Vai al contenuto

I migliori GdR

Messaggio consigliato

Dopo aver giocato a Baldur's Gate, Icewin Dale, Neverwinter Nights, Diablo, Final fantasy e Kungdom Hearts non so più cosa provare. Da molto tempo non gioco più ad un GdR decente :cry: :cry: :cry:

Qualcuno mi può consigliare un buon GdR (in italiano se è possibile)?

Ho provato anche "il tempio del male elementale", sicuramente molto bello nel sistema di gioco, ma ha tanti di quei bug da renderlo praticamente ingiocabile.

Non esiste un gioco simile con meno bug?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ti proporrei un WILD ARMS per PS1...

Oppure per PC:

Dando per scontato che tu abbia giocato sia BG2 sia ID2...

La serie di Fallout (1, 2 6 Tactics) che sono di ambientazione post-nucleare armati70.gif

Poi c'è NOX... un po' scemo come sistema ma la storia è carina...

Poi c'è Evil Island, complicato all'inverosimil e dove si muore con una facilità sconcertante... armati2.gif

Ed infine un gico in soggettiva... WIZARDS AND WARRIORS... carino un sacco di classi, una specie di prestige class... ma non è proprio un gioco di ruolo... diciamo che è una via di mezzo con uno sparatutto... anche se ha un paio di enigmi che mi hanno fatto diventare scemo e delle mappe smisurate... oggetto29.gif

Da ultimissimo... che mi è appena venuto in mente, un amixco tempo fa mi prestò un gioco di ruolo in soggettiva chiamato (forse :redface:) DAGGERFALL era enorme (come mappe) complicato da giocare (la spada si muoveva col mouse) ed era basato su AD&D... Ah si... era pure lui in soggettiva...

Spero di averti dato almeno un paio di dritte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kursk ha tirato in ballo Daggerfall, secondo capitolo della leggendaria trilogia di Elder Scrolls (Arena, Daggerfall e Morrowind, a breve Oblivion).

Credo che il termine rendano pienamente giustizia al termine GDR in campo videoludico.

Un altro che ti consiglio (sperando che lo abbiano alleggerito dai numerosi bug che lo opprimevano) è Sacred.

Buon divertimento.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo per pc anche Gothic II (banale come suggerimento), la serie di Vampire (Redemption e Bloodlines), Arcanum e, soprattutto, Planescape: Torment (identico stile di gioco di baldur's gate, ma con una trama molto intrigante, e con degli effetti grafici per gli incantesimi incredibili: indimenticabile il Mechanus Cannon).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace avere un pg da ruolare almeno un po', con spazi molto ampi e libertà nello scegliere di fare le cose nell'ordine che ti pare, al prezzo di una certa lentezza nel livellare, direi Morrowind con un po' di plugin e possibilmente le espansioni (più bella la seconda che la prima, onestamente) e Gothic II con l'espansione La notte del Corvo. Il primo l'ho finito tempo fa, il secondo lo sto giocando ora, li trovo tutti e due in vendita a 9,90€, prezzo al quale trovi anche le espansioni.

Se invece ti piace avere una storia più guidata (alla IceWind Dale) con meno side quest direi Arx Fatalis anche se avviene tutta sotto terra.

Sono tutti in soggettiva e hanno un sistema di acquisizione di esperienza diversa da D&d, ma non credo che questo possa essere un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh...cry.gif

Come ho fatto proprio io che ne sono il massimo estimatore, a dimenticare ARCANUM... :banghead:

Guarda, è una figata... grafica simile a baldur's gate (ma un po' meglio) grandi territori da esplorare, convivenza di magia e tecnologia, sistema di avanzamento dei livelli un po' strano ma bello, storia avvincente... ed anche un po' di bottissima! ;-):twisted: Un capolavoro. jump21.gif

Poi aggiungo anche: ANOTHER WAR un RPG un po' strategico ambientato durante kla seconda guerra mondiale... Molto carino... armati7.gif

E concludo con Divine divinity... ma lo conosco poco... so che ha anche un seguito recente... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure aspetti pazientemente la metà del 2006 quando si spera che uscirà

NEVERWINTER NIGHTS 2

Non sai da quando lo sto apettando...

Cmq tra i migliori Gdr metterei anche Dark Cloud e Dark Chronicle per PS2, due action-RPG molto ben curati dove sia le armi, aumentando di potenza, si evolvono e sei tu a sciegliere quali percorsi di evoluzioni seguire e quali abilità metterci si evolvono (in Dark Chronicle si possono anche fondere le armi tra loro)

Ho provato Morrowind ma a dir la verità non è che mi sia piaciuto molto, il sistema di gioco in prima persona e la difficoltà nell'attaccare soprattutto con gli incantesimi non lo rendevano molto giocabile a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato Morrowind ma a dir la verità non è che mi sia piaciuto molto, il sistema di gioco in prima persona e la difficoltà nell'attaccare soprattutto con gli incantesimi non lo rendevano molto giocabile a mio parere.

Non per difendere Morrowind (che è il mio rpg preferito, comunque), ma per quanto mi riguarda il combattimento l'ho trovato semplice da imparare e da fare. Non sei il primo però che muove questo appunto alla sua giocabilità, quindi potrei essere strano io che mi ci son trovato bene.:think: Ai posteri l'ardua sentenza...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Per PS2 ci sarebbe anche un action RPG molto belo, Kindom Hearts :-D (adesso sta' per uscire anche il due), un misto fra l'universo dei FF e i personaggi della

Disney. Piu' di qualcuno ha storto il naso per il fatto che ci siano Paperino, Pippo e co... Ma a parte questo come trama, sistema di evoluzione del Party e per l'esporazione mi e' davvero piaciuto, e poi essendo un po' "vecchiotto" non dovrebbe costare molto...

Altro gioco che ti consiglio e', se proprio non hai altro, Grandia 2 per PS2 e per PC. E' carino anche se non puo' competere certo con i Final Fantasy...

Il terzo che e' in imminente uscita dovrebbe essere fantastico!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo solamente il pc, non conosco affatto gdr per console...

Comunque secondo me bisogna assolutamente provare Fable, e Morrowind.

Neverwinter Night era molto caruccio pure lui: sono ansioso di "testare" il seguito...

Su roba del calibro di Baldur's Gate non esprimo neanche, si sa che sono dei CAPOLAVORI.

Al contrario, tra i gdr videoludici che a mio (modesto ed umilissimo) parere ho trovato ORRIBILI cito la saga di Diablo e Sacred (che poi è uguale a Diablo). Perchè? PP a manetta!! Tutte mazzate e nient'altro! Ti annoi solo dopi 5 minuti...

Vi ricordo che questi sono solo gusti personali, non a tutti deve per forza piacere (o far schifo) la stessa cosa.

Vi prego in ginocchio di perdonare il doppio post, ma mi sono sono dimenticato di citare il mitico, superbo, insuperabile, sublime, ecc. ecc. FINAL FANTASY VIII !!!!!:pray::sbav2::stupefatt (gli altri non li ho provati, vi ricordo che ho solo il pc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per difendere Morrowind (che è il mio rpg preferito, comunque), ma per quanto mi riguarda il combattimento l'ho trovato semplice da imparare e da fare. Non sei il primo però che muove questo appunto alla sua giocabilità, quindi potrei essere strano io che mi ci son trovato bene.:think: Ai posteri l'ardua sentenza...:-D

personalmente ritengo morrowind uno dei migliori rpg anche se devo dire che è molto monotono il combattimento con le armi , per gli incantesimi mi sono trovato abbastanza bene

cmq è un gioco in cui ci vuole moooooooolta pazienza:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioca a Zelda e a Final Fantasy e rafforza la tua cultura in gdr(che è già vasta solo per baldur's gate e neverwinter...)

Scusa ma pensavo che voi non calcolaste i The Legend of Zelda come veri e propri RPG, per la loro natura Action e del poco spazio lasciato allo sviluppo del personaggio...;-) Bon io gli ho giocati quasi tutti fino dal primo, quello del '86, e gli consiglio vivamente(Anche per quelli che hanno solo il PC grazie agli emulatori). Bon di nuovo, per le console i migliori Rpg sono i FF e i Dragon Quest, per PC Morowind e Newerwinter Nights.:cool:

Questo e' il mio parere...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente sono usciti degli rpg e action rpg degni di nota

la monolith software ha pubblicato la versione pal di xenosaga 2: der wille zur macht, rpg stile molto sul tecnologico-fantascienza, design dei personaggi molto occidentale e combattimenti fra super-robottoni, in in inglese

la square-enix fa uscire un rpg praticamente ogni 4-5 mesi: sono usciti di recente radiata stories e star ocean 2: till the end of time davvero validi mentre se hai un po d tempo arrivano giokini del calibro d ff12, ff7 dirge of cerberus, kingdom hearts 2(quello ke arrivera prima, sembra gia dai primi mesi del 2006), grandia 3 (gia uscito in jap e ha venduto millemila copie), senza contare dragonquest 8, che arrivare fra qualke mese in italiano

alrtre cose non ce nè, a parte shadow hearts covenant, ke forse xro non arriverà in europa e quindi te lo dovrai prendere usa

tutto questo x la play2 mentre xbox offre davvero poco, a parte fable e jade empire non cè niente ke valga la pena

x le console next gen in vece arriveranno delle cose troppo colossali come ff13, elder scrolls oblivion, blue dragon, last odyssey, tutti sia play2 ke xbox360 (tranne forse ff13 x il momento esclusiva sony)

come vedi ne hai da giocare se vuoi..:-D

Link al commento
Condividi su altri siti