^Sephiroth^ Inviata 13 Ottobre 2005 Segnala Inviata 13 Ottobre 2005 Ciao ragazzi volevo sapere cosa pensate e come vi comportate voi sulla CA !!! Non ci piove che quando si eguaglia o si supera la CA il colpo va segno ... io però ho adottato una variante che i miei pg hanno accetto .... troppo spesso sento dai miei giocatori che quando tirano il dado ed eguagliano la CA di un mostro o tra sfide fra loro dico "Ca**o che c**o ti o preso!!!" allora ho pensato che questi tiri potrebbe esserci un fattore fortuna, cioè un colpo fortunato in poche parole ..... allora quando succede faccio fare una prova contrapposta di forza di chi attacca e una prova di des di chi sta subendo il colpo .... con relativi risultati ( successo il colpo va a segno, fallito il colpo non va a segno !!!) Voi come vi coportate, restate fedeli al manuale o avete adottato qualche modifica come me !!!???e cosa ne pensato di come o modificato questa regola io ??
kedavra Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 Ma no ho capito una cosa, tu hai sostituito il tiro per colpire classico da manuale con la variante da te creata..? e se si la applichi in qualunque circostanza?
neurone Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 Ciao ragazzi volevo sapere cosa pensate e come vi comportate voi sulla CA !!! Non ci piove che quando si eguaglia o si supera la CA il colpo va segno ... io però ho adottato una variante che i miei pg hanno accetto .... troppo spesso sento dai miei giocatori che quando tirano il dado ed eguagliano la CA di un mostro o tra sfide fra loro dico "Ca**o che c**o ti o preso!!!" allora ho pensato che questi tiri potrebbe esserci un fattore fortuna, cioè un colpo fortunato in poche parole ..... allora quando succede faccio fare una prova contrapposta di forza di chi attacca e una prova di des di chi sta subendo il colpo .... con relativi risultati ( successo il colpo va a segno, fallito il colpo non va a segno !!!) Voi come vi coportate, restate fedeli al manuale o avete adottato qualche modifica come me !!!???e cosa ne pensato di come o modificato questa regola io ?? Ma che bisogno c'è di modificare? Semmai in AD&D 2a, il discorso del Thac0 faceva ridere e quello andava modificato..... lo hanno fatto e bene. Basta , no? LA classe armatura negativa era uno scempio dell'intelligenza umana..... Se ci penso ancora mi arrabbio.....
Sir Rohem Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 Seph anche a me risulta un po' oscuro il tuo sistema......questa variabile le appliche sempre o solo in alcuni casi?
Dargon Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 Io semplicemente uso il "tiro difensivo" descritto anche sul manuale del DM. Lo trovo semplice, carino e sicuramente più "realistico" di una CA statica e immota Saluti
Dusdan Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 come disse fantozzi a proposito della famosa corazzata di cui non so scrivere il nome ma credo sia potemkin: "secondo me e` una ca%%ata pazzesca" mi spiego: se vuoi aggiungere variabilita` alla cosa fai tirare il dado anche per la AC. la AC base e` 10, c'e` una regola opzionale nel manuale del giocatore che dice di tirare 1d20 ogni round per la propria classe armatura. secondo me complica inutilmente il gioco, ma ha come vantaggio il fatto che non sai a priori quanto devi fare per colpire.
^Sephiroth^ Inviato 13 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 No no lo faccio quando ad esempio con un tiro per colpire+vari modificatori eguaglio la ca del nemico. esempio "ho fatto 22 per colpire l'ho preso?" "si (la CA è proprio 22) .... fammi un test di forza .....( e io intanto faccio la prova di des per il mostro)" se supera il test lo colpisce altrimenti no .... @neurone: purtroppo io ho cominciato a giocare solo dalla 3°edizione quelle prima non le conosco e non so le regole !!!
Dusdan Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 No no lo faccio quando ad esempio con un tiro per colpire+vari modificatori eguaglio la ca del nemico. allora avevo capito bene. ti dico sinceramente che proprio non ne capisco il senso, tra l'altro ha l'effetto collaterale di far capire ai giocatori che classe armatura ha un mostro.
Sir Rohem Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 beh se lo applichi solo nel caso di parità tra tiro per colpire e classe armatura, può essere una HR accettabilissima e non rallenta troppo il gioco! io sui tiri per colpire mi limito ad aggiungere la conferma di fallimento, mi spiego: così come il critico per avere gli effetti di danni aumentati e magari qualche altra conseguenza ad ispirazione del DM, anche per gli "1" faccio un tiro (dietro lo schermo) per vedere se oltre al fallimento automatico del colpo non ci siano altri "inconvenienti"....normalmente la conferma di fallimento avviene stando sotto il 5 con il d20
neurone Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 mi spiego: se vuoi aggiungere variabilita` alla cosa fai tirare il dado anche per la AC. la AC base e` 10, c'e` una regola opzionale nel manuale del giocatore che dice di tirare 1d20 ogni round per la propria classe armatura. secondo me complica inutilmente il gioco, ma ha come vantaggio il fatto che non sai a priori quanto devi fare per colpire. uo uo uo! Fatemi capire.... Che ne pensate di questo sistema? altre opinioni? Quali sono pregi e difetti di fare 1d20 invece che avere 10 come base alla CA? Aspetto risposte, Neurone:confused:
^Sephiroth^ Inviato 13 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 allora avevo capito bene. ti dico sinceramente che proprio non ne capisco il senso, tra l'altro ha l'effetto collaterale di far capire ai giocatori che classe armatura ha un mostro. Bè mi sembrava che era una cosa carina tanto durante i combattimenti si viene a capire lo stesso che CA ha un mostro .... infatti se un tuo pg prima fa 19 e colpisce un mostro e il turno fà 18 e lo manca ... penso che non sia cosi stupido da capire che è 19 la CA del mostro che affronta no
Dusdan Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 Bè mi sembrava che era una cosa carina tanto durante i combattimenti si viene a capire lo stesso che CA ha un mostro .... infatti se un tuo pg prima fa 19 e colpisce un mostro e il turno fà 18 e lo manca ... penso che non sia cosi stupido da capire che è 19 la CA del mostro che affronta no si`, ma ci metti mediamente piu` tempo, e comunque devi attaccarlo almeno 2 volte. p.s: ma a scuola i congiuntivi non li insegnano piu`?
Link Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 Sai che ti dico:In qualità di master devi scegliere con i tuoi pg il metodo migliore.Io cmq facci come dice il manuale
Sir Rohem Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 p.s: ma a scuola i congiuntivi non li insegnano piu`? oggi ti trovo di buon umore:mrgreen:
Dusdan Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 oggi ti trovo di buon umore:mrgreen: grazie, grazie
^Sephiroth^ Inviato 13 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 p.s: ma a scuola i congiuntivi non li insegnano piu`? e chi c'è mai andato a squola ..... :
Dargon Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 uo uo uo! Fatemi capire.... Che ne pensate di questo sistema? altre opinioni? Quali sono pregi e difetti di fare 1d20 invece che avere 10 come base alla CA? Aspetto risposte, Neurone:confused: Mi voglio autoquotare... Io semplicemente uso il "tiro difensivo" descritto anche sul manuale del DM. Lo trovo semplice, carino e sicuramente più "realistico" di una CA statica e immota Saluti Come vedi ne avevo già parlato anche io... Ma forse non era stato considerato... Saluti PS: Non è sul MdG ma sulla Guida del DM
^Sephiroth^ Inviato 13 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 si`, ma ci metti mediamente piu` tempo, e comunque devi attaccarlo almeno 2 volte. bè cmq è lo stesso anche quà ..... metti che fai il primo turno 20 e lo colpisci e il turno dopo 19 e ti faccio fare la prova .... che differenza c'è?? Certo c'è sempre la possibilità che al primo colpo ti faccio fare la prova ... ma credo sia la stessa probabilità di fare un critico :
Drago Temporale Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 Anch'io non capisco il motivo che ti ha portato a questa variante, se me lo vuoi spiegare (o rispiegare) Il metodo del tiro difensivo è una buona variante, ma penso che si perderebbe troppo txc e tiri difensivi. Cmq, vi pongo un'altro problema sulla CA. Secondo voi non si dovrebbero fare due txc uno per la CA a contatto (in cui si usa la Des) e uno per la CA colto alla sprovvista (in cui si usa la For). Se ci pensate, come si fa a superare l'armatura naturale di un mostro con molta armatura naturale, semplicemente usando la Des (nel caso si sia preso il talento arma accurata) e come si fa a colpire un mostro con grandi bonus di Des, deviazione e schivare usando la For? Sono consapevole però del fatto che una variante del genere necessiterebbe di troppe modifiche al gioco di D&D per essere applicata.
Dargon Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 Secondo voi non si dovrebbero fare due txc uno per la CA a contatto (in cui si usa la Des) e uno per la CA colto alla sprovvista (in cui si usa la For). Perché, non lo fai?
Messaggio consigliato