Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

su consiglio di Thrain apro questo topic.

Dunque Terion è il nome del mondo dell'ambientazione da me inventata, ve la descrivo qui a grandi linee, così potete aiutarmi a migliorarla.

Allora, su Terion ho utilizzato come cartina, ma solo quella, quella di Alar, dove sono iscritto, data la grande reperibilità di inforamzioni che già vi sono (sfrutto il lavoro già fatto da altri :P ). Questa è un'ambientazione molto "deista", cioè ho fatto in modo che il pantheon influenzi molto la vita e la storia di Terion. Ho reso possibile questo limitando la scelta delle classi (ho comunque eliminato la classe del monaco, non riesco ad immaginarmi Bruce Lee nel Signore delgi Anelli :P ) per le varie razze a seconda dei domini degli dei cui sono devoti: ad esempio un mago sarà devoto ad un dio con dominio Magia etc etc. Ho tolto anche le razze miste, mezzelfo e mezzorco) per inserire un sistema di "composizione raziale" ovvero degli archetipi di "mezza-razza" combinabili che possedessero circa la metà delle capacità speciali di una singola razza: ad esempio il "mezzo-elfo" ha +1 alla destrezza e -1 alla costituzione, il "mezzo-orco" ha +2 alla forza e -1 all'intelligenza e al carisma, combinati danno origine ad un personaggio "mezzo-elfo/mezzo-orco" con +2 alla forza, +1 alla destrezza e -1 a costituzione, intelligenza e carisma.

Per quanto riguarda il pantheon l'ho completamente inventato anche se ho preso il nome di alcuni dei già esistenti: Corelon, Rillifane, Moradin etc etc. In questo pantheon ho cercato di ricoprire tutte le possibili filosofie e modi di pensare, incanalando ogni tipologia di pensiero in un dio.

Per rendere la devozione al proprio dio efficace nella crescita del personaggio ho limitato la scelta dei talenti in questo modo: ho innanzitutto suddiviso i talenti in categorie e poi ho assegnato a ogni dio le categorie di talenti che i suoi seguaci coerenti scelgono. Queste categorie sono: Talenti Innati (accessibili da tutti, sono quei talenti come Sensi Acuti che hanno senso solo se considerati come una capacità ereditaria, e quindi possono essere scelti solo al primo livello), Talenti di Potenza (sono quei talenti che incanalano la forza bruta nel combattimento), Talenti di Tecnica (quei talenti che fanno combattere facendo uso della tattica e della tecnica), Talenti di Difesa (quei talenti che aiutano a sopportare o evitare i danni), Talenti di Metamagia (quelli classici di metamagia), Talenti da Incantatore (quei talenti utili a maghi, chierici e soci per lanciare incantesimi), Talenti di Creazione (quelli per creare oggetti megici) e Talenti Generali (quei talenti accessibili a tutti come ad esempio Abilità Focalizzata o Seguire Tracce). Scegliere talenti differenti da quelli che la propria divinità preferisce è comunque possibile ma questo influisce sull'allineamento, e il cambio di allineamento potrebbe far smettere al dio di inviare i poteri da lui concessi.

Anche la magia ha subito dei cambiamenti, essa è in Terion razziale per quanto riguarda quella arcana e in base all'allineamento quella divina. La magia arcana l'ho suddivisa in quattro razze che hanno dei con il dominio della magia (umani, elfi, drow e gnomi), cui ho distribuito gli incantesimi. Imparare una magia di un'altra razza è possibile, ma è necessario conoscerne la lingua. La magia divina invece l'ho divisa in base ai quattro allineamenti (buono, malvagio, legale e caotico); lasciando però, come nella scelta dei talenti, la possibilità lanciare qualsiasi incantesimo con ripercussioni sull'allineamento (un chierico buono che per comodità o necessità lancia un incantesimo malvagio, rischia di perdere il favore del proprio dio, e quindi la capacità di lanciare incantesimi etc etc.).

Ho fatto tutto questo per rendere il gioco maggiormente interpretativo.

Dite pure liberamente quello che ne pensate così se devo aggiustare la mira lo faccio :)

P.S. scusate ma non potevo scrivere meno di così e spero sia tutto abbastanza chiaro

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ho tolto anche le razze miste, mezzelfo e mezzorco) per inserire un sistema di "composizione raziale" ovvero degli archetipi di "mezza-razza" combinabili che possedessero circa la metà delle capacità speciali di una singola razza: ad esempio il "mezzo-elfo" ha +1 alla destrezza e -1 alla costituzione, il "mezzo-orco" ha +2 alla forza e -1 all'intelligenza e al carisma, combinati danno origine ad un personaggio "mezzo-elfo/mezzo-orco" con +2 alla forza, +1 alla destrezza e -1 a costituzione, intelligenza e carisma.

Oltre ai punteggi, le "mezze-razze" hanno anche altre caratteristiche specifiche? Che so, scurovisione, visione crepuscolare, bonus razziali ad alcune abilità?

Per rendere la devozione al proprio dio efficace nella crescita del personaggio ho limitato la scelta dei talenti in questo modo: ho innanzitutto suddiviso i talenti in categorie e poi ho assegnato a ogni dio le categorie di talenti che i suoi seguaci coerenti scelgono. Queste categorie sono: Talenti Innati (accessibili da tutti, sono quei talenti come Sensi Acuti che hanno senso solo se considerati come una capacità ereditaria, e quindi possono essere scelti solo al primo livello), Talenti di Potenza (sono quei talenti che incanalano la forza bruta nel combattimento), Talenti di Tecnica (quei talenti che fanno combattere facendo uso della tattica e della tecnica), Talenti di Difesa (quei talenti che aiutano a sopportare o evitare i danni), Talenti di Metamagia (quelli classici di metamagia), Talenti da Incantatore (quei talenti utili a maghi, chierici e soci per lanciare incantesimi), Talenti di Creazione (quelli per creare oggetti megici) e Talenti Generali (quei talenti accessibili a tutti come ad esempio Abilità Focalizzata o Seguire Tracce). Scegliere talenti differenti da quelli che la propria divinità preferisce è comunque possibile ma questo influisce sull'allineamento, e il cambio di allineamento potrebbe far smettere al dio di inviare i poteri da lui concessi.

Questo sistema è molto interessante. Quante categorie di talenti offre ciascuna divinità? Puoi fare degli esempi? Quanti talenti 'extra' puoi scegliere prima di cambiare allineamento?

Imparare una magia di un'altra razza è possibile, ma è necessario conoscerne la lingua.

Dal punto di vista regolistico in D&D una lingua costa solo un punto abilità... nel tuo mondo è così semplice imparare una nuova lingua o ci sono complicazioni?

Grazie per le risposte... ;)

Inviato

Oltre ai punteggi, le "mezze-razze" hanno anche altre caratteristiche specifiche? Che so, scurovisione, visione crepuscolare, bonus razziali ad alcune abilità?

diciamo che le caretteristiche che danno bonus numerici si mantengono con valore dimezzato (se possibile, altrimenti a scelta con le altre carattestiche), ad esempio i vari +2 nelle prove di abilità diventano semplici +1; quelle caratteristiche che non possono essere dimezzate vengono invece scelte, tralasciando le altre.

Questo sistema è molto interessante. Quante categorie di talenti offre ciascuna divinità? Puoi fare degli esempi? Quanti talenti 'extra' puoi scegliere prima di cambiare allineamento?

non c'è un numero preciso, preferisco una visione di insieme del personaggio, a partire dalla scelta dei talenti e/o degli incantesimi, alle scelte che comunemente compie durante l'avventura

Dal punto di vista regolistico in D&D una lingua costa solo un punto abilità... nel tuo mondo è così semplice imparare una nuova lingua o ci sono complicazioni?

gli incantesimi di livello basso necessitano di un solo linguaggio, man mano che l'incantesimo diventa potente si necessita di altri linguaggi (quelli dei piani esterni) fino ad un massimo di 4 linguaggi.

Inviato

Io invece faccio alcune domande di background ^_*

Le razze base rimanenti hanno peculiarità loro, oltre alla magia razziale per le razze che ce l'hanno?

E le razze che non hanno magia razziale non risultano penalizzate?

Che tipo di suddivisione geopolitica è presente? Ci sono regni, città stato?

La magia è accettata comunemente?

Inviato

Dunque una domanda alla volta :D

Le razze base rimanenti hanno peculiarità loro, oltre alla magia razziale per le razze che ce l'hanno?

E le razze che non hanno magia razziale non risultano penalizzate?

Fondamentalmente soltanto gli umani hanno a disposizione tutte le classi poiché gli dei umani sono molti e assortiti, cmq sia tutti possono avere chierici e, chi ha dei con i domini Animale e Vegetale, druidi. Ad esempio gli elfi dorati possono essere guerrieri, maghi, bardi e chierici, mentre gli elfi silvani (diversi anche nell'aspetto) possono essere solo ranger o druidi. La magia comuque non è a livelli altissimi e anche le razze che possiedono la capacità di usarla non hanno molti individui in grado di lanciare incantesimi, né una maggiore quantità di oggetti magici.

Che tipo di suddivisione geopolitica è presente? Ci sono regni, città stato?

Come già detto uso la cartina fisica di Alar; dal punto di vista potilico ho pensato ad un mondo simile a quello dell'Europa del 1400, con grandi regni, imperi, regni piccoli e città stato.

La magia è accettata comunemente?

La magia è accettata meglio nelle grandi città dove è pi? facile incontrare maghi o cose simili, mentre la gente comune ne è solitamente spaventata e cerca di ripudiarla, a meno che non venga dai sacerdoti.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Riprendiamo il discorso suq uesta bell'ambientazione fatta in casa!

Mi chiedevo... quest'ambietazione predilige i pg buoni ed eroici o si presta anche a far giocare compagni di pg malvagi?

Chi sono i cattivi? Ci sono potenti organizzazioni? Tiranni?

E anche riguardo la religione, così presente ed importante, non ci sono sacerdoti che cercano di utilizzare il proprio potere per mettere le mani sul potete temporale?

Inviato

Mi chiedevo... quest'ambietazione predilige i pg buoni ed eroici o si presta anche a far giocare compagni di pg malvagi?

si presta benissimo anche per i personaggi malvagi, visto, come ho detto sopra è un'ambientazione deistica, molti dei malvagi, alcuni dei quali motlo potenti.

Chi sono i cattivi? Ci sono potenti organizzazioni? Tiranni?

Allora, oltre ai cattivi per nascita o natura come goblin, orchi, troll (da non considerarsi semplicemente come mostri da incontro, ma possiedono società pi? o meno organizzate e capaci di cercare il potere tanto quanto gli uomini), esistono corporazioni di ladri che vogliono arrivare al massimo potere possibile, e altre organizzazioni soprattutto le chiese di dei malvagiche cercano di minare l'ordine delle città e la pace delle campagne. Ovviamente esistono anche dei tiranni o despoti, anche se non possedendo grandissimi regni, sono soprattutto nobili che sfruttano i loro possedimenti senza pietà. Anche i non morti intelligenti (Vampiri e Lich) si coalizzano contro tutti gli esseri viventi e contro il potere degli dei buoni.

E anche riguardo la religione, così presente ed importante, non ci sono sacerdoti che cercano di utilizzare il proprio potere per mettere le mani sul potete temporale?

vi sono dei che impongono il potere temporale come parte della propria cerca anche se non per forza si deve essere malvagi