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Inviato

Un paio di domande inerenti all'argomento:

1) Posso usare l’ultimo round di tempo che mi concede l’incantesimo “Fermare il tempo” per preparare un’azione da fare appena termina l’incantesimo?

Es: attaccare appena esco dal tempo apparente.

2) Il talento incantesimi estesi può raddoppiare la "durata" di fermare il tempo? Rappoppiando il numero di round di tempo apparente.

1) La durata dell'incantesimo è segreto del DM, essendo una variabile (l'ho sempre intesa così). In teoria sarebbe possibile perché nei round extra puoi fare quello che ti pare, salvi gli espressi divieti inseriti nella descrizione dell'incantesimo, ma in pratica, non sapendo la durata effettiva (conosci solo quella teorica) finiresti per preparare un'azione per ogni round a partire dal secondo... Ovviamente IMHO.

2) Non sono ferrato sulla gestione incantesimi oltre il 9° livello. Andrebbe ad usare "slot epici" ma non so bene come funzionano, quindi spero altri sappiano darti delucidazioni migliori.


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Principali partecipanti

Inviato

Teoricamente il (mio) turno in cui lancio Fermare il tempo finisce nel momento in cui entro nel primo round di tempo apparente, sono gli altri che al mio “ritorno” sono ancora nel turno in cui ho lanciato l’incantesimo, io che ho già passati altri tre o quattro.

Per sapere il momento esatto in cui terminerà l’incantesimo, e quindi prepararsi ad attaccare, basta lanciarlo massimizzato.

Però nemmeno io sono sicuro, per questo cerco risposte ufficiali. :greenblob

Inviato

Lanciarlo massimizzato non ha alcun effetto sulla DURATA dell'incantesimo (1d4+1 rounds è la durata di Fermare il Tempo)... Ha effetto solo sugli EFFETTI dell'incantesimo (numero variabile di danni, di bersagli, di punti ferita curati, eccetera)... In pratica sprecheresti uno slot di 12° per nulla...

Il tuo turno, salvo indicazioni contrarie, che finora non ci sono, non finisce affatto col lancio di Fermare il Tempo (che conta tutto come una singola azione standard), quindi, a meno che tu non abbia usato tutte le tue rimanenti azioni prima del lancio, sprecheresti anche l'azione preparata durante il tempo apparente, visto che sarebbe di nuovo il tuo turno di agire...

Inviato

Non vedo problemi a preparare un'azione salvo il fatto che potrebbe non essere chiara la durata del tempo apparente e quindi costringere l'incantatore a stare con l'azione preparata più round.

Quando esci dall'incantesimo, ammesso tu non abbia già fatto un'azione di movimento, hai la possibilità di farla perdendo l'azione preparata o di non farla mantenendola. Non vedo perchè dovresti perderla in ogni caso. E' sempre la tua prima azione mica una nuova.

Incantesimi estesi non funziona perchè time stop ha una durata istantanea (seppure il tempo soggettivo è 1d4+1 round).

Incantesimi massimizzati invece funziona perchè 1d4+1 è un effetto numerico variabile.

Inviato
Lanciarlo massimizzato non ha alcun effetto sulla DURATA dell'incantesimo (1d4+1 rounds è la durata di Fermare il Tempo)... Ha effetto solo sugli EFFETTI dell'incantesimo (numero variabile di danni, di bersagli, di punti ferita curati, eccetera)... In pratica sprecheresti uno slot di 12° per nulla...
Porc...m'informerò ulteriormente, ma mi sa che hai ragione...
Il tuo turno, salvo indicazioni contrarie, che finora non ci sono, non finisce affatto col lancio di Fermare il Tempo (che conta tutto come una singola azione standard), quindi, a meno che tu non abbia usato tutte le tue rimanenti azioni prima del lancio, sprecheresti anche l'azione preparata durante il tempo apparente, visto che sarebbe di nuovo il tuo turno di agire...
Il mio turno finisce anche quando decido di non fare più azioni in quel round, se mi accontento di un'azione standard posso dire di aver finito, no?
Incantesimi estesi non funziona perchè time stop ha una durata istantanea (seppure il tempo soggettivo è 1d4+1 round).
Avevo sentito anch'io qualcosa del genere, per questo chiedevo...
Inviato

Thondar... quello che conta è cosa è scritto nelle stat dell'incantesimo, non cosa pensi che sia dalla descrizione dello stesso...

Incantesimi Estesi funziona perchè la durata è di 1d4+1 round, come è segnata nelle stats, e quindi può essere raddoppiata...

Incantesimi Massimizzati non funziona perchè non c'è alcuna voce "Effetto" o "Bersagli" nelle stats e l'incantesimo non infligge danni e non cura, quindi non ci possono essere le variabili necessarie a sfruttare tale talento...

Quanto all'azione preparata, come da regole della stessa, si perde quando arriva il successivo turno di agire del personaggio, cosa che accade se, quando finisce il tempo apparente, è di nuovo il turno del mago lasciato in sospeso al momento del lancio...

Se il DM del caso adotta una home rule per gestire una situazione simile, tipo ad esempio considerare terminato il turno del mago col lancio dell'incantesimo, allora è differente, ma altrimenti è così che va...

Alex, se decidi di finire il turno con l'azione standard, devi ricordarti di dirlo PRIMA di usare Fermare il Tempo, in modo che sia chiaro da subito...

Inviato

Alex, se decidi di finire il turno con l'azione standard, devi ricordarti di dirlo PRIMA di usare Fermare il Tempo, in modo che sia chiaro da subito...

Certo, il lancio dell'incantesimo deve essere l'ultima cosa che faccio nel mio round.

Grazie, sono a posto. ;-)

  • 1 anno dopo...
Inviato

scusate ma non mn mi è ancora del tutto chiara una cosa: io casto fermare il tempo poi nei round "bonus" casto x volte maw of chaos. quando riprende a scorrere normalmente il tempo? in sostanza quando si prendono la scarica di danni? quando finisce il mio turno, quando sta a loro o quando tocca di nuovo a me?

grazie

Inviato

Appena finisce "fermare il tempo", direi...i tuoi incantesimi restano a "mezz'aria" finchè il tempo non riprende a scorrere, dopodichè si scaricano tutti in una volta...erro?

...che incantesimo idiota fermare il tempo, perlomeno, trattato proprio da schifo.

Inviato

scusate, ma mi viene in mente una sessione di gioco in cui il nostro DM ci ha messo contro un caster epico con time stop.

vi ricapitolo l sue azioni, ditemi se sono legali perchè mi sorge qualche dubbio...

il caster epico lancia time stop, totale 5 round..

1 round, si sposta e lancia una disgiunzione di mordenkainen

2 round, il mago si sposta indietro e lancia lamento della banshee ritardato.

3 round usa trasformazione per diventare un drago d'oro colossale

4 round, lancia una palla di fuoco ritardata potenziata

5 round lancia un altra palla di fuoco ritardata potenziata

quando time stop finsce ci si è scatenato il putiferio addosso, poi lui si è messo a soffiare..

è possibile una cosa del genere o posso rimproverarlo per avere barato?

Inviato

Beh... certo che se ha fatto avvenire tutto esattamente alla fine del tempo fermo, allora un minimo di barata c'è stata, come anche se ha massimizzato l'incantesimo per ottenere 5 round, visto che non si può massimizzare (1d4+1 round è la durata, non l'effetto)...

La Disgiunzione non avrebbe avuto alcun effetto se sparata sulle creature fuori dal tempo fermo, che sono, a tutti gli effetti, invulnerabili...

I vari ritardi possono funzionare, ma si sarebbe dovuto ipotizzare di quanto, visto che in teoria il mago epico non avrebbe dovuto sapere la durata del suo tempo fermo...

Diventando drago d'oro, tra l'altro, salvo talenti o capacità speciali, non avrebbe potuto castare le palle di fuoco, che richiedono componenti somatiche e materiali che il mago in forma di drago non è in grado di eseguire o manipolare (i draghi nella loro forma naturale usano gli incantesimi in maniera differente dagli umanoidi, quindi dire che li lancia come un drago sarebbe stata una forzatura)...

scusate ma non mn mi è ancora del tutto chiara una cosa: io casto fermare il tempo poi nei round "bonus" casto x volte maw of chaos. quando riprende a scorrere normalmente il tempo? in sostanza quando si prendono la scarica di danni? quando finisce il mio turno, quando sta a loro o quando tocca di nuovo a me?

Dipende dall'edizione che giochi...

In 3.0 si poteva decidere di far scattare gli incantesimi alla fine del tempo fermo...

In 3.5 gli incantesimi che fanno danno istantaneamente o comunque durante i round del tempo fermo non hanno alcun effetto sulle creature al di fuori di esso...

Se un incantesimo fa danni continui oltre la durata del tempo fermo, si subiscono solo quelli nei round normali, anche se i round di tempo fermo contano comunque per la durata dell'incantesimo...

Inviato

In 3.5 gli incantesimi che fanno danno istantaneamente o comunque durante i round del tempo fermo non hanno alcun effetto sulle creature al di fuori di esso...

Se un incantesimo fa danni continui oltre la durata del tempo fermo, si subiscono solo quelli nei round normali, anche se i round di tempo fermo contano comunque per la durata dell'incantesimo...

io gioco in 3.5 e mi è chiaro quello che mi hai detto, quello che non capisco è altro, probabilmente non mi sono spiegato bene:

assumiamo che fermare il tempo duri 3 rnd (il mago nn lo sa ok). in quei 3 rnd "bonus" il mago casta 3 maw of chaos che appunto hanno durata in base a lv incantatore quindi ben oltre i 3 rounds di fermare il tempo. la mia domanda è? ci sono 3 istanze di maw of chaos attive nella stessa area (anche se non sono sicuro di ciò), le creature all'interno dell'area d'effetto quando cominciano a subirne gli effetti? in altre parole quando finisce esattamente l'effetto di fermare il tempo? alla fine del mio turno, durante il turno delle creature nell'area d'effetto o quando è di nuovo il mio turno? io credo che sia la prima opzione però volevo una conferma

grazie

Inviato

io gioco in 3.5 e mi è chiaro quello che mi hai detto, quello che non capisco è altro, probabilmente non mi sono spiegato bene:

assumiamo che fermare il tempo duri 3 rnd (il mago nn lo sa ok). in quei 3 rnd "bonus" il mago casta 3 maw of chaos che appunto hanno durata in base a lv incantatore quindi ben oltre i 3 rounds di fermare il tempo. la mia domanda è? ci sono 3 istanze di maw of chaos attive nella stessa area (anche se non sono sicuro di ciò), le creature all'interno dell'area d'effetto quando cominciano a subirne gli effetti? in altre parole quando finisce esattamente l'effetto di fermare il tempo? alla fine del mio turno, durante il turno delle creature nell'area d'effetto o quando è di nuovo il mio turno? io credo che sia la prima opzione però volevo una conferma

grazie

Non ne sono certo al 100% ma a logica l'effetto inizia alla fine del time stop.

Infatti le creature, una volta finito il time stop, sono nell'area e quindi prendono gli effetti anche per quel round, anche ipotizzando che il caster non faccia altro [nulla gli vieta ad esempio di fare una swift una volta finito il time stop].

  • 2 mesi dopo...
Inviato

piccolo quesito..io casto time stop, evoco un monolito elementale su cui tine la concentrazione l'incatesimo dello spell copendium...2 cose

- posso attaccare con l'elementale?

- se avessi neccesità di teltrasportami insieme ai miei compagni, potrei farlo?

thanks!!!! :bye:

Inviato

piccolo quesito..io casto time stop, evoco un monolito elementale su cui tine la concentrazione l'incatesimo dello spell copendium...2 cose

- posso attaccare con l'elementale?

Una volta finito fermare il tempo, si.

- se avessi neccesità di teltrasportami insieme ai miei compagni, potrei farlo?

No, devi mantenere la concentrazione. A meno di talenti o skill tricks, non puoi normalmente farlo.

  • 3 mesi dopo...
  • Supermoderatore
Inviato
E' possibile lanciare un fermare il tempo all'interno di un altro fermare il tempo?
Certo, ma da descrizione creerebbe effetti sovrapposti e i Round di tempo apparente scorrerebbero per entrambi gli incantesimi.

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