Rincewind Inviata 7 Ottobre 2006 Segnala Inviata 7 Ottobre 2006 Ho un bel quesito da sottoporvi… a vostro avviso quanto potrebbe costare una mappa con tutte le strade principali, le più grandi città del Faerûn e le raffigurazione delle tipologie di terreno, inclusi laghi e fiumi, in un'area limitata a nord dalla Foresta dei Troll/Colline dei Troll, a sud dal Mare Scintillante, a ovest dal Canale di Asavir (Prima delle Isole Nelanther), e a est dalle Pianure Scintillanti? Ha fatto un paio di conti e parliamo circa di 3138000 chilometri quadrati…
umbro Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 Secondo me gli converrebbe comprarsi un navigatore satellitare.... No a parte gli scherzi: sei sicuro che siano 3 milioni di kilometri quadrati? comunque secondo me dovrebbe avere un discreto valore soprattutto per la rarità di una cosa del genere. Direi un 4000 mo (per una campagna di basso livello si intende altrimenti io farei lievitare il prezzo....) ciao Umbro
zelgadiss Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 dipende da quanto diventa grande. ad ogni modo la tratterei in tutto e per tutto ad un'opera d'arte su tela e quindi sulle migliaia di monete d'oro senza problemi, se non addiritura un ordine di grandezza in più. bye bye.....
Mad Master Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 Mi associo agli altri suggerendo un valore spropositato... Le mappe non solo erano quasi delle opere d'arte, ma quelle davvero accurate erano tenute come tesori preziosissimi da mercanti e capitani di nave... In certi casi le informazioni conservate da una mappa geografica erano talmente preziose che si arrivava a corrompere o uccidere per ottenerne una copia...
Aesgareth Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Inviato 8 Ottobre 2006 Si parla dei FR, basta andare in una metropoli, pagare 900 Mo (da Arms and Equipment Guide, altri manuali parlano di altri valori, in ogni caso la cifra è più o meno quella) e farsi teletrasportare, con un incantesimo si può copiare qualsiasi scritto non magico (basta toccare una mappa per copiarla magicamente)... alcune navi (persino una città) volano, si può diventare una divinità etc, non cercherei di paragonare i prezzi del nostro medioevo/rinascimento con quelli di Toril (quanto sarebbero valsi i servigi di un chierico di 5° livello nel nostro rinascimento?). Una mappa, per quanto artistica o dettagliata non è necessariamente un Caravaggio o un Monet (old masterpiece painting), per crearla basta essere in possesso delle mappe dei singoli territori e riportarle, modificando la scala, sulla mappa in questione. Artigianato: Pittura o Professione: Cartografo dovrebbero bastare, ma questo porterebbe ad un'altra domanda: quanto costa una mappa "standard"? Volendola duplicare da un'altra esistente (così da non dover rispondere alla precedente domanda) la possibilità di utilizzare incantesimi direi che il suo costo è la somma dei seguenti costi: - trovare chi possieda una mappa del genere (gilda dei mercanti in una metropoli) - farla visionare ad un incantatore (in una metropoli, così non gli si pagano grosse trasferte) - fargli lanciare un incantesimo per duplicarla (costo in base alla tabella nella GDM) - materiale su cui riportare la mappa (poche Mo) Nelle DL o in un'altra ambientazione low magic costerebbe parecchio di più.
Gadwin Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Inviato 8 Ottobre 2006 Direi che il "calcolo" di Aesgareth fila. Magari chi si sbatte tanto per realizzare una mappa del genere non sarebbe molto contento di farla copiare per poche monete d'oro (un discorso simile all'attuale pirateria informatica e non), quindi forse andrebbe aggiunta qualche moneta (magari un centinaio, che per un non-avventuriero è una somma non da niente) d'oro per convincere il proprietario della mappa a farla copiare. [se poi questo costo era incluso e non l'ho letto io chiedo venia e mi schiaffeggio da solo ^^] In totale comunque non la farei pagare più di 5/600 mo...
umbro Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Inviato 8 Ottobre 2006 Ciao, ieri in un fugace scambio di battute con Rincewind mi ha spiegato che secondo i suoi calcoli in base alla scala la mappa dovrebbe coprire una superficie di più o meno 2000kmX1600km. Questa grandezza unita al livello del dettaglio richiesto mi fa pensare che cmq anche in un'ambientazione high magic come i FR una mappa del genere debba avere cmq un valore enorme... Più che altro in un mondo dove ci sono tutti le possibilità tipo teletrasporto l'uso delle mappe deve essere anche molto meno frequente e se da una parte questo ne abbasserebbe il prezzo dall'altra la produzione sarebbe limitata in modo da conservare un prezzo alto per la rarità dell'oggetto. Ciao Umbro
zelgadiss Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Inviato 8 Ottobre 2006 :shock: :shock: ma dove la si mette una mappa di tali dimensioni? e soprattutto: come può essere utile, dato che per guardarla ci vogliono giorni? bye bye.....
Rincewind Inviato 8 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2006 Spero di essere ancora capace di scrivere una proporzione… Io ho usato il planisfero di Faerûn contenuto nel manuale “Forgotten realms® ambientazione”. La legenda mi dice che circa 10 cm corrispondono a 768 km. L’area interessata può essere circoscritta da un rettangolo con lato maggiore 26 cm e lato minore 21 cm, che “dovrebbero” corrispondere rispettivamente a circa 1997 km e a 1613 km. Se qualcuno sa dirmi se c'è e dove è l’errore mi fa un piacere…
Gadwin Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Inviato 8 Ottobre 2006 Rileggendo ora però mi sorge un dubbio... Perché mai l'alta concentrazione di magia dovrebbe rendere una mappa meno utile? Il fatto di potersi teletrasportare non toglie che se il posto non lo si conosce, si arriva lì e si è "a piedi"...Poter consultare una mappa serve comunque per studiare vie viuzze und vicoli e poter elaborare un piano d'azione prima, non credo che qualcuno dica "Mi teletrasporto nel punto X, guardo le strade poi torno e ve le racconto così facciamo il piano"
Mad Master Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Inviato 8 Ottobre 2006 Il teletrasporto richiede di avere visto almeno una volta il posto dove andare, anche se in una sfera di cristallo, quindi le mappe per un viaggio possono essere sempre utilissime e preziosissime... Tra l'altro non ci sono servizi cartografici nazionali o satelliti metereologici per cartografare il mondo, quindi quello che c'è su una mappa deriva da conoscenze dirette di esploratori che si sono recati di persona sul posto... Informazioni inestimabili, a volte...
Thalarion Inviato 8 Ottobre 2006 Segnala Inviato 8 Ottobre 2006 Anche io comunque andrei ben oltre la semplice valutazione del costo effettivo della mappa... noi abbiamo trovato una soluzione semplice... visto che anche a noi serviva più o meno una mappa di tutto il faerun (dovevamo andare dal rashemen a silverymoon) semplicemente parecchie mappe rilegate con in apice il numero della tavola e il territorio riportato... un atlante... il valore, essendo manoscritto da volenterosi chierici di Deneir, era sulle 3000 monete d'oro, per 1000 monete d'oro in più abbiamo ottenuto un piccolo gadget magico (il puntino rosso... un classico "voi siete qui") direi che 4000 monere d'oro per un preziosissimo oggetto che evita di perderti nonappena viene amancare il ranger le vale
Aesgareth Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 I servizi cartografici nazionali non servono... bastano alcuni incantesimi di divinazione. Il teletrasporto richiede di avere visto almeno una volta il posto dove andare, anche se in una sfera di cristallo, quindi le mappe per un viaggio possono essere sempre utilissime e preziosissime... Come ho già scritto, si paga una gilda apposita (sono descritte in diversi manuali, ad esempio Arms and Equipment Guide, pagando 1300-1500 Mo si va pressochè ovunque), ma non si sta parlando di questo, quanto del costo di una mappa. La mappa non può costare più della somma delle singole mappe (che inevitabilmente porta alla domanda: quanto costa una mappa standard?). Se valesse 4000 Mo varrebbe la pena comprarla, con Fabbricare e un tiro in Artigianato: Pittura (o quel che volete), si otterrebbero alcune centinaia di migliaia di Mo a fronte di una spesa ridicola in carta e inchiostro. 900 Mo a Teletrasporto (facciamo 1500?), si va in una grossa città, la si vende a 4000 Mo (sono così rare e preziose, nessun mercante interessato?), ricavo di vendita 3100 (ma diciamo anche 2500), al netto dei materiali... 3088 (2488). Ma siamo generosi, vendiamola sotto prezzo, invece di 4000, facciamo 2500 (sconto del 37.5%, quale mercante non la acquisterebbe? Ci guadagnerebbe 1500 Mo rivendendola), almeno 1000 Mo si fanno. Qualcuno ci ha già pensato? Allora la mappa non varrebbe 4000 Mo, ma meno di 1000, visto che il Faerun ne sarebbe già pieno. Oltretutto se il mondo fosse pieno di queste mappe, pagando una cifra modesta la si potrebbe visionare e copiare con un incantesimo. Quindi i casi sono 2, o i PG la pagano 4000 Mo e diventano milionari con Fabbricare (costo della pergamena 1125, anche a non avere l'incantesimo o ad essere di 1° livello ci si guadagna comunque ed, essendo sotto le 2000 Mo, i "negozi" di Maghi Rossi le vendono/fabbricano) o ci ha già pensato qualcun altro e la mappa vale meno di 1000 Mo. Una mappa è un oggetto che non da alcun bonus o effetto, paragonarla ad un Old Masterpiece Painting mi pare esagerato, visto che basta prendere X mappe e legarle assieme, un oggetto con tali caratteristiche più di tanto in D&D non vale.
khandra Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 Secondo me il valore della mappa dipende anche dal suo grado di precisione, reale o supposto. Magari l'autore ha utilizzato come fonti per la sua mappa dei disegni imprecisi, dove ci sono effettivamente riportati laghi, fiumi e tipi di territorio, ma le sorgenti dei fiumi partono dal punto sbagliato o dove dice che c'è una costa sabbiosa, in realtà non ci sono altro che sassi. Il fatto che una mappa sia più o meno facilmente duplicabile non ci dice nulla su quanto aderente alla realtà questa sia: infatti non tutti i "duplicatori" di mappe si preoccupano di verificare disegni imprecisi, soprattutto se lo fanno per soldi.
Mad Master Inviato 9 Ottobre 2006 Segnala Inviato 9 Ottobre 2006 C'è anche da considerare la quantità mostruosa di tempo che richiede ricreare, anche copiandolo, un oggetto tanto costoso con l'abilità di Artigianato adeguata... Arrivare a 4000 mo tirando una prova al giorno e prendendo il tiro x la CD come monete di rame di valore creato ci vogliono MESI per completare l'opera (non basta una singola prova di Artigianato, ma ne servono moltissime), e lo stesso vale anche tirando una volta alla settimana e prendendo il tiro x la CD in monete d'argento di valore creato... Il costo dei materiali, poi, è sempre pari ad un terzo del valore base dell'oggetto, in questo caso 1333 mo, e in caso di fallimento di una prova per 5 punti o più se ne è sprecato metà e bisogna ripagarlo...
gexman Inviato 6 Giugno 2007 Segnala Inviato 6 Giugno 2007 all'epoca il mio master mi aveva fatto pagare 4000 mo un'insieme di mappe piu o meno dettagliate di tutto il fareum.. ogni volta che cercavo qualcosa...avevo il 90% di possibilità di avere la mappa del posto, e nel caso, il 60% di possibilità che la mappa fosse anche abbastanza dettagliata...
Mad Master Inviato 5 Agosto 2007 Segnala Inviato 5 Agosto 2007 Direi che il DM in questione sia stato troppo di manica larga... Una serie di mappe come quella avrebbe dovuto fartela pagare almeno mille volte tanto, ma solo se erano in saldo...
Messaggio consigliato