Uollass Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 Premessa: vedo che molti ripetono "15 pagine", se credete anche minimamente che io ipotizzi un Bg di 15 pagine siete fuori come dei balconi svizzeri. Nei miei tornei arrivo a 10 Facciate in Times new roman 11/12 per un party di 5 PG... Credevo di aver finito, ma devo per forza ribattere: Suvvia uollass, i personaggi del torneo sono di sesto, non di quindicesimo, ed inoltre i manuali che si utilizzano sono quelli base. Non vedo tutta quella difficoltà che vedi tu. Continuo a pensare che fare delle addizzioni è meno impegnativo di preparare un background organico e coerente con il gruppo. Cribbio io qui ci vedo un modo di pensare sbagliato. Ma tutti voi conoscete i manuali base a memoria? Diavolo, io no. E quindi non devo andare a un torneo del GC? E' solo per i Powerplayeristi che fanno una scheda ottimizzata in 5 minuti? Da quello che scrivete voi, sembra a volte di parlare con una setta segreta di feticisti dei manuali di D&D... Diciamo le cose come stanno: se vai a fare un torneo una scheda del sesto livello NON la fai in cinque minuti. Perchè non la fai come ti capita ma perchè ti scegli talenti, abilità e incantesimi ad hoc per essere pronto a tutto ed essere complementare con i tuoi compagni. Quindi a meno che non le faccia tutte una stessa persona ci va anche un po' di comunicazione. Se poi non fai schede di PG ogni settimana... Io gioco alla 3.5 da quando è uscita. Ho fatto DUE. forse tre schede personaggio in quel sistema in tutta la mia carriera, e gioco quasi tutte le settimane. Prima, in 3.0 forse ero arrivato a cinque schede PG. Le nostre campagne durano mesi e mesi. Io per fare un PG del sesto mi devo leggere tutti i talenti perchè NON me li ricordo. Il fatto che sia registrato e loggato su dndworld non ha come prerequisito il sapere i manuali a memoria, come credo non lo abbia nemmeno partecipare ad un torneo GC. Poi che ci sia chi fa in cinque minuti è fuori discussione. Ma, e mi ripeto, NON è la norma. Credo che i tornei siano aperti nelle intenzioni agli appassionati di D&D, ma anche a chi magari normalmente gioca ad ALTRI giochi di ruolo. Ciccio e i suoi compagni normalmente giocano al gioco di ruolo "la fattoria di Nonna Papera" che è in un sistema non d20 ma d37. Se vuole venire a Tomix mi fa la scheda così agilmente? Bene, ora sostituire "la fattoria di Nonna Papera" con: Vampiri, GIRSA, GURPS, Fuzion, Cyberpunk... ma anche con un AD&D oppure una semplicissima 3.0. E' tutta gente che può venire ad un torneo GC, no? E' sempre solo "fare addizioni"? Può essere, ma conosco anche molte persone che a scuola avevano 10 in italiano e 5 in matematica... N.B. Se io non avevo mai provato prima un torneo GC è anche perchè NON avevo tempo/voglia di farmi una scheda PG (fatta bene). (Grazie Gadwin) Onde per cui, ribadisco che tutto il discorso sul BG che può essere NON valutato è fatto da voi, nella vostra ottica di giocatori capacissimi con le schede ma che si sentono penalizzati nel doversi confrontare con un BG. E' un punto di vista. Ma uno dei tanti. Io mi sento molto Teseo o Menelao... Discorso BG di Ulisse. Per il mio personalissimo giudizio, è poco. Fermi tutti, non ho detto corto. Pure io apprezzo la sintesi, ma se devo valutare come impersonerai qul personaggio per le prossime 4 ore mi piacerebbe sapere ad esempio come parla. Quindi scriverlo in prima persona, con un paio di espressioni tipiche mi avrebbe fatto capire molto meglio come ti dovresti comportare nelle situazioni. Certo, la personalità è ben schematizzata, ma da qui a renderlo "vivo", da un BG sufficente ad uno fatto con voglia di vincere... c'è la differenza tra una scheda fatta da te che conosci tutti gli incantesimi (anche in inglese) e tra me che uso un generatore di PNG scaricato da internet... Io per esempio con un BG così, buona parte della componente "recitazione / interpretazione / gdr" della tua sessione la considererei "non valutabile" perchè sarebbe un di pi? rispetto al BG. Non avrei riferimenti. Non è mostrata, esemplificata. Esattamente come il cosplay. E poi, magari, mettiamo una qualche minima caratterizzazione: che so... gli fanno schifo i gatti! Ha un tic nervoso! Qualcosa per renderlo pi? "unico". Ma qui parlo a titolo personale e quindi la chiudo alla svelta...
majin76 Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 Suvvia uollass, i personaggi del torneo sono di sesto, non di quindicesimo, ed inoltre i manuali che si utilizzano sono quelli base. Non vedo tutta quella difficoltà che vedi tu. Continuo a pensare che fare delle addizzioni è meno impegnativo di preparare un background organico e coerente con il gruppo. Che creare un Pg di 6? sia meno impegnativo che crearne uno di 15? mi pare evidente, ma da li a dire che non presenti difficoltà ce ne corre... La creazione di un Pg o meglio ancora di un gruppo di Pg, richiede secondo me lo stesso tempo di preparazione richiesto dal background (presupponendo lo stesso grado di abilià nel fare le due cose), non fosse altro che le due cose vanno secondo me di pari passo. La creazione della scheda deve rispecchiare il background, se l'attribuzione dei punti caratteristica può sembrare (e sottolineo sembrare) abbastanza semplice, la scelta dei punti abilità, degli oggetti magici e dei talenti richiede uno sforzo non indifferente secondo me. Bisogna poi tenere conto delle dinamiche di gruppo e del fatto che le schede devono essere in un certo qual modo sinergiche, perchè i Pg dovranno colmare reciprocamente le mancanze altrui.
Don Porfirio Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 Cribbio io qui ci vedo un modo di pensare sbagliato. Ma tutti voi conoscete i manuali base a memoria? Diavolo, io no. E quindi non devo andare a un torneo del GC? E' solo per i Powerplayeristi che fanno una scheda ottimizzata in 5 minuti? Da quello che scrivete voi, sembra a volte di parlare con una setta segreta di feticisti dei manuali di D&D... Onde per cui, ribadisco che tutto il discorso sul BG che può essere NON valutato è fatto da voi, nella vostra ottica di giocatori capacissimi con le schede ma che si sentono penalizzati nel doversi confrontare con un BG. E' un punto di vista. Ma uno dei tanti. Io mi sento molto Teseo o Menelao... Caspita mi hai pugnalato almeno 20 volte ... il tuo "vostra " mi stava per uccidere, hai fatto di me il giocatore che non sono. Chiamo a testimoniare Azar, Magnifico e quant'altri mi conoscono per confermare che non sono quel feticista che dorme con i manuali come mi hai dipinto. Sono tutt'altro, direi anzi che io vivo il gioco di ruolo come penso che tu lo viva: quel tanto che basta di regole e molta fantasia ed immedesimazione. Solo che in questo discorso mi sono trovato a sostenere "l'altra parte". Forse proprio perchè la mia conoscenza delle regole è limitata e sono incapace di concepire combo, forse perchè a me basta mettere i numeri e fare le addizioni e poi giocarmela soprattutto sulla personalità, su chi sto usando, su come si chiama e cosa pensa. Magari è perchè ho fatto lo scientifico e i numeri non sono un problema. A parte tutto ciò io continuo a sostenere che IMHO, e sottolineo IMHO... anzi lo faccio pure così è chiaro: IMHO , ideare e rendere vivo un personaggio è un'operazione che richiede tempo, i numeri poi vengono da se. La mia opinione rimane per il resto perfettamente allineata con Magnifico SIRE. E per finire una bella pacca sulla spalla a uollass...
Thrain Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 Spezzo una lancia a favore del buon Don Porfirio, che certamente è un ottimo giocatore, che non segue il lato oscuro della forza del PP (^_*). Scherzi a parte, come spesso accade, si tratta di punti di vista. Anche io come Uollass, impiego sicuramente meno tempo a pensare e a scrivere un bgk che a fare una scheda. Sarà colpa degli studi classici Tuttavia faccio un appunto: scrivere un bel bgk non significa rendere vivo il pg. E' un passo per farlo. Personalmente ci metto parecchi mesi di gioco ad avvicinarmi a rendere un pg vivo (e raramente ci riesco).
Uollass Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 Dannazione! Ero convinto di avere lo stiletto caricato a salve... Col fatto che ormai vi conosco tutti mi faccio un po' prendere la mano dal fatto di "chiacchierare tra amici", se mi scappa la mano è senza volerlo... E poi al massimo ti davo del PP, mica del mangiabambini a tradimento... Tranquillo, Don. A parte il fatto che apprezzo anche chi è un artista con i BAB e i PF, era solo per dire che le capacità sono completamente diverse da persona a persona e quindi le difficoltà intrinseche nello svolgere un BG fatto bene o nello stendere una scheda PG fatta bene sono teoricamente uguali, per poi variare da persona a persona a seconda dell'attitudine. Secondo te io, il mio PG che uso nella mia campagna, ci ho messo pi? di 10 minuti a fare la scheda? Ho preso i talenti pi? sboroni senza nemmeno sapere cosa facessero, ho sputato punti abilità dove mi sembrava che stessero bene con il personaggio e poi ho chiesto che altri PG c'eran nel party... e ho consegnato le mie due pagine di BG (che in due annetti son diventate quasi quattro, ormai...). Però il mio ragionamento era generico per i partecipanti ad un torneo, nella fattispecie GC. E siccome mi si diceva che in quattro e quattr'otto le schede PG di sesto si buttan gi?... io no. Per il resto siam d'accordo sul fatto che il BG non faccia tutto il personaggio, ma alla fine serva un'insieme di taaaante cose. E bla bla bla vedi sopra... Ma adesso devo andare a playtestare l'avventura del mio torneo, e tra l'altro il party è composto di 5 PG del sesto. C'è nessuno che ha mezz'ora per farmi le schede? ^_______^ MY OT: Thrain, ma allora ci vieni o no in Veneto?
Magnifico SIRE Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 eh eh eh Testimonio in favore di Don Porfirio ch'egli è uno squisito ruolatore e tutt'altro che un cultista delle combo! In effetti potrebbe erroneamente sembrare che questa discussione sia generata da una difficoltà di noi monzesi a creare BG per PG caratterizzati...chiarisco che non è affatto così. Non siamo gli espertissimi di manuali e numeri (a parte Azar che non scherza affatto )che si trovano a disagio e si sentono penalizzati quando devono inventarsi una personalità un po' originale. Per quanto mi riguarda trovo pi? complicato farmi tutte le schede che stabilire chi è e come agisce il mio bel PG. Il mio problema è che scrivere le schede mi pare una cosa ovvia, complessa ma necessaria. Invece reputavo (prima dei chiarimenti dati da questa discussione) scrivere il BG una cosa inutile e dispendiosa che personalmente non sono abituato a fare. Una volta pensato al tipo di PG da giocare per una partita autoconclusiva semplicemente lo gioco e non mi è mai passato per la testa che servisse scriversi gi? controvoglia tutto un noioso papiro sulla storia e personalità del mio PG (che io ho già bene in mente e che comunque si vedrebbe in gioco). Quello che trovavo penalizzante è partecipare ad un torneo sapendo di partire con dei punti in meno perchè non mi ero messo un intero pomeriggio davanti al computer a scrivere sul mio PG (per esempio l'Ulisse) robe del tipo: "...Ah! Itaca! Il dolce suono del tuo nome è rimasto infisso come un cristallo amaro nel mio cuore il giorno in cui l'eco del vento selvaggio portò alle mie orecchie le ultime parole che udii dalla mia dolce sposa, quando ormai i flutti avevano sommerso la sua chiara figura sul paterno lido...Itaca, come può un nome così corto evocare in me tanta nostalgia? Eppure non mi fermò quando il potente richiamo delle gesta spinsero la mia prua lontano dal regno amato...Non potè nulla quando il desiderio di gloria e d'avventura oscurarono il ricordo del trono di mio padre, della tenerezza della mia regina e dei riccioli biondi del mio figlio giovinetto...ecc..." eh. Poi è vero che un PG vive veramente dopo che lo giochi da un bel po' e che in quattro ore si può sviscerare ben poco... E' vero anche, secondo me, che per quanto tu possa scrivere sul tuo BG che il tuo PG detesta i gatti o cose del genere non riuscirai mai a rendere perfettamente l'idea del Pg che hai in mente di interpretare, e che è peraltro sensibile di variazioni nel momento stesso in cui lo giochi, soprattutto se lo hai appena creato e non ci hai mai giocato prima, puoi scrivere tantissimo ma il "renderlo vivo" lo farai solo giocando. Per questo mi sembrava un po' ingiusto valutare un BG da torneo. Ma ora ho capito la posizione del GC e, come ho detto, condivido. Ciao ciao. SiRe
Don Porfirio Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Inviato 29 Maggio 2006 Spezzo una lancia a favore del buon Don Porfirio, che certamente è un ottimo giocatore, che non segue il lato oscuro della forza del PP (^_*). Grazie Thrain, meno male che ci sei tu ! Dato che oramai tutto è stato chiarito e l'argomento pare esaurito resta da dire soltanto... al prossimo torneo! P.S: tra l'altro nè te Thrain nè uollass ci avete mai masterizzato ai tornei del GC... bisogna rimediare!
Uollass Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Inviato 30 Maggio 2006 P.S: tra l'altro nè te Thrain nè uollass ci avete mai masterizzato ai tornei del GC... bisogna rimediare! Ehm... Io faccio un po' fatica... Cavolo, ho appena partecipato al primo, per i gradi da master dovrò studiare altri 10 o 12 anni almeno! Però se per una volta volete venire al torneo della mia associazione, tra un torneo GC e l'altro... [fine angolo promo]
Ashen Shugar Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Inviato 30 Maggio 2006 Ehm... Io faccio un po' fatica... Cavolo, ho appena partecipato al primo, per i gradi da master dovrò studiare altri 10 o 12 anni almeno! Però se per una volta volete venire al torneo della mia associazione, tra un torneo GC e l'altro... [fine angolo promo] Si infatti, un Troneo molto PP quello che si tiene alla UollyCon ... Ma posso portare un PG con un ENORME BKG dopo tutta questa discussione? Eh eh parla chi poi non c'è Però spreco questo MSG OT per far davvero promozione al Torneo del buon Uollass
Uollass Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Inviato 30 Maggio 2006 Ridi, ridi... Intanto nei Playtest non è sopravvissuto nessuno... comunque puoi venire con il tuo BG ENORME. vi metto assieme a tavola con il lambrusco...
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.