Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutte & tutti!

Da oggi è online, nella sezione Materiale>Nuove classi e CdP una nuova classe base per D&D 3.5, il Frate Combattente.

L'idea è nata per sostituire, nel contesto di un'ambientazione fatta in casa, il Monaco in una Europa semi-storica (correva l'anno 1085...). A parte la magia da rendere un po' più occulta, il resto di D&D va alla grande (basta impostare una campagna con una magia di basso profilo), ma il Monaco proprio non me lo vedevo.

Questa classe è quindi nata come rimpiazzo, ma poi mi son reso conto che era sufficientemente diversa dal Monaco per poterla inserire come classe base aggiuntiva in un contesto più ampio.

La sperimentazione è durata solo per una campagna relativamente breve (una quindicina di sedute di gioco, dal 4° al 12° livello), ma nel complesso la classe mi pare si sia comportata piuttosto bene.

Chi avesse voglia di leggerla e anche di provarla e trovasse delle correzioni utili per migliorarla (magari c'è anche qualche inesattezza nelle descrizioni), permetterà al sito di varare una migliore "versione 2.0" prossimamente, in sostituzione di quella attuale. ;)

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Complimenti Raven, mi sembra davvero un ottimo lavoro, molto curato.

Così a una prima occhiata mi sembra molto ben bilanciata, certo bisognerebbe capire bene come funziona combinata con altre CdP...

Curiosità: l'avete testata insieme al BoED? I voti parrebbero incrementare in modo clamoroso l'efficacia del frate...

Inviato

Grazie!

In effetti il PG in questione aveva preso, tra gli altri, voto di povertà e diventava già così abbastanza forte, però non avendo dei power player in gruppo forse non ne abbiam tirato fuori le massime potenzialità ;)

D'altro canto, perde abbastanza nei combattimenti "normali", è un po' mirata come classe base e talvolta ho avuto qualche pentimento sul fatto che forse sarebbe andata meglio come cdp, ma così è nata e tutto sommato sono soddisfatto del risultato! :D

Inviato

A me personalmente sarebbe piaciuta di più se fosse stata meno legata a un preciso allineamento.

In fondo anche anche la chiesa di Nerull avrà i suoi servitori.

I lascierei solo la legalità come vincolo e cambierei gli effetti (punire il male & co.) a seconda dell'allineamento, ma forse così facendo si tradisce un pelo lo spirito con cui l'hai concepita. :(

Inviato

Mi piace molto come idea. Ha un gran numero di privilegi di classe, ma sono tutti molto specifici, a mio parere, e pertanto mi sembra piuttosto equilibrata.

Curiosità: che tipo di azione (standard, veloce...) richiede l'abilità "Percezione del male?"

Solo un piccolo appunto: come mai è stata aggiunta l'abilità "Temperanza?" Non vedo molto la necessità di una RI...

-MikeT

Inviato

A me personalmente sarebbe piaciuta di più se fosse stata meno legata a un preciso allineamento.

In fondo anche anche la chiesa di Nerull avrà i suoi servitori.

I lascierei solo la legalità come vincolo e cambierei gli effetti (punire il male & co.) a seconda dell'allineamento, ma forse così facendo si tradisce un pelo lo spirito con cui l'hai concepita. :(

In effetti lo spirito con cui è nata questa classe è di un personaggio buono, contrapposto a esterni malvagi e nonmorti (anch'essi il più delle volte malvagi, e comunque legati all'energia negativa anche se di altri allineamenti).

Si potrebbe in effetti eventualmente pensare a classi trasformate per un LM (con le capacità converite in anti esterni buoni e deathless, per esempio), un po' come le versioni aggiuntive del paladino in Arcani Rivelati, lasciando stare versioni caotiche che con una vita da convento hanno poco a che sparitire ;)

Troverei invece più complicato adattare abilità di preghiera curativa, perchè un "infliggi ferite", "provoca malattia" o "avvelena" con un meccanismo di funzionamento identico a quello attuale sarebbe inutilizzabile (ci pensi ad un frate in combattiumento che prega tre round di fianco al nemico per infliggergli le ferite? :lol: ).

Anche la capacità di appacificatore andrebbe sostituita con altro (se vuoi puoi svolgere questo compito a casa, sarebbe bello vedere questa alternativa :P )

Curiosità: che tipo di azione (standard, veloce...) richiede l'abilità "Percezione del male?"

è sempre attiva, se il frate colpisce con un attacco percepisce in automatico come parte dell'azione di attacco, se tocca morbidamente spende un'azione apposita di movimento, ma per il resto è come un senso in più, o meglio come un supplemento della percezione tattile.

Solo un piccolo appunto: come mai è stata aggiunta l'abilità "Temperanza?" Non vedo molto la necessità di una RI...

Inizialmente è stata trasposta dalla RI che il Monaco ha di classe (infatti era nata come classe sostitutiva), poi l'ho lasciata perchè nel complesso non squilibrava, inoltre l'arcano è, a suo modo, contrapposto al divino, quindi ho pensato che avesse anche un senso logico che un frate guerraiolo ne fosse dotato.