Shinsek Inviata 8 Settembre 2006 Segnala Inviata 8 Settembre 2006 Il quesito ? semplice, Se io personaggio ho racimolato una grossa cifra in monete d'oro posso, nell'intervallo tra un'avventura e l'altra, chiedere armi magiche al master come si fa con qualsiasi altro tipo di attrezzature semplici? O meglio, il master dovrebbe darmele, se si con quali limitazioni? Il mio master me le concede se per crearle ci vuole un incantatore di livello simile al mio pg. Sarebbe bello deviare dalla missione principale ed andare in ricerca di siffatto incantatore (giocare la scena insomma) Ma ? una regola o una possibilità?
Gadwin Inviato 8 Settembre 2006 Segnala Inviato 8 Settembre 2006 Pi? che a regole il tuo master forse va giustamente a logica. Gli incantatori di livello alto non dovrebbero essere tanto comuni, quindi trovarne uno di livello sufficiente a creare l'arma che cerchi potrebbe non essere banale. La limitazione al livello di incantatore potrebbe essere giustamente adottata per impedire di farti mettere le mani su qualche oggetto troppo potente per il tuo livello... Non so in che ambientazione giochi, ma indipendentemente da questa potresti andare nella città a maggior "concentrazione" magica, e se sei di livello medio ne avresti tutte le motivazioni; poi sarebbe divertente andare in giro per botteghe e laboratori artigianali per vedere chi ha cosa da proporti, confrontare i prezzi ecc ecc ^^ (decisamente pi? divertente di un normale Giocatore: "Vado in città e compro la spada +4" DM "Ok, la trovi." )
majin76 Inviato 8 Settembre 2006 Segnala Inviato 8 Settembre 2006 Fondamentalmente dipende dal master se farti trovare le armi magiche come se fosse passato Babbo Natale (nel caso piuttosto esoso il panzone ) oppure farvele cercare, non mi risulta ci sia nessuna regola in proposito. Certo dipende anche molto da come sono organizzate le vostre sedute, se giocate una campagna la ricerca ? la cosa pi? logica, se invece giocate tante avventure "singole" potrebbe essere pi? comodo farvi iniziare con gli oggetti desiderati. Per quanto riguarda le limitazioni anche qui l'ultima parola spetta al master, che dovrebbe tener conto di diversi fattori, tra cui il livello del gruppo e dei suoi avversari (gli oggetti magici possono sbilanciare di molto uno scontro), il livello di magia dell'ambientazione in cui si sta giocando, le richieste dei giocatori e, fondamentale, la possibilità o meno di gestire certi oggetti. Detto questo io gioco una campagna ottenuta legando insieme delle avventure già fatte, per cui in genere i miei pg ottengono denaro ed oggetti adeguati al loro livello (salvo modifiche) durante le loro avventure. Dal momento che la magia ? molto diffusa nell'ambientazione (Forgotten Realms) ? abbastanza facile reperire gli oggetti magici pi? comuni. Certo se i Pg si ritrovano in mezzo al nulla dovranno rggiungere un centro abitato per dedicarsi allo shopping, e naturalmente nei piccoli centri la scelta di oggetti magici sarà limitata. Per il resto preferisco limitare le loro scelte alla fonte (limitando la quantità di denaro a loro disposizione) piuttosto che dire che non possono prendere un determinato oggetto.
imported_Drago Inviato 20 Ottobre 2006 Segnala Inviato 20 Ottobre 2006 Sono il master di Shinsek e devo dire che giochiamo su Eberron nel Breland, quindi normalmente faccio trovare nei negozi di Sharn di tutto visto che la città è una metropoli, ma limito gli oggetti magici al livello dei PG. Se il party è di decimo livello, gli oggetti magici si trovano più o meno disponibili fino a livello di incantatore del decimo livello.
Messaggio consigliato