Vai al contenuto

Commenti sul torneo "SI, OSCURO SIGNORE!" di ModCon 2006

Gilgamesh

Messaggio consigliato

Inviato

:twisted: :twisted: :twisted:

"sollazzo ...... sollaZio! sollaZio!! ".. :D mitica scena.. indimenticabile per far 4 risate ...

(anche se... vabè.. chi comprende.. comprenda...:D)

Eccomi dunque a postare anche il nostro commento... ( a nome de I 4 peccatori) ...

Dire che non ci siam divertiti sarebbe falso, anche perkè se non soddisfatti del posto in classifica devo dire che abbiam passato un bel pomeriggio in allegria e ci siamo davvero "sollazzati".

Un ringraziamento speciale va in primis al nostro master Uollass, che han letteralmente "preso" e messo davanti per farci giocare, visto che il master asseegnatoci non si sa poi per quale motivo oscuro non era presente.

In secondo luogo ringrazio 'ash' ke di venerdi sera mi ha cordialmente passato da un telefono all'altro il numero per rintracciare 'maxi' (che ringrazio doppiamente) che gentilmente ci ha fornito tutti i dettagli per raggiungere il luogo della convention... voi direte perkè mai? Perkè... citando le testuali parole di un abitante del luogo incontrato 'casualmente' il venerdi sera, " Senza macchina qui, dalle 20 e 30 in poi, potete anche morire!" O_O ' ' ' è stato uno spasso.

Effettivamente i nostri disagi vanno invece in primo luogo alla 'dal nostro punto di vista' "bella" citta di modena.. che dalle 20e30 in avanti ti lascia a piedi in mezzo a tanta brava gente, e una miriade di taxi... da notare, che nella nostra prima passeggiata notturna abbiam assistito a una bella retata di finanza e caramba, con tanto di cani antidroga.... e il bello che da sopra al ponticciolo da cui assistevamo la scena, la 'brava gente' continuava a offrire la loro mercanzia come nulla fosse... allucinante O_O....

Ma tornando alla mod, mai ci saremo aspettati tale miriade di persone e confusione, è stata davvero una bella esperienza (da quel punto di vista li:P)... ma devo ammettere che abbiam completamente fallato la creazione dei nostri bg per tale ambientazione. Non pensavamo che si vivesse davvero l'atmosfera di parodia del gioco di carte, tanto è che i nostri pg si son trovati un pò fuori luogo...

Altro disagio consiste nel.. ma poi, qcno ... ha letto i nostri BG ? ? ? Purtroppo il nostro buon master non ne poteva nulla e giustamente non 'ci conosceva'... ma poi? Giusto cosi per avere una confermina :P...

Cmq ringrazio ancora tutti gli organizzatori e chi di dovere ^^

Neme

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Altro disagio consiste nel.. ma poi, qcno ... ha letto i nostri BG ? ? ? Purtroppo il nostro buon master non ne poteva nulla e giustamente non 'ci conosceva'... ma poi? Giusto cosi per avere una confermina ...

Anche noi abbiamo avuto lo stesso problema vostro ma in un altro torneo del GC ...mai più personaggi fatti in casa!

Stò ancora aspettando una risposta ...è possibile avere una copia dell'avventura con i roster? Saranno messi on-line? Grazie :)

Inviato

Altro disagio consiste nel.. ma poi, qcno ... ha letto i nostri BG ? ? ? Purtroppo il nostro buon master non ne poteva nulla e giustamente non 'ci conosceva'... ma poi? Giusto cosi per avere una confermina :P...

Si certo io li ho letti, tutte le millemila pagine che avete consegnato :P, ed anche Minokin lo ha fatto.

Inviato

ma devo ammettere che abbiam completamente fallato la creazione dei nostri bg per tale ambientazione. Non pensavamo che si vivesse davvero l'atmosfera di parodia del gioco di carte, tanto è che i nostri pg si son trovati un pò fuori luogo...

Proprio per evitare questo tipo di problematiche (che ricordava anche Sturm), abbiamo deciso di proporre, prima del torneo, un'introduzione ai giocatori, che li aiuti a progettare un gruppo e un background compatibili con l'avvenutura.

La presenza nell'introduzione di Sniggo e Mongo, insieme al tono della stessa, dovevano delineare il tono di fondo di un'avventura che certo non affrontava il 'male' con un taglio tragico, drammatico, doloroso.

A chi si lamenta di essersi sentito un pesce fuor d'acqua, ricordo sempre con piacere il gruppo di paladini de "La mano di Heironeous" che vinse il torneo "Il bianco e il nero", ambientato in una giungla tropicale :P

Il vostro background, prima del torneo, è stato letto e valutato dall'apposita commissione (nello specifico Khandra e Minokin :P).

Certo, hai ragione quando dici che doveva averlo letto anche il vostro DM. Purtroppo, se è stato cambiato il DM, ci sarà senz'altro stato un problema dell'ultimo momento. Ahimé, cose che capitano.

Spero che la mezz'ora di preparazione prima delle quattro ore di avventura vi sia stata comunque utile per presentargli i vostri PG. ;)

Stò ancora aspettando una risposta ...è possibile avere una copia dell'avventura con i roster? Saranno messi on-line?

Risposta negativa. No e no. :D :D :D

Non abbiamo mai reso pubbliche le nostre avventure per una lunga serie di ragioni. Una di queste è che sarebbero indigeribili per qualsiasi DM che volesse utilizzarle a casa con i propri giocatori (100-150 pagine).

Per le valutazioni, idem. Le linee guida del sistema che adottiamo sono pubblicate sul sito del Gruppo Chimera.

Chi vuole indicazioni sulla propria squadra può contattare il proprio DM per avere un quadro sui pro e i contro della propria 'prestazione'.

Inviato

In effetti costruirsi prove per scaricare barile era una delle scelte più premianti in termini di valutazione dell'avanzamento/risoluzione dell'avventura. Oltre a essere molto in tono con l'ambientazione, naturalmente :D

Meglio la cosa era preparata ed eseguita, migliore era la valutazione, ovviamente.

In gioco era uno dei modi migliori per... avere qualche possibilità di restare in vita :D

Nello specifico Tam è sembrato piuttosto soddisfatto di quel che avete messo in piedi... :)

Sì, anche a noi dopo l'avventura ha detto di essersi divertito, e che il castello di false prove da noi costruite gli era piaciuto molto, anche se non aveva capito la ciliegina sulla torta dell'assassinio del coboldo (ma poi quando gli abbiam spiegato il perché ne è rimasto affascinato...).

In un certo senso, aldilà dei quadretti di avanspettacolo inevitabili in una avventura umoristica, abbiamo giocato l'avventura un po' come la versione fantasy de "I soliti sospetti": l'obiettivo, condiviso da tutto il gruppo, era quello di far sparire le prove dannose per noi, costruirne di dannose per qualcun altro, e liquidare i testimoni che potessero raccontare al Rigor com'erano veramente andate le cose. Evidentemente il nostro master ha gradito questo approccio un po' noir :)

Inviato

Chi vuole indicazioni sulla propria squadra può contattare il proprio DM per avere un quadro sui pro e i contro della propria 'prestazione'.

Lasciamo stare... :?...è meglio così, argomento chiuso.

Inviato

Saluti a tutti, in primo luogo mi presento giacchè questo è il primo messaggio che lascio qui, sono Malus dei quattro peccatori, in torneo Ezalyus; ci tenevo a esprimere, anche se più aspramente, ciò che già Nemesi ha illustrato per noi, ma non starò certo a ripetere quanto già è stato scritto. Mi preme però di dissentire su due cose lette come risposta al nostro caro Paladino, in primis mi fa piacere che Minokin e Chandra abbiano letto le nostre storie, ma mi permetto di ricordare che non sono stati loro a masterizzarci, quindi ai fini del gioco rimane il disagio di non aver potuto danzare con il master il ballo dell'interpretazione, inoltre ho letto "...millemila pagine" se ho capito sembrerebbe voler dire che il "Background" era lungo; comprendo la difficoltà di doverne leggere di ogni tipo e lunghezza e che sono molti, ma se mi è permesso non mi sembrava poi molto più lungo di quello dei personaggi prefatti, abbiamo disputato il torneo di Torino comics "I due gemelli l'anno scorso usando perlappunto i personaggi forniti dall'organizazione ed anche in quel caso non era poi più corto, ci siamo infatti basati all'incirca su quella misura, io stesso, che mi sono onerato di correggere, ho tagliato molte parti per evitare il tedio. Ho visto molti miglior beckground molto più lunghi, moltissimo, allora mi chiedo come si debba realmente fare. Per quanto riguarda l'ambientazione, molto divertente, carina, ma, forse perchè l'idea di giocare persanaggi davvero cattivi mi attraeva, non entusiasmante, troppo parodiaca. Va ammesso che l'introduzione era abbastanza chiara a riguardo, ma non mi aspettavo che malvagio dovesse significare stupido, ci sono anche i malvagi furbi, belli e pensanti. Senza poi contare il fatto che da storia i nostri personaggi avrebbero attaccato e trucidato chiunque, anche l'oscuro signore, che se doveva far paura noi avremmo preso il suo posto in due parole, poi gli elfli omosessuali... Comunque non vorrei sembrare polemico oltremodo, mi sono divertito, ho apprezzato la fiera, anche se abituato a Torino comics; non mi ripeto neanche sui ringraziamenti giacchè a nome dei quattro peccatori li ha già scritti Nemesi. Un saluto a Vollas, che ha preso in mano l'avventura e con noi l'ha costruita da capo per i nostri personaggi, sei stato abile e divertente, grazie di tutto.

Inviato

Se posso permettermi di rispondere, credo che le "millemila pagine" cui si riferiva Khandra comprendessero TUTTI i bg di tutte le squadre iscritte con personaggi fatti a casa, non certo solo di una squadra ^^

Continuando a parlare a "sproposito" non avendone l'autorità ma dicendo semplicemete la mia, credo che non vi dovreste fare il "problema" della lunghezza del bg: il numero di pagine non credo influisca sulla qualità complessiva del bg...anzi, io personalmente se mi trovassi a valutare dei bg gradirei lavori più brevi ^^

Per l'ambientazione credo che fosse abbastanza "chiara", e non penso che i malvagi fossero da giocare come stupidi, ma per forza bisognava "buttarla" sull'astuzia e l'inganno, visto che non avevano certo le potenzialità per affrontare a muso duro e a vista tutti i png possibilmente incontrabili...

Senza poi contare il fatto che da storia i nostri personaggi avrebbero attaccato e trucidato chiunque, anche l'oscuro signore, che se doveva far paura noi avremmo preso il suo posto in due parole

... ma dei coboldi/drow/orchi/whatever che decidono di attaccare a vista un lich spaventosamente potente la vedrei come una mossa poco furba :P

Inviato

Mi preme però di dissentire su due cose lette come risposta al nostro caro Paladino, in primis mi fa piacere che Minokin e Chandra abbiano letto le nostre storie, ma mi permetto di ricordare che non sono stati loro a masterizzarci, quindi ai fini del gioco rimane il disagio di non aver potuto danzare con il master il ballo dell'interpretazione

Intanto bene arrivato, e grazie per la tua analisi che come tutte ci fa piacere a ci aiuta a fare meglio le prossime volte ;)

Ripeto la mia risposta a Nemesi: è assolutamente vero, e giusto, e necessario, che il DM debba aver letto e studiato il background delle sue squadre prima dell'avventura. Su questo punto non ci sono dubbi.

Se nel vostro caso questo non è accaduto, è perché ci sono stati imprevisti problemi organizzativi di cui ci scusiamo.

In ogni caso, se il DM deve conoscere bene il background della sua squadra, è anche vero che le valutazioni dei background preferiamo farle fare da una apposita commissione, che abbia una visione globale di quanto proposto da tutti.

Ho visto molti miglior beckground molto più lunghi, moltissimo, allora mi chiedo come si debba realmente fare.

Questo è un punto interessante su cui stiamo riflettendo. Magari per mettere alcune limitazioni (non più di trenta cartelle, ad esempio :P)

Per quanto riguarda l'ambientazione, molto divertente, carina, ma, forse perchè l'idea di giocare persanaggi davvero cattivi mi attraeva, non entusiasmante, troppo parodiaca. Va ammesso che l'introduzione era abbastanza chiara a riguardo, ma non mi aspettavo che malvagio dovesse significare stupido, ci sono anche i malvagi furbi, belli e pensanti.

Il tono questa volta era quello, imposto dall'Oscuro Signore. In passato abbiamo sviluppato avventure che avevano tutt'altro tono, melodrammatiche, tragiche, orrorifiche, thriller.

Inoltre, e questo a titolo personale, credo che interpretare il male in modo molto 'serio' sia estremamente più difficile e non per tutti.

Sulla stupidità non sono d'accordo. Moltissime squadre comprendevano PG meno astuti e riflessivi e altri invece furbi, scaltri, intelligenti. E molti di questi hanno fatto grandi cose.

Sull'attaccare l'Oscuro Signore, beh, credo fosse un'ipotesi da escludere in partenza, anche per un malvagio (non troppo stupido). La legge del più forte vale anche in D&D. Nel mondo di D&D coesitono GS4, GS20 e GS epici, e le differenze sono enormi. I GS4 sopravvivono fino a quando non decidono di disturbare i GS 20... :P

Inviato

Non abbiamo mai reso pubbliche le nostre avventure per una lunga serie di ragioni. Una di queste è che sarebbero indigeribili per qualsiasi DM che volesse utilizzarle a casa con i propri giocatori (100-150 pagine).

In realtà ogni volta diciamo "questa volta la mettiamo on line! Ma prima la impaginiamo bene e correggiamo tutti gli errori ortografici". Il processo sembra tuttavia che richieda alcuni anni: stiamo ancora lavorando per limare bene Il Ladro di stelle...

Quindi alla lunga siamo rimasti vittima della sindrome della volpe e l'uva.

"Non è che noi non ci riusciamo, ma che non vogliamo per una lunga serie di ragioni, sì, sì, ecco!" ;)

Aggiungo una cosa.

L'avventura voleva essere (e speravamo fosse ovvio) piuttosto scanzonata. Questo però non significa alcune cose che ho letto:

• i cattivi non erano tutti scemi: le Megere erano molto professionali, per quanto con problemi di soldi; Kukusnicchio un gran bastardello (si puo' dire, ops, l'ho detto); Rockfetid era un sordido commerciante tutt'altro che scemo; il vampiro, anche se un po' frustrato, aveva tutti i crismi del vampiro; la strega a parte la sua ossessione per l'amore era molto presa dal suo ruolo di cattiva; e Rigor Mortis non ha bisogno di parole. Restano i goblin, ma loro _sono_ scemi :)
  • piuttosto, i buoni erano un po' scemi. Ma perchè erano visti dal punto di vista dei cattivi... E gli elfi gai... sì, alcuni potrebbero trovarli un cliche' un po' uso, ma altri li hanno trovati assolutamente fantastici, e quindi... boh.. va a sentimento personale.
  • il fatto che loro fossero sopra le righe non significava assolutamente che la squadra dovesse piegarsi allo stesso mood. Forse non e' stato notato, forse perche' senza avere una visione d'insieme non si notava, pero' nessuna situazione era risolvibile solo con trovate divertenti. Non c'era un'occasione in cui l'unico modo per andare avanti era piegarsi al ridicolo, o fare azioni illogiche solo perche' buffe. Le gag c'erano, ma erano limitate ai PNG. I PG avrebbero potuto tranquillamente giocare tutta l'avventura come cattivi seri in un mondo un po' pazzerello. Che poi, di fronte a situazioni divertenti, uno si sentisse portato a soluzioni divertenti e' un'altro paio di maniche.
  • alcuni in effetti hanno giocato tutta l'avventura come PG seri, e hanno coscienziosamente massacrato e stuprato tutti sul loro cammino, con la sola eccezione dei supercattivi (dal momento che anche i cattivi non sono inclini al suicidio...)

Mi verrebbe da chiedere: qualcuno l'ha percepita in questo modo?

Inviato

Grazie per la cordialità della risposta Chandra, anche se, solo per conversare e non per polemica, sarebbe da stupidi altrimenti, penso che i personaggi non sanno come i giocatori misurare la potenza di chi si trovano davanti e che personalmente quelli della mia squadra avrebbero avuto, seguendo la loro storia, tutte le motivazioni per attaccare l'oscuro anche sapendo che lo scontro sarebbe stato imposssibile. Ad ogni modo questa considerazione è dettata dal fatto che io tributo molto l'interpretazione anche se spesso non permette di terminare le avventure, soprattuto se, come nei tornei, si ha un tempo fisso a disposizione. Inoltre Gadwin la risposta di Chandra sui "beckground" può essere vista sia dal punto di vista che hai illustrato tu che dal mio, ma considerando che rispondeva alla domanda di Nemesi, e la domanda è molto chiaro, si riferisce solo alla nostra squadra, analizzando la grammatica italiana ci si rende conto che non parlo tanto a sproposito, anche perchè scrivo. Considerazione poco utile, tranne che per puntualizzare, comunque senza livore. Ancora grazie a tutti.

Inviato

• i cattivi non erano tutti scemi: le Megere erano molto professionali, per quanto con problemi di soldi; Kukusnicchio un gran bastardello (si puo' dire, ops, l'ho detto); Rockfetid era un sordido commerciante tutt'altro che scemo; il vampiro, anche se un po' frustrato, aveva tutti i crismi del vampiro; la strega a parte la sua ossessione per l'amore era molto presa dal suo ruolo di cattiva; e Rigor Mortis non ha bisogno di parole. Restano i goblin, ma loro _sono_ scemi :)

Mi verrebbe da chiedere: qualcuno l'ha percepita in questo modo?

Per quel che può valere: si capiva benissimo, giocando, che (tanto per fare un es.) Rockfetid non era stupido, anzi. Il ns gruppo ha avuto un momento di impasse proprio per averne sottovalutata l'astuzia. Il fatto che i cattivi debbano agire da stupidi è un mesto luogo comune che non porta da nessuna parte: anzi, il bravo master è colui che non cede alla tentazione di scadere nel cliché, e si serve dei suoi png malvagi al massimo delle potenzialità. A questo proposito ricordo una mirabile "Guida di sopravvivenza per goblinoidi" pubblicata su un n. di KAOS di tanti anni fa, utile ad ogni master di ambientazione fantasy per trasformare anche i goblinoidi in pericolosi avversari per gruppi che li avessero sottovalutati...

Inviato

Personalmente quelli della mia squadra avrebbero avuto, seguendo la loro storia, tutte le motivazioni per attaccare l'oscuro anche sapendo che lo scontro sarebbe stato impossibile. Ad ogni modo questa considerazione è dettata dal fatto che io tributo molto l'interpretazione anche se spesso non permette di terminare le avventure, soprattuto se, come nei tornei, si ha un tempo fisso a disposizione.

Prendo la palla la balzo per sottolineare una specificità dei tornei GC, su cui mi sono trovato a riflettere in questi giorni: il fatto che i PG possano essere fatti a casa e che il background sia libero è una ricchezza, ma anche un'arma a doppio taglio.

Infatti, nel creare la squadra io devo sempre tener presente che poi dovrà giocare un torneo, ed evitare le soluzioni più estreme. Come evito di creare una squadra di sordomuti con forza 3 (lo potrei fare, e magari sarebbero anche grandiosi da interpretare, ma forse non arriverebbero oltre la prima mezz'ora di avventura :) ) così dovrei evitare di creare una squadra che da background sia costretta a compiere azioni suicide. :P

Non conosco il vostro background (ho partecipato alla scrittura dell'avventura, ma non c'ero a ModCon), ma credo che non sarebbe stato stravolto se si inseriva anche solo 1 PG (magari il capo) che poteva intervenire mettendo un minimo di calcolo dei rischi nel caos puro :)

Per quanto riguarda invece i background corti-lunghi, uno-nessuno-millemila, prosa-poesia-pepperepe' direi di leggere la battuta di Khandra per quello che è: una battuta. :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve....vorrei sapere se esiste un link da dove scaricare la bellissima avventura che si è giocata a Modena

vorrei riproporla ai miei pg magari un pò modificata grazie ;)

Inviato

vorrei sapere se esiste un link da dove scaricare la bellissima avventura che si è giocata a Modena

No, purtroppo al momento non esiste.

Né esistono altre avventure GC disponibili online.

Prima o poi riusciremo ad adattarne qualcuna... abbiate fede.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...