SteelRage Inviata 5 Giugno 2006 Segnala Inviata 5 Giugno 2006 Scusate, ma non sapevo in che altra sezione del forum postarlo... Dunque... Breve e conciso: Se volessi pubblicare un libro fantasy ispirato ad una quest giocata in cartaceo e in tale quest ci siano molti riferimenti alle divinità del FR e altre ambientazioni legate a D&D come dovrei comportarmi per quanto riguarda il copyright? Posso utilizzare i nomi delle varie divinità (Tempus, Moradin, etc) o vado incontro a rogne certe per violazioni di copyright? Grazie per la cortese attenzione... Ogni risposta sarà graditissima
Milo Nalithrandel Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Se vuoi guadagnarci sopra diventa una azione non legale...e dovresti chiedere il permesso a i possessori del copyright.invece se è solo una cosa da pubblicare non a scopo di lucro non hai nessun problema
Gilgamesh Inviato 6 Giugno 2006 Segnala Inviato 6 Giugno 2006 Posso utilizzare i nomi delle varie divinità (Tempus, Moradin, etc) o vado incontro a rogne certe per violazioni di copyright? Si, vai incontro a rogne certe. Vai incontro a rogne certe se citi anche solo un termine qualsiasi che sia registrato. Puoi invece utilizzare il materiale d20 System seguendo le apposite istruzioni: http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/welcome Il consiglio è quello di cambiare nomi delle divinità e riferimenti FR...
SteelRage Inviato 6 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2006 Intanto grazie delle dritte. Volevo aggiungere che Dees mi ha gentilmente fornito privatamente un contatto delle Wizards, che ho immediatamente inoltrato all'autore. Quando/se avrò aggiornamenti riguardo la faccenda, vi aggiornerò qui sul forum, così sapremo tutti se durante le sessioni possiamo dire "Tempus" o dobbiamo dire "Tempus"TM a presto Steel
imported_Max Inviato 7 Giugno 2006 Segnala Inviato 7 Giugno 2006 Volevo aggiungere che Dees mi ha gentilmente fornito privatamente un contatto delle Wizards, che ho immediatamente inoltrato all'autore. Guarda, posso dirti che la Wizards non risponde nemmeno ai suoi licenziatari (noi), se non di rado e solo per certe questioni. Quello che so per certo e' che anche nel caso (improbabile) che rispondano, si trattera' sicuramente di un no. I nomi delle divinita' di FR sono soggette a diritto d'autore internazionale, e come tale di loro proprieta'. Risponderanno di no perche' altrimenti creerebbero un precedente, oltre al fatto che dovrebbero concedere un utilizzo per scopo di lucro (pubblicare un libro) a persone senza alcuna referenza (almeno da quello che ho capito). La domanda, comunque, e': sono fondamentali questi nomi? Non e' sufficiente sostituirli da altri (anche dal suono simile)? Saluti, Massimo Bianchini 25 Edition s.r.l.
Thrain Inviato 9 Giugno 2006 Segnala Inviato 9 Giugno 2006 Comunque la Wizard non può certo detenere i diritti di autore su nomi come Tyr, che ha preso da mitologie nordiche. E non credo che i reali creatori di tali mitologie possano creare problemi di copyright E questo vale sicuramente anche per altri nomi. Per il resto sono d'accordo con Maz circa la soluzione di sostituirli con altri.
Messaggio consigliato