensato noi li ho descritto sopra)...

Non posso che essere d'accordo con l'ottimo Egoron: credo che presentarsi ad un torneo con il proprio party XXX e "pretendere" (nel senso buono della parola, non fraintendetemi) che il party venga legato in maniera "forte" alla trama esattamente come dovrà succedere al party YYY o ZZZ... beh, mi sembra un po' "presuntuoso" (sempre detto pi? alla buona possibile), quindi credo stia ai giocatori cercarsi (già in fase di creazione BG, oltre che mediante GDR) di crearsi qualche appiglio per una sessione pi? agganciata.

Immagino che questa cosa si sia vista in maniera maggiore a causa della tipologia investigativa dell'evento... forse nelle avventure precedenti non ce n'era così bisogno? (Non avendole lette, immagino e basta). Comunque la prossima volta mi premunirò...

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