imported_MikeT Inviata 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviata 31 Agosto 2006 Sto progettando da qualche tempo una classe seguendo un mio personalissimo onanismo mentale, che ? quello della iper-personalizzazione del personaggio. Non so se sia mai capitato anche a voi, ma, di solito, io tendo a creare personaggi secondo un concetto specifico, che magari potrebbe essere pienamente realizzato solo con dei multiclasse. Il problema ? che io odio multiclassare. Così, ho pensato di provare ad elaborare una pseudo-classe che permettesse uno sviluppo del personaggio seguendo pi? serie di vie che riprendono i privilegi di classe delle varie classi base ufficiali. In questo modo, secondo la mia mente malata, si potrebbe produrre un personaggio che raduni in un'unica classe tutta una serie di capacità altrimenti non riproducibili. Diciamo che l'idea me l'hanno data i personaggi gestalt e le classi generiche di "Arcani Rivelati" (uno dei primi manuali che controllo quando voglio creare un personaggio, grazie alla incredibile serie di idee che propone), anche se quel che voglio fare ? un po' diverso da entrambe le possibilità. Se la discussione vi interessa, posso postare quello che ho elaborato finora. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilgamesh Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Se la discussione vi interessa, posso postare quello che ho elaborato finora. Beh, credo che l'argomento sia molto interessante. E che il riferimento ad "Arcani Rivelati" e alle classi generiche un buono spunto di partenza, pi? delle gestalt che non mi piacciono granché. Sono curioso di vedere nel dettaglio la tua proposta. Così, parlando senza aver prima visto la cosa (), la perplessità che ho ? che le classi 'personalizzabili' possano fornire facili scappatorie per soddisfare i requisiti di Classi di Prestigio altrimenti difficilmente accessibili (ad esempio il Fochlucan Lyrist). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_MikeT Inviato 31 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Sono curioso di vedere nel dettaglio la tua proposta. Così, parlando senza aver prima visto la cosa (), la perplessità che ho ? che le classi 'personalizzabili' possano fornire facili scappatorie per soddisfare i requisiti di Classi di Prestigio altrimenti difficilmente accessibili (ad esempio il Fochlucan Lyrist). Sinceramente, non avevo pensato a questo risvolto. La mia idea era solo focalizzata ad avere la possibilità di creare "Il personaggio che voglio" senza troppe combinazioni assurde, ma sollevi comunque un punto piuttosto importante. Fortunatamente, avendo iniziato da poco posso comunque modificare la struttura per ovviare a questo tipo di inconveniente senza dover rimettere mano a tutto da capo. Provo ad allegare la classe com'? finora, senza aprire un post apposito (evitando quindi di spammare o simili): http://miket.altervista.org/classe_generica.rtf (Scaricate il documento) -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilgamesh Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 La mia idea era solo focalizzata ad avere la possibilità di creare "Il personaggio che voglio" senza troppe combinazioni assurde, ma sollevi comunque un punto piuttosto importante. Soluzione semplice potrebbe essere quella di considerare ogni 'via' esclusiva, in quanto richiede costanza e abnegazione. La classe generica in questo modo va portata avanti da 'sola' e non consente di multiclassare. Un PG che multiclassa, perde tutte le abilità di classe conferite dai precedenti livelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_MikeT Inviato 1 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2006 Soluzione semplice potrebbe essere quella di considerare ogni 'via' esclusiva, in quanto richiede costanza e abnegazione. Si possono scegliere al massimo tre vie da cui prelevare solo un tot massimo di abilità, dipendente dal BAB e dai TS scelti. O forse due, non mi sono ancora deciso al riguardo. Alcune vie poi sono mutualmente esclusive, e non si possono prendere pi? percorsi di una sola via. La classe generica in questo modo va portata avanti da 'sola' e non consente di multiclassare. Un PG che multiclassa, perde tutte le abilità di classe conferite dai precedenti livelli. La mia idea era di non permettere il multiclasse con la stessa Classe Generica ma vie e percorsi diversi. Magari imporre penalità di qualche tipo a seconda della via scelta. Questo potrebbe portare anche a sviluppi interessanti dal punto di vista del ruolo stesso. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_MikeT Inviato 3 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2006 Spero di non andare contro il regolamento del forum utilizzando un altro post (nel qual caso me ne scuso e prego i MOD di intervenire), ma volevo rendere visibili le basi della mia classe. Essendo la struttura portante, vorrei capire se possa essere migliorata e se vi sono errori, sia regolistici che concettuali. Fortunatamente sono ancora ad uno dei primissimi stadi di sviluppo, e correggere questa parte ora può essermi pi? semplice ora che in futuro, quando avrò realizzato i vari Percorsi. Generalità La Classe Generica ? una classe che dà la possibilità a chi ne fa uso di personalizzare grandemente le capacità del personaggio. Ovviamente, le scelte perseguite dal giocatore devono essere sempre decise in accordo con il Dungeon Master e devono avere una solida motivazione di fondo. Struttura della classe I primi passi da compiere nella progettazione di una classe personalizzata sono quelli relativi a bonus d'attacco base e di tiro salvezza, che sono interdipendenti. In seguito, il giocatore dovrà effettuare una cernita di privilegi di classe, fino ad un massimo di 12. L'ultimo passo ? rappresentato dalla scelta del numero di punti abilità. Il tutto ? strutturato in modo da evitare per quanto possibile di ottenere risultati sbilanciati, in negativo e in positivo, posto però che tutte le scelte effettuate siano in sintonia con il concetto che si intende sviluppare e siano motivate in modo solido. Bonus d'attacco Base e Tiro Salvezza "Dungeons & Dragons" supporta tre diversi tipi di bonus d'attacco base e due tipologie di progressione di tiro salvezza. Questa classe permette di scegliere entrambi secondo le aspirazioni e il concetto che anima il personaggio. La prima progressione ? quella del Bonus d'attacco Base completo, tipica di classi combattenti come il Guerriero. Questa scelta caratterizza personaggi molto dedicati al combattimento, ma non necessariamente bruti ignoranti e rissosi. La scelta di questa progressione d'attacco permette al giocatore di scegliere fra uno o due tiri salvezza a progressione piena. Un Bonus d'Attacco Base completo e due Tiri Salvezza a progressione piena permettono poi di scegliere un numero massimo di 8 abilità di classe, al massimo 3 punti abilità per livello e 8 privilegi di classe; un Bonus d'Attacco Base completo e un Tiro Salvezza a progressione piena permettono poi di scegliere un numero massimo di 8 abilità di classe, al massimo 4 punti abilità per livello e 9 privilegi di classe. La seconda progressione ? quella del Bonus d'attacco Base medio, simile a quello di classi dedite al combattimento ma con un "focus" pi? vario, come il Chierico, il quale rappresenta sia un ottimo incantatore che un ottimo combattente. La scelta di questa progressione permette al giocatore di scegliere fra uno o due tiri salvezza a progressione piena. Un Bonus d'Attacco Base medio e due Tiri Salvezza a progressione piena permettono poi di scegliere un numero massimo di 10 abilità di classe, al massimo 5 punti abilità per livello e 9 privilegi di classe; un Bonus d'Attacco Base medio e un Tiro Salvezza a progressione piena permettono poi di scegliere un numero massimo di 10 abilità di classe, al massimo 6 punti abilità per livello e 10 privilegi di classe. La terza progressione ? quella del Bonus d'attacco Base basso, come quello di Mago e Stregone, classi solitamente poco propense al combattimento "in prima linea" e molto pi? concentrate su altri aspetti del gioco. La scelta di questa progressione permette al giocatore di scegliere fra due o tre tiri salvezza a progressione piena. Un Bonus d'Attacco Base basso e tre Tiri Salvezza a progressione piena permettono poi di scegliere un numero massimo di 11 abilità di classe, al massimo 7 punti abilità per livello e 11 privilegi di classe; un Bonus d'Attacco Base basso e due Tiro Salvezza a progressione piena permettono poi di scegliere un numero massimo di 12 abilità di classe, al massimo 8 punti abilità per livello e 12 privilegi di classe. Il giocatore ? libero di assegnare le progressioni per i Tiri Salvezza a sua scelta fra i tre disponibili. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_MikeT Inviato 11 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 Io ho proseguito il lavoro. Il problema è che già ora è molto lungo, e postare il tutto potrebbe rivelarsi poi faticoso da leggere. Come posso fare per mostrare quanto ho fatto finora? -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilgamesh Inviato 13 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2006 Come posso fare per mostrare quanto ho fatto finora? Mandami tutto via email (gilgamesh@gruppochimera.it), potremmo pubblicarlo nella sezione materiali di dndworld... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_MikeT Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Mandami tutto via email (gilgamesh@gruppochimera.it), potremmo pubblicarlo nella sezione materiali di dndworld... Grazie dell'offerta, ma khandra (che ringrazio per la disponibilità) si era già messa all'opera. Il file è stato uploadato all'indirizzo http://www.gruppochimera.it/_dndworld/images/stories/classe_generica.rtf -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamiyadori77 Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Breve risposta a MikeT: anch'io condivido il tuo onanismo mentale e l'idea di un personaggio "neutro" che abbia tutte le vie aperte. Ho risolto una parte dei problemi introducendo una specie di "sferier" alla Final Fantasy 10 (e ricorda la materia di FF7). Queste sfere, che attribuiscono certi poteri (come rubare o fare magie di fuoco o guarire) sono evolutive. Il sistema è lungo da mettere a punto, ma i giocatori si trovano bene, s'affezionano alle loro sfere (un'idea simile sarebbe quella dei tatuaggi, ma le sfere SI POSSONO PERDERE, eheh), e non sono obbligati a sceglierle tutte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilgamesh Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Queste sfere, che attribuiscono certi poteri (come rubare o fare magie di fuoco o guarire) sono evolutive. Il sistema è lungo da mettere a punto... Sembra interessante, riesci a darci qualche informazione 'tecnica' in più su come lo stai sviluppando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamiyadori77 Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Allora, prendiamo ad esempio la sfera della guarigione (l'avventuriero l'ha tipo trovata dagli elfi della luce o da qualche prete molto altruista). La sfera è di livello 1, l'avventuriero, un tot di volte al giorno (questa sfera dipende dalla saggezza), puô fare una magia di guarigione di livello 1. Dopo aver mietuto ettari di vittime, passa di livello. Anche le sfere guadagnano esperienza (sotto forma di PX o punti abilità). La sfera dà due nuove magie a livello due -guarire 2d6 e cura malattie-, guarie liv. 1 ê potenziata. Il bello è che l'avventuriero può scegliere solo una delle due magie di livello 2 (che a livello 3 si dirameranno in altre due magie, per un totale di quattro). Quindi per poter fare tutte le magie della sfera guarigione ci vorranno più sfere. ...mmm un po' incasinato... se non capite riformulo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilgamesh Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2006 No, no, è chiaro. Mi sembra molto originale (per D&D) l'idea dell'oggetto che guadagna esperienza e crescendo di livello attiva nuovi poteri, che chi lo possiede può utilizzare se risponde a certi requisiti. Potresti aprire un nuovo topic per discutere della cosa (così non andiamo fuori tema )... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamiyadori77 Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Beh, pensavo d'aprire un topic per descrivere un po' il mio mondo, dov'è meglio aprirlo? Sempe qui nell'officina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilgamesh Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Direi di si, questa è la sezione più adatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato