Gadwin Inviata 19 Dicembre 2006 Segnala Inviata 19 Dicembre 2006 Salve a tutti! Premetto che mi sarebbe piaciuto "proporre" questo personaggio una volta completato per discuterne, migliorarlo e così via, ma il tempo purtroppo mi rema maledettamente contro e non riesco mai a finirlo.. così mi son deciso di postarlo "Incompleto" e di "massimizzarlo" discutendone. L'idea di base mi è venuta un po' per caso, con l'intenzione di dimostrare che PP e Gdr possono convivere tranquillamente nello stesso PG. Partendo dal presupposto che, per molti, l'emblema del GDR e contemporaneamente antipodo del PP è il Bardo, avrei deciso di provare a fare un personaggio considerabile almeno vagamente competitivo partendo proprio da un bardo. Esattamente, non mi sono sbagliato a scrivere "barbaro" Lo scopo iniziale era di fare una specie di "PP Diceless/interpretativo", nella speranza di far entrare in testa alle tante persone che vedono la conoscenza delle regole un MALE per il Gdr che le due cose non si escludono a vicenda. Chiudendo questa inutile presentazione, procedo col presentare quato prodotto finora. Ho usato un point buy system da 28, i manuali di cui dispongo tranne il manuale completo delle arti psioniche che ho prestato. 760.000 Monete d'oro come da manuale. [Nome e soprannome da decidere ancora], Umano Bardo 10/Dominatore Mentale 10 CARATTERISTICHE (caratteristica, Punteggio totale, (punteggio iniziale, costo iniziale, incrementi, oggetti) Forza 8 ( 8, 0 ) Destrezza 10 (10, 2) Costituzione 10 (10, 2) Intelligenza 16 (16, 10) Saggezza 12 (12, 4) Carisma 32 [mod +11] (16, 10, 5 incrementi, +5 tomo, +6 mantello) TIRI SALVEZZA Tempra 10 (3 bardo, 7 dm, 0 cost) Riflessi 10 (7 bardo, 3 dm, 0 dex) Volontà 16 (7 bardo, 7 dm, +2 sag) TALENTI 1) 1) Incantesimi Silenziosi Immediati (inc. silenziosi 1 volta al giorno senza doverli preparare diversamente ) 3) Incantesimi Focalizzati (Ammaliamento) 6) Autorità 9) Incantesimi focalizzati Superiore (Ammaliamento) 12) 15) 18) ABILITA’ Punti 1° liv 6+3+1 x4 = 40 Punti 9 liv. da bardo 10x9 = 90 Punti 10 liv. Dominatore Mentale 2+3+1 x 10= 60 Totale [ gradi, mod. caratteristica, sinergie, altri bonus] + 5 lingue Ascoltare 12 [10, +2], Camuffare 21[10, +11], Concentrazione 20 [20,+0], Diplomazia 40 [23,+11, +6 sinergie,], Intrattenere 16[5, +11], Parlare linguaggi[], Percepire Intenzioni 18[15, +1 +2 sin,], Raggirare 34[23,+11], Sapienza Magica 16[11, +3,+2 sin], Utilizzare oggetti magici 31 [20, +11], Intimidire 27 [14, + 11, +2 sin (8 pa da bardo, che non l’ha di classe)] Conoscenze: Locali 8 [5,+3] , Nobiltà e Regalità 8 [5,+3] Storia 8 [5,+3] Arcane 8 [5,+3] Altre 2 conoscenze con 5 gradi ognuna LINGUAGGI PARLATI Comune, Elfico, Nanico, Orchesco, Draconico, Sottocomune, Abissale, Silvano, Gigante, ( 3 bonus, 5 gradi in parlare linguaggi) PRIVILEGI DI CLASSE Musica Bardica, Conoscenze Bardiche, Controcanto, Affascinare, Ispirare coraggio +2, Ispirare competenza, Suggestione, Ispirare Grandezza Dominatore Mentale: Telepatia = comunica telepaticamente con qualsiasi creatura parli un linguaggio entro 30 metri. Plagiare la Mente Debole = influenza azioni di un bersaglio di taglia Grande o inferiore come suggestione 3 volte al giorno ma entro 30 metri e per 5 ore + 1 ora per livello di classe. Ts volontà 24 nega. Potenziare Abilità = aggiunte metà del suo livello di classe alle prove di Diplomazia, Intimidire, Percepire intenzioni, Raggirare. Lettura del Pensiero = Charme Eterno = Ts volontà 25 nega; 4 creature; raggio di 30 metri. Incantesimi di ammaliamento Potenti = +4 al livello di incantatore per incantesimi di ammaliamento. Dominare = Dominare Mostri su qualsiasi bersaglio di taglia Grande o inferiore entro 30 metri, 1 volta al giorno per 24 ore. Ts volontà cd 30 Nega Schiavitù = Può rendere permanente la durata della Dominazione, ma solo con una creatura alla volta. INCANTESIMI (Bardo 15°) Ts:10 +11 + livello incantesimo + 2 ammaliamento Liv 0 (4 al giorno) 6 Liv 1 (6 al giorno) 4 Charme su persone, Risata incontenibile di Tasha, Liv 2 (5 al giorno) 4 Liv 3 (5 al giorno) 4 Loquacità, Charme su Mostri, Liv 4 (5 al giorno) 4 Blocca Mostri, Libertà di movimento, Modificare memoria, Liv 5 (3 al giorno) :3 Intermittenza superiore (Perf. Arcanista) EQUIPAGGIAMENTO 760000 MO Tomo del comando e dell’influenza +5 137500 mo Mantello del Carisma +6 36000 mo Anello dei Tre Desideri 97950 mo Come potrete vedere anche voi manca ancora MOLTO, ma purtroppo inizio ad avere molto poco tempo e ci terrei a finire questo personaggio. Lavorando sul bg del personaggio lo si potrebbe fare addirittura buono, con tanto di voto sacro e, soprattutto, Voto di Non violenza che aumenterebbe di 4 tutti i ts dei suoi incantesimi o altre sue capacità speciali. Fondamentalmente è una persona "non violenta", che potrebbe essere al servizio di una qualsiasi divinità buona o avere come ideale l'amore e la fratellanza fra le persone. Ha un punteggio di autorità di oltre 25, che gli permette di avere un gregario di 17° livello (quindi, volendo seguire il bg, potrebbe essere un chierico con lo stesso ideale, già capace di castare di 9°), che con un buon punteggio di carisma potrebbe avere a sua volta autorità ed attirare o un singolo gregario di 14° o una schiera di 61 personaggi dal 1° al 5° livello. In aggiunta a questo piccolo manipolo (che, se fatto bene, immagino possa fare la sua parte più che dignitosamente), il nostro bardo può plagiare la mente debole 3 volte al giorno, controllare 4 creature di taglia grande o inferiore con charme eterno [ entro 30 metri e con cd del tiro salvezza di 31 in caso di voto di non violenza] + 1 altra creatura con schiavitù. E ora arrivo al punto in cui dovrebbe entrare in gioco l'interpretazione. Raggirare e Diplomazia, rispettivamente a 34 e 40 cui va aggiunto metà del livello del personaggio (non ho capito se 5 o 10) L'incantesimo Loquacità conferisce un bonus di +30 per 10 minuti per livello (quindi un 190 minuti) alle prove di raggirare effettuate su umanoidi, arrivando a fare una prova da 1d20+ 64 (o +69/74). Immagino esistano incantesimi che danno anche dei bonus a diplomazia, ma anche in caso non ve ne siano resta comunque un dignitoso 45/50 di base. (considerando che, di solito, percepire intenzioni ce l'hanno in pochi di classe, e veramente in pochi "buttano" dei gradi in questa abilità) L'interpretazione verrebbe in gioco qui: non ci si deve ovviamente limitare a dire "Faccio una prova di raggirare/diplomazia contro il tal mostro/png" ma andrebbe "giocata" fino in fondo, dando fondo alle proprie capacità di interpretazione, fantasia e arte dell'essere subdoli. E, in conclusione, tutto il pg andrebbe giocato in questa maniera. Pacifico, diplomatico, molto carismatico, subdolo quanto basta ma con i mezzi per potersi difendere nel caso il suo interlocutore non creda alle sue parole. Mi rendo conto di aver proposto molto poco (mancano talenti e incantesimi... in pratica il 90% delle cose importanti...) ma, ripeto, il tempo è quello che è ^^ Attendo suggerimenti, proposte, critiche e insulti per finire questo personaggio in maniera "dignitosa", competitiva e rimanendo molto sul dover ruolare.
SolKanar Inviato 20 Dicembre 2006 Segnala Inviato 20 Dicembre 2006 Uhmm...un ulteriore modo per aumentare Diplomazia e/o Raggirare, e' avere un oggetto che replichi l'incantesimo divine insight del Complete Adventurer (apparso anche sullo Spell Compendium), un incantesimo da Chierico di 2° che ti dà un bonus di insight 5 + livello di incantatore (max +15) a una qualsiasi prova...farebbe arrivare la tua prova fino a (74+15 =) +99, garantendoti cosi' di superare CD 100 tirando 1 Certo, un oggetto del genere (specie se continuo) e' costosetto, ma penso che tu te lo possa ampiamente permettere
Andre Duval Inviato 22 Dicembre 2006 Segnala Inviato 22 Dicembre 2006 in effetti a questa build preferisco la build psion/thrallherd... però gli psion sono un po' fuori concorso...
imported_Fallen Angel Inviato 22 Dicembre 2006 Segnala Inviato 22 Dicembre 2006 Detesto rompere le uova nel paniere (non è vero, mi piace un sacco.... ) ma il dominatore mentale tra i prerequisiti ha Any-non good, quindi il concept del PG buono se ne va via subito... Sul resto dipende tanto da quanti oggetti puoi avere a disposizione, in caso di una campagna più "tirchia" un pensierino al voto di povertà sinceramente lo farei, sia per i vantaggi sia perchè ti regala un po' di exalted feat (vov of non violence per esempio). Se lo fai con questo voto prenderei seriamente in considerazione anche Nimph Kiss (+2 a TUTTE le related Charisma Checks, +1 TS VS Incantesimi e +1 punti abilità per livello) e un pensierino anche a Vov of Peace lo farei (metti che trovi qualcosa che non si possa calmare con le parole...aiuta avere il calmare emozioni, nonchè il TS per le armi che ti colpiscono, oltre alla ciliegina sulla torta, cioè +4 ai tiri diplomazia!)
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