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  • Supermoderatore
Inviato

A quanto ne so io turno è la traduzione di round
Non per la meccanica di gioco.

Ogni giocatore, da A a H, ottiene il proprio turno in battaglia secondo la propria prova di iniziativa.

Quando anche H avrà terminato il proprio turno e toccherà nuovamente ad A sarà trascorso un Round.

Inviato

In effetti la serie di Celerity parla di TURNO, non di round, quindi usare la sua azione per lanciare Fermare il Tempo è un buon metodo per rendersi inutili per un po' di tempo mentre tutti gli altri continuano ad agire... :lol:

Questo perchè i round virtuali di Fermare il Tempo iniziano e finiscono subito dopo aver completato l'azione standard (il lancio dell'incantesimo) ma molto prima della fine del proprio turno successivo...

  • 2 mesi dopo...
Inviato

dubbi.

1) posso lanciare fermare il tempo come azione standard. agire x 1d4+1 rd apparenti, poi appena tocca nuovamente a me utilizzare fermare il tempo rapido (con una verga degli incantesimi rapidi, ad esempio) e agire per altri 1d4+1 rd?...io credo di si, ma sempre meglio chiarire...

2) non sono sicuro di aver compreso in pieno: io casto FiT. non so quanti rd durerà. quindi se casto palla di fuoco ritardata (che poi non è ritardata, ha solo dei disturbi cognitivi (^_^) ) devo scegliere alla cieca quanti rd ritardarla?

cioè, io posso dire 5, però così facendo potrebbe scattare 2 rd dopo che fermare il tempo è già terminato.

o potrei dire (ad esempio) 2, ma così facendo potrebbe scattare con fermare il tempo ancora attiva e sarebbè così sprecata?

grazie 1000, come disse garibaldi.

(vorrei la spiegazione x la 3.5)

Inviato

1) posso lanciare fermare il tempo come azione standard. agire x 1d4+1 rd apparenti, poi appena tocca nuovamente a me utilizzare fermare il tempo rapido (con una verga degli incantesimi rapidi, ad esempio) e agire per altri 1d4+1 rd?...io credo di si, ma sempre meglio chiarire...

Per questa domanda la questione è controversa, ossia l'incantesimo non specifica come si debba gestire il tempo -eventualmente residuo- del round in cui viene lanciato l'incantesimo.

Personalmente, ad una lettura "piana", darei l'interpretazione che il "tempo apparente" creato dall'incantesimo vada semplicemente ad inserirsi nella dinamica dei round. Ciò comporterà il fatto che, se nel round in cui lanci fermare il tempo non avevi già compiuto altre azioni, al termine del tempo conferito dall'incantesimo avrai ancora la possibilità di effettuare un'azione di movimento, un'azione rapida ed *infinite* azioni gratuite (a discrezione del master).

Quindi sì, IMHO puoi lanciare un fermare il tempo e, quando il tempo torna a scorrere, lanciarne un altro rapido.

2) non sono sicuro di aver compreso in pieno: io casto FiT. non so quanti rd durerà. quindi se casto palla di fuoco ritardata (che poi non è ritardata, ha solo dei disturbi cognitivi (^_^) ) devo scegliere alla cieca quanti rd ritardarla?

cioè, io posso dire 5, però così facendo potrebbe scattare 2 rd dopo che fermare il tempo è già terminato.

o potrei dire (ad esempio) 2, ma così facendo potrebbe scattare con fermare il tempo ancora attiva e sarebbè così sprecata?

Esattamente. L'unico modo per avere la certezza inerente alla durata di fermare il tempo è lanciarlo massimizzato (tramite l'uso di una verga o di uno slot epico).

Alternativamente, se non hai granché in effetti da lanciare nel fermare il tempo, al 2° round cominci a preparare l'azione di lanciare l'incantesimo e di determinarne il "delay" quando il tempo torni a scorrere. Però mi sembra un uso... Sprecato :D

Inviato

L'unico modo per avere la certezza inerente alla durata di fermare il tempo è lanciarlo massimizzato (tramite l'uso di una verga o di uno slot epico).

Lo ripeto ancora una volta... Massimizzare Fermare il Tempo non serve a nulla, poichè la massimizzazione agisce sui valori variabili degli EFFETTI, non sulla DURATA... Fermare il Tempo non ha effetti variabili, ma ha una durata variabile, quindi ciccia...

  • 6 mesi dopo...
Inviato

1) ma se io casto fermare il tempo rapido, (ok, non è facile, ma è fattibile) dopo aver agito per i miei 1d4+1 rd a "tempo fermo", mi rimangono ancora la mia azione standard e la mia azione di movimento normali...no?

io direi di si, ma quando l'ho detto mi hanno guardato come se fossi pazzo... (^_^)

2) (l'avevo proposta come domanda in un'altra discussione...ma era un po' ot, e credo che invece qui sia più attinente) ma si può massimizzare fermare il tempo per farlo durare 5 rd? (c'erano altre discussioni in proposito..ma non ho mai trovato risposte definitive!)

3) si può estendere in modo che duri 2d4+2 rd?

4) se 3) è si, si puo estendere e massimizzare per farlo durare 10 rd? (e magari anche potenziarlo...per un totale di...bo? 10 rd +1d4 oppure 10 rd + (1d4)/2?

grazie vere mucche (thank you very much)

Inviato

2) No, perchè 1d4+1 rounds è comunque la sua durata, anche se solo quella apparente...

3) Sì, perchè la sua durata è 1d4+1 rounds, anche se solo quella apparente...

3) Non può essere massimizzato o potenziato, ma può essere esteso...

Inviato

Può essere massimizzato, ma NON esteso. L'estensione aumenta la DURATA, che è specificato essere istantanea.

Può invece essere rapidizzato, garantendo 1d4+1 round OLTRE a quelli standard, un pò come Celerity o La belt of battle che concedono azioni IN altre azioni

Inviato

La durata di Fermare il Tempo in 3.5 è indicata come 1d4+1 rounds, nessuna errata ha cambiato questo fatto... C'è solo una FAQ 3.0 che, nel caso specifico del talento Incantesimi Persistenti, indicava che, ai fini di quel solo talento, la durata andava considerata istantanea e dunque non lo si poteva applicare a Fermare il Tempo...

Incantesimi Massimizzati e Incantesimi Potenziati rispettivamente massimizzano e potenziano GLI EFFETTI di un incantesimo, ma non hanno alcuna influenza sulla sua durata, sul suo raggio d'azione, sulla CD, sul tipo di effetto o altro... L'effetto di Fermare il Tempo è di velocizzare il mago, cosa che non è un effetto numerico variabile, mentre la durata dell'effetto è 1d4+1 rounds (per quanto virtuali), che è comunque una durata...

Ai fini dei talenti di metamagia si devono leggere LE STATS degli incantesimi e le descrizioni dei talenti stessi, non fantasticare in base ai propri bisogni...

Non so dove hai letto quello che hai postato, ma di certo non sui manuali di D&D...

Inviato

era la faq presentata alla fine di questa discussione?

http://www.dragonslair.it/forum/threads/373-Applicazione-e-gestione-della-Metamagia?p=981625#post981625

in ogni caso io trovo strano considerare quello che la descrizione del talento inc. massimizzati chiama "gli effetti", come se fosse precisamente il testo dopo la scritta "effetto:" presente nella descrizione dell'incantesimo.

anche perchè molti incantesimi (es: palla di fuoco, che viene posto come esempio di incantesimo massimizzato nel manuale del giocatore) non hanno la scritta "effetto:" nella propira descrizione.

forse va inteso in senso più ampio...no? altrimenti nessun incantesimo (o quasi) risulta massimizzabile

Inviato

Ogni incantesimo ha diversi parametri, tra cui:

Il raggio d'azione, che indica la distanza da cui può essere lanciato...

La durata, che indica quanto durano i suoi effetti una volta lanciato...

L'effetto, che indica ciò che fa una volta lanciato...

Gli effetti a loro volta sono divisi in varie categorie: aree di effetto, raggi e incantesimi a bersaglio, ad esempio...

Fermare il Tempo ha i seguenti parametri:

Raggio d'azione = Personale... Influenza solo l'incantatore e non si allontana da lui...

Durata = 1d4+1 rounds...

Effetto = incantesimo a bersaglio singolo, ovvero l'incantatore, che, come si legge nella descrizione, viene velocizzato...

Ciascuno di questi parametri ha uno o più talenti di metamagia che lo possono influenzare, ciascuno dei quali a sua volta può avere dei limiti riguardo a cosa può essere applicato... In particolare, Incantesimi Massimizzati richiede che l'incantesimo abbia almeno qualche effetto che sia variabile (richieda un tiro di dado)...

Fermare il tempo, però, non ne ha, ma altri incantesimi sì: dardo incantato fa 1d4+1 danni a bersaglio singolo o multiplo, gli Evoca di livello più alto possono evocare 1d3 creature, una palla di fuoco fa da 5 a 10d6 di danni in un'area, eccetera...

Comunque, chiarisco meglio una cosa: il fatto che Fermare il Tempo non abbia effetti variabili non significa che non gli puoi applicare Incantesimi Massimizzati, ma semplicemente che non ne otterresti alcun beneficio e dunque sprecheresti lo slot più potente per nulla...

  • Supermoderatore
Inviato

2) ma si può massimizzare fermare il tempo per farlo durare 5 rd? (c'erano altre discussioni in proposito..ma non ho mai trovato risposte definitive!)

3) si può estendere in modo che duri 2d4+2 rd?

4) se 3) è si, si puo estendere e massimizzare per farlo durare 10 rd? (e magari anche potenziarlo...per un totale di...bo? 10 rd +1d4 oppure 10 rd + (1d4)/2?

3-4) No. Come indicato in una FAQ ufficiale la durata dell'incantesimo è in realtà istantanea, mentre la durata del suo effetto è variabile.

Pertanto, Fermare il tempo non può essere reso persistente, e di conseguenza nemmeno esteso.

2) Sì, perché coerentemente a quanto affermato dalla FAQ, la durata del tempo apparente non coincide con la durata dell'incantesimo, ed è quindi una variabile numerica dell'incantesimo.

Se desideri estenderlo (e conseguentemente non massimizzarlo) ignori quanto indicato dalla FAQ, e potrai quindi renderlo anche persistente (con le debite conseguenze in gioco).

Inviato

Seller... la FAQ ufficiale è quella 3.0 che riguardava solo Incantesimi Persistenti, come ho scritto più su... Il fatto che si applichi a tutto è solo una leggenda metropolitana che gira da fin troppo tempo...

You can’t make time stop persistent. (Its duration is effectively instantaneous for purposes of the Persistent Spell feat.)

Se anche la si ammette in 3.5, vale sempre e comunque SOLO per Incantesimi Persistenti, mentre per tutto il resto si usano le normali stats...

  • Supermoderatore
Inviato

Se anche la si ammette in 3.5, vale sempre e comunque SOLO per Incantesimi Persistenti
Eh Mad Master, m'han detto, viva l'interpretazione...

Se non vale per persistenti, non vale neanche per estesi per quanto richiesto dai talenti.

Inviato

E perchè non dovrebbe? La FAQ non ha incluso altri talenti o effetti simili, dunque RAW si può tranquillamente estendere la sua durata virtuale...

E' una pura invenzione, per quanto basata su considerazioni logiche, che sia una regola ufficiale la durata "istantanea" in ogni caso...

Riguardo a questa cosa (e a diverse altre) non sono io che interpreto...

  • Supermoderatore
Inviato

Che non interpreti è fuori discussione...

Da una parte (pubblicazione ufficiale, MdG 3.5) abbiamo un incantesimo di cui viene espressa la durata, e si qualifica pertanto per incantesimi estesi e persistenti...

Dall'altra (FAQ 3.0 ufficiale, che permane in 3.5 per quanto stabilito dal criterio che regolamenta le stesse) abbiamo una nota che specifica perché non è possibile applicare incantesimi persistenti...

Interpretare correttamente e con criterio quanto afferma la FAQ in modo estensivo a tutte le meccaniche correlate a quella menzionata è ben lungi dall'essere una pura invenzione, ma come ha scritto di recente Fenice il RAW ormai va di moda...

Se poi a te piace estenderlo ma non renderlo persistente, in modo imho completamente incoerente in gioco visto il funzionamento dei talenti, sei liberissimo di farlo...

Inviato

veramente in fermare il tempo non compare la stringa "effetto"

poi...perchè mai usare il plurale nella descrizione del talento? parla di "effetti".

per dire che massimizza la stringa effetto avrebbe dovuto essere più esplicito ed usare il singolare...no?

Inviato

Se poi a te piace estenderlo ma non renderlo persistente, in modo imho completamente incoerente in gioco visto il funzionamento dei talenti, sei liberissimo di farlo...
Come TU sei libero di estendere l'applicabilità della FAQ come ti pare, ma se si discute di REGOLE, prima si scrivono quelle che sono le regole così come sono e POI, semmai, si citano possibili interpretazioni personali e homerule per risolvere qualche problema...

Questo è quello che faccio io di solito, ma non è quello che fanno parecchi altri...

In questo caso ci sono tre problemi:

1) La FAQ è 3.0 e la regola di estendibilità vale solo se il materiale cui si riferisce non è stato alterato nel passaggio di edizione, cosa che invece è avvenuta sia per il talento che per l'incantesimo, anche se non ci dovrebbero essere cambiamenti che la riguardino...

Questo basta a renderla soggetta all'approvazione del DM...

2) La FAQ non estende la modifica a tutte le situazioni: in pratica è stata una pezza messa lì in 3.0 per risolvere in malo modo un buco riguardante un talento che poteva essere pesantemente abusato...

3) Nessuna errata ha ufficializzato la modifica nè nel talento (bastava scriverlo nella sezione Speciale) nè nell'incantesimo (in cui la durata rimane segnata come 1d4+1 rounds)...

Pertanto, l'estendere la durata istantanea effettiva di Fermare il Tempo a tutti gli effetti è e rimane una homerule, per quanto giustificata, e va indicata come tale e non come la regola normale...

@shalafi

Quella riga delle stats riguarda il come si mira un incantesimo, come indicato nella sezione magia del Manuale del Giocatore... Le possibili diciture sono le tre che ho riportato sopra (Bersaglio/i, Area e Effetto) e riguardano cosa viene coinvolto dagli effetti dell'incantesimo (o cosa viene creato/evocato da essi)...

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