Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Il Gladiatore

Dalla sabbia macchiata di sangue delle arene al mondo dell’avventura. Il gladiatore è l’eroe dei giochi, siano essi semplici duelli o mischie furibonde, la lotta diventa spettacolo e l’aspettativa è quella di morire con onore. Ave Caesar, morituri te salutant !

Spesso considerati combattenti buoni solo alle “scene” dell’arena, si sono rivelati troppo spesso guerrieri pieni di astuzie e di incredibili risorse di energia.

Avventure: la vita del gladiatore dovrebbe iniziare e finire nell’arena o nella scuola, spesso collegata e parte integrante dell’arena stessa. Grandi cambiamenti sono occorsi, proprio negli ultimi anni, grazie alla decisione del Divo Augusto di liberare tutti gli schiavi, che componevano la maggioranza dei gladiatori. Divenuti uomini liberi, alcuni di loro hanno deciso di mettere insieme delle vere e proprie compagnie e viaggiare per l’Impero, non disdegnando di tornare a combattere nelle arene locali, ma neppure di svolgere qualche mansione mercenaria. Alcuni di essi hanno deciso di provare a cavarsela da soli e sono diventati uomini di fiducia di numerosi potenti senatori dell’impero. Anche quando combattono per salvarsi la pelle lungo una delle vie consolari, comunque, tendono ad attendersi l’applauso del pubblico e a “giocare” con i loro avversari.

Peculiarità: Il gladiatore è un abilissimo combattente. Non sempre è caratterizzato dalla ferrea disciplina e dal senso del dovere di un legionario, né della raccolta tensione del lottatore. Adora pavoneggiarsi e spesso ama le armature più sfavillanti e le armi dall’aspetto più sconvolgente. Vuole intimidire i suoi nemici prima di sconfiggerli. Stare al centro dell’arena e dell’attenzione di tutto il pubblico è la sua aspirazione più grande. Non ama molto i territori selvaggi, ma ha imparato presto che ogni via, ogni strada e ogni radura possono diventare posti molto più sanguinosi di un’arena.

Allineamento: I gladiatori non sono noti per il loro senso dell’onore, né per la capacità di obbedire agli ordini. Credono di essere in grado di gestire qualsiasi situazione da soli. Nel migliore dei casi sono liberi e burberi, capaci però di gesta di eroismo incredibili (soprattutto se c’è la speranza di un pubblico o di gloria), altrimenti sono belve assetate di sangue e di denaro.

Religione: Molti gladiatori erano un tempo degli schiavi e come molti altri “liberati” ora sono devoti all’Imperatore Augusto. Alcuni di loro adorano anche Marte, Signore delle Battaglie. Alcuni sono fieramente devoti, altri ricordano il nome del loro dio solo poco prima di qualche pericoloso duello.

Regioni: Dalmati, Galli e Africani sono numerosi tra i gladiatori, ma vi sono soprattutto barbari, quindi Germani, Nubiani e Britanni.

Altre classi: In quanto combattenti dell’arena e spesso combattenti liberi dagli obblighi del servizio nell’esercito, i gladiatori hanno sviluppato solo un cauto rispetto nei confronti dei legionari, dei quali tendono nel tempo ad apprezzare le capacità belliche. Il lottatore è spesso visto come uno “strano” collega, che ha preferito specializzarsi nella lotta a mani nude, trascurando la bellezza del combattimento sanguinario e spettacolare delle arene. Gli altri gli sono sostanzialmente indifferenti, per lo più trattati con indulgenza, soprattutto per la scarsa resistenza fisica. Una certa fiducia, invece, hanno conquistato nel tempo tutti i guaritori, che non poche volte sono gli unici a riuscire a costruire un rapporto di vera amicizia con questi combattenti imprevedibili.

Ruolo: Il ruolo del gladiatore in qualsiasi caso è quello del combattente in prima linea. Adora sfidare i suoi nemici, dimostrando tutte le sue capacità, ma non combatterà mai con armi da lancio. Per lui non esiste altra forma di combattimento che non la sanguinosa e cruenta mischia.

Caratteristiche: Per i gladiatori sono fondamentali la Forza e la Costituzione, in secondo ordine la Destrezza, a cui sopperiscono con armature sgargianti e il Carisma, utile per alcune delle sue abilità.

Allineamento: Qualsiasi non legale.

Dado Vita: d12.

Abilità di Classe

Le abilità di classe del gladiatore sono: Acrobazia, Addestrare Animali, Artigianato, Ascoltare, Cavalcare, Guarire, Intimidire, Intrattenere (Arena), Nuotare, Percepire Intenzioni, Professione, Saltare, Scalare.

Punti Abilità al 1° Livello

(4 + Modificatore di Intelligenza) x 4

Punti Abilità ad ogni livello successivo

4 + Modificatore di Intelligenza

Competenza nelle armi e nelle armature

Il gladiatore è competente in tutte le armi semplici e da guerra, nelle armature leggere e medie, negli scudi (tranne scudo torre), ma non nelle armi da lancio.

La sfida del Gladiatore: a partire dal 1° livello, il gladiatore può, durante un combattimento con un’azione rapida, lanciare la sua sfida ad uno dei i suoi avversari. Il bersaglio deve avere Intelligenza uguale o maggiore di 5, essere in grado di parlare, ed avere un GS uguale o superiore al livello del gladiatore -2. Altrimenti l’uso di questa abilità è stato sprecato senza produrre effetti di sorta. L’effetto di questa abilità dura per un numero di round pari a 5 più il bonus di Carisma del gladiatore. In questo lasso di tempo il gladiatore guadagna un bonus morale di +1 sugli attacchi e i danni nei confronti del suo bersaglio e un bonus di +1 ai tiri salvezza sulla Volontà.

Il gladiatore può utilizzare questa abilità ½ il suo livello + il suo bonus di Carisma al giorno, (minimo una volta al giorno). Essa può essere utilizzata più volte in un singolo combattimento, una volta che il bersaglio dell’uso precedente sia stato sconfitto o messo in fuga. Se il gladiatore viene sconfitto perde due usi di questa abilità per il resto della giornata.

Al 7°, al 13° e al 19° il bonus di questa abilità sale rispettivamente a +2, +3 e +4.

Idolo dell’Arena: Il gladiatore è in grado di focalizzare su di sé l’attenzione di tutti coloro che assistono ai suoi combattimenti, tanto che nell’arena è in grado letteralmente di stregare la folla e costringerla a non staccargli gli occhi di dosso.

Ogni volta che inizia un combattimento, il gladiatore può tentare di attirare la completa attenzione di un certo numero di persone intorno a lui, pari a il suo livello + il bonus di Carisma (minimo un bersaglio). Questi spettatori da lui scelti devono superare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 10 + livello del gladiatore + suo bonus di Carisma, per non subire il fascino del suo combattimento. Chi non riesca a superare la prova rimane così tanto affascinato dal combattimento del gladiatore da rimanere immobile a guardarlo, dimentico di qualsiasi altra cosa. Tale stato viene automaticamente infranto se il soggetto viene attaccato o scosso in qualche modo, oppure se il gladiatore viene abbattuto. Tale effetto dura un numero di round pari al livello del gladiatore + il suo bonus di Carisma.

Tale abilità può essere impiegata una sola volta a combattimento e i bersagli prescelti devono poter vedere sempre, anche nei round successivi, il combattimento del gladiatore. Se per qualsiasi motivo perdono la possibilità di assistervi, non sono più soggetti al suo fascino.

Talento Bonus: Il gladiatore può scegliere questi talenti bonus dovuti all’avanzamento nella sua classe dalla seguente lista. Combattere alla cieca, Incalzare, Maestria in Combattimento, Riflessi da Combattimento, Competenza in arma Esotica, Incalzare Migliorato, Combattere con due Armi Superiore, Arma Focalizzata Superiore, Arma Specializzata Superiore, Critico Migliorato, Disarmare Migliorato, Fintare Migliorato, Iniziativa Migliorata, Improved Shield Bash, Spezzare l’Arma, Combattere con due Armi Migliorato, Mobilità, Attacco Poderoso, Estrazione Rapida, Spring Attack, Difendere con Due Armi, Combattere con Due Armi, Arma Accurata, Arma Focalizzata, Arma Specializzata, Attacco Turbinante

Sfruttare l’Armatura: Essendo abituati a combattere in armatura, i gladiatori sono abituati a offrire l’armatura contro i colpi dei nemici, per questo motivo essi (e i legionari) sono gli unici a poter beneficiare di questo speciale talento, che permette loro di sommare insieme il Bonus Difensivo a quello dovuto all’armatura e allo scudo indossati. Per i personaggi multi-classe, questa regola si applica soltanto al Bonus Difensivo ottenuto dai livelli di gladiatore (eventualmente sommati a quelli di legionario). Inserire Esempio

Caesar Morituri Te Salutant: Il gladiatore è abituato a combattere sino in fondo, sino a mettere a repentaglio la propria vita e non solo. Al 4° livello il gladiatore guadagna il talento Duro a Morire, che gli permette di combattere ben oltre i limiti normalmente imposti a tutte le altre classi.

Maestria dell’Armatura: Il gladiatore è innamorato della sua armatura, che spesso è decorata e ornata in maniere alle volte addirittura bizzarre. Non se ne separa mai, di giorno e di notte. Per questo è in grado di ignorare la riduzione della velocità dovuta alle armature dal 4° livello soltanto delle armature medie, dal 9° anche delle armature pesanti.

[img width=125 height=109]http://www.grifone.org/album_thumbnail.php?pic_id=57&user_id=22

Anche questa tabella sarà da scaricare e ingrandire... perdonatemi ma non mi è possibile fare di meglio.

Attendo i vostri suggerimenti!

  • 5 mesi dopo...

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ignorando se lo sviluppo dell'ambientazione sia proceduto oltre anche senza il coinvolgimento del forum, espongo un'idea che mi è venuta poco tempo fa:

si potrebbero introdurre "stili di combattimento" per il Gladiatore (tipo trace, reziario, secutore o mirmillone), in maniera analoga a quelli che da qualche parte erano stati fatti per il monaco?

Oppure è preferibile lasciare queste personalizzazioni alla caratterizzazione dei singoli personaggi?

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

i gladiatori si dividono in categorie storicamente (nella tua ambientazione decidi tu) a seconda dell ostile di combattimento. ce ne sono alcuni che sono categoricamente senza armatura.

- Secutor: ha grande scudo curvo e senza cresta sull’elmo.

- Murmillo: combatte con rete da pesca e tridente e/o grande scudo rettangolare .

- Thraex (trace): ha piccolo scudo rettangolare e armatura trace .

- Hoplomachus: ha armatura pesante.

- Retiarius: senza armatura e solo con 1 protezione metallica per il collo e il braccio sinistro .

- Essedarius: combatte su 1 carro .

- Provocator: ha elmo senza cresta e torso nudo senza armatura .

- Eques (plurale equites): combatte a cavallo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...