Andre Duval Inviata 16 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviata 16 Marzo 2007 Leggendo il manuale DMG2 mi sono trovato alla pagina delle Gilde e delle Organizzazioni... così ho notato come descriva dettagliatamente tutto il processo di creazione di una gilda/organizzazione per i PG (sia come membri che come capi...) ma da buon PP e RL quale sono mi sono subito chiesto: ma qui i numeri non ci sono? In effetti, quanto guadagna una gilda ogni mese? come paga i dipendenti, i servizi ai suoi membri, e dove sono i guadagni?? finché i PG sono dei membri e si limitano a ottenere dei servizi dopo aver pagato una quota tutto bene... ma se i PG vogliono fare una loro gilda?? chi è che non l'ha voluta fare una volta nella vita????? Ed ecco André all'opera con foglio excel e calcoli alla mano... tanto per non impazzire direi di inventare un nuovo numero, un LIVELLO DI PARTECIPAZIONE (un equivalente del livello di leadership applicabile alle organizzazioni) e usare proprio la tabella di leadership per decidere il numero di membri dell'organizzazione.... ma ecco il primo intoppo... e qui intervenite voi... Che cosa favorisce l'aumento della partecipazione in una gilda? cosa ne sfavorisce l'attività? prego prego... datemi dei consigli... magari se potete mettere anche un valore numerico di fianco al vostro prezioso consiglio (da 1 a 10) che potrebbe essere un modificatore dell'LP Es. Il fondatore della gilda è molto famoso +3 La quota mensile è elevata -1/100 mo di quota al mese... sono esempi così, non li ho studiati bene e bilanciati... io in realtà ne ho già studiati molti, e fatto un simil foglio di lavoro, prendendo spunto da Leadership e ovviamente dalle regole sui business (sempre DMG2) vi ringrazio per ogni consiglio, anche se non sono sempre in questa sezione, spero che mi darete molte ispiraizoni!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_MikeT Inviato 16 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2007 L'aumento di partecipazione e gli introiti dovuti alla partecipazione della gilda secondo me variano molto in rapporto all'organizzazione stessa della gilda e dai suoi scopi... Penso sia un lavoro di una certa entità, questo. Io direi, per renderlo più agevole, di iniziare a considerare dapprima una serie di macro-tipologie di gilde, ciascuna provvista di un range sufficientemente ampio di introito per membro (tipo gilde criminali, associazioni commerciali e così via). Poi da lì magari si può andare a delineare tipo per tipo ogni singola gilda... -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 20 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2007 questo ovviamente l'ho già fatto.. una delle selezioni che ho inserito è il tipo di organizzazione (gilda, chiesa, casato, o organizzazione) e poi all'interno di queste tutti i sottotipi che vengono descritti nel DMG2... ma detto questo... che cosa favorisce una partecipazione alla gilda? cosa lo sfavorisce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2007 Per il cosa favirisca o sfavorisca la partecipazione a una gilda (ammesso che abbia capito cosa intendi) immagino sia il rapporto tra la quota da pagare ed i benefici che se ne ricavano... (e relativo concetto di "Esternalità") Se la gilda ha parecchi membri ed il numero elevato di "soci" aumenta in maniera anche solo minimo l'utilità che si ottiene facendo parte della gilda, si potrebbe dare un punticino in più alle gilde/organizzazioni numerose (ci sono maggiori probabilità di trovare persone che ti aiutano, maggiore disponibilità di fondi, eventuale fattore di mero prestigio per la sola appartenenza alla gilda ecc ecc) Per le cose che sfavoriscono (oltre ovviamente a una tassa mensile mostruosamente elevata per una gilda che offre talmente pochi servizi che ti devi portare il caffè da casa) potrebbe dipendere sempre dal tipo di gilda: se qualche personaggio "losco" o con cattiva fama (ovviamente famoso) ne fa parte, un -1...Se si tratta di una Organizzazione di persone Ricchissime se ci sono pochi membri si può dare dei + e dei - se ci sono troppe persone (benefici del prestigio di appartenenza alla gilda che cala all'aumentare del numero di membri, detto anche "effetto snob" ) [Poi ne scriverei altre, ma la tempesta di tuoni e fulmini fuori dalla finestra mi suggerisce di spegnere il pc.... ] Per quanto riguarda il "found raising" delle organizzazioni (ovvero da dove caspita tirano fuori le monete per andare avanti) credo che se si assume che le organizzazioni di D&D sono simili almeno in parte alle nostre imprese no-profit, si potrebbero adottare gli stessi metodi che le imprese no-profit usano per raccattare soldi in giro (non ne so molto, lo ammetto, ma potrei riuscire a reperire del materiale utile, se interessa e se vogliamo scendere molto nel dettaglio ) [se poi ho scritto solo benemerite st...upidate chiedo pietà ] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 21 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2007 allora premettendo che ho le mani in pasta in una ONLUS a livello mondiale quindi so come funzionano le ONG e ONLUS... tra poco attiverò da qche parte (ne sto parlando con khandra) un file excel dove ho raccolto le idee e i calcoli di tutta la faccenda... spero che tutti mi diate una mano a farne una versione definitiva fighissima!!!! Per altro tutto ciò che per ora mi avete suggerito è già stato super incluso all'interno del file... magari non proprio nel modo da voi citato, ma in qche maniera c'è... Aspetto altre idee... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 21 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2007 http://www.gruppochimera.it/_dndworld/images/materiali/affiliation v1-0.xls ed ecco il fantastico link... potrebbero esserci delle cose incomprensibili: chiedete qui... è meglio appena possibile creerò un file di spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
khandra Inviato 21 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2007 Ho aperto il file e devo dire che hai ragione, ci sonoalcune parti poco comprensibili. Sbaglio o le caselle in viola sono quelle da riempire? Quindi posso toccare solo il foglio "data" mentre l'altro deve aggiornarsi da solo? Uh sul mio excel fa alcuni casini con i menù a tendina, qunado cambi il tipo di organizzazione. Però è molto bello! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 21 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2007 allora ci sono 3 tipi di caselle caselle viola: con menu a tendina selezione multipla già pre impostata caselle grigie: sono caselle open che sono eventualemnte da completare (non sempre). Alcune volte le caselle sono bloccate in modo da accettare solo determinati valori. caselle rosse e bianche: caselle non modificabili. sono i risultati dei grandi calcoli della mia mente malata... caselle azzurre: caselle che servono come riferimento ai calcoli. non sono selezionabili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 21 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2007 Wow... complimenti per il lavoro! Sinceramente speravo di poter essere di qualche utilità ma non mi pare di riuscire a pensare a qualcos'altro che possa servire... L'unica cosa che mi viene in mente ora sono ventuali faide/contrasti con altre associazioni locali o di altre città... [se sai come funzionano le no profit e se c'è qualcosa di riutilizzabile per 'ste cose direi che ne sono solo felice: mi sono risparmiato di dovermi infiltrare nel seminario di domani o venerdì sulle imprese no profit ] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 22 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 per le faide e contrasti con altre organizzazioni penso che si debba gestire assolutamente GDR, con sessioni giocate in cui i PG sono coinvolti in questi intrallazzi... tra poco arriverà la versione del file con le note, per la spiegazione del file!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 22 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 stavo riguardando il fdl... mi dite solo cosa si capisce e cosa no, così almeno metto delle note in cui spiego cosa si deve mettere in ogni cella??? grazie!! io ho dei grossi problemi a capirlo perché avendo costruito io il file so perfettamente come si usa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 22 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 Considerando che non ho il manuale in questione le cose che non mi sono del tutto chiare sono: - LP - benefit materiali al rango più alto/basso (mo per membro) che mi sembrano troppo esosi - La tabellina "Divisione in ranghi/livello minimo per profilo" : se il livello è il livello del personaggio, perché il livello minimo per il profilo Alto è 10 ed è di 15 per il Basso? Altre cose mi pare bene o male di capirle.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 22 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2007 molte cose di questo file sono di mia invenzione: LP (c'è poco da spiegare) è l'equivalente del Leadership score (LS) e significa Livello di Partecipazione. i benefit puoi cambiarli: come scritto le caselle grige e viola sono completamente a vostra discrezione!! Sì, i ranghi e i profili sono da spiegare perché è molto complessa... per farla breve: basso profilo = un PNG che non ha molti requisiti per entrare nella org. alto profilo = un png con molti requisiti!! (ecco perché per un rango alto, un pg di basso profilo deve essere di più alto livello) questo ovviamente in media!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 27 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2007 ecco un piccolo upload con i commenti nelle caselle giallo ocra... basta posizionarsi sopra e appare il commento... potete scaricare qui il file nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 11 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2007 sto creando una lista di eventi che mensilmente potrebbero avvenire all'interno delle organizzazioni: tipo assalti di banditi, o attacchi di mostri... spie, assasssini, iscrizioni non previste... Qcuno ha dei consigli da dare??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gexman Inviato 4 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2007 hai calcolato anche le uscite dovute a tasse e tangenti a politici? più una gilda è "sporca" più dovrà ungere determinati ingranaggi per andare avanti... bel lavoro, mi piace un sacc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora