Nym Nailo Inviata 1 Giugno 2006 Segnala Inviata 1 Giugno 2006 Ciao Chimere! Questa sezione mi sembra utile per postare un mio parere sulle regole riguardanti gli incantesimi da mago nei tornei Chimera. Attualmente, il regolamento prevede che un mago conosca 3+Int incantesimi al primo livello, pi? 2 per ogni altro livello. Nel caso di un mago specialista, uno di questi incantesimi deve sempre essere della scuola scelta. Io trovo questa regola un po' restrittiva, perché la forza della classe del mago sta nella variet? dei suoi incantesimi, e se ne ha a disposizione pochi (soprattutto di terzo livello, di cui ne ha solo quattro) tende ad assomigliare troppo ad uno stregone (soprattutto il mago specialista). Certo, non chiedo di aumentare il numero di incantesimi cos? "a gratis", perché riconosco che potrebbe essere troppo... per? si potrebbe fare in modo che il giocatore possa "acquistare" incantesimi al prezzo necessario per trascriverli sul proprio libro (come specificato nel manuale del giocatore). Questo darebbe un po' di possibilit? in pi? senza essere troppo squilibrante, visto che un incantesimo di 3o livello occupa 6 pagine di libro e costa 300 monete (credo... potrei sbagliarmi per?). Considerando che la media per personaggio é di 1000 monete d'oro (in una squadra da 4), e che un mago si deve anche comprare il resto dell'equipaggiamento normale, credo che al massimo uno si prenderebbe un incantesimo in pi? di terzo e magari uno o due di secondo livello. Non é troppo, ma non é neanche nulla, e credo che sia una proposta ragionevole... alla fine sono gli incantesimi ad essere l' "equipaggiamento" del mago!
Milo Nalithrandel Inviato 1 Giugno 2006 Segnala Inviato 1 Giugno 2006 Io non sono daccordo.intanto,un mago specialista non deve per forza preparare un incantesimo della sua scuola tra gli slot che ha a disposizione.ne ha uno Bonus di ogni livello(tranne livello 0),che deve per forza scegliere tra quelli che conosce della scuola in cui è specializzato. quindi avresti già un incantesimo bonus a livello. poi ipotizziamo che il mago in questione abbia Int 18(16 base+2 oggetto magico);ti ritroveresti quindi con un altro incantesimo bonus di 6? livello. Ora,a conti fatti potresti lanciare 4(due mago 6? livello+uno bonus alto punteggio INT+ uno scuola specializzata)incantesimi.A 6? livello ne conosci 4. Cosa serve conoscere incantesimi in pi? se tanto non li puoi lanciare?
Nym Nailo Inviato 1 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2006 Io non sono daccordo.intanto,un mago specialista non deve per forza preparare un incantesimo della sua scuola tra gli slot che ha a disposizione.ne ha uno Bonus di ogni livello(tranne livello 0),che deve per forza scegliere tra quelli che conosce della scuola in cui è specializzato. quindi avresti già un incantesimo bonus a livello. poi ipotizziamo che il mago in questione abbia Int 18(16 base+2 oggetto magico);ti ritroveresti quindi con un altro incantesimo bonus di 6? livello. No, aspetta... io intendevo incantesimi conosciuti, non lanciabili... Siccome la regola è "ad ogni livello il mago impara 2 incantesimi di livello tale che possa lanciarli, come da manuale del giocatore" e il manuale del giocatore dice che per un mago specialista uno di essi deve essere della sua scuola, ho dedotto che anche per i tornei Chimera fosse così (e mi era stato confermato una volta che ho chiesto). Quello che volevo sottolineare in pratica era che se uno fa un mago specialista ad un torneo Chimera si ritrova con ben poca varietà di scelte, visto che di secondo e di terzo livello conosce al massimo 2 incantesimi che possano essere di una scuola diversa dalla sua. Certo, tu mi dirai che se uno fa un mago specialista è perchè vuole utilizzare gli incantesimi della sua scuola il pi? possibile, ma allora conviene fare uno stregone che ne conosce comunque pochi ma ne lancia di pi?. Ora,a conti fatti potresti lanciare 4(due mago 6? livello+uno bonus alto punteggio INT+ uno scuola specializzata)incantesimi.A 6? livello ne conosci 4. Cosa serve conoscere incantesimi in pi? se tanto non li puoi lanciare? Beh, ogni tanto i pg riescono a dormire ed a cambiare gli incantesimi... per quanto mi ricordo, negli ultimi tornei l'avventura durava pi? di un giorno. A quel punto la varietà comincia ad essere utile, perchè se conosci pi? incantesimi puoi prepararti tatticamente a situazioni diverse (esempio: se dopo il primo giorno sembra che il cattivone di turno sia un assassino invisibile, mi studio Vedere Invisibilità che avevo tra i conosciuti ma non mi ero preparato quel giorno) e si riduce anche il rischio di arrivare al torneo con un pg che per sfiga ha scelto gli incantesimi totalmente sbagliati per quell'avventura (è raro, ma può capitare). Il chierico non ha questo problema perchè conosce tutti gli incantesimi in partenza, ma il mago è pensato per essere la classe arcana con pi? varietà di incantesimi, e così com'è fa un po' fatica. Come ho detto, non chiedo decine di incantesimi in pi?, ma con la mia proposta uno può conoscerne due o tre aggiuntivi che possono sempre essere utili.
egoron Inviato 9 Giugno 2006 Segnala Inviato 9 Giugno 2006 Per il torneo di ModCon contiamo di mettere mano al regolamento. Questa, come ogni altra osservazione che ci farete avere, ci sarà molto utile per affinarlo, semplificarlo e migliorarlo. Grazie
Gadwin Inviato 21 Giugno 2006 Segnala Inviato 21 Giugno 2006 Questa era una cosa che avrei chiesto anche io, vista la difficoltà di preparare sempre maghi di 5? livello che conoscevano solo due incantesimi di 3?, però (spero di non guadagnarmi l'odio di qualcuno) sinceramente lascerei gli incantesimi così come sono E' vero : ...e si riduce anche il rischio di arrivare al torneo con un pg che per sfiga ha scelto gli incantesimi totalmente sbagliati per quell'avventura però in qualche modo il numero di incantesimi MOLTO limitato aumenta la "CD" della creazione del personaggio e del gruppo in generale...e a me, da "malato di mente" , un po' piace il creare i personaggi anche per il dover scegliere bene i pochi incantesimi a seconda del personaggio e delle caratteristiche e delle possibilità degli altri pg... Un mago specialista di 6? con le regole attuali ne conosce 4 e ne lancia 4 al giorno, contro le 4 volte al giorno dell'unico incantesimo di 3? conosciuto da uno stregone dello stesso livello...rimane pur sempre pi? versatile dello stregone... Io invece aumenterei il limite di pergamene magiche ed oggetti in generale creabili da un personaggio: ora mi pare sia un oggetto per ogni talento...non si potrebbero aumentare, anche solo sensibilmente?
egoron Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Inviato 12 Luglio 2006 Come i piu' attenti avranno notato, ora il nuovo regolamento per il torneo di ModCon presenta la possibilità di sacrificare pergamene per copiarne gli incantesimi sul libro e aumentare il numero di incantesimi conosciuti dal mago.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.