Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Il quesito di cui vorrei parlare purtroppo sarebbe "spiegabile" più facilmente con l'ausilio di grafici, ma purtroppo non è possibile... spero di riuscire a spiegarmi lo stesso. :?

La domanda, rivolta ai cosìdetti PàuerPlèier™ e non è la seguente:

Che importanza date alla versatilità del personaggio?

Pensate solo ed esclusivamente alla "potenza di fuoco", classe armatura e tiri salvezza o vi preoccupate, magari, di sacrificare un po' di danno massimo a vantaggio di un po' di versatilità, in combattimento e soprattutto fuori?

Nel caso in cui pensiate anche alla versatilità, che peso le attribuite?

Ipotizzando di assegnare a potenza e versatilità dei "punteggi", quante unità di potenza (che teoricamente in un pg PP dovrebbero essere MOLTE) siete disposti a sacrificare per ottenere un unità addizionale di versatilità?

Preferite pura potenza incontrollata?

Prediligete qualcosa che sia delicatamente equilibrato, capace di distruggere il nemico magari in 3 round invece che con un azione gratuita ma di fare tante altre piccole cose utili?

Oppure ve ne fregate della forza bruta e adorate un pg factotum? (da buon ignorante non so se l'ho scritto bene ^^ )

Quale di questi 3 "tipi" di pg, indipendentemente dalle vostre preferenze, considerate VERAMENTE PP?

[per qualche altro malato contagiato dallo studio dell'economia, mi riferivo ai grafici circa le curve di indifferenza e al saggio marginale di sostituzione... mischiare microeconomia e D&D fa male, non imitatemi :shock: ]

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Se un PG è veramente PP il problema non si pone, i suoi punti abilità sono ottimizzati al pari della sua CA, dei suoi danni etc. Sarebbe quantomeno versatile come un PG non minmaxato della stessa classe e livello.

In ogni caso un PG PP non ha nulla di diverso da un PG "standard", semplicemente prende dei talenti e delle CdP piuttosto di altri, gran parte della versatilità deriva dalla classe, più che dalle CdP e dai talenti.

Un chierico PP sarà probabilmente più versatile di qualsiasi guerriero, PP o meno.

Quanta potenza sacrificherei io? Prima di raggiungere il mio obiettivo neanche un po', dopo averlo raggiunto, quella in eccesso (se esiste).

PP (o min-max) significa dare più importanza alla potenza e quindi solo chi persegue il massimo danno, la massima CA o la miglior combinazione tra le due (o con altre variabili) è PP. La versatilità in questo caso si limiterebbe alle componenti non utili al combattimento. Ho già 50 in acrobazia? Direi che ado da transito in aree di minaccia non ne dovrei prendere, i punti abilità liberi si potrebbero utilizzare per qualsiasi altra cosa.

Inviato

Dipende cosa intendi per versatilità. Solo le abilità? O anche metodi di movimento, seguaci (compagni animali, famigli...), iniziativa, altro?

Un personaggio PP, secondo me, deve essere massimizzato nelle aree di interesse dell'autore (danni, CA, altro) e presentare il minor numero possibile di difetti/punti deboili.

Un fattore importante da considerare è la durata. Incantesimi e altre abilità potrebbero infatti rendere il PG 'smodato' (invincibile o con diplomazia +100, ad esempio) per un tot di volte/round al giorno, e lasciarlo comune mortale per il resto del tempo.

Un punto fondamentale relativo alla versatilità, imho, perché non sempre hai tempo di prepararti prima di agire...

Inviato

Intendevo più che altro la "non dipendenza" da un unica "strategia", non dipendere da un unica arma (come ho letto in giro, alcuni personaggi con un UNICA arma e focalizzati solo su quella), il non essere Divinità per un round per livello 2 volte al giorno e vulnerabilissimo il restante tempo e cose così...insomma, se "mostruosamente forti" solo su una cosa o "mostruosamente forti - n" su più cose :D

Poi ok, intendevo anche abilità e capacità fuori dal combattimento, ma credo che effettivamente non sia il luogo adatto a parlarne :P

(inizio a pensare di aver fatto una domanda del cavolo :P )

Inviato

Onestamente preferisco di gran lunga l'equilibrio...

I miei PG non sono fatti per oneshottare il nemico, ma non rischiano nemmeno di morire per sfiga dei dadi...

Bisogna calcolare tutto quando si crea un PP, focalizzarlo sull'attacco o sulla difesa (difficile ottenere un PP completo in entrambi i frangenti), ma non necessariamente debole nella scelta esclusa.

Alla domanda che hai posto la risposta può essere solamente personale, dunque ti dirò che mi sono sempre trovato bene con PG Tank...

Sono i più difficili da creare dato il lento aumentare della classe armatura in D&D, ma con i giusti accorgimenti, i giusti talenti e le classi ad hoc, un PG con TS e CA sopra la media non ucciderà l'avversario in 3 round, ma l'avversario non ucciderà mai il nostro PG in 10-15... e in questo lasso di tempo i compagni di squadra avranno tutto il tempo per ridurlo in cenere ;)

Inviato

Premettendo che di PP sono completamente ignorante, e che probabilmente il mio stesso concetto di PowerPlay è mal definito, mi rivedo maggiormente nella descrizione di "mostruosamente potente - n ma per più cose" (anche se, di solito, di mostruoso i miei personaggi hanno solo l'aspetto :lol: ). Mi piace maggiormente l'idea della versatilità perché, da un mio personalissimo punto di vista, renderebbe i miei personaggi in grado di affrontare un congruo numero di situazioni differenti in modo relativamente indipendente.

-MikeT

Inviato

fondamentalmente credo non ci sia risposta al tuo interrogativo , poi ognuno ha le sue idee :)

per quanto mi riguarda un bel monaco ladro chierico è il massimo asdasdasd :D quello che è importante è che a te piaccia il modo di comportarsi del tuo pg , se preferisci un pg che sfonda tutto punta sul tiro per colpire e sui danni , se vuoi molta CA punta sulla destrezza (combinazione ladro monaco è ottima) , se vuoi un pg versatile che se la può cavare in tutte le situazioni mmmmm non so aiutarti :P l'importante in ogni caso è che a te piaccia .

Cmq dopo tutte ste chiacchere a meno che non giochi su Nwn il PowerPlay non è molto ben visto infatti fare un pg power play non è molto semplice volendo rispettare l'interpretazione e il background.

Ti faccio l'esempio del mio pg PowerPlay

Monaco 8

Ladro 5

Chierico 7

basato sulla dex , alzi con quella tiro per colpire e Ca , con potere divino hai in combattimento il tiro per colpire di un guerriero del tuo liv , ti curi , ti potenzi , hai attacco furtivo raffica di colpi pugno stordente . Se usi ambidestria e combattere con due armi metti i kukri e ci metti critico migliorato hai 7 attacchi e 15-20 di critico :D

Senza contare le varie abilità che ha grazie ai livelli da ladro .

Mamma mia faccio paura :) che Power Player che sono :P