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  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti gioco un chierico di 20° lvl e sono in possesso dei talenti: incantesimo prolungato e incantesimo persistente.

I requisiti per applicare questi talenti ad un incantesimo sono che abbiano raggio di azione personale e durata non istantanea...

Nel caso di fermare il tempo entrambi i requisiti sono soddisfatti...

Ciò che mi lascia perplesso è se sia possibile applicare un talento che altera la durata dell'incantesimo a uno spell che già si basa sull'alterazione dello stesso.

L'argomento è già stato trattato da qualche parte?

Voi cosa fareste e secondo voi come si svolgerebbero i fatti nel caso fosse possibile applicare l'incantesimo facendolo durare 24 h ? :bye:

So che con ogni probabilità non è fattibile, ma al momento mi sfugge il motivo che non rende possibile questo uso folle dell'incantesimo :-D

Inviato

Ciao a tutti gioco un chierico di 20° lvl e sono in possesso dei talenti: incantesimo prolungato e incantesimo persistente.

I requisiti per applicare questi talenti ad un incantesimo sono che abbiano raggio di azione personale e durata non istantanea...

Nel caso di fermare il tempo entrambi i requisiti sono soddisfatti...

Ciò che mi lascia perplesso è se sia possibile applicare un talento che altera la durata dell'incantesimo a uno spell che già si basa sull'alterazione dello stesso.

L'argomento è già stato trattato da qualche parte?

Voi cosa fareste e secondo voi come si svolgerebbero i fatti nel caso fosse possibile applicare l'incantesimo facendolo durare 24 h ? :bye:

So che con ogni probabilità non è fattibile, ma al momento mi sfugge il motivo che non rende possibile questo uso folle dell'incantesimo :-D

Forse il fatto che fermare il tempo ha una durata di tempo apparente. Se lo fai persistente, tu fai le tue allegre 24 ore di time stop, ossia per 1 round agisci per 24 ore. A fine delle suddette 24 ore soggettive, si è sempre nel round dopo. O vista da un altro punto di vista, se questo non ti convince, il mero fatto che non puoi far epraticamente niente id utile s enon in combattimento, quando usi time stop, quindi l'utilità è nulla. Comunque è specificato che il tempo è apparente, quindi in realtà la sua durata potrebbe esser ebenissimo istantanea... Anzi, probabilmente dall'esterno lo è.

Inviato

Su un manuale di Dragonlance, non mi ricordo quale, ci sono degli oggetti magici simili: candele stracostose che ti permettono di agire con tempo soggettivo dilatato fino a che le tieni accese vicino a te. Utili per furtarelli, preparazione di incantesimi e scena, chiaramente inutilizzabili in combattimento, ma fanno troppo figo.:lol:

Inviato

Visto che, seguendo quanto dice Blackstorm, siamo su un esempio piuttosto "dubbio", forse può essere utile guardare al passato (alle precedenti edizioni) per avere una risposta.

Premetto che la magia, in 2ed, era più forte (se non teniamo in mente il tempo di lancio), visto che azioni IN combattimento erano possibili (e cioè, potevi benissimo uccidere una persona nell'area di Time Stop che era "bloccata").

Comunque, quello che volevo dire è che, in 2ed (poi forse questo può essere utile anche per l'interpretazione in 3.5), se un mago lanciava Time Stop e un nemico, nell'area, faceva la Resistenza al Magico, il tempo veniva "comunque" fermato, e nella bolla di Time Stop si muovevano entrambe le persone (il mago e il nemico).

Ecco la descrizione inglese:

Spoiler:  
Upon casting a time stop spell, the wizard causes the flow of time to stop for one round in the area of effect. Outside this area the sphere simply seems to shimmer for an instant. Inside the sphere, the caster is free to act for 1d3 rounds of apparent time. The wizard can move and act freely within the area where time is stopped, but all other creatures, except for those of demigod and greater status or unique creatures, are frozen in their actions, for they are literally between ticks of the time clock. (The spell duration is subjective to the caster.) Nothing can enter the area of effect without being stopped in time also. If the wizard leaves the area, the spell is immediately negated. When the spell duration ceases, the wizard is again operating in normal time.

Note: It is recommended that the DM use a stopwatch or silently count to time this spell. If the caster is unable to complete the intended action before the spell duration expires, he will probably be caught in an embarrassing situation. The use of a teleport spell before the expiration of the time stop spell is permissible.

In 2ed, il Time Stop non fermava infatti il Tempo FUORI dalla bolla.

Creava solo un illusione di "fermare il tempo", che, come spiega Blackstorm, permetteva di agire all'interno della bolla per un tempo apparente.

Quindi rendere la magia persistente, credo, si può capire come "hai un sacco di tempo libero a fare quello che vuoi nella bolla, ma quando la magia finisce, beh, sei più vecchio di 1 giorno, e la fuori è passato solo 1 istante". ;-)

Inviato

Solo io mi immagino il mago che fa lo splendido e si lancia l'incantesimo per prepararsi di nuovo gli incantesimi dopo averli scaricati tutti contro un nemico? Troppo sborona come cosa.:lol:

Inviato

penso che non l'abbiano neanche considerata molto come cosa visto che devi usare anche la metamagia divina, altrimenti è impossibile. Molto utile quando si vuole studiare un testo in un attimo (avendo tutto il giorno a disposizione). Comunque, essendo tempo apparente, è giusto concedere il fatto che si recuperino gli incantesimi?

secondo me no. Il chierico recupera i suoi incantesimi quando prega in un determinato momento del giorno, quindi lo escluderei perchè il giorno non si muove di una virgola in realtà. come dice la descrizione è solamente un versione eccezionale di Velocità. Stessa cosa il mago e lo stregone dovrebbero ricadere nella questione che gli slot impiegano un tot tempo per ricaricarsi, anche se riposi.

Inviato

Solo io mi immagino il mago che fa lo splendido e si lancia l'incantesimo per prepararsi di nuovo gli incantesimi dopo averli scaricati tutti contro un nemico? Troppo sborona come cosa.:lol:

No, non è sborona... è un'idiozia:

While the time stop is in effect, other creatures are invulnerable to your attacks and spells; you cannot target such creatures with any attack or spell. A spell that affects an area and has a duration longer than the remaining duration of the time stop have their normal effects on other creatures once the time stop ends.

Auguri a trovare un incantesimo che ti duri più di 9 ore (8 di sonno o riposto più 1 di preparazione).

penso che non l'abbiano neanche considerata molto come cosa visto che devi usare anche la metamagia divina, altrimenti è impossibile. Molto utile quando si vuole studiare un testo in un attimo (avendo tutto il giorno a disposizione). Comunque, essendo tempo apparente, è giusto concedere il fatto che si recuperino gli incantesimi?

Per quel che vale.... Da regole si, sarebbe possibile. E' tmepo apparente ma fisicamente vissuto.

secondo me no. Il chierico recupera i suoi incantesimi quando prega in un determinato momento del giorno, quindi lo escluderei perchè il giorno non si muove di una virgola in realtà.

Questo è un altro discorso.

Stessa cosa il mago e lo stregone dovrebbero ricadere nella questione che gli slot impiegano un tot tempo per ricaricarsi, anche se riposi.

Mah, non sarei sicuro.

Inviato

Come si suol dire, Blackstorm, non hai capito un'arma semplice a una mano che infligge danni contundenti (ovvero: "una mazza") di quel che stavo dicendo. :lol:

Prima il nostro mago Splendido Sboronium scarica i suoi incantesimi, poi usa un effetto di fermare il tempo ultradilatato, allo scadere del quale, ultrastrariposato, farà vedere i sorci verdi al nemico. Certo, funge solo se i riposi sono rispettati e se si suddividono nell'arco delle tot ore regolamentari.

Inviato

Intanto vi ringrazio per aver espresso le vostre opinioni...

Premetto che non voglio in alcun modo contestarle in quanto vi ritengo molto più esperti di me, quanto piuttosto avere delucidazioni in merito^^

C'è una cosa che però non mi convince...

Voi dite che si tratta di round apparenti , ad ogni modo vi spiego la mia visione (probabilmente errata).

è vero che quei round sono apparenti, ma l'azione di cast è di tempo reale ed è su quella che agisce il talento di metamagia...

Quindi... al momento del cast persistente il giocatore dovrebbe tirare 1d4+1... supponiamo che venga 3...

D'ora in poi per l'arco della giornata il giocatore si muovera 3 volte più veloce degli altri... i 3 round sono apparenti per l'incantatore...ma nel mondo sarà passato un solo round. Ne consegue che al termine della giornata il personaggio avrà in realtà avuto 3 giorni per le sue varie attività. In sostanza si è mosso a una gran velocità per tutto il giorno, senza così alterare il normale corso del tempo...ma solo la sua visione di esso. In altre parole il persistente non si applica al 1d4+1 round apparenti, ma all'azione standard in cui si compie l'incantesimo.

Ad ogni modo non pensavo assolutamente di poterlo usare per recuperare incantesimi, ma per creare oggetti o potermi spostare su lunghe distanze molto velocemente (basti pensare ai benefici di 3 azioni di movimento consecutive)... o simili.

Oltre ovviamente ai risvolti interpretativi che potrebbe avere considerando che gioco un personaggio folle ossessionato dallo scorrere del tempo e dagli orologi :-D

In effetti il mio scopo non era creare un incantesimo che mi avantaggiasse, ma piuttosto qualcosa che fosse supportato da regole e non cadesse negli incantesimi epici per poter rendere più avvincente e scenica la personalizzazione del mio personaggio data la sua ossessione...

Inviato

Ricordavo anch'io la Faq che vietava la persistenza di time stop.

Tra l'altro se non ricordo male le regole, paradossalmente non è inutile in combattimento: io non posso agire sul nemico, ok, ma posso agire sull'ambiente scavando buche, alterando corsi d'acqua/lava...

Non ho idea di come far considerare la forza di gravità (ex. spostando con telecinesi o facendo spostare ad una creatura evocata un macigno sopra i nemici) per creare simpatiche situazioni alla Will Coyote :-D

Inviato

C'è una cosa che però non mi convince...

Voi dite che si tratta di round apparenti , ad ogni modo vi spiego la mia visione (probabilmente errata).

Lo dice il testo dell'incantesimo.

è vero che quei round sono apparenti, ma l'azione di cast è di tempo reale ed è su quella che agisce il talento di metamagia...

Quindi... al momento del cast persistente il giocatore dovrebbe tirare 1d4+1... supponiamo che venga 3...

D'ora in poi per l'arco della giornata il giocatore si muovera 3 volte più veloce degli altri... i 3 round sono apparenti per l'incantatore...ma nel mondo sarà passato un solo round. Ne consegue che al termine della giornata il personaggio avrà in realtà avuto 3 giorni per le sue varie attività. In sostanza si è mosso a una gran velocità per tutto il giorno, senza così alterare il normale corso del tempo...ma solo la sua visione di esso. In altre parole il persistente non si applica al 1d4+1 round apparenti, ma all'azione standard in cui si compie l'incantesimo.

Assolutamente no. Il tempo di lancio è diverso dalla durata.

Ad ogni modo non pensavo assolutamente di poterlo usare per recuperare incantesimi, ma per creare oggetti o potermi spostare su lunghe distanze molto velocemente (basti pensare ai benefici di 3 azioni di movimento consecutive)... o simili.

Per creare oggetti non lo puoi usare: ti serve comunque di lanciarlo ogni giorno, e se casti perdi la creazione dell'oggetto.

Inviato

Its duration is effectively instantaneous for purposes of the Persistent Spell feat.

Difatti, la durata di fermare il tempo è "apparente" e questo tempo bonus non è più propriamente l'effetto dell'incantesimo che la sua durata.

Domando: esiste una FAQ che escluda per questo incantesimo anche l'applicazione di incantesimi estesi?

Inoltre, a proposito di durata, su questo incantesimo applicherei comunque la regola secondo cui

If a spell’s duration is variable the duration is rolled secretly (the caster doesn’t know how long the spell will last)
similmente all'incertezza che aveva il mago in Ad&d.

ma l'azione di cast è di tempo reale ed è su quella che agisce il talento di metamagia...
...e quindi casto l'incantesimo in 24 ore ;-)

@Elayne: non ricordavo che in Ad&d si potesse attaccare il nemico, mentre mi sembrava che in Od&d non si potesse fare (e quindi fosse simile all'attuale limitazione). :bye:

  • 7 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi, avrei un piccolo dubbio riguardante fermare il tempo: che succede se lancio celerity e uso quell'azione standard per lanciare Fermare il tempo? Rimango stordito per tutta la durata di fermare il tempo più il mio turno successivo o solo dopo che fermare il tempo termina?

Inviato

Teoricamente non rimarresti stordito solo per il primo round di Time Stop, avendo comunque gli altri a disposizione?

Il mio dubbio è questo: Celerity dice che rimani stordito subito dopo l'azione standard (che in questo caso corrisponde al tempo di lancio dell'incantesimo) fino alla fine del tuo prossimo TURNO. Il fatto che fermare il tempo ti concede una libertà di 1d4+1 ROUND mi ha fatto pensare che uno di questi round non possa essere considerato propriamente come il TUO PROSSIMO TURNO vero e proprio. Ciò che ha detto Stavrogin è esattamente ciò che speravo, ma non ne sono del tutto convinto. Come ho fatto notare c'è questa leggerissima differenza tra turno e round che mi sta facendo fumare il cervello:banghead:

Anche alla luce di ciò la situazione rimarrebbe la stessa?

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