Aerys II Inviata 13 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviata 13 Ottobre 2005 Salve! Ho installato Matlab 7, lo avvio, parte l'inizializzazione ma poi si chiude l'applicazione come nulla fosse. Non un messaggio d'errore, non un avviso... Qualche idea? Già che ci siamo, non è che qualcuno mi potrebbe consigliare un'alternativa a Matlab? Possibilmente che usi un linguaggio simile se non analogo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 Salve! Ho installato Matlab 7, lo avvio, parte l'inizializzazione ma poi si chiude l'applicazione come nulla fosse. Non un messaggio d'errore, non un avviso... Qualche idea? provalo su linux Già che ci siamo, non è che qualcuno mi potrebbe consigliare un'alternativa a Matlab? Possibilmente che usi un linguaggio simile se non analogo... scilab e octave, quest'ultimo dovrebbe essere compatibile con matlab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 14 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Puntuale, esaustivo e di parte come sempre. Così mi piaci... Tanks!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Puntuale, esaustivo e di parte come sempre. Così mi piaci... Tanks!!! carriarmati anche a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Che è matlab? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 14 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 carriarmati anche a te Maledetto, ti sei accorto anche di questo mio vezzo... Caro Wolfolo, Matlab è questo un ambiente di calcolo interattivo (nonchè un linguaggio), usato per fare molte cose prestigiose tipo calcoli tecnici, simulazioni di segnali, trasformazioni rapide... Insomma, robe da secchioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Che è matlab? MATrix LABoratory, e` un programma nato per fare calcolo matriciale che adesso fa di tutto un po' (dsp, controlli, finanza...) octave e scilab sono alternative free e open-source Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Ah ok capito, un software specifico per "addetti ai lavori" Tnk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 In particolare si usa anche per simulare (con l'opportuna "espansione" Simulink) anche fenomeni in ambienti diversamente difficilmente studiabili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 In particolare si usa anche per simulare (con l'opportuna "espansione" Simulink) anche fenomeni in ambienti diversamente difficilmente studiabili! Questa non la sapevo. Fai un esempio, please. PS. In realtà saremmo OT, ma mi pare utile lasciare queste ulteriori spiegazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Un esempio... Se voglio simulare la reazione di un velivolo ad un comando di cabrata a gradino (ad esempio), invece che rischiare di piantare il mezzo in stallo d'ala (o di motore, più probabile), simulo un sistema di "conversione" che modellizzi il velivolo, dopodiché inserisco la caratteristica del comando, vedo quale uscita mi darebbe in Simulink, ne analizzo il grafico e commento: "viene giù come un ferro da stiro..." Altri esempi possono essere dati (al di fuori della controllistica di comando su un velivolo), anche a sistemi complessi di flussi termodinamici in camere motore (anche se si usa più spesso Fluent per questi studi...), o di flussi aerodinamici in camera del vento... Con Simulink si possono simulare (appunto) tutta una serie di situazioni (come studi di distribuzioni statistiche o analisi agli elementi finiti) in cui le matrici di riferimento sono dell'ordine di qualche milione di elementi riga o colonna... Un altro esempio pratico è l'analisi numerica di fenomeni di tipo turbolento come il meteo o la propagazione di cellule tumorali nei vasi sanguigni... Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 nb: nella stragrande maggioranza dei casi simulink non fa altro che semplificare il lavoro di implementazione della simulazione: ci sono tanti blocchetti predefiniti che fanno alcune cose e li si collega nel modo desiderato. questo ha ovviamente un costo dal punto di vista computazionale, in quanto non e` per niente ottimizzato. ricordo che durante il corso di bioingegneria (illo tempore) per un'esercitazione avevamo simulato la scarica di un impulso elettrico della membrana cellulare con simulink, con matlab duro e puro e in C. a memoria mi pare che matlab fosse 2 o 3 volte piu` veloce di simulink, mentre il C attorno al 10. il solito compromesso tra semplicita` ed efficienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 nb: nella stragrande maggioranza dei casi simulink non fa altro che semplificare il lavoro di implementazione della simulazione: ci sono tanti blocchetti predefiniti che fanno alcune cose e li si collega nel modo desiderato. questo ha ovviamente un costo dal punto di vista computazionale, in quanto non e` per niente ottimizzato. ricordo che durante il corso di bioingegneria (illo tempore) per un'esercitazione avevamo simulato la scarica di un impulso elettrico della membrana cellulare con simulink, con matlab duro e puro e in C. a memoria mi pare che matlab fosse 2 o 3 volte piu` veloce di simulink, mentre il C attorno al 10. il solito compromesso tra semplicita` ed efficienza. Confermo tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 15 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2005 Simulink devo cominciare ad usarlo adesso, nel corso che è l'equivalente moderno del Dusdaniano "Bioingegneria". Very Cool. Fine OT. Non ho ancora provato a installarlo su Linux ma avevo sentore che si potesse fare. Su Win rinuncio, non ho proprio idea di perchè succeda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 15 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2005 Su Win rinuncio, non ho proprio idea di perchè succeda... A me ha sempre girato benone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 15 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2005 A me ha sempre girato benone Lo so, a tutti gira benone ma a me da quel problema fastidioso di cui sopra... Qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 15 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2005 Lo so, a tutti gira benone ma a me da quel problema fastidioso di cui sopra... Qualche idea? Incompatibilità della Ram, instabilità del sistema in configurazione di massimo sforzo, bug nel programma, problema di installazione, programma di terze parti che fa conflitto... 1.001 possibilità! Ciau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 15 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2005 Problemi di RAM li escludo, instabilità del SO potrebbe anche essere ma non l'ho "spinto" troppo, mi pare strano, bug lo escludo (testato su altre macchine...), installazione ad hoc... BOH!!! 1.001 possibilità e 0 idee... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 15 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2005 E il/i programma/i di terze parti che fanno conflitto? Quante roba ci può essere installata su quel pc che creno problemi? Anche un semplice antivirus o un antispyware, una utility di gestione posta, uno startup guard... Ciau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 15 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2005 Per verificare la stabilità del pc prova ad usare Prime95. E' un programma (free) che serve a calcolare i numeri primi di Mersenne (le spiegazioni sono nel readme). Ha due modalità: Riceve dal server dell'associazione che lo supporta del "lavoro" da fare per scoprire nuovi numeri di Mersenne, lo fa e rispedisce il risultato. Funziona da test per la stabilità dei pc (CPU e RAM)(Torture test). Il link non lo ricordo, ma l'ho trovato facilmente con google. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato