Aesgareth Inviata 11 Aprile 2007 Segnala Inviata 11 Aprile 2007 Il Dweomerkeeper (Dwk d'ora in avanti) è una classe davvero forte, ma non tutti sanno quanto sia davvero smisuratamente PP. Iniziamo con uno degli effetti più sensazionali: Ice Assassin. Non dovendo fornire componenti possiamo replicare qualsiasi entità, persino un dio. Questo dio avrà l'incontenibile desiderio di uccidere il dio originale, tuttavia è sotto il nostro controllo. Chiediamogli di farci diventare suoi proxy. Ora abbiamo Divine Rank 1, cediamolo a chi vogliamo (gli scoiattoli sono da sempre nelle build, di solito vengono sacrificati, ma in questo caso prendono divine rank). Ripetiamo il procedimento quante volte vogliamo. Quando siamo stufi riprendiamo i divine ranks donati. Ora siamo una divinità con "n" divine ranks, abbiamo alter reality, prendiamo sempre 20 nei tiri e facciamo tutto quello che possono fare le divinità. Continuiamo con un altro classico: Wish. Abbiamo Wish free, le nostre caratteristiche avranno tutte un +5 e, soprattutto, possiamo far partire la Ring of Three Wishes combo, ovvero con un Wish chiediamo un Ring of Three Wishes (any magic item), usiamo ciascun Wish del ring per altrettanti Ring. Continuando così avremo infiniti soldi, infiniti oggetti magici ed infinite spell di lvl 7 di qualsiasi lista e di lvl 8 della lista Mago/Stregone. Ora vediamo le altre simpatiche opzioni... Big Boom: Come ogni combo del Dwk dobbiamo cercare spell che richiedano componenti esosi ed introvabili. Apocalypse from the Sky (BoVD). Cosa richiede? Un artefatto possibilmente di un dio buono, ma a noi non richiede nulla. Inoltre infligge seri danni alle caratteristiche. Paghiamo 3000 Mo e diventiamo Necropolitan, problema risolto. Ora usiamo Arcane Thesis su questo simpatico spell. Aggiungiamo Energy Substitution Electricity e Born of Three Thunders, ora il nostro spell ha TS ed è quindi possibile usare Explosive Spell. Prendiamo anche Invisible Spell e Sanctum Spell per abbassare il livello della spell, poi Enlarge Spell. Tutti questi talenti servono per lanciare uno spell da 20 miles/lvl di radius ed un simpatico effetto collaterale... Explosive Spell! Le creature nell'area dello spell continuano a subire d6 di danno ogni 10 feet finchè non usciranno dall'area. Non consideriamo quanto possiamo alzare il nostro Caster Level, limitiamoci ai calcoli semplici a lvl 20. 20x20 = 400 miles Quante volte stanno 10 feet in 400 miles? Si vocifera ci stiano 211200 volte. Il chè significa 211200d6 di danno alle creature adiacenti all'incantatore. Ora, ci sono ancora un paio di problemi da risolvere.1 1) Casting time 1 giorno, qualcuno potrebbe fare in tempo a scappare. Risposta: Alacritous Cogitation, ora possiamo lanciare questa spell in un round. 2) Explosive Spell recita (cone, line, burst etc) e non specifica che si possa usare con altri tipi di spell ad area. Risposta: Non è specificato nell'elenco, tuttavia neppure gli Human rientrano nell'elenco delle creature Humanoid. Seguendo la medesima logica gli umani non sarebbero umanoidi, quindi sarebbero immuni a Charm Person e affini. Ancora meglio, non subirebbero effetti legati al tipo di creatura (non sono nè outsider, nè construct, nè undead). Tutto sommato ai fini del PP generico non sarebbe neanche male... tuttavia quello che si trova tra parentesi è solo un esempio e non l'elenco omnicomprensivo. L'effetto visivo di questa combo? Il cielo si oscura e inizia la distruzione. Cratere profondo almeno un miglio che si estende per un raggio di almeno 400 miglia. Ogni oggetto svincolato dal terreno subisce centinaia di migliaia di danni (calano allontanandosi dall'incantatore) e viene spinto istantaneamente fuori. I danni inflitti si possono aumentare ulteriormente con altri feat, mi premeva solo mostrare la combo base. Di cose carine ce ne sarebbero molte altre, a me interessava scrivere le più efficaci. Potete evocare un buon numero di esterni malvagi senza spendere anime (Heroes of Horror), ma per quello basta qualcosa in Thinaun.
imported_Raven Inviato 11 Aprile 2007 Segnala Inviato 11 Aprile 2007 Scusa l'ignoranza, ma non ho capito la descrizione di "Ice Assassin". Cioè, ho capito che "possiamo replicare qualsiasi entità, persino un dio", ma non ho capito come Poi: 1) Casting time 1 giorno, qualcuno potrebbe fare in tempo a scappare. Risposta: Alacritous Cogitation, ora possiamo lanciare questa spell in un round. Ma supernatural spell non funziona solo con incantesimi il cui tempo di lancio è pari ad un'azione standard o inferiore?
Bard Inviato 11 Aprile 2007 Segnala Inviato 11 Aprile 2007 beh è esattamente l'effetto della spell, non c'è un "come"
imported_Raven Inviato 11 Aprile 2007 Segnala Inviato 11 Aprile 2007 Ah uops leggendo "uno degli effetti più sensazionali" non l'ho collegato subito ad un incantesimo...in effetti non può essere altro! Dove si trova?
Bard Inviato 11 Aprile 2007 Segnala Inviato 11 Aprile 2007 Frostburn, insieme a parecchia altra roba invalida
imported_Raven Inviato 12 Aprile 2007 Segnala Inviato 12 Aprile 2007 Bene, chiarito questo dubbio, permane però quello di supernatural spell con una magia che si lancia in più di una azione std
Aesgareth Inviato 13 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2007 @Raven: Ora, ci sono ancora un paio di problemi da risolvere.1 1) Casting time 1 giorno, qualcuno potrebbe fare in tempo a scappare. Risposta: Alacritous Cogitation, ora possiamo lanciare questa spell in un round. Usando Alacritous Cogitation lasciamo libero uno slot di 9, dopo di chè scegliamo di usarlo per AftS che viene lanciato in un round per effetto del feat.
imported_Raven Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Inviato 13 Aprile 2007 Appunto, supernatural spell non si può applicare se il casting time è di un round intero!
Bard Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Inviato 13 Aprile 2007 Vabbè basta usare control weather al posto di apocalypse... fa SOLO un 5-600 danni e lo puo fare un qualunque mago. Per quanto riguarda supernatural spell boh... mai interessato piu di tanto al dwk, so che è sgravo e so che ormai è stato sfruttato in tutti i modi possibili o quasi Edit: OMG hanno ucciso arcane thesis... vabbè posto a parte
imported_Orion Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Inviato 16 Aprile 2007 infatti supernatural spell si può usare solo con incantesimi con tempo di lancio 1 azione standard o inferiore quindi ho paura che non funzioni applicato ad ice assassin che ha un tempo di lancio un pelino più lungo... 8 ore!
imported_Fallen Angel Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Inviato 16 Aprile 2007 infatti supernatural spell si può usare solo con incantesimi con tempo di lancio 1 azione standard o inferiore quindi ho paura che non funzioni applicato ad ice assassin che ha un tempo di lancio un pelino più lungo... 8 ore! Mmmm...ci dovrà essere da qualche parte un qualche sporco trick per abbassare il casting time...non posso credere che orde di creatori di powerplayer abbiano creato combo sbagliate...
Aesgareth Inviato 17 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2007 Non avevo neanche più guardato il topic... beh ma vi siete fermati a full round e standard action? Oo Arcane Spellsurge è il sistema più comodo, ma anche Sudden Quicken va bene. I sistemi per abbassare il casting time sono la parte più semplice da ottenere. P.S.: Il casting time con Alacritous Cogitation è 1 full round eh, non importa quello base dell'incantesimo.
Meister Inviato 18 Aprile 2007 Segnala Inviato 18 Aprile 2007 Chiedo venia per l'intromissione, ma... ci sono degli aspetti in partenza che non mi sono chiari, soprattutto per palese ignoranza. Esplicito: 1 - Perchè prendere livelli di Dweormerkeeper per usare Ice Assassin? Per evitare di usare le componenti materiali più epiche da avere, non basta un Eschew Materials (e sopperire con la nostra eccelsa bravura nello scolpire il ghiaccio) per evitare di inseguire un dio con forbici e pinzette? In fondo il talento base dice che "you can can cast any spell that has a material component of 1 gp or less without needing that component" ed è il nostro caso, perchè unghie e capelli in linea di massima non costano 1 mo, mentre un diamantone di 20.000 mo si può sempre trovare in giro, comprarlo e polverizzarlo in laboratorio. 2 - Dici che è replicabile anche un Dio, ma il testo dell'incantesimo dice "a near-perfect duplicate of an existing creature", non "of an existing being". Il che è un po' una questione di lana caprina etimologica ("creatura = entità che è stata posta in essere per creazione"), ma mi fa chiedere: perchè non prevenire il DM e mettersi a replicare un avatar invece che un dio vero e prioprio? 3 - Il testo dell'incantesimo dice "the ice assassin possesses all the skills, abilities and memories possessed by the original", il che letteralmente sembrerebbe indicare che la creatura ha i medesimi punteggi di caratteristica (abilities) e le abilità (skills) dell'orginale, nient'altro. Come fa il nostro letale prodotto a mantenere i rank divini? Chiedo scusa per l'idiozia intrinseca delle mie domande, ma sto ancora cercando di capire secondo che termini ragionate nel creare queste cose meravigliose e devastanti.
Bard Inviato 18 Aprile 2007 Segnala Inviato 18 Aprile 2007 le divinità secondo diendi sono normali creature con rank divini, fossero mucche, scoiattoli o esseri umani prima di riceverli non cambia la cosa. Eschew Materials spesso e volentieri non basta perchè capelli di divinità e simili sono considerate reliquie in un ottica RP, quindi parecchio preziose, sicuramente piu di 1mo. i Divine Rank sono alla stregua di lvl di classe o simili, dire che non li copia è come dire che creerebbe una copia di uno stregone che conosce gli incantesimi ma non ha gli slot per lanciarli... infatti conoscerebbe Alter Reality per dire, come abilità, ma non potrebbe lanciarla perchè non ha divine rank sufficienti.
Meister Inviato 19 Aprile 2007 Segnala Inviato 19 Aprile 2007 Thanx per le risposte Molto vero l'appunto sul fatto che le componenti materiali siano anche reliquie e che il talento base non serva, mentre invece la CdP si. Ci ho pensato dopo aver postato, lol. L'idea che gli dei siano equiparabili a personaggi è opinabile ma valida, visto che il manuale sulle divinità non impone regole, ma fornisce solo dei consigli su come gestire i pantheon. In un caso o nell'altro ai fini della build proposta resto dell'idea che un avatar sia la soluzione che salva capra e cavoli, indipendentemente dalle idee teologiche del DM di turno. L'unica cosa su cui non mi sento convinto è l'incantesimo... su Frostburn è descritto con i piedi, per non citare altre parti anatomiche, e continua a lasciarmi perplesso. All'inizio dice che Ice Assassin è molto simile ad una versione potenziata di Simulacrum: se così fosse allora è vero che la statua animata ha tutte le qualità speciali e gli attacchi speciali della creatura originaria, visto che l'incantesimo gemello lo specifica per esteso. Però. Ok che la scuola di magia è la stessa, Illusion [shadow], solo che Simulacrum è di VII, mentre Ice Assassin è di IX, il primo impiega 12 ore per essere completo, e l'altro 8. E già mi pare un'incongruenza: cresce la difficoltà, riduce il tempo... Il testo del secondo non dice "is an improved version of" ma "is in many ways an improved version of". Dulcis in fundo, più avanti nella descrizione riporta la frase che ho citato prima, dove non compare nessun riferimento a "feats, special abilities" e compagnia. Da come è stato cagat... ehm, sviluppato... sembra che il mago produca una sorta di terminator di ghiaccio, E STOP. Niente magie, niente abilità speciali, niente di niente, se non la possibilità di comandarlo a bacchetta, potenziarlo con incantesimi ad hoc e poi lasciarlo correre libero alla ricerca del suo orginale. Onestamente se fossi un DM, e l'incantesimo resta scritto così, senza correzioni da parte degli autori, non vedrei in virtù di cosa un giocatore smaliziato potrebbe appellarsi per dare il via agli splendidi effetti apocalittici descritti qui. In ogni caso resto ammirato da quel che riuscite a creare, e questa in particolare è interessantissima, anche da giocare. Naturalmente "contro" e prima che il mondo venga distrutto
Andre Duval Inviato 20 Aprile 2007 Segnala Inviato 20 Aprile 2007 ho diviso il topic per parlare ampiamente delle divinità... così, almeno, ci possiamo chiarire tutti le idee... ovviamente la sezione è quella di regole in generale e il topic si chiama Divinità e dnd...
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