Vai al contenuto

Torneo D&D "CHIMERE …scegli il tuo destino" - Commenti al Torneo

zelgadiss

Messaggio consigliato

Inviato

Non possono mancare i miei ringrazimenti a Gilgamesh e Khandra di D&Dworld e a tutti i partecipanti del GdR Piemonte per aver sin dall'inizio voluto correre il rischo di accettare il nostro invito a TorinoLudica ... come tutte le manifestazioni ha dei difetti e per noi essendo al primo evento si può chiudere un occhio con il buon proposito di migliorarli :tongue:

... e grazie anche a voi giocatori che siete intervenuti in massa per giocare e divertirvi scaldando non poco l'inclemente clima del we (oggi sole spettacolare :cry:)

Vabbè almeno vi posso rivedere nei filamti che mi sono messo a girare ogni tanto :grin:

Cià

TinuZ

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Già che ci sono vi posto anche il mio report personale .. anzi i miei report autocritici personali che ho scritto quà e là:)

----------------------

Salve a tutti sono qui a riportare le mie osservazioni "personali" su TorinoLudica, l'evento che ci ha visto tra i protagonisti dell'ultimo weekend appena trascorso.

Che dire, specifico subito che per obiettività non potrò limitarmi a fare un solo report .. ma dovrò farne due discorsivi : uno dal punto di vista di Coordinatore della manifestazione ed uno dal punto di vista di GiocaTorinese.

----------------------

Partirei con il primo da Coordinatore :

Senza troppi preamboli, nell'insieme tra i molti fattori da considerare, per TorinoLudica il mio voto è 6 al 7.

A favore sono da citare :

- Il "Precedente". Volenti o nolenti la prima edizione è sempre la più difficile da lanciare ed in questo il risultato è stato pienamente raggiunto.

- L'incredibile risposta di pubblico intervenuto: giocatori ed appassionati a parte è stato il grande afflusso di pubblico e curiosi tra sabato e domenica (sebbene a Torino ci sia stato il blocco delle auto) ad essere superiore alle nostre più rosee aspettative. A questo bisogna aggiungere che essendo l'evento completamente autofinanziato e con un solo sponsor, non erano disponibili fondi per pubblicizzare in grande stile l'evento cittadino. Il tam-tam ed internet in primis e radio e giornali in ultima istanza, sono state le sole risorse. Stime ancora ufficiose mi portano a valutare che i giocatori impegnati solo nei tornei siano stati 600 a cui si aggiungono 120 persone tra staff, ospiti, negozi, standisti e dimostrori vari delle associazioni. Non avendo messo biglietti all'ingresso non ci è possibile stimare le centinaia di amici, appassionati e visitatori ma nel momento di maggior affluenza di domenica pressochè tutti i 140 tavoli sono stati occupati.

- La presenza ed ottima partecipazione della ventina di Associazioni invitate a presentare i loro giochi e a coordinare i tornei in palinsesto.

A sfavore le prime autocritiche che mi sento di fare sono relative :

- La location e l'impatto climatico : un bel posto suggestivo e coperto ma con gli ingressi sempre aperti. Ci aspettavamo che avrebbe potuto fare freddo (Murphy non sbaglia mai, finito l'evento un sole splendente!) ma l'impianto elettrico del Cortile del Maglio non avrebbe retto la portata di grandi riscaldatori (eravamo al limite con quelli piccoli). Abbiamo cercato di arginare con piccoli riscaldatori e delle paratie e teloni per spezzare le correnti d'aria ma come tutti i paliativi, non hanno risolto.

- Illuminazione : ottimale per tutta la giornata ma scarsa la sera. Anche in questo ci dobbiamo addossare un pò le colpe anche se invero tutte le luci del Cortile erano auomatizzate dal Comune, quindi avessimo potuto accenderle prima lo avremmo fatto. Risultato dalle 17.50 alle 18.10 si è scivolati quasi verso la penombra.

- Bagni pubblici : non si sà il perchè (ma lo saprò statene certi) alla domenica il Comune ha lasciati chiusi i bagni pubblici, bar e ristoranti del Cortile hanno dovuto sopperire alle necessità.

- Fumatori : purtroppo non è stato rispettato l'iniziale divieto di fumare ai tavoli di gioco, soprattutto nei grandi tornei organizzati (quindi non nell'area ludoteca aperta al pubblico). Su questo non transigerò sicuramente in futuro.

- Fondi economici : aimè i costi legati all'evento ci hanno lasciato in perdita. Per proporre un piacevole allestimento e non freddi stand con solo tavoli abbiamo dato fondo alle riserve. Tasse, trasporti, elettricisti e materiali vari hanno avuto il loro peso... ma sicuramente in una eventuale nuova occasione d'incontro alcune di queste non si ripeteranno.

Considerazioni :

Essendo il mio giudizio pienamente sufficiente, ci sono i presupposti che in futuro ci sia la concreta possibilità di riproporre l'evento. E' stato indispensabile mettere il primo mattone per far si che il Comune di Torino in futuro riconosca l'importanza dell'evento e sia quindi più partecipe nell'assegnare una location ottimale che risolva in partenza i punti negativi citati (un posto chiuso Deve essere : illuminato, riscaldato, con i bagni e non si può fumare) ... Partecipazione del Comune che spesso e volentieri riesce meglio nelle città più piccole, infatti le più importanti Convention e Fiere ludiche in Italia fino ad oggi preferenzialmente non sono state in grandi città ... ma poco alla volta il trend sta mutando.

Ho già ricevuto ringraziamenti da parte di molte delle associazioni partecipanti per la notevole occasione di aver riportato a Torino un evento desiderato nonchè la possibilità di visibilità e divulgazione delle proprie attività ... passerò i prossimi giorni a ricambiare i ringraziamenti a partire da Carmine Loiercio, Paolo Buscaglino e Paolo Cavallo che mi hanno affiancato in questa avventura. Ringraziare singolarmente tutti i partecipanti sarebbe lungo e non vorrei dimenticare nessuno, ma loro sanno di poter godere di tutta la mia stima.

----------------------

Ed ora in qualità di GiocaTorinese il mio commento relativo alla partecipazione attiva di queste fantastiche persone che nel giro di un anno e mezzo sono passate da un piccolo gruppo di amici ad una comunità ludica attivissima.

Voto?

9! (decisamente entusiasta)

La partecipazione gratuita, volontaria e sempre allegra è esattamente lo spirito con cui mi sono sempre proposto verso gli altri e sono stra-felice di vedere che questo modo di rivolgersi al pubblico è stato perfettamente recepito da tutti i dimostratori di GiocaTorino che hanno trottato da un tavolo all'altro per far giocare le persone! Ottimamente coordinati da Paoletta tra stand e tavoli non si sono fermati un attimo per far giocare grandi e piccini sempre con il sorriso sulle labbra.

Non solo, i volontari sono stati in prima linea per montare stand, allestire e disallestire tavoli e sedie (570!), pulire la location e fare la sorveglianza notturna ... una partecipazione sentita ed encomiabile a cui mi sento di fare pubblicamente un pluaso, quindi grazie a tutti voi!

Alcune foto di GT sono già presenti sul sito : http://www.giocatorino.it

Per i commenti basta visitare la pagina degli Eventi sotto Convention Italiane.

Manderò comunicazione quando le altre foto della Manifestazione e gli articoli di giornale legati all'evento verranno uploadati direttamente sul sito di TorinoLudica.

----------------------

Saluti

Fortunato "TinuZ" Cappelleri

Coordinatore di TorinoLudica e GiocaTorino

Inviato

....ma è possibile vedere una classifica completa? giusto per sapere un minimo dell'andamento della squadra .......

:shock:

zell forse è meglio di no...voglio rimanere in vita!!!Bè un grazie enorme in primis ai miei compagni di viaggio(ragazzi scusatemi se sono un po' apprensivo :(..),Al Gruppo Chimera,al nostro dm Gilgamesh e a tutti gli organizzatori di Torino Ludica!un'ultima cosa...Ash come facevi a sapere che ruolo avevo nella prima partita di Bang???????

Inviato

Una cosa del genere non si potrà ripetere.

Ridere per due giorni di seguito intendo :grin:

Tre masterizzate a "SOS", come potete intuire, sono cose che ti segnano ;)

Non credo avrò modo di sentire e dire tante vaccate in così poco tempo, almeno non entro breve. E per questo ringrazio voi :)

Angelo, Bubunga, Duchessa, Fingo, Gurgo, Khrafen, Mushì, Racchio, Shtrudel, Snach, Snoch e Zero...

I miei infidi, viscidi sgherri :wink: & :evil:

Quasi un esercito... ehi, poi ci aggiungo i miei sgherri di Modena e... MHWAHAHAHAHAHAHA, il mondo ormai è mio, inchinatevi alla mia potenza!... :evil: & :shock:

Davvero eccezionali tutti, avrei dovuto appuntarmi tutte quelle che avete detto, ci scrivevo un libro! :D

Almeno una ciascuno accidenti, così le riportavo qui :grin:

Un grosso grazie a tutti voi giocatori e DM.

Grazie a RBB e Gilda del Grifone. E' stato un piacere :)

Un sentito grazie va poi a Gilga e Khandra che si sono sobbarcati tutta la parte organizzativa del torneo.

E naturalmente grazie a chi ha messo in piedi la Con :)

Poi un saluto particolare alle persone che ho conosciuto per questo evento e a quelle che mi ha permesso di rivedere dopo tanto tempo, in alcuni casi è stato quasi commovente :cry: & :rolleyes:

Un sssaluto di fuoco al nosssstro massster da parte della coboldessssssa piromane: grazie Kappa, se ci siamo scassati tanto dalle risate è merito tuo!!!

Lo stesso per me: merito vostro :D

Grandiosssso il nano ubriaco, rimarrà nel mio cuore.

O piuttosto nel tuo stomaco, piccola CODA biforcuta? ;) (Dopo averlo arrostito per bene, si intende ;))

Mi unisco ai ringraziamenti al Gruppo Chimera per la splendida organizzazione del torneo, in particolare al Kappa che ho avuto il piacere di avere come master (e di rivedere dopo molto tempo), e che ora in poi rimarrà legato all'indelebile ricordo dei gai elfi della foresta :D

Nuu gli elfi nuu :rolleyes: (legato a loro poi... :shocked:)

Immagino le mie gesta non potranno sfuggire all' Intrattenere (Storie a rutti) di Snach :grin:

Dopo molti anni da DM mi ha fatto molto piacere tornare a partecipare in un torneo del Gruppo Chimera come giocatore. Per questo motivo ringrazio Kappa, per

la sua eccellente prestazione come Master (ma anche come nano ubriaco e elfo... raffinato... :laugh:).

Ma più come nano, vero? ;) (Snoch, almeno tu, solidarietà maschile... ;))

Ringraziamenti a profusione e complimenti per la trasmissione al Gruppo Chimera, che ha saputo farmi passare l'ennesimo bellissimo pomeriggio!

Vi seguirò sempre dove possibile, perchè fate un lavoro fantastico e non avete mai deluso!

Un saluto particolare a tutti i chimerici e alariani e semplici civili che ho visto sabato pomeriggio: Egoron, Cinzia (e Roberta, ovviamente!), Khandra,

Gilgamesh, Minokin, Darsch, il nostro master Kappa (al quale mi inchino con deferenza: grazie grazie grazie grazie!) e gli altri che ho conosciuto di cui

ignoro, ahimè, chiedo scusa, il nome.

Un ringraziamento grandissimo anche ai miei compagni di bisboccia dei "Boni Fierituri" Diego, Luca e Claudia.

Grandissimi: dovete sapere che loro volevano diventare buoni... peccato che i paladini, anche torturati, non rivelassero loro come si fa :cheesy:

Ma a fine avventura hanno usato il bastone dei desideri e ora... il loro desiderio è sicuramente realtà... :rolleyes:

Background e personaggi originalissimi :)

E mi anticipavate le battute dell'avventura, lol :D

Ma quell'eretica di Duchessa ha avuto quel che si meritava :laugh:

Ah: l'Oscuro Signore non era cattivo davvero, era evidentemente un pover'uomo troppo solo :rolleyes: & :D

ANKE BUBUNGA MOOLTO CONTE..NTISSIMA! ARABBIATA PERO PER ELFI CHE NON CONVINTI BELLEZZZA BUBUNGA!!! :angry: MA NO DIRE SNOCH CHE SENNO MAGARRI GELOSO... GRRRR!!!

Lol, l'orchessa super truccata con i "trucchi per il camuffamento" nell'inventario (e nella realtà :D)

Chissà perché Snoch stava sempre sul pipistrello :D

Non ti meritano, ascolta me: una come Bubunga non si dimentica! :rolleyes: & ;)

Comunque a parte gli scherzi anch'io mi sono divertito un sacco! Non avevo mai partecipato ad un torneo di D&D e devo dire che è stata una bella esperienza.

Divertente l'idea di ambientare l'avventura nel mondo di "si, oscuro signore" e una menzione speciale va al master che l'ha reso bene anche interpretando dei personaggi molto carini (su tutti l'elfo gaio con la sua tribù di elfi gaii che dormivano a coppie...)

Nooo, eh vabbé elfi battono nano 3 a 2... sarà perché Kimlo si è emozionato davanti alle telecamere (ma era davvero la RAI? Speriamo ci abbiano tagliato :rolleyes: & :shocked:)

Grazie ancora a tutti :D

Inviato

Scrivo anche io in questo Topic di commenti, nonostante questa Convention l'abbia vissuta un pò da Outsider ;)

Per motivi logistici e familiari non ho potuto esserci tutti e 3 i giorni, e alal fine ho fatto solo un salto la domenica.

Non ho masterizzato e diciamo che ho fatto Public Relations :P .. ma anche molte foto! :D

Detto ciò, ho visto un gran bel clima di collaborazione, ma anche divertimento, tra le associazioni di GDR Piemonte, e questo non ha potuto che rendermi felice: quel progetto ancora sembrava un'utopia qualche anno fa, invece adesso si sta concretizzando davvero.

Le Squadre che ho potuto veder domenica erano entusiaste e questo nuovamente rendeva il clima ottimo.

Un GROSSO RINGRAZIAMENTO va all'Allegra Brigata Faentina che mi ha davvero lasciato senza parole regalandomi un Cthulhu Muppet per il piccolo Shugar in arrivo ... grazie davvero ;)

Per il resto direi che aspetterò la prossima CON ... :)

Inviato

Ti abbiamo visto :) e non posso che sottolineare

Detto ciò, ho visto un gran bel clima di collaborazione, ma anche divertimento, tra le associazioni di GDR Piemonte, e questo non ha potuto che rendermi felice: quel progetto ancora sembrava un'utopia qualche anno fa, invece adesso si sta concretizzando davvero.

Ora spero anche che renderai al più presto disponibili le foto!!!

Inviato

grazie a tutti, organizzatori, Gruppo Chimera e Revelsh Blind Beholders, anche dalla Compagnia della Langa!! (al suo primo torneo dndesco)

Splendida esperienza, peccato per la bisa glaciale che spirava (la prossima volta mettiamo dei bei fungoni a gas come quelli del bar!).

Un grandissimo grazie al nostro master Szass Tam dei Beholders, che ci ha condotto con entusiasmo e santa pazienza nelle lande di Orizzonti Lontani! :)

Alla prossima avventura!

Inviato

Ed infine anche io trovo il tempo di scrivere il mio feedback a proposito di Torino Ludica. I ringraziamenti allo staff ed alle associazioni che hanno permesso tutto questo sono già stati fatti ampiamente e non posso che unirmi anche io. E' stato bello lavorare con persone entusiaste e che non hanno risparmiato neppure una goccia di energia purchè la manifestazione andasse bene.

Vorrei in particolare ringraziare tutti i DM che hanno sopportato i necessari cambi di programma dell'ultimo momento ("masterizzi sabato pomeriggio... no domenica mattina", "ti va di fare ancora un turno?", ...).

Una lode speciale va alla squadra dei Custodes Sacri Nexus, che hanno accettato con entusiasmo un nuovo giocatore, aggiunto all'ultimo momento: non è da tutti essere così disponibili!

Inoltre vorrei ancora fare i complimenti ai Quasi Leggendari: siete l'unica squadra che abbia mai giocato due avventure in un unico evento del GC! Direi proprio che potete togliere il "quasi" al nome della squadra!

C'è poi ancora una questione che mi frulla in testa: forse dovrei rivedere il mio modo di masterizzare perchè questa volta, in cui non ho masterizzato neppure una volta, sono stata citata più volte di quando faccio il DM? :grin: & :rolleyes:

Inviato

Una lode speciale va alla squadra dei Custodes Sacri Nexus, che hanno accettato con entusiasmo un nuovo giocatore, aggiunto all'ultimo momento: non è da tutti essere così disponibili!

:embarassed:

Dai, non abbiamo fatto nulla di che! D'altronde il gioco di ruolo dovrebbe servire anche a far avvicinare delle persone che non si conoscono, no? e poi ci dispiaceva sapere che non avrebbe potuto giocare...

Così almeno il nostro Afigia ha potuto giocare come bardo, che è la sua classe preferita!! :grin:

Comunque grazie, e ancora complimenti a tutti!! :)

Inviato

Eccomi! Eccomi! con una settimana di ritardo circa (e non lavoro per nessuna ditta di trasporti!) arrivo anch'io a dare i commenti sulla ToLudica!

Innanzitutto vorrei fare i complimenti e ringraziare gli organizzatori della Convention, che hanno organizzato una bellissima manifestazione! Partire con il primo anno con questi successi invoglia veramente ad aspettare l'anno prossimo... :):o

Peccato solo per gli elementali del freddo che scorrazzavano allegri per il cortile del maglio... Perchè quando servono non c'è nessun volenteroso PP che inindi il mondo con le sue (riscaldanti) palle di fuoco... :P?

Tornando vorrei complimentarmi con il GC, che è riuscito ad inventare un bellissimo & particolare nuovo tipo di torneo, che da la possibilità di giocare alcuni tra i passati capolavori del GC stesso!

Infine vorrei ringraziare GdRPiemonte, che per la prima volta è stato attivo nella proposizione di un evento! Collaborare con tutte le associazioni di GdRP è stato bellissimo, e spero che si possa reiterare molto presto!

organizzatori, Gruppo Chimera e Revelsh Blind Beholders

Ti ringrazio Winterheart, ma in questo torneo gli RBB non sono stati più organizzatori della Gilda del Grifone o di Terre Selvagge, tutti sotto l'egida di GdRPiemonte! E questa volta la parte del leone l'ha decisamente fatta il GC, fornendoci delle bellissime avventure da masterizzare!! 8) 8)

Vorrei infine ringraziare le squadre che ho avuto il piacere di masterizzare, in ordine puramente cronologico:

La Compagnia della Cadrega con il Bianco e il Nero, che grazie al cielo abbiamo potuto giocare assieme dalla prima all'ultima scena perchè, miracolosamente, avevo un turno di masterizzazione libero (Ash non era presente sabato pomeriggio:P mi sono salvato...:P Ho apprezzato particolarmente il vostro finale, anche perchè mi avete veramente coinvolto e trascinato anche emotivamente dentro una scena già di suo emozionante... :)

Poi la Compagnia della Langa con Orizzonti Lontani... Diciamo che il vostro modo di risolvere un certo problema sentimentale di un certo profeta mi resterà impresso a lungo... Era una delle possibilità segnate nell'avventura dalle iperscrupolose chimere, ma non immaginavo che veramente qualcuno avrebbe caldeggiato un metodo artistico come quello che avete proposto! Peccato solo per il freddo che c'era domenica pomeriggio ... :( si gelava veramente... :(

Un grandissimo grazie al nostro master Szass Tam dei Beholders, che ci ha condotto con entusiasmo e santa pazienza nelle lande di Orizzonti Lontani!

:oops: :oops: :D :D grazie a voi, veramente!

Ci vediamo a Chivasso!

Tam

Inviato

Ciao ragazzi!

Ok, sono in ritardissimo per i ringraziamenti di rito ma pazienza...

Grazie al Gruppo Chimera, agli organizzatori della manifestazione, ma soprattutto ai miei compagni di squadra che mi hanno raccolto a Malpensa il giorno stesso per portarmi a Torino. L'unico guaio della giornata è stato il tempo atmosferico... pioggia e nebbia a Malpensa, nebbia a Torino, bassa temperatura nel Cortile.

Ho gradito parecchio l'avventura ("Quando i venti"), del resto il Gruppo Chimera è sempre una garanzia. Molto bella la parte sulla nave, è stato veramente interessante il fatto che una lunga parte (più di metà) dell'avventura, con intrighi e doppi/tripli giochi, fosse effettivamente ambientata in pochi metri quadrati... :D

Grazie e complimenti a Gilgamesh inoltre per l'ottima masterizzazione. :)

Ora passo alle domande... :) Qualcuno mi ha detto che ci sono delle foto online da qualche parte: dove? E si può trovare da qualche parte la foto della premiazione? Purtroppo non avevo la mia macchina fotografica quel giorno e non è rimasta testimonianza delle Lame di Giada con in mano un'enorme (anzi Colossale) statua di drago rosso... :)

Inviato

Ora passo alle domande... :) Qualcuno mi ha detto che ci sono delle foto online da qualche parte: dove? E si può trovare da qualche parte la foto della premiazione? Purtroppo non avevo la mia macchina fotografica quel giorno e non è rimasta testimonianza delle Lame di Giada con in mano un'enorme (anzi Colossale) statua di drago rosso... :)

Approfitto della domanda per chiedere nuovamente le foto di Modena, che ancora non si sono viste online :(

Inviato

Io le mie foto le ho uplodate sul mio Blog: http://bobbione.spaces.live.com/ (chi passa a scaricare le foto, scriva almeno un commentino :P)

Altre foto non so chi le abbia ... :(

ASH

Inviato

salve :)a tutti mi sono appena registrato sono una, come si puo dire ,riserva dei Custodes Sacri Nexus :rolleyes: :rolleyes: presto spero mi vedrete più spesso in tornei datto che sto cercando di abbandinare il ruolo di "panchinaro" :cheesy: :cheesy:

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...