Andre Duval Inviata 31 Gennaio 2007 Segnala Inviata 31 Gennaio 2007 ho un paio di domande da porvi su spell vari dello spell compendium: 1. bite of the wereXYZ (come ama chiamarli Aes): in particolare TIGER e BEAR... dicono che le mani diventano artigli... ma puoi ancora usare le mani per armi o i claw SOSTITUISCONO COMPLETAMENTE le mani?! Inoltre... se oltre a bite of the werebear lancio anche girallon's blessing le due mani aggiuntive possono usare oggetti o no? E se sono un three-keen tutte le braccia diventano artigli o solo un paio? 2. anyspell: l'incantesimo lanciato con anyspell è arcano o divino? Domande semplici a cui vorrei risposte semplici... ciao e grazie!
aw312 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 ho un paio di domande da porvi su spell vari dello spell compendium: 1. bite of the wereXYZ (come ama chiamarli Aes): in particolare TIGER e BEAR... dicono che le mani diventano artigli... ma puoi ancora usare le mani per armi o i claw SOSTITUISCONO COMPLETAMENTE le mani?! Inoltre... se oltre a bite of the werebear lancio anche girallon's blessing le due mani aggiuntive possono usare oggetti o no? E se sono un three-keen tutte le braccia diventano artigli o solo un paio? 2. anyspell: l'incantesimo lanciato con anyspell è arcano o divino? Domande semplici a cui vorrei risposte semplici... ciao e grazie! Per quanto riguarda anyspell l'incantesimo è divino. Dice che l'incantesimo occupa una slot di dominio che è divino (lanciato con livello di incantatore del chierico, dc settata con la saggezza... mi parrebbe strano il contrario... ma mi posso sempre sbagliare). Sulla prima domanda ho dei dubbi anch'io, per cui attendo risposte.
Andre Duval Inviato 31 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 no, dice che l'incantesimo è memorizzato arcano... non dice che è divino!! attenzione!! infatti dice che l'incantesimo viene memorizzato da libro di incantesimi o da pergamena... ed è come lanciato da mago, tranne per il fatto che si usa la saggezza!! quindi ho ancora molti dubbi...
aw312 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 no, dice che l'incantesimo è memorizzato arcano... non dice che è divino!! attenzione!! infatti dice che l'incantesimo viene memorizzato da libro di incantesimi o da pergamena... ed è come lanciato da mago, tranne per il fatto che si usa la saggezza!! quindi ho ancora molti dubbi... Ho riletto l'incantesimo con molta attenzione: effettivamente dice che l'incantesimo arcano funziona come se venisse castato da un mago del livello del chierico. Questo apre un baco allucinante nel regolamento: posso prendere molte delle classi di prestigio arcane che richiedono la capacità di lanciare incantesimi arcani!! Tuttavia questo nega completamente tutto ciò che è scritto nelle abilità di classe chierico alla voce incantesmi e mi pare molto strano che il testo di un incantesimo permetta questo... un incantesimo che viola un regola generale così importante... bah...
Andre Duval Inviato 31 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 beh sappiamo tutti che anyspell è un incantesimo baco che sarebbe meglio che non esistesse... ma esiste e lo usiamo al meglio... la mia idea sull'incantesimo è che: l'incantesimo è divino (anyspell) ma permette di memorizzare e lanciare un incantesimo ARCANO, come se si fosse maghi. questo non vuol dire ovviamente che si soddisfa il prerequisito di lanciare incantesimi arcani per una qsiasi classe sia... ma per altro non permette al chierico di usare anyspell su incantesimi arcani e poi farci i suoi sporchi giochini (spell power, divine metamagic etc...) questa è una mia ipotesi, ma vorrei sentire altri pareri!
Gadwin Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 Provo a dire la mia sul resto, lasciando Anyspell Se sei un three-keen e ti lanci bite of werebear dovrebbero diventare artigliate tutte le braccia (visto che non specifica il numero). Poi se dopo lanci anche la meravigliosa benedizione del girallon le braccia aggiuntive dovrebbero essere normali visto che appaiono dopo il bite of werebear (non leggendo faq ed errate varie mi baso esclusivamente da quello che trovo scritto sui manuali ) Poi invece di anyspell io lancerei anche un Fondere arti, così fondi le 4 braccia artigliate del three-keen e usi oggetti con le altre due
Andre Duval Inviato 31 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 non centrano nulla anyspell con bite of the wereXYZ... sono nello stesso post perché sono incantesimi.... Per altro: come funziona una bacchetta di anyspell lesser? io uso una carica (15 minuti) e posso memorizzare uno spell... ok... ma in che slot mi occupa? quello di dominio, che magari non ho perché uso use magical device?! posso usare lo spell (divento proprio bravo!)
Gadwin Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 non centrano nulla anyspell con bite of the wereXYZ... sono nello stesso post perché sono incantesimi.... OT... avevo capito che non c'entrano, era tanto per dire Per la bacchetta di Anyspell secondo me non ti occupa nessuno slot. Consumi la carica, perdi il quarto d'ora per preparare l'incantesimo e lo lanci immediatamente.
Andre Duval Inviato 31 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 e se non volessi lancialo immediatamente?! lo posso "memorizzare" acnhe se non ho slot?!
Gadwin Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 Rileggendo capisco di non averci capito nulla T_T L'incantesimo arcano va ad occupare lo slot di dominio di 3° livello...Quindi se da bacchetta funziona nello stesso modo, dopo i 15 minuti l'incantesimo si "sposta" nello slot interessato... (e dovrebbe essere utilizzabile più volte al giorno) ma se la bacchetta viene usata da un personaggio che non ha slot di dominio di 3°.. dove va? Si può emulare uno slot con un utilizzare oggetti magici?
Gadwin Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Inviato 1 Febbraio 2007 Ho "indagato" e chiesto al mio Regolista di Fiducia... La bacchetta di Anyspell non è utilizzabile da nessun personaggio sprovvisto di slot di dominio di 3° livello...
Aesgareth Inviato 3 Febbraio 2007 Segnala Inviato 3 Febbraio 2007 Provo a dare la mia interpretazione dei vari bite of the wereXYZ: Che si abbiano claw o che si abbiano arti "normali" non dovrebbe influenzare le capacità prensili se non viene specificato. Prendiamo ad esempio l'abusato War Troll, i suoi arti terminano con degli artigli, tuttavia se ne va tranquillamente in giro con spadoni e archi compositi. Questo è solo un esempio, tuttavia dimostra come gli artigli non pregiudichino le capacità prensili di una creatura. Girallion's Blessing: E' specificato che gli artigli hanno il pollice opponibile e l'unica limitazione è che non si possa attaccare sia con le armi che con gli artigli (ovvero ammette che si possano usare delle armi con questo incantesimo). E per un Thri-Kreen? "Each of it's arms -new and old- ends in a clawed hand with fingers and an opposable thumb". Each ovvero ogni, se la creatura che lancia l'incantesimo ha 4+ arti tutti gli arti comunque sono artigli muniti di dita con il pollice opponibile.
Andre Duval Inviato 5 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2007 concordo abbastanza con Aes per quanto riguarda gli artigli... anche io avevo inteso sempre così l'incantesimo, ma da una rilettura sembrava quasi che le mani sparissero e invece ci fossere VERE zampe di ORSO o tigre!! Per quanto riguarda anyspell NON sono proprio d'accordo... dove è scritto che non ci possono essere bacchette o pergamene di questo incantesimo?! e quindi chi mi vieta di utilizzare tale incantesimi con UMD o con un chierico con lo slot pieno?!
Gadwin Inviato 5 Febbraio 2007 Segnala Inviato 5 Febbraio 2007 Forse mi sono spiegato male Non è che non esistono pergamene o bacchette di Anyspell, ma per usarli bisogna disporre di uno slot di dominio di terzo livello, non necessariamente vuoto. Io pensavo si potesse fare una prova di utilizzare oggetti magici per emulare lo slot (in fondo, se posso fingere di avere un punteggio di caratteristica, perché non posso emulare un misero slot?), ma a quanto pare non si può... Mi rendo conto di essere una nullità in campo regolistico, ma l'unico modo che vedo ora (anche col cervello preso totalmente da altro) sarebbe lanciare immediatamente l'incantesimo arcano senza "memorizzarlo", ma non so se sia possibile...(il fatto che nella descrizione dell'incantesimo dica chiaramente che l'incantesimo arcano preparato vada a memorizzarsi nello slot di dominio di 3° non da scampo ) Edit: .. Potenziatore Mnemotico di Rary può essere d'aiuto in qualche modo?
Bard Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Inviato 13 Febbraio 2007 Beh per quanto riguarda la spell bite of the were- è appunto "were" quindi è abbastanza plausibile che dia le caratteristiche della forma ibrida, in ogni caso i manuali dicono quando perdi la capacità di utilizzare oggetti con le mani a seguito di spell o simili (vedi ad esempio Graft Weapon, il potere del psywar)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora