Vai al contenuto

Incantamento vorpal


Talin_Erendyl

Messaggio consigliato

Anche il secondo è senza testa, la quale giace trasmutata a terra.

Ok dipende da come interpretiamo l incantesimo.

Il braccio tagliato resta il tuo, non è elemento illusorio o il braccio di un orso evocato. :-)

Quindi se prendo una creatura che ha rigenerazione o me lo casto io (via obj o qualsivoglia altra cosa) mi posso riattaccare parti di altre creature a questo punto o sbaglio?

E' tutta roba mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, da calcoli precedenti (li trovi pochi post più in su), abbiamo appena constatato che, stando bassi, veramente bassi, ci sono circa il 7% di possibilità di critico confermato con una Vorpal (critico con 20 eh). E la regola che con l'1 ti stacchi un braccio... non è una regola ma qualcosa che fate nel vostro gruppo probabilmente. :-D

mi dispiace dovertelo dire ma se ti riferisci a questi:

[(0,05*0,5)*2]+(0,05*0,25)+[(0,05*0,05)*2]=0,0675 che per mille si traduce in 67.5 attacchi su 1000 farai almeno un vorpal o più semplicemente che su 100 attacchi completi hai una media di 7 (arrotondato per eccesso) attacchi completi dove ci sia un vorpal confermato

senza alcuna intezione di offendere Sascja, si capisce, ma sono tutti sbagliati :/

moltiplicando per 2(che sono gli attcchi se non ho interpretato male) in questo modo sbagli perchè raddoppi (sbagliando) la possibilità ma in realtà gli attacchi sono 2 distinti ognuno con un 2,5% (se prendiamo i primi 2) di probabilità di mettere a segno il vorpal ma questa probabilità non raddoppia facendo due attacchi, cioè non diventa il 5% bensì rimane il 2,5% su 2 colpi invece che su 1, mi spiego meglio, i 2,5/100 non diventano 5/100 ma diventano invece 5/200, perchè se io ho 50% di possibilità di colpire qualcuno e lo attacco 2 volte non ottengo il 100% di possibilità di colpirlo ma potrei benissimo fallire entrambe le volte o colpirlo entrambe le volte.

lo so che mi sono spiegato da cani e vi chiedo scusa, ma il calcolo statistico è molto difficile da capire e ancora più da spiegare... comunque fidatevi che la probabilità di successo è molto meno del 7% su questo non ci piove.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza alcuna intezione di offendere Sascja, si capisce, ma sono tutti sbagliati :/

moltiplicando per 2(che sono gli attcchi se non ho interpretato male) in questo modo sbagli perchè raddoppi (sbagliando) la possibilità ma in realtà gli attacchi sono 2 distinti ognuno con un 2,5% (se prendiamo i primi 2) di probabilità di mettere a segno il vorpal ma questa probabilità non raddoppia facendo due attacchi, cioè non diventa il 5% bensì rimane il 2,5% su 2 colpi invece che su 1, mi spiego meglio, i 2,5/100 non diventano 5/100 ma diventano invece 5/200, perchè se io ho 50% di possibilità di colpire qualcuno e lo attacco 2 volte non ottengo il 100% di possibilità di colpirlo ma potrei benissimo fallire entrambe le volte o colpirlo entrambe le volte.

lo so che mi sono spiegato da cani e vi chiedo scusa, ma il calcolo statistico è molto difficile da capire e ancora più da spiegare... comunque fidatevi che la probabilità di successo è molto meno del 7% su questo non ci piove.

(0,05*0,5)+(0,05*0,5) = 0,025+0,025 = 0,05

(0,05*0,5)*2 = 0,05

se faccio 2+2 o 2*2 è uguale vero? O 3+3 e 3*2 giusto? Faccio scienze statistiche :D

Proprio perchè i primi due attacchi abbiamo ipotizzato fossero quello di velocità e quello con bab più alto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma è sbagliato comunque asd. se hai con 1 attacco 2,5% di possibilità di vorpal (ammettendo che devi fare 10 col dado) con 2 attacchi non hai 5% di possibilità, la formula è un altra, riguardati i libri che è come dico io, anche io l'ho studiata un po' sta robaccia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ok dipende da come interpretiamo l incantesimo.
Dipende in base a cosa conferisci arbitrariamente (l'inesistente) rigenerazione al medesimo. :-p

Quindi se prendo una creatura che ha rigenerazione o me lo casto io (via obj o qualsivoglia altra cosa) mi posso riattaccare parti di altre creature a questo punto o sbaglio?
Sbagli, perché rigenerazione consente di rigenerare (o riattaccare applicando la parte amputata al moncherino entro un determinato lasso di tempo) le proprie parti di corpo recise.

[OT]

Faccio scienze statistiche
Spoiler:  
hug.jpg
[/OT]
Link al commento
Condividi su altri siti

no ma è sbagliato comunque asd. se hai con 1 attacco 2,5% di possibilità di vorpal (ammettendo che devi fare 10 col dado) con 2 attacchi non hai 5% di possibilità, la formula è un altra, riguardati i libri che è come dico io, anche io l'ho studiata un po' sta robaccia ;)

E' la base di tutto il calcolo delle probabilità :)

Se devi far avvenire un evento insieme cioè di compiere sul primo dado 20 e sul secondo un tiro per colpire si ha un intersezione delle due perchè devono avvenire insieme quindi P(di tirare 20 sul dado) * P (di tirare 10 o più sul dado) ora questa è la probabilità di fare un vorpal e confermare. L unione però dei vari tiri per colpire di un attacco completo sarà invece l unione e quindi la somma delle varie probabilità non ho calcolato che avvenissero insieme perchè non ho alcun interesse a fare 2 vorpal nello stesso attacco completo :)

Fai i calcoli e noterai che sono giusti :)

Sbagli, perché rigenerazione consente di rigenerare (o riattaccare applicando la parte amputata al moncherino entro un determinato lasso di tempo) le proprie parti di corpo recise.

Il round dopo non credo sia un lasso di tempo molto elevato :D

Se quelle sono le parti del mio corpo anche se ancora trasformate posso farlo o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L unione però dei vari tiri per colpire di un attacco completo sarà invece l unione e quindi la somma delle varie probabilità

è questo che sbagli, perchè sono 5 eventi diversi e indipendenti. non puoi sommare le probabilità di tutti per ottenere la probabilità totale, è concettualmente sbagliato.

quello che fai tu è sommare 2,5% + 2,5% + 1,25% + 0,25% + 0,25% = 6,75% ma ti dimentichi che gli eventi sono 5 e distinti quindi non è per cento ma sarà per cinquecento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima cosa aver spostato la discussione.

Dai vostri commenti emerge una fantasia incredibile, bravi.

Io non amo le cose troppo complesse, ma so che una Vorpal è il massimo per un guerrioro in mischia. Secondo me non esiste un'altra specialità dell'arma che gli si possa avvicinare. Ed è anche molto "cool" come si dice di questi tempi. Ma cosa volete di più da una spada che stacca la testa ad oltre il 90% di tutti i mostri, con una percentuale che è molto alta? Il 7% mi sembra una percentuale altissima se mi immagino di vedermi di fronte ad un dragone antico, un Solar, un Terrasque e tutte le bestiacce oltre il 20GS. Quanti PG hanno il 7% di possibilità, in un solo attacco completo, di terminare l'incontro con questi fenomeni? Semmai ci sarebbe da chiedersi, quanti PG sopravvivono fino al 2° round per poter vedere anche il 3°!

Comunque metto carne sul fuoco per voi.

Se vi sembra che il 7% sia poco, che ne dite allora del 5% ad ogni colpo che avete?

Non è una percentuale più bassa, ma molto più alta, perché il 7% si riferisce dallo studio fatto con un attacco completo, mentre il 5% ce lo avere ad ogni attacco che potete fare. Avete 4 attacchi? Bene, avete allora 4 tiri con il 5% di possibilità di uccidere all'istante la bestia che vi sta davanti. Non so fare le proporzioni su quanto sarebbe la pprobabilità totale, quelli li lascio a voi. Ma con questo talento, preso su Nefandum, avere automaticamente il critico confermato. Certo, servono anche il talento Critico Migliorato e Arma Specializzata Superiore (che necessita del talento Arma Specializzata), ma un guerriero già al 14° livello, ha così tanti talenti da non sapere più che farne. Ah già, dovete anche fare il un 20 naturale, ma accontentavi perché già con un 17 fate un critico automatico, non so se mi spiego.

Eccolo a voi:

CRITICO LETALE (Generale)

Il personaggio è estremamente abile a colpire energica-

mente i punti deboli degli avversari.

Prerequisiti: Arma Specializzata Superiore nell'arma

prescelta, Critico Migliorato nell'arma prescelta.

Beneficio: Il personaggio non deve effettuare il secon-

do tipo per colpire quando ottiene una minaccia di colpo

critico con l'arma prescelta: il critico è già messo a segno.

Speciale: Il personaggio può acquisire Critico Letale più

volte, con effetti cumulabili. Ogni volta che il personaggio

acquisisce il talento, lo deve applicare a un nuovo tipo di arma.

Un guerriero può selezionare Critico Letale come uno

dei suoi talenti bonus dei guerrieri.

Altro problema dell'arto o della testa del costrutto mozzata. Ragazzi, ma è questo il vero problema? Considerate che in forma naturale sareste già spacciati, ma per risolvere senza problemi basta farsi riattaccare l'arto o la testa da un chierico (non avete chierici nel vostro team? Maddai!). Ok se proprio non avete un prete, trasformatevi in Troll e riattaccate l'arto o fatevelo ricrescere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ci ho messo un po' ma alla fine l'ho trovata... lol la probabilità corretta di confermare il vorpal (sempre che non mi sia sbagliato in qualche passaggio) con i dati riportati sopra è esattamente del 1,35%,ho fatto prove e controprove, manco sto a dirvi che conti ho fatto...

e comunque sì il critico letale spacca

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ci ho messo un po' ma alla fine l'ho trovata... lol la probabilità corretta di confermare il vorpal (sempre che non mi sia sbagliato in qualche passaggio) con i dati riportati sopra è esattamente del 1,35%,ho fatto prove e controprove, manco sto a dirvi che conti ho fatto...

e comunque sì il critico letale spacca

Non è per cattiveria ma lascia perdere non può essere così. Comunque i calcoli se vuoi farli alternativamente (il risultato è praticamente uguale al mio) devi applicare l unione di n eventi indipendenti che è uguale a:

P(AuBuCuDuE)=1-[(1-P(A)]*[1-P(B)]*[1-P©]*[1-P(D)]*[1-P(E)]=1-[(1-0,025]*[1-0,025]*[1-0,0125]*[1-0,0025]*[1-0,0025]=0,066 arrotondato :)

Nel caso di critico letale si alza parecchio perchè sarebbe 0,226 che è un ottima probabilità (contiene la possibilità di fare più di un vorpal in ogni attacco completo) :)

Faccio scienze statistiche

Astardo :D

Comunque la combo del chierico che si attacca tutti i pezzi delle creature in cui si può trasformare mi mette i brividi xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per cattiveria ma lascia perdere non può essere così.
no hai ragione ho seguito il procedimento sbagliato, il problema è che non mi ricordo la formula per calcolare le probabilità degli eventi non equiprobabili, e senza quella non si può fare :/ dovrei avere tutto in qualche vecchio appunto, ma onestamente non ho voglia di cercarli ora :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia per me il vorpal è un pò troppo situazionale non perchè sia un brutto incantamento ma perchè dipende troppo da cosa hai di fronte a te.

no hai ragione ho seguito il procedimento sbagliato, il problema è che non mi ricordo la formula per calcolare le probabilità degli eventi non equiprobabili, e senza quella non si può fare :/ dovrei avere tutto in qualche vecchio appunto, ma onestamente non ho voglia di cercarli ora :D

Ti manderei le dispense del mio prof ma poi si arrabbia :D

Comunque nel caso di indipendenza l intersezione è uguale al prodotto delle possibilità e viene tutto facile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia per me il vorpal è un pò troppo situazionale non perchè sia un brutto incantamento ma perchè dipende troppo da cosa hai di fronte a te.

Tutte le armi sono situazionali e quasi tutti gli incantamenti applicabili alle amri stesse sono situazionali. Non esiste l'arma definitiva. Però la Vorpal ci va molto vicina. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il round dopo non credo sia un lasso di tempo molto elevato
Non lo è, ma dal precedente post pensavo che con "parti di altre creature" ti riferissi appunto ad altre creature, non a pezzi di te stesso smembrati durante la trasformazione. :-)

Intendevi questo, giusto?

Astardo :D
Mi sfugge il reply e il quote, visto che l'affermazione era tua. :think:
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le armi sono situazionali e quasi tutti gli incantamenti applicabili alle amri stesse sono situazionali. Non esiste l'arma definitiva. Però la Vorpal ci va molto vicina. :-)

Ho sentito un "catena chiodata" da in fondo la sala...

Se ci aggiungiamo il potenziamento transmuting e collision (anche se il secondo è un po' buttato là) direi che abbiamo un'arma con potenziamento +5 che se non è definitiva ci manca proprio poco :P

EDIT: anche se non è questo il caso, un'arco forse e splitting rientra nella categoria "armi definitive" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito un "catena chiodata" da in fondo la sala...

Sapevo di aver parlato troppo forte.

Se ci aggiungiamo il potenziamento transmuting e collision (anche se il secondo è un po' buttato là) direi che abbiamo un'arma con potenziamento +5 che se non è definitiva ci manca proprio poco :P

EDIT: anche se non è questo il caso, un'arco forse e splitting rientra nella categoria "armi definitive" :D

Transmuting è forse l'unico incantamento che scelgo sempre per le mie armi. Come altri incantamenti mi piacciono discipline weapon (tipicamente SH se devo sfruttare Shadow Blade) e aptitude weapon in caso di combo particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nel caso di indipendenza l intersezione è uguale al prodotto delle possibilità e viene tutto facile

e infatti hai ragione, è proprio così, solo che non è così che si applica, cioè è come dici tu ma su 500 colpi, non su 100, te lo faccio capire in maniera pratica (così magari capisce anche chi non sa nulla di statistica ^^)...

Spoiler:  

-col primo attacco devo fare 10 col dado (dopo il 20), quindi ho il 50% di possibilità di confermare dopo il 5% di possibilità di fare 20, quindi metà di 5%, cioè 2,5%.

il primo attacco ha il 2,5% di possibilità di staccare la testa, quindi in media 2,5 attacchi su 100 attacchi staccheranno la testa. (2,5/100).

-il secondo attacco ha le stesse probabilità del primo, quindi anche questo 2,5% cioè sempre su 100 attacchi in media 2,5 staccano la testa. (2,5/100).

-col terzo attaco dovrò fare 15 col dado (sempre dopo il 20), quindi ora ho il 25% di possibilità di confermare, quindi 1/4 di 5% (che è la possibilità del 20), cioè 1,25%.

il terzo attacco ha il 1,25% di possibilità di staccare la testa, quindi in media 1,25 attacchi su 100 attacchi staccano la testa. (1,25/100).

-il quarto attacco, dovendo fare 20 per confermare, ha lo 0,25% di possibilità di staccare la testa (come sopra 1/20 del 5%), quindi in media 0,25 attacchi su 100 staccheranno la testa.(0,25/100).

-il quinto è come il quarto quindi sempre in media 0,25 attacchi su 100 staccheranno la testa.(0,25/100).

arrivato in fondo ti accorgerai di aver preso in considerazione non 100 colpi, ma 100 colpi per ogni attacco, quindi 500 colpi... e capisci da te che fare la somma delle probabilità di ognuno e dire che su cento colpi in media ne vanno a segno 6,75 non può essere giusto :)

per toglierti i dubbi, mettiamo che la possibilità di 2 attacchi di andare a segno sia del 75%, se facciamo come dici tu e sommiamo le possibilità di ognuno dei 2 colpi, otteniamo il 150% cioè che un colpo e mezzo su 2 vanno a segno! quindi minimo un colpo lo metti a segno per forza... ovviamente non può essere così. avendo per ogni attacco il 25% di possibilità di fallire posso benissimo fallirli entrambi quindi è impossibile che mi venga una probabilità di successo superiore al 100%...

comunque la morale è che se ho proprio un po' di soldi da buttar via me lo faccio veloce e anatema di qualche schifezza lo spadone piuttosto che vorpal poi il veloce colpisce pure col txc del primo attacco! non c'è paragone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo è, ma dal precedente post pensavo che con "parti di altre creature" ti riferissi appunto ad altre creature, non a pezzi di te stesso smembrati durante la trasformazione. :-)

Intendevi questo, giusto?

Yes :)

ed è anche per quello che ho interpretato a pelle il cambiamento nella descrizione di trasformazione come se non fossero parti del tuo corpo (anche perchè voglio vedere cosa succede se ti attacchi una mano di quello un braccio di quell altro ecc ecc) mentre nel caso di come l avevo interpretato potresti riattaccarti solo il braccio della stessa creatura o (so che non ti piace un abilità rigenerativa del genere) cambiando forma ritornare con tutti gli arti normali evitando di poter fare con un trasformazione persistente un "collage" di creature.

Spero di essermi fatto capire :D

e infatti hai ragione, è proprio così, solo che non è così che si applica, cioè è come dici tu ma su 500 colpi, non su 100, te lo faccio capire in maniera pratica (così magari capisce anche chi non sa nulla di statistica ^^)

contiene la possibilità di fare più di un vorpal in ogni attacco completo

Se tu che non hai capito che non stavo calcolando la probabilità del singolo attacco (e se l ho scritto ho sbagliato in qualche altro post ho sbagliato) xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...