Vai al contenuto

Incantamento vorpal


Talin_Erendyl

Messaggio consigliato

Come scritto nelle FAQ, un'arma Vorpal ha effetto anche a chi è immune ai critici... insomma, taglia sempre la testa. Che poi questo abbia effetto su un costrutto o su un non morto, è un altro discorso. Ma nemmeno la fortificazione ti salva contro la Vorpal. Io dire che sono soldi ben spesi quindi. Avere il 5% di possibilità ad ogni colpo che metti a segno di annientare il nemico, beh, non è male direi.

Come già detto le FAQ sono dei consigli e quella regola è l unica eccezzione (tutte le altre abilità non funzionano) solo per rendere decente l abilità vorpal (un pò forzata sinceramente).

Le possibilità purtroppo sono decisamente meno è quello il problema. Perchè oltre a dover tirare 20 devi anche colpirlo dopo che non è una cosa immediata (per intenderci se devi fare un 15 o più al txc per confermare le possibilità diventano 1/80).

Per me sono soldi mal spesi ognuno poi secondo la propria campagna fa le proprie scelte ma un +5 su un arma ti permette di metterci all' interno tanta tanta altra roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Non so voi ma di solito superato il 12-13° livello in una campagna le creature immune ai critici diventano decisamente troppe per spendere un +5 di potenziamento per un arma vorpal :P
Le creature immuni ai critici non sono immuni al vorpal: lo si evince dalla semplice descrizione, che cita espressamente i vampiri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non sono troppo d'accordo. Vero che funziona anche contro chi è immune ai critici, però c'è da dire che al livello alla quale si può ottenere praticamente chuinque può ignorare gli effetti della perdita della testa (per esempio un incantatore ci sta un nanosecondo a trasformarsi in una creatura che non muore per la perdita della testa), secondo me è una capacità più utile ad un master che ai pg.

Un incantatore che perde la testa, anche se utilizza Trasformazione, io, come master, lo farei morire. Anche se è si è tramutato in golem. Punto. Poi non saprei cosa dicono le regole a riguardo perchè, sinceramente, non mi sono mai posto il problema. Un altro conto è se l'incantatore si trasforma in una creatura che non ha una morfologia ben distinta. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un incantatore che perde la testa, anche se utilizza Trasformazione, io, come master, lo farei morire. Anche se è si è tramutato in golem. Punto. Poi non saprei cosa dicono le regole a riguardo perchè, sinceramente, non mi sono mai posto il problema. Un altro conto è se l'incantatore si trasforma in una creatura che non ha una morfologia ben distinta. :-)

Perchè, da quando i costrutti hanno una morfologia ben distinta, visto che sono immuni ai colpi di precisione? Se con trasformazione si ottengono le immunità del tipo della creatura nella quale ci si trasforma c'è poco da fare: il vorpal non funziona :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le creature immuni ai critici non sono immuni al vorpal: lo si evince dalla semplice descrizione, che cita espressamente i vampiri.

Sisi mi sono espresso male era inteso sul fatto che fossero diciamo "colpiti" dall avergli tagliato la testa poi noi giochiamo che se alla testa non ci arrivi non gliela tagli (non posso di certo colpire la zampa e tagliargli la testa).

Un incantatore che perde la testa, anche se utilizza Trasformazione, io, come master, lo farei morire.

Io come master non la farei valere contro le creature immuni ai critici fai un pò tu :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto le FAQ sono dei consigli e quella regola è l unica eccezzione (tutte le altre abilità non funzionano) solo per rendere decente l abilità vorpal (un pò forzata sinceramente).

Le possibilità purtroppo sono decisamente meno è quello il problema. Perchè oltre a dover tirare 20 devi anche colpirlo dopo che non è una cosa immediata (per intenderci se devi fare un 15 o più al txc per confermare le possibilità diventano 1/80).

Per me sono soldi mal spesi ognuno poi secondo la propria campagna fa le proprie scelte ma un +5 su un arma ti permette di metterci all' interno tanta tanta altra roba.

No calma, le FAQ non sono dei consigli. Le FAQ rappresentano il regolamento, un chiarimento del regolamento, per la precisione. Da non confondere con il Customer Service che, più volte, ha dato risposte contrastanti alla stessa domanda.

Il fatto che quella della Vorpal sia una forzatura o no, questo è un altro discorso.

E' vero inoltre che c'è la conferma del critico, quello non l'avevo considerata. Però devi anche tenere conto che un combattente ad alti livelli ha più attacchi in un round. Magari 5 se si tira velocità. I primi due attacchi, generalmente, colpiranno la maggior parte delle creature e quindi non sarà nemmeno dura confermare il critico. Ergo le possibilità aumentano esponenzialmente. Che poi sia difficile riuscire ad effettuare un attacco completo contro un avversario ad alti livelli, su quello possiamo essere d'accordo. Però quando accade, chi subisce l'attacco farebbe bene a farsela sotto, a mio parere. :-) Un po' come quando ti arriva contro un incantesimo TS o muori da parte di un incantatore... potrai avere i TS altissimi, potrai essere protetto, ma se quell'incantesimo passa diciamo che c'è un attimo di panico su chi deve effettuare il TS stesso. :-D

Poi, per carità, nemmeno io sono un fan di vorpal o incantesimi TS o muori eh. Dico solo che, obiettivamente, anche se hai il solo 10% di possibilità di sbagliarli, beh, non è così poco, visto che ti tolgono dal combattimento per sempre. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Perchè, da quando i costrutti hanno una morfologia ben distinta, visto che sono immuni ai colpi di precisione?
I golem sono immuni ai colpi di precisione perché non hanno punti vitali scoperti: come per uno zombie o uno scheletro, la testa è normalmente visibile.

c'è poco da fare: il vorpal non funziona
Perché, cosa accade ad un incantatore che ha perso la testa quando torna in forma umanoide?

Le FAQ rappresentano il regolamento, un chiarimento del regolamento, per la precisione. Da non confondere con il Customer Service che, più volte, ha dato risposte contrastanti alla stessa domanda.
Non sempre.

Le FAQ non contengono solo i chiarimenti dei sage, ma anche diverse risposte del CS (vedasi FAQ sulla deflagrazione mistica mirata ad oggetti) e vanno quindi interpretate e gestite cum grano salis, piuttosto che applicate pedissequamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io come master te la farei funzionare la vorpal sulle creature immuni ai critici, poi che non stacca mai la testa perchè non puoi confermare il critico (condizione ricordiamolo necessaria al taglio della testa, anche perchè come fa una lama a tagliarti la testa se non ti colpisce al collo?) sono fatti tuoi, ma io come master ti dico che il vorpal sulle creature immuni al critico lo puoi usare. inutilmente...

inoltre ricordiamo che l'immunità ai critici non è roba che sta li a caso, prendiamo gli elementali ad esempio che sono immuni, alcuni di loro hanno sembianze simili agli umanoidi quindi hanno una testa, tuttavia sono immuni ai criti non avendo organi, apparati, giunture ecc... che potrebbero essere colpite da un critico, quindi se colpisci con un vorpal che fai? gli stacchi la testa? non ha il cervello nella testa, che fa? muore? non muore?

se non mi sono spiegato il critico rappresenta il colpo ad una parte, "critica" appunto, del corpo(nel caso della vorpal si suppone sia il collo) se questo colpo non colpisce la parte in questione, essendo un colpo normale e non critico, come fa a staccare la testa? per me è semplicemente ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, cosa accade ad un incantatore che ha perso la testa quando torna in forma umanoide?

Mmmmm, a questo non avevo pensato sincereamente, quindi tutte le ripercussioni fisiche si riperquotono anche nella forma umanoide? Significa che (ad esempio), se un incantatore si trasforma in un'ameba paglierina e subisce dei danni che lo fanno scindere, quando termina l'incantesimo si avranno 2 cloni dell'incantatore da metà dei pf ciascuno? Oppure, nel caso specifico del vorpal: supponendo che l'incantatore si trasformi in un'idra a 10 teste, e tramite un colpo di un'arma vorpal ne perda una, quando ritorna in forma umanoide è senza testa oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero inoltre che c'è la conferma del critico, quello non l'avevo considerata. Però devi anche tenere conto che un combattente ad alti livelli ha più attacchi in un round. Magari 5 se si tira velocità. I primi due attacchi, generalmente, colpiranno la maggior parte delle creature e quindi non sarà nemmeno dura confermare il critico

5 attacchi diciamo che i primi 2 hanno bisogno solo di un 10 per essere confermato e quindi quello dopo 15, il quarto e il quinto abbiano bisogno di un 20 questa è la probabilità:

[(0,05*0,5)*2]+(0,05*0,25)+[(0,05*0,05)*2]=0,0675 che per mille si traduce in 67.5 attacchi su 1000 farai almeno un vorpal o più semplicemente che su 100 attacchi completi hai una media di 7 (arrotondato per eccesso) attacchi completi dove ci sia un vorpal confermato :)

Se ti sembrano tanti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

io come master te la farei funzionare la vorpal sulle creature immuni ai critici, poi che non stacca mai la testa perchè non puoi confermare il critico (condizione ricordiamolo necessaria al taglio della testa, anche perchè come fa una lama a tagliarti la testa se non ti colpisce al collo?) sono fatti tuoi, ma io come master ti dico che il vorpal sulle creature immuni al critico lo puoi usare. inutilmente...
Uh? :think:

Se sono soggette alla morte per decapitazione muoiono, che siano immuni ai critici o meno poco importa.

Staccare la testa non è un colpo critico, è un effetto speciale dell'arma che causa morte istantanea a numerose creature.

alcuni di loro hanno sembianze simili agli umanoidi quindi hanno una testa, tuttavia sono immuni ai criti non avendo organi, apparati, giunture ecc... che potrebbero essere colpite da un critico, quindi se colpisci con un vorpal che fai?
Nulla, sposti la fiamma/roccia/acqua/aria che compone in quel momento la testa, per rivederla comparire formata da nuove fiamme/rocce/acqua/aria.
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, da quando i costrutti hanno una morfologia ben distinta, visto che sono immuni ai colpi di precisione? Se con trasformazione si ottengono le immunità del tipo della creatura nella quale ci si trasforma c'è poco da fare: il vorpal non funziona :)

Attenzione, un costrutto molto spesso ha una testa (almeno a vedere le figure :-D). Quindi, con la Vorpal, da regolamente e FAQ, questa verrà tagliata via. Poi che questo non influisca sulle capacità di un golem siamo d'accordo. Però un golem non ha cervello... non ha Intelligenza. Un mago trasformato in costrutto, d'altro canto, possiede ancora le proprie caratteristiche mentali, le sue abilità, quasi come fosse un costrutto senziente. Per questo, a mio parere. il mago morirebbe comunque. Poi sono ben conscio che questa sia una home rule. Semplicemente, tratto il mago in questione come se fosse un Warforged, tanto per fare un esempio. Poi, sicuramente, da regolamento hai ragione tu eh.

Il fatto è che, come "rimedio" contro la Vorpal, tu mi hai citato probabilmente l'incantesimo più "sparato" che esista a D&D... e in questo gioco sappiamo tutti che esiste una contromisura ad ogni azione (quasi sempre). Il problema è il seguente: quanti maghi, stregoni, chierici o incantatori possiedono Trasformazione e sono disposti ad utilizzarlo in quella maniera in determinate situazioni!? Magari trasformandoti in costrutto ti salverai dalla vorpal ma, da quel momento, non potrai lanciare incantesimi, non potrai volare, non potrai usare porta dimensionale per allontanarti, non avrai protezioni attive e ti troverai in corpo a corpo un guerriero che ti farà 120 danni a round mentre tu avrai i PF di un mago senza alcun oggetto che ti potenzia (l'attrezzatua si fonde e diventa inutilizzabile). Quindi non so se il tuo esempio sia del tutto calzante.

Detto questo, non fraintendermi, basterà trasformarsi in una qualche creatura incorporea, evitare il corpo a corpo, tirare un dissolvi magie mirato sull'arma (e chi più ne ha, più ne metta) e il gioco è fatto. Ma questo solo perchè generalmente, i combattenti sono di molto inferiori ai maghi ad alti livelli. Ma ciò non toglie che l'abilità Vorpal in un'arma richieda drastiche misure da parte di un incantatore per essere evitata se il guerriero in questione ti arriva in corpo a corpo, anche solo per farti un singolo attacco. Solo questo volevo specificare. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, un costrutto molto spesso ha una testa (almeno a vedere le figure :-D). Quindi, con la Vorpal, da regolamente e FAQ, questa verrà tagliata via. Poi che questo non influisca sulle capacità di un golem siamo d'accordo. Però un golem non ha cervello... non ha Intelligenza. Un mago trasformato in costrutto, d'altro canto, possiede ancora le proprie caratteristiche mentali, le sue abilità, quasi come fosse un costrutto senziente. Per questo, a mio parere. il mago morirebbe comunque. Poi sono ben conscio che questa sia una home rule. Semplicemente, tratto il mago in questione come se fosse un Warforged, tanto per fare un esempio. Poi, sicuramente, da regolamento hai ragione tu eh.

Guarda, il fatto della testa che salta ad un costrutto mi ha fatto riflettere, ma non ho ancora capito che ripercussioni possa avere sull'incantatore una volta che ritorna in forma umanoide.

Il fatto è che, come "rimedio" contro la Vorpal, tu mi hai citato probabilmente l'incantesimo più "sparato" che esista a D&D... e in questo gioco sappiamo tutti che esiste una contromisura ad ogni azione (quasi sempre). Il problema è il seguente: quanti maghi, stregoni, chierici o incantatori possiedono Trasformazione e sono disposti ad utilizzarlo in quella maniera in determinate situazioni!? Magari trasformandoti in costrutto ti salverai dalla vorpal ma, da quel momento, non potrai lanciare incantesimi, non potrai volare, non potrai usare porta dimensionale per allontanarti, non avrai protezioni attive e ti troverai in corpo a corpo un guerriero che ti farà 120 danni a round mentre tu avrai i PF di un mago senza alcun oggetto che ti potenzia (l'attrezzatua si fonde e diventa inutilizzabile). Quindi non so se il tuo esempio sia del tutto calzante.

Detto questo, non fraintendermi, basterà trasformarsi in una qualche creatura incorporea, evitare il corpo a corpo, tirare un dissolvi magie mirato sull'arma (e chi più ne ha, più ne metta) e il gioco è fatto. Ma questo solo perchè generalmente, i combattenti sono di molto inferiori ai maghi ad alti livelli. Ma ciò non toglie che l'abilità Vorpal in un'arma richieda drastiche misure da parte di un incantatore per essere evitata se il guerriero in questione ti arriva in corpo a corpo, anche solo per farti un singolo attacco. Solo questo volevo specificare. :-)

A parte il fatto che un incantatore che non si prende trasformazione quando ne ha la possibilità è (secondo la mia modesta opinione) un babbeo, era il primo incantesimo che mi è venuto in mente, poi l'esempio del costrutto era anche quello a caso, con trasformazione diventi un non morto a caso e puoi continuare a castare senza problemi, quindi non è che sia questa lama a doppio taglio, anzi...

Elemental body, è di 7° e fornisce immunità ai critici, tanto per dirne una, e non compromette la capacità di lanciare incantesimi.

Ripeto, secondo me il vorpal è una capacità tamarra da flavour, ma di sicuro non vale il costo +5 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se eri una creatura non soggetta a morte per decapitazione perchè quando ti ritrasformi dovresti non avere la testa nel caso?
Perché una creatura immune alla morte per decapitazione perderebbe ugualmente la testa, ove la possedesse, restando viva.

E un mago umanoide trasformato in golem decapitato non avrebbe più una testa al termine dell'incantesimo.

If a character has polymorphed into a hydra and loses a head, what happens when he returns to his normal form?

Upon returning to normal form, a character retains any gross physical changes made during the spell’s effect. Getting an arm chopped off while polymorphed into an ogre means you’re missing an arm when you return to your normal form. If your normal form doesn’t share (or have a reasonably matching equivalent of) the body part that was “changed” during your sojourn in a different shape, congratulations: you’re off the hook. For example, a character returning from hydra form after losing a couple of heads still has his one normal head. A character returning from wyvern form after losing a wing would be missing the equivalent arm (since the wyvern’s wings are its forelimbs).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 attacchi diciamo che i primi 2 hanno bisogno solo di un 10 per essere confermato e quindi quello dopo 15, il quarto e il quinto abbiano bisogno di un 20 questa è la probabilità:

[(0,05*0,5)*2]+(0,05*0,25)+[(0,05*0,05)*2]=0,0675 che per mille si traduce in 67.5 attacchi su 1000 farai almeno un vorpal o più semplicemente che su 100 attacchi completi hai una media di 7 (arrotondato per eccesso) attacchi completi dove ci sia un vorpal confermato :)

Se ti sembrano tanti ;)

Beh, il 7% di possibilità di essere ucciso senza nessun Tiro Salvezza, a me no sembra così male anche se ovviamente non è eccezionale. :-D

Comunque, vorrei un po' ridisegnare i tuoi calcoli. Prendendo come esempio dei PG di 20° livello, un "guerriero medio" (guerriero puro, gish, barbaro, paladino... qualcunque esso sia) avrà un tiro per colpire perlomeno di +30 con la sua arma preferita (stando moooolto molto bassi). Viceversa, i personaggi che si troveranno di fronte il "guerriero medio" in questione, difficilmente avranno una CA pari o superiore a 40. Quindi quel 10 che servirebbe per confermare il critico (da te citato), secondo me, sarebbe un po' da rivalutare (diciamo che un 5 o 6 sarebbero più realistici). Di conseguenza, la percentuale di subire una vorpal aumenterebbe considerevolmente. E il tutto senza considerare un talento alquanto comune come "Power Critical" (il quale fornisce +4 alle prove per confermare il critico).

Questo per come gioco io eh... poi magari, nel tuo mondo, i giocatori, incantatori compresi, hanno una CA media di 50 e allora, si, in quel caso il Vorpal non servirebbe proprio a nulla. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché una creatura immune alla morte per decapitazione perderebbe ugualmente la testa, ove la possedesse, restando viva.

E un mago umanoide trasformato in golem decapitato non avrebbe più una testa al termine dell'incantesimo.

For example, a character returning from hydra form after losing a couple of heads still has his one normal head.

Quindi giust appunto dipende dalla creatura o sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché una creatura immune alla morte per decapitazione perderebbe ugualmente la testa, ove la possedesse, restando viva.

E un mago umanoide trasformato in golem decapitato non avrebbe più una testa al termine dell'incantesimo.

D'altro canto, però, un mago con trasformazione potrebbe trasformarsi in un'altra creatura il round successivo e quest'ultima avrebbe probabilmente la testa. Diciamo che le regole non sono chiarissime. Certo che Trasformazione si riferisce effettivamente a Metamorfosi e, quello che hai appena quotato, dà all'amputazione di arti tutt'altro significato (che era poi quello che intendevo io con i miei posto precedenti). :-)

Guarda, il fatto della testa che salta ad un costrutto mi ha fatto riflettere, ma non ho ancora capito che ripercussioni possa avere sull'incantatore una volta che ritorna in forma umanoide.

A parte il fatto che un incantatore che non si prende trasformazione quando ne ha la possibilità è (secondo la mia modesta opinione) un babbeo, era il primo incantesimo che mi è venuto in mente, poi l'esempio del costrutto era anche quello a caso, con trasformazione diventi un non morto a caso e puoi continuare a castare senza problemi, quindi non è che sia questa lama a doppio taglio, anzi...

Elemental body, è di 7° e fornisce immunità ai critici, tanto per dirne una, e non compromette la capacità di lanciare incantesimi.

Ripeto, secondo me il vorpal è una capacità tamarra da flavour, ma di sicuro non vale il costo +5 :)

Beh, l'ho detto pure io che una mago ha ben altre maniere per evitare una Vorpal. Comunque, solo per ribadire, l'immunità ai critici fornita da un Elemental Body non fornisce l'immunità alla Vorpal.

Vorrei anche specificare che non è detto che un mago sia per forza un "babbo" per non aver memorizzato Trasformazione. A te, ad esempio, piace molto come incantesimo... ed effettivamente è fortissimo. A me, invece, non piace il fatto che tutta la tua attrezzatura magica e le tue capacità di classe diventino non funzionanti durante l'utilizzo di tale spell. Ma questo è un altro discorso eheh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il 7% di possibilità di essere ucciso senza nessun Tiro Salvezza, a me no sembra così male anche se ovviamente non è eccezionale. :-D

Comunque, vorrei un po' ridisegnare i tuoi calcoli. Prendendo come esempio dei PG di 20° livello, un "guerriero medio" (guerriero puro, gish, barbaro, paladino... qualcunque esso sia) avrà un tiro per colpire perlomeno di +30 con la sua arma preferita (stando moooolto molto bassi). Viceversa, i personaggi che si troveranno di fronte il "guerriero medio" in questione, difficilmente avranno una CA pari o superiore a 40. Quindi quel 10 che servirebbe per confermare il critico (da te citato), secondo me, sarebbe un po' da rivalutare (diciamo che un 5 o 6 sarebbero più realistici). Di conseguenza, la percentuale di subire una vorpal aumenterebbe considerevolmente. E il tutto senza considerare un talento alquanto comune come "Power Critical" (il quale fornisce +4 alle prove per confermare il critico).

Questo per come gioco io eh... poi magari, nel tuo mondo, i giocatori, incantatori compresi, hanno una CA media di 50 e allora, si, in quel caso il Vorpal non servirebbe proprio a nulla. :-)

Power critic ti prego non nominarlo almeno xD

Comunque sia per farti capire il problema non è quello che devi tirare insieme alla conferma ma è tirare il 20 insieme a un numero decente. Per farti intendere anche prendendo l esempio che i primi 2 attacchi prendi chicchesia con un 5 il 3° con un 10 il 4° con un 15 e il 5° con 20 la probabilità è: 0,115 alias in 11 attacchi completi su 100 tu farai un vorpal e lo confermerai.

Al posto di quel +5 mettici una qualsiasi cosa di danno che per semplicità facciamo 5d6 ok?

Ci metti meno ad ammazzarlo a suon di danni oppure a fare un vorpal?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quindi giust appunto dipende dalla creatura o sbaglio qualcosa?
Dipende dalla creatura, nonché dall'incantesimo utilizzato per assumerne la forma.

Ad ogni modo, se resta privo di testa in una forma che lo concede (come il golem citato) e torna in questo stato alla forma normale, muore.

D'altro canto, però, un mago con trasformazione potrebbe trasformarsi in un'altra creatura il round successivo e quest'ultima avrebbe probabilmente la testa.
Potrebbe essere, anche se Trasformazione, a differenza di Metamorfosi, specifica che le parti eventualmente recise restano a terra senza tornare alla forma originaria.

Un umano privo di una mano che usi metamorfosi o trasformazione per diventare un elfo recupererebbe l'arto?

Perché quindi dovrebbe potersi trasformare in una creatura sana da una menomata, se le amputazioni si ripercuotono anche sulla forma base al termine dell'incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...