Vai al contenuto

Fermare il tempo

feloblues

Messaggio consigliato

• Risposte 100
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

perché no? la durata del timestop è 1d4+1 round... quindi di per sé è persistentabile!!

i discorsi sul forum wotc valgono più o meno come quelli fatti qui... se non è riportato nelle FAQ non è ufficiale!!

Onestamente ricordo anche io qualcosa del genere sul time stop..regolisticamente era persistabile, ma MI SEMBRA che sull'epic handbook (che ora non ho sottomano) ci fosse esplicitamente scritto che gli incantesimi che influenzavano il tempo non potessero essere resi permanenti, ma avessero una durata massima di qualche round...

Link al commento
Condividi su altri siti

Regole a parte, poi, considerando che l'incantesimo non ferma il tempo ma accellera l'incantatore, questi si dovrebbe muovere a una velocità praticamente inimmaginabile ed incalcolabile per 24 ore, e nel resto del mondo passerebbero solo 6 secondi... Il fisico del mago non dovrebbe uscirne benissimo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

il fisico del mago è protetto dalla magia... a parte questo io non ricordo in 3.0 nessuna regola del genere... ufficiale, per lo meno!!

Cmq sia, la durata non è instantaneous, ma 1d4+1 round (acneh se apparenti)

per altro questo non è reso permanente, ma solo persistente... il che non va contro nessuna regola!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Assuming you are high enough level to cast a persistent

time stop spell, could you use the virtual 24 hours the spell

lasts to rest and recover your spells?

You can’t make time stop persistent. (Its duration is

effectively instantaneous for purposes of the Persistent Spell

feat.)"

Questo è dalla Main FAQ della 3.0, il wording di persistent spell e di time stop non è praticamente cambiato quindi presumo che la faq sia ancora valida... mi pareva ci fosse una cosa simile anche per la 3.5 ma nn la trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Qui credo che bisogni capire innanzitutto come funziona l'incantesimo.

Fermare il tempo accelera l'incantatore che agisce molto più velocemente delle mortali possibilità. Quindi o l'incantesimo funziona o non funziona. Se non viene superata la RD vuol dire che quella creatura interferisce con l'esatto funzionamento dell'incantesimo non che la creatura viene risucchiata nel vortice del tempo accelerato...

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è: il mago lancia "Fermare il tempo"; il mago fa il test RI sui 5 nemici: 3 li supera, 2 no.

come funziona?:confused:

Le opzioni sono:

- l'incantesimo non funziona totalmente

- i due nemici che non sono stati influenzati "acquisiscono" l'incantesimo e vanno veloci come il mago e possono interagire solo con lui (quindi quasi inevitabile morte per il mago se ha l'iniziativa bassa)

Secondo voi qual'è la soluzione migliore? ne avete di alternative?

HELP:stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto secondo me l'incantesimo non funziona, trascinare con se qualcuno sarebbe un effetto che rende l'incantesimo + potente del normale.

Infatti potrebbe essere lanciato volontariamente ad un livello dell'incantatore + basso per permettere a qualcuno del gruppo di resistere all'effetto e farlo accelerare no?

Per questo dico che l'incantesimo in caso non superi la RI non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti!

Come passatempo durante le pause di studio sto cercando di fare qualcosa di completamente inutile, solo per il gusto di vedere se riesco nel mio intento o meno. Ovviamente appena conluso posterò nel laboratorio per farmelo smontare, ma per ora non dico nulla :P

Passando alle domande:

1) Si può lanciare un time stop all'interno di un altro time stop? Visto che l'incantesimo concede "round in cui si può agire liberamente", e che il tempo di lancio è un azione standard penserei di sì, ma non si sa mai...

2) Nel caso in cui la risposta al punto 1 sia "Sì, che razza di domande fai!!!"....si può ritardare un time stop? E, se sì, questo ritarderebbe anche gli incantesimi al suo interno?

Provo a spiegarmi meglio:

- Time stop massimizzato

1 Agisco random

2 Agisco random

3 Agisco random

4 Time Stop Ritardato (1 round) {5 round con incantesimi ritardati a "dovere"}

5 Time Stop {

A Incantesimo ritardato (5)

B Incantesimo ritardato (4)

C Incantesimo ritardato (3)

D Incantesimo ritardato (2)

E Incantesimo ritardato (1)

}

Il dubbio, forse particolarmente stupido, è il seguente: ritardando il Time Stop del Round 4 di 1 round, si riesce per caso anche a ritardare di 1 tutti i suoi 5 round "figli", visto che questi sono lanciati al suo interno facendo in modo che si scarichino insieme agli spell A-B-C-D-E?

Mi rendo conto che potrebbe vincere il premio per la domanda più stupida sui forum mondiali 2006/2007, ma nel caso in cui i round di Time Stop si possano considerare "parte" del Time stop stesso...e poi tanto domandare non costa nulla ^^

3) Ultima domanda: all'incantesimo "Palla di fuoco ritardata" si può applicare il talento "Incantesimi Ritardati"?

Per il momento passo, mi cospargo il capo di cenere, e chiudo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bene, ma tu vorresti lanciare Fermare il tempo ritardato perchè avvengano ritardati anche gli incantesimi lanciati durante questo secondo time stop...

Il problema è che non riesco a capire per quale motivo gli incantesimi al suo interno dovrebbero essere ritardati.

Semplicemente il 2° time stop inizierà dopo. Poi tutto il resto agirà normalmente.

Inizierai ad avere round "gratuiti" un po' dopo, ma poi tutti gli incantesimi che lancerai saranno identici a quando li lanci in un normale time stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che fosse assurdo ^^

Il dubbio mi era sorto leggendo inc. ritardati...Se lancio una palla di fuoco "classica" ritardata di 1 round, nel round dopo questa scoppia normalmente e io posso agire normalmente lanciando un altro incantesimo: tutte le decisioni relative alla palla di fuoco sono state prese al round precedente. Così, pensavo, quando si lancia il fermare il tempo ritardato, questo ha effetto "a parte"...e il "nodo" era proprio se i round di time stop possono essere considerati "decisioni relative all'incantesimo" (quindi decise al momento del lancio di fermare il tempo) o se sono round normalissimi...

Mi rendo conto di essermi fatto sorgere un dubbio veramente stupido... mi nascondo dietro l'alibi del caldo e dello studio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Un paio di domande inerenti all'argomento:

1) Posso usare l’ultimo round di tempo che mi concede l’incantesimo “Fermare il tempo” per preparare un’azione da fare appena termina l’incantesimo?

Es: attaccare appena esco dal tempo apparente.

2) Il talento incantesimi estesi può raddoppiare la "durata" di fermare il tempo? Rappoppiando il numero di round di tempo apparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Su questo non sono sicuro, dato che appena torni al tempo normale sarai probabilmente ancora nel tuo turno di quando hai lanciato l'incantesimo e quindi non potresti usare azioni preparate (che si fanno al di fuori del proprio turno quando scatta la condizione e vanno perse quando ritocca a noi)...

E poi il mago non ha idea di quando finirà l'incantesimo, quindi perderebbe diversi round a preparare azioni se sbagliasse valutazione...

2) Direi di sì, ma è sempre casuale, ovvero tiri 2d4+2 per la durata e non raddoppi semplicemente il risultato di quella normale...

Link al commento
Condividi su altri siti