Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

L’unica razza disponibile è quella degli umani, nonostante questa strettoia non usuale nel modo dei giochi di ruolo, quasi ogni regione dell’Impero Romano ha caratterizzato fortemente i suoi abitanti, tanto che, se non uniti dalle fattezze pressoché simili, in alcuni casi si potrebbe affermare che gli abitanti delle brumose coste della Britannia nulla hanno a che spartire con gli abitanti dell’assolata provincia imperiale dell’Egitto.

Provincia: Italia

Idioma Automatico: Latino

Idiomi Bonus: Gallico, Greco, Egiziano, Fenicio, Persiano, Ispanico

Talenti Provinciali: Indagatore, Negoziatore, Educazione

Caratteristiche: +2 Carisma -2 Saggezza

Provincia:Gallia

Idioma Automatico: Gallico

Idiomi Bonus: Latino, Greco, Germanico, Egiziano, Ispanico

Talenti Provinciali: Atletico,Allerta, Autosufficiente

Caratteristiche: +2 Destrezza, +2 Costituzione. -2 Carisma, -2 Intelligenza

Provincia: Hispania

Idioma Automatico: Ispanico

Idiomi Bonus: Latino, Gallico, Mauretano, Persiano, Egiziano

Talenti Provinciali: Persuasivo, Resistenza Fisica, Ingannevole

Caratteristiche: +2 Costituzione, -2 Intelligenza

Provincia: Mauretania

Idioma Automatico: Mauretano

Idiomi Bonus: Latino, Ispanico, Persiano, Egiziano, Fenicio

Talenti Provinciali: Correre, Dita Sottili, Furtivo

Caratteristiche: +2 Destrezza, -2 Costituzione

Provincia: Africa

Idioma Automatico: Fenicio

Idiomi Bonus: Latino, Egiziano, Mauretano, Persiano

Talenti Provinciali: Resistenza Fisica, Negoziatore, Manolesta

Caratteristiche: +2 Costituzione, -2 Saggezza

Provincia: Egitto

Idioma Automatico: Egiziano

Idiomi Bonus: Latino, Fenicio, Persiano, Gallico, Ispanico

Talenti Provinciali: Educazione1, Persuasivo, Diligente

Caratteristiche:+2 Intelligenza, -2 Forza

Provincia: Siria

Idioma Automatico:Persiano

Idiomi Bonus:Latino, Egiziano, Greco, Fenicio

Talenti Provinciali:Acrobatico, Agile, Dita Sottili

Caratteristiche:+2 Destrezza, -2 Costituzione

Provincia: Grecia

Idioma Automatico:Greco

Idiomi Bonus:Latino, Egiziano, Siriano, Fenicio, Dalmata

Talenti Provinciali: Educazione1, Cosmopolita2, Background Mercantile3

Caratteristiche: +2 Saggezza, +2 Intelligenza, -4 Forza

Provincia: Dalmatia

Idioma Automatico:Dalmata

Idiomi Bonus:Latino, Greco, Germanico, Gallico, Egiziano

Talenti Provinciali:Resistenza Fisica, Robustezza, Milizia4

Caratteristiche:+2 Forza, -2 Carisma, -2 Saggezza

Provincia: Armenia

Idioma Automatico:Armeno

Idiomi Bonus: Greco, Persiano

Talenti Provinciali:Robustezza, Autosufficiente, Negoziatore

Caratteristiche:+2 Costituzione, -2 Destrezza

Regioni Barbariche5

Regione:Germania, Idioma Automatico:Germanico;

Idiomi Bonus: Gallico, Dalmata

Talenti Regionali: Atletico, Robustezza,Autosufficiente

Caratteristiche:+2 Forza, -2 Intelligenza, -2 Carisma

Regione:Britannia, Idioma Automatico:Britannico;

Idiomi Bonus: Gallico, Ispanico, Germanico;

Talenti Regionali: Affinità Animale, Allerta, Furtivo

Caratteristiche: +2 Destrezza, -2 Costituzione

Regione:Nubia, Idioma Automatico: Nubiano;

Idiomi Bonus: Fenicio, Egiziano

Talenti Regionali: Resistenza Fisica, Sopravvissuto6

Caratteristiche: +2 Forza, +2 Costituzione, -4 Destrezza

Regione:Impero dei Parti, Idioma Automatico: Persiano

Idiomi Bonus: Fenicio, Egiziano, Greco

Talenti Regionali:Combattere in Sella, Allerta, Tirare in Sella

Caratteristiche:+2 Destrezza, +2 Costituzione, -2 Intelligenza, -2 Carisma

1: Tutte le Conoscenze divengono abilità di classe e ottenete un bonus di +1 a due di esse scelte al primo livello.

2: Scegliete una abilità non di classe. Essa diverrà un’abilità di classe e guadagnerete un bonus di +2 su di essa.

3: Guadagnate un bonus di +2 su Valutare e sulle abilità di Professione e Artigianato da voi scelte.

4: Siete competenti in Armi da Guerra (gladio e pilum).

5: I PG possono provenire da queste regioni solo a fronte di un BG concordato con il DM.

6: Guadagnate un bonus di +1 alla Tempra e un bonus di +2 su Sopravvivenza.

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Più che un suggerimento, un parere linguistico:

nella provincia di Africa parlavano un dialetto Fenicio, che era poi simile all'Aramaico del Medio Oriente (con i suoi dialetti Siriaco, Assiro e Caldeo della Mesopotamia). Quindi potresti farne una lingua unica (ai fini di D&D).

Aggiungerei poi anche l'Armenia, regno (poi provincia) molto influente nell'Impero, con lingua Armeno e lingue bonus Greco e Persiano (in cui per semplicità raggrupperei Partico, Scita, Sarmatico, ecc)

Sempre per semplicità, perchè non raggruppi il Macedone nel Greco?

PS: congratulazione per la promozione da topic a sottoforum dedicato! ;)

Inviato

Mi unisco ai complimenti!!

E faccio qualche osservazione:

1) Il latino, per probabilmente non parlato dai più, era comunque lingua d'uso comune, specie nella forma scritta. Non sarebbe meglio darlo a tutti come lingua automatica, come il comune? Anche per non creare troppi problemi di comunicazione.

2) Germania. La Germania era un'invenzione romana per semplificare il complesso e mutevole mondo barbarico aldilà del Reno. Ma le differenze c'erano. Siccome mi viene da pensare che una tipica avventura in questo mondo potrebbe essere ambietanta proprio oltre i confini del territorio romano, non sarebbe carino fare distinzioni? Anche se non è facile, data la scarsità delle fonti, essere storicamente troppo attendibili.

Inviato

1) No... credo che sia interessante, anche a livello di interpretazione, immaginare che esistano delle difficoltà di comunicazione... poi sta al giocatore decidere cosa preferisce fare... nella maggior parte dei casi avrà almeno un 12 di intelligenza (quindi potrà selezionare una lingua aggiuntiva) ergo imparare il latino...

2) Ci ho pensato... ma ho anche considerato che questa impostazione sulla Germania, era per l'appunto molto romano-centrica... quindi se poi i PG avranno modo di scoprire che il termine "Germania" nasconde una pluralità di scenari e di situazioni, tanto meglio... renderla anche attraverso le razze diventava un particolaggiare troppo un'area rispetto ad altre... anche la Britannia, la stessa Gallia e la Hispania hanno certamente delle differenze interne sostanziali, per non parlare dell'Africa o di altre aree...

La domanda è fino a quale livello di dettaglio si deve arrivare per definire le "razze", che poi sono un concetto astratto ed uno strumento di particolarizzazione del personaggio... servono per l'interpretazione e per qualche sviluppo, inevitabile, sul PP.

A presto!

Inviato

Ottime osservazioni ambedue. In effetti hai ragione. Si potrebbe però dettagliare il mondo barbarico come "razze non giocanti", per creare i nemici dei pg.

Per il livello di dettaglio sicuramente sarebbe interessante un lavoro per daer spunti interpretativi. Sarebbe un lavoro principalmente storico, poi da implementare con spunti sulla magia et similia...

Inviato

Ok... ho capito... mi vuoi caricare di lavoro di ricerca, nottate insonni, giornate in biblioteca... et similia... :wink:

Adesso scrivo direttamente a Clive e a Monte, per vedere se hanno del tempo libero e darmi una mano... :wink:

A parte tutto, è un'idea molto stimolante e magari proverò a cimentarmi con delle ricerche e degli sviluppi specifici... magari potrei partire da lì per costruire lo sfondo di un ciclo di avventure... hm... sì non sarebbe male.

Grazie per il suggerimento!

Inviato

Ovviamente voglio insinuarti il tarlo della ricerca per toglierti il sonno! Sono diabolico! :evil:

Scherzi a parte... non mi dispiacerebbe contribuire. Appena avrò più tempo cerco di buttare giù qualcosina di più concreto che dei vaghi suggerimenti per questo bellissimo progetto!

Inviato

Secondo me per un'ambientazione da gdr è indispensabile fare grosse semplificazioni, già solo per la nostra provincia Italia ci vorrebbero alcune decine di linguaggi locali dell'epoca, ma non mi sembra il caso ;)

Laddove le lingue e culture si somiglino è anzi meglio agglomerarle in una sola per rendere meno laborioso sia il lavoro di realizzazione che la creazione dei personaggi (ci sarebbero tante razze da leggersi in più, con spunti poi di poco differenti). Credo anche che giocando un lavoro del genere non si apprezzi poi appieno un tale livello di dettaglio, chi sia interessato ad una accuratissima storicità penso vada direttamente a leggersi un testo della materia!

Piuttosto mi incentrerei sul fare un elenco completo delle provincie romane e dei popoli confinanti, sempre cercando di agglomerare le caratteristiche laddove possibile.

Questa è una mia opinione, certamente il taglio dell'opera lo deve dare l'autore, cioè Primo Cavaliere ;)

Inviato

Temo di essere maggiormente sulla lunghezza d'onda espressa da Raven, ma se ci fosse del materiale, che certamente sarà valido, realizzato da Thrain, allora come potrei esimermi dall'inserirlo ed utilizzarlo?

A presto!

P.S.

Spero di riuscire a tornare un poco sulla concretizzazione della campagna, perchè come avrete notato mi sono un poco fermato, soprattutto per mancanza di tempo libero... :(

Inviato

Temo di essere maggiormente sulla lunghezza d'onda espressa da Raven, ma se ci fosse del materiale, che certamente sarà valido, realizzato da Thrain, allora come potrei esimermi dall'inserirlo ed utilizzarlo?

Ma perché "temi?" Dopotutto, l'ambientazione è tua, sta a te decidere in che modo impostarla. ;) Non è mica un problema cercare di semplificarsi la vita, per come la vedo io...

-MikeT

Inviato

Mi permetto di riportarti alcune correzioni storiche e aggiunte alle provincie romane:

La Mauretania e l'Armenia al tempo di Ottaviano Augusto erano ancora due regni indipendenti, anche se alleati di Roma e molto civilizzati (quindi non propriamente "barbarici"). Mi scuso per la mia precedente segnalazione errata a riguardo.

Come caratteristiche le lascerei tuttavia invariate.

Accato alla Mauretania e all'Africa vi era la Numidia, culturalmente vicina alla Mauretania (erano berberi entrambi gli stati).

Le provincie dell'Anatolia (Cilicia, Asia, Bitinia e Ponto se non vado errato) presumibilmente avevano caratteristiche comuni, con lingua principale Greco e lingue bonus Persiano, Armeno, Aramaico (o Siriano o Fenicio o Assiro, rinnovo il "consiglio semplificante"). Fa eccezione la Galazia, di popolazione Gallica, con lingue bonus direi le stesse del resto dell'Anatolia (più il Greco naturalmente).

Nell'impero dei Parti toglierei Egiziano e Fenicio tra le lingue bonus, aggiungendo Aramaico e Armeno, che erano rispettivamente la lingua franca e una lingua di cultura del Medio Oriente.

Potrebbe essere una complicazione, ma le culture isolane sono spesso affascinanti e peculiari, magari uno spunto per avventure o background: non so se ti interessa aggiungere le grandi isole mediterranee (Sardegna e Creta su tutte, all'epoca molto particolari, ma anche Cipro, Sicilia e Corsica).

Inviato

Mi consiglieresti quindi di togliere Mauretania e Armenia, in quanto non ancora province romane ai tempi di Augusto, cosa che ho verificato anch'io nel frattempo, e di aggiungere le 4 province dell'Anatolia, e la Galazia?

Facendo due conti arriverei a 13 province, il che vuol dire 13 possibilità diverse per i PG di provenienza e costruzione dei personaggi... hm... mi pare un'idea interessante, ma al tempo stesso, non vorrei correrei il rischio di rendere molto dispersivo e molto più faticoso il momento della scelta e della costruzione del personaggio, oltre che del suo Background.

Cosa ne pensate?

Inviato

In altre ambientazioni i Paesi di provenienza sono anche più numerosi! ;)

Ad ogni modo, se raggruppassi le provincie anatoliche con un'unica caratterizzazione, si ridurrebbero a 10 provenienze possibili (più le eventuali barbariche, se decidi di concederle).

Credo che il modo migliore per non avere più problemi di "questa era una provincia, ah no ai tempi di Augusto non era ancora romana" et similia, sarebbe utile fissare un anno preciso in cui fai partire l'ambientazione. Ad esempio, proprio sotto Augusto la Numidia diventa romana e annessa all'Africa (25 AC, o meglio 729 Ad Urbe Condita ;)).

• 5 mesi dopo...