Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Apro questo topic specifico per raccogliere i suggerimenti relativi alle classi di questa ambientazione...

Grazie Raven!

delle classi credo che siano da eliminare Monaco, Paladino, Ranger e Stregone, e da limitare Barbaro e Druido a personaggi non romani (ma anche interni all'Impero, come tutti i popoli Celti, Belgi e Germanici). Per il Mago rimando al 3.

Diventa però estremamente limitata la scelta per un PG, forse si dovrebbe aggiungere qualche classe base.

Nel campo dei "non picchianti", vista l'epoca, si potrebbe pensare di introdurre un Filosofo bravo con la parola e forte ad influenzare la mente altrui (mi viene in mente l'Evangelist del Complete Divine, come capacità).

Tra le classi base introdotte dai supplementi, il Favored Soul potrebbe essere un prescelto divino (tipo figlio di una divinità e un mortale) come Ercole. Mi mancano alcuni manuali quindi magari ce n'è qualcun'altra da salvare; per le CdP poi l'argomento è talmente vasto che la scelta va fatta caso per caso...

Grazie Thalarion!

Io il ranger lo terrei, tendenzialmente è un cacciatore e i cacciatori sono presenti in ogni cultura, magari sotiruirei qualche suo aspetto... tipo la possibilità di specializzarsi nel combattimento con due armi... e gli potensieriei la sua capacità di tiro con l'arco per equilibrare.

Via il monaco, lo stregone, il paladino ed il druido... quest'ultimo da sostituire con una classe diversa.

d'accordo sulla creazione del filosofo (il combattimento sociale anche in d&d oltre che in exalted è una bella prospettiva).

Il druido lo sostituirei con una specie di adepto della natura, un guaritore di campagna/levatrice che utilizza una liste estremamente limitata di magia (tipo quella dell'adepto) e che ha altre capacità speciali dal creare pozioni fino a qualcosa che dia peso alla sua sincronia con la natura

Da modificare pesantemente il bardo... io gli leverei tutte le magie aggiungendogli capacità speciali...

Il barbaro non lo limiterei... alla fine è in gran parte uno stile di combattimento... un cittadino romano ha tutti i diritti di incazzarsi da morire quando combatto tato quanti ne ha un barbaro, ovviamente la disciplina in battaglia sarà dettata da guerrieri fretti e strategici... ma il soldato che rutta e picchia da mattina a sera non vedo perchè non potrebbe diventare un barbaro.

Ci vedrei bene anche il nobile... riccone con poco da fare se non cercare di guadagnare prestigio...

Ultima classe che aggiungerei... per la gioia dei vari popoli del mare il pirata... così anche i vikinghi avranno uno scopo di esistere...

Per il momento ho pensato alle seguenti: Gladiatore (un miscuglio tra il barbaro, che "puro" lascerò solo ai popoli extra-imperiali come i Germani e gli Nubiani, e il knight del Player II), l'idea è di costruire un guerriero specializzato in armi da mischia, in grado di "sfidare a duello" i suoi avversari come il Knight appunto, ma incapace con le armi da lancio, ma devo ancora lavorarci a fondo;

Legionario (un guerriero "puro" che farò specializzare in armi da legione, prendendo magari qualche caratteristica dal marshal del Complete Warrior);

Cacciatore (un ranger "puro" che lascerei così com'è da Player senza variazioni);

Lottatore (un monaco più votato alla lotta greco-romana che alle cose alla Jackie Chan, quindi magari con una selezione più specifica e in tema con l'ambientazione);

Barbaro (ma solo per le popolazioni esterne all'impero, quali germani, nubiani, quindi una classe da PNG piuttosto che da PG).

Classi "Miste"

Per il momento anche qui non ho ancora deciso, ma certamente introdurrò il Nobile (forse lo chiamerò Senatore), ovvero il politicante, che cerca di farsi strada tramite favori, orazioni e carisma; l'idea del Filosofo è molto interessante, da approfondire; più che al bardo io pensavo al Poeta (tipo Virgilio o Orazio), ma devo meditare a fondo sulle capacità e l'utilità di un personaggio simile.

Incantatori Divini

Certamente ci saranno i Chierici delle varie divinità, (tutte ancora da riadattare), inoltre pensavo ai Mistici e non escluderei comunque i Druidi (sia come devoti a Cibele (Magna Mater), oppure dello spirito della Natura (se di origine gallica o orientale), niente paladini, mentre l'Anima Prescelta potrebbe essere inserita

Incantatori Arcani

Interessantissimo lo spunto di Thalarion, ed anche quello di Raven.... devo approfondire... comunque non pensavo a dei maghi, piuttosto a delle classi più specializzate, che abbiano come approccio alla magia quello "spontaneo" degli stregoni.

Continuate a scrivere qui tutti i suggerimenti non specifici, ovvero non ristretti ad una singola classe, ma relativi all'impostazione generale, Grazie!

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari