NoKtA Inviata 15 Marzo 2007 Segnala Inviata 15 Marzo 2007 Ecco alcune farsi di vita quotidiana elfica SALUTI Buon giorno/sera/notte – llynimin / giliamin / feliamin Salve! / Ave! (Saluto formale) – Aira! Ciao! (Saluto informale, amichevole) – Ay! Benvenuto / nella mia casa / nel mio regno / nella mia foresta – Minorenne / si'llynel / sin ardhoril / si'mathamiril Piacere di incontrarti / conoscerti / rivederti – Alemyna emelle'la / lysalle'la / semelle'la Ben incontrato amico mio – Minemellen llydin il La più meravigliosa delle albe! (quando due persone sono molto contente di incontrarsi) – Raluothad eratha! Arrivederci – Aelde el selemelle'n o anche semplicemente Aelde sottoindentendo "rivederci" A presto / dopo / domani – Aelde el selemellewa'n tilaw / nar / llywa Addio – Llemil Buona notte – Feliamin Fai bei sogni – Yla minnuide / Aelde yla minnuide Sogni d'oro! – Nuidaminalyw! / Nuidalydhail! (sogni stellati!) Spero di vederti ancora – Il nyriolea selemelle'la Possano le stelle brillare sempre sul tuo cammino – Aelde midhe lydhami si'camynula Buona fortuna! – Lethissamin! Sii felice! – Yla ew emyl! Buona vita! – Llyamin! DOMANDE E FRASI COMUNI Come ti chiami? / Mi chiamo Nokta – Nadh yle issenne? / Ile issenne Feliayl Come stai? / Sto bene / male – Nadh yla yllea? / Il yllea imin / ulur Ho fame / sete / sonno – Il cemelathea / ceruithea / cenuillea Sono stanco / stanchissimo – Il yllea nolf / nolfoth Sono contento / contentissimo – Il yllea emyl / emyloth Da dove vieni? / Vengo da… – Onnys yla ormenne? / Il ormenne on… Che mestiere fai? / Faccio il guerriero / mago / fabbro / mercante – Thini nuleg yla nyme? (Lwair nyme?) / Il nymea orchir / awathir / mathir / ballir Dove abiti? – Nys yla llynea? Dove stai andando? – Nys yla futhenya? Che ore sono? – Thini auw e? Hai bisogno di aiuto? – Yla dralea ayma? C'è qualche problema? – Re yllea uw idema? Ti senti bene? – Yla yllea imin? Sei pronto/a? – Yla yllea bond? Chi? / Come? / Dove? / Quando? / Perché? – Chil? / Nadh? / Nys? / Issi? / Neith? Quanti? / Quali? – Dhanie? / Thinie? Per piacere mi daresti…. – Riw yla garue'l… Grazie – Arya (Aryn) Prego – Alemyna Aiuto! / Ho bisogno di aiuto! – Ayma! / Il dralea ayma! Mi dispiace – Il naginea nidalemyna Non capisco l'elfico – Il nilysallea ilytala Mi spiace, parlo poco elfico – Il naginea nidalemyna, il nechea till ilytala Sono d'accordo / non sono d'accordo – Ile nossil / ile ninossil Mi interessa / non mi interessa – Re elmea'l / re nidelmea'l L'elfico è la lingua più bella che io abbia mai parlato – Ilytala e ilymir raluadh il nechethenne ennith. Davvero? – Nilissyl? ALCUNI COMANDI Guarda! – Yla suille! Ascolta! – Yla nathirre! Silenzio! – Yla nuise! Attaccate! – Ly gawe! Lanciate le frecce! – Ly olene niwie! Uccideteli tutti / non uccideteli – Ly carelle'lla elenie / Ly nicarelle'lla Siediti – Yla thale Mangia – Yla felle Bevi – Yla bare Parla! – Yla neche! Nascondetevi – Ly orde'n Ricordati – Yla nerde Seguimi – Yla fuladhe'l Muori! – Yla nurthe! Attento! – Larnar! Resta qui – Yla relle nif Vai avanti – Yla fumile Torna indietro – Yla folade Accerchiamoli! – El idawe'lla Accampiamoci qui – El suimithe nif ALCUNI COMPLIMENTI Bravo/a – Cyf! Ben fatto – Minymenne! Sei bellissimo/a – Yle raluoth Ti amo – Il lairea'la I tuoi occhi luccicano come le stelle – Druilami'la midhea nadh e'lydhami ALCUNI INSULTI Figlio di una drow – Cimor o'malitaela Sei un codardo – Yle crassyl Ti odio – Il chalea'la Puzzi come un nano – Yla onfachea nadh u'galich Vai a baciare il culo di un orco – Yla llyde calluch or u'crand Mi fai schifo – Yla vathae'l Sei l'essere più ripugnante che io abbia mai visto – Yle llena vathiladh il edirethenne ennith. Escremento di umano – Cumuch curathyl. Se ho dimenticato qualche frase utile o pensate che possano essercene altre suggeritemele! (magari non solo insulti ) Mi piacerebbe aggiungere anche qualche "PROVERBIO ELFICO" ma la mia mente al momento è poco feconda per cui si accettano (per non dire si esigono ) suggerimenti. Postate quelli che secondo voi sarebbero da considerare "proverbi elfici"
larrel Inviato 15 Marzo 2007 Segnala Inviato 15 Marzo 2007 Ecco alcune farsi di vita quotidiana elfica Che ore sono? – Thini auw e? mi chiedo... gli elfi hanno gli orologi? cioè: se consideriamo che gli elfi sono in grado di suddividere il tempo in lassi precisi e costanti come le ore allora ok, altrimenti forse sarebbe più giusto chiedersi come è suddiviso ed inteso il tempo prima di dire che questa è una domanda comune?
NoKtA Inviato 15 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 15 Marzo 2007 Diciamo che è la traduzione italiana ad essere un po' infelice. Letteralmente la frase significa Thini [quale] auw [tempo] e [è]. Quindi non esattamente "ora". Se avessi scritto "che tempo è" però non sarebbe stato chiaro cosa intendevo. Poteva essere ad esempio il tempo atmosferico. Ad ogni modo, considerando che esistevano sicuramente strumenti per il conteggio del tempo (meridiane, clessidre ecc..) la frase "che tempo è" (ricalca per altro l'inglese -what time is it-) è adattabile ad il diverso modo di suddividere la giornata che ogni popolazione può avere. Penso ad esempio alle ore canoniche che in italiano si chiamano sempre "ore" ma che non corrispondono allo stesso lasso di tempo di un' "ora"
NoKtA Inviato 15 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 15 Marzo 2007 ok, adesso mi torna infedele posta qualche proverbio piuttosto valà!
Messaggio consigliato