Gilgamesh Inviata 16 Maggio 2006 Segnala Inviata 16 Maggio 2006 La nascita dell'Artificer di Eberron, classe anomala e unica nelle sue capacità, ha portato i migliori power players del pianeta a sviscerarla a fondo per scoprirne tutte le segrete potenzialità. Sono stati sviluppati bufficer, artificer focalizzati sul potenziare sé stessi e i propri compagni, con mille varianti di archeficer, specializzato nelle armi a distanza e meleeficer, da mischia, blastificer incentrati sul danno ad area, golemficer, creatori di golem e costrutti. La letteratura è davvero vasta e, ovviamente, tutta in inglese. Un ottimo thread è questo: The Artificer Handbook. Il PG che presento qui di seguito è stato sviluppato partendo da un obiettivo specifico: sfruttare al meglio l'incantesimo whirling blade. Arcane strike & co. mi sembravano la giusta strada da seguire, invece i risultati migliori si ottengono proprio con l'arteficer. Whirling blade è un incantesimo dal grandissimo potenziale del Complete arcane: trasmutazione, 2 livello, istantaneo, no TS, no RI, VSF (arma da mischia da taglio) L'incantatore 'lancia' l'arma da mischia focus dell'incantesimo e attacca qualsiasi creatura in una linea di 18 metri. Ogni creatura presente nell'area subisce un singolo attacco in mischia, e l'incantatore può usare normalmente qualsiasi talento ecc? Primo dubbio: come fare a lanciare più incantesimi whirling blade nello stesso round? Mhhhh? Usando bacchette, talenti specifici e l'eccezionale capacità dell'artificer metamagic spell trigger. Con il talento Double Wand Wielder (Complete Arcane) posso usare due bacchette con un'azione di round completo. Inoltre sfrutto i talenti di metamagia conosciuti (Quicken spell e Twin spell) per modificare l'incantesimo. Sul funzionamento delle bacchette ?quickened? si vedano DMG pag. 283 e ECS pag. 32. Ecco quindi perché puntare sull'arteficer: per lanciare cinque volte whirling blade in un round completo. Considerato che ogni whirling blade colpisce tutti i nemici presenti nell'area di effetto, questo Pg è ideale per sfoltire in pochi secondi i ranghi di un esercito. 8) Non mi dilungo sull'equipaggiamento, che ovviamente è il punto di forza di ogni artificer, e mi soffermo soltanto su due ottimi incantesimi per potenziare il danno: la solita combo draconic polymorph (Draconomicon) & giant size (Complete Arcane). Aggiungiamo una pergamena con il nuovo bite of the weretiger dello Spell Compendium che oltre a un bonus di potenziamento +12 alla Forza ci da anche Attacco Poderoso. Il nostro arteficer war troll colossale arriva così a For 86 e gongola pensando agli innumerevoli dazing blow che può infliggere in un round? Ora c'è da pensare all'arma. Io ho optato per una spada bastarda, e due livelli di exotic weapon master del Complete Warrior per prendere due spettacolari trucchetti: Trip Attack (può sbilanciare con la spada bastarda) e Uncanny Blow (For x2 al danno). Ricordiamo infine che bite of the weretiger ci offre power attack. Con una spada bastarda normale (e con un artefice la nostra spada non sarà sen?altro normale? anzi) ogni colpo attacca a +31 (+16 BAB, ?8 Taglia, +38 Forza, +1 Arma focalizzata, -16 Attacco poderoso) e infligge i suoi allegri dadi di danno +108 (+76 Forza, +32 Attacco poderoso). E ciascun attacco porta con se due succosi effetti collaterali: dazing blow e improved trip (da creatura colossale con For 86) :twisted: Ecco l'avanzamento con i talenti. Razza umano, due flaws. 1 Artificer 1 +0 +0 +0 +2 Artificer Knowledge, Artisan Bonus, Disable Trap, Item Creation, Scribe scroll, Extend spell, Two weapon fighting (, Persistent spell (F), Skill focus UMD (F) 2 Artificer 2 +1 +0 +0 +3 Brew potion 3 Artificer 3 +2 +1 +1 +3 Craft wondrous item, Item familiar 4 Artificer 4 +3 +1 +1 +4 Craft Homunculus, Legendary artisan ( 5 Artificer 5 +3 +1 +1 +4 Retain essence, Craft Arms and Armor 6 Artificer 6 +4 +2 +2 +5 Metamagic spell trigger, Quicken spell 7 Artificer 7 +5 +2 +2 +5 Craft wand 8 Artificer 8 +6 +2 +2 +6 Extraordinary artisan ( 9 Artificer 9 +6 +3 +3 +6 Craft rod, Double wand wielder 10 Artificer 10 +7 +3 +3 +7 11 Artificer 11 +8 +3 +3 +7 Metamagic spell completion 12 Artificer 12 +9 +4 +4 +8 Craft staff, Twin spell, Exceptional artisan ( 13 Artificer 13 +9 +4 +4 +8 Skill mastery 14 Artificer 14 +10 +4 +4 +9 Forge ring 15 Artificer 15 +11 +5 +5 +9 Exotic weapon proficiency (bastard sword) 16 Artificer 16 +12 +5 +5 +10 Extra ring ( 17 Fighter 1 +13 +7 +5 +10 Combat expertise 18 Fighter 2 +14 +8 +5 +10 Weapon focus (bastard sword), Improved Trip 19 Exotic w 1 +15 +10 +5 +10 Trip attack 20 Exotic w 2 +16 +11 +5 +10 Uncanny blow
Andre Duval Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Inviato 17 Maggio 2006 non c'è nulla da dire: eccezionale come sempre... mi sorge solo il dubbio sui costi di mantenimento di questa creatura che sfonda bacchette su bacchette... inoltre io sostituirei anche lo skill focus UMD con shape soulmeld (da magic of incarnum) per ottenere un +4 invece che un +3 di UMD... ed è potenziabile di altri +4 con un solo talento ... ovviamente se il nostro amico ha almeno 13 di costituzione!!
Arkon Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Inviato 17 Settembre 2009 scusate la riesumazione...ma mi sorgono 2 dubbi sulla build. Primo...come fa a castare giant size??? non è da wu-jen? e inoltre draconic polymorph dici che sia sul draconomicon...ma è quello che da +5 a forza, cos ecc???
Shinsek Inviato 17 Settembre 2009 Segnala Inviato 17 Settembre 2009 scusate la riesumazione...ma mi sorgono 2 dubbi sulla build. Primo...come fa a castare giant size??? non è da wu-jen? e inoltre draconic polymorph dici che sia sul draconomicon...ma è quello che da +5 a forza, cos ecc??? Si è da Wu-jen. Non sono praticissimo dell'artefice. Così a primo acchitto penso che lo lanci con una pergamena. Draconic Polimorph è metamorfosi draconica. Stà sul Draconomicon, nella sezione degli incantesimi dei draghi; come puoi vedere se vai all'inizio del paragrafo in questione, 'qualsiasi incantatore può lanciarli, non c'è bisogno che sia un drago.
Messaggio consigliato