codo Inviata 13 Aprile 2007 Segnala Inviata 13 Aprile 2007 Ciao a tutti, dovrei creare un PG di 6° livello, e sembra che dovrà essere un incantatore arcano! Ora, io non sono molto pratico di Maghi&Co, e non vorrei perdere due settimane a sfogliare manuali se possibile... Potreste dirmi quali sono delle buone build per incantatori arcani? Non mi servono i dettagli, tanto poi il pg me lo faccio io con calma.. vorrei giusto sapere che CdP si usano di solito. Non dovrei avere nessun tipo di restrizione credo... Al momento mi ispira molto il Master Transmogrifist, ma anche una normalissima Incantatrix non mi dispiace...
Andre Duval Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Inviato 13 Aprile 2007 di build per i maghi ce ne sono migliaia... potresti almeno restringere il campo? tipo, vorrei un mago- combattente, vorrei un mago-caster puro, vorrei un mago-pincopallino... tanto per avere una idea... inoltre, potresti specificare in che ambientazione giochi e se hai restrizioni di manuali? Se no Pun pun forse è la cosa migliore che puoi fare...
codo Inviato 13 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2007 di build per i maghi ce ne sono migliaia... potresti almeno restringere il campo? tipo, vorrei un mago- combattente, vorrei un mago-caster puro, vorrei un mago-pincopallino... tanto per avere una idea... inoltre, potresti specificare in che ambientazione giochi e se hai restrizioni di manuali? Se no Pun pun forse è la cosa migliore che puoi fare... Eheh, risposta impeccabile!!! Pun pun... hihihi Allora l'ambientazione è Greyhawk, e si possono usare tutti i manuali 3.5. Dato che si parte al sesto, diciamo che mi piacerebbe un PG che si renda utile anche senza aspettare livelli altissimi ecco... mi rendo conto però che per caster arcani questo non è facile... Un mago combattente non mi spiacerebbe! Ma non vorrei perdere troppi livelli da incantatore...
Andre Duval Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Inviato 13 Aprile 2007 hai guardato l'uomo seppia postato da Gilgamesh? quello può comodamente soddisfare tutte le tue richieste ad un livello modesto (8° mi pare)
imported_Fallen Angel Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Inviato 13 Aprile 2007 Se cerchi un mago che vada in corpo a corpo sicuramente il master trasfmorgist del complete arcane è molto adatto, ma conta che su 10 livelli ne perde 4 da caster. Se invece vuoi qualcosa di un pochino più insolito c'è l'abiurant champion sul complete mage: Tutti i livelli da caster, tpc del guerriero, D10 per i punti ferita e prerequisiti bassi ( TPC + 5 e combat casting), oltre ad alcune abilità piuttosto utili in battaglia come Abjurant armor e martial arcanist...
Milo Nalithrandel Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Inviato 13 Aprile 2007 hai guardato l'uomo seppia postato da Gilgamesh? quello può comodamente soddisfare tutte le tue richieste ad un livello modesto (8° mi pare) Beh,perchè possa essere veramente doloroso dovrebbe essere almeno di 9°,così da poter prendere arcane strike^^ la combo altrimenti basta essere Mago 7° per farla. oppure stregone/druido povero di 11°(o il livello in cui non deve più respirare il PG). e in questo caso si risparmia su una spell da imparare(air breathing).
Thalarion Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Inviato 16 Aprile 2007 Se invece vuoi qualcosa di un pochino più insolito c'è l'abiurant champion sul complete mage: Tutti i livelli da caster, tpc del guerriero, D10 per i punti ferita e prerequisiti bassi ( TPC + 5 e combat casting), oltre ad alcune abilità piuttosto utili in battaglia come Abjurant armor e martial arcanist... Questo non l'avevo mai sentito... ma è smodato! dove sta la fregatura?
Andre Duval Inviato 17 Aprile 2007 Segnala Inviato 17 Aprile 2007 non c'è fregatura: è una classe molto combattiva veramente molto utile per chiunque faccia un mago-combattente... la fregatura, se così la vuoi chiamare, è che se fai 5 livelli di quello non li fai di altro... e non puoi essere mago puro per entrarci... ma ci sono tante altre opzioni per usperare questo problema (vedi il duskblade del PHB2)
Aesgareth Inviato 17 Aprile 2007 Segnala Inviato 17 Aprile 2007 Puoi farlo anche senza essere mago puro, il problema è che non la prendi come prima CdP. Il problema dell'Abjurant Champion è che, sebbene forte, non si combina con alcuna combo specifica. E' la classica CdP forte di suo, ma senza trucchi vari. La domanda è: fino a che livello arriverai? Se pensi di arrivare fino al 10° massimo ti conviene una build che renda subito il massimo, mentre se credi di arrivare fino al 17+ si può studiare una build a più ampio respiro. Altra domanda: puoi fare un PG malvagio? Con l'opzione malvagio puoi fare il cancer mage o l'Ur-Priest (peccato per l'ambientazione, se era FR potevi usare una bella combo per drow che alza il Caster Level in maniera spropositata).
codo Inviato 17 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2007 Bene, sto iniziando a farmi una cultura di caster arcani! ^^ Ho guardato con un po' più di attenzione il Master Trasmogrifist, ed ora capisco perchè è considerata una CdP tanto potente! Però ho alcune domande su di essa: - esiste una razza che permetta in qualche modo di lanciare Alter Self e Polymorph, consentendo quindi di diventare MT prima dell'ottavo livello? O che comunque sia molto adatta a questa CdP? - il MT non può scegliere come preferita la sua forma originaria, vero? Quindi un umanoide non può scegliere nessun umanoide mostruoso? Allora il War Troll come fa a essere utile al MT? - vale la pena secondo voi di prendere Otherwordly per poter scegliere un esterno come forma preferita? - fareste il Voto di Povertà??? Io ho sempre paura che sia un limite troppo grosso... Direi che il MT dà il meglio di sè su 10 livelli, perdendo 4 livelli da incantatore che sembrano fatti apposta per essere recuperati con Practiced Spellcaster. Con quali classi si potrebbe allora completare una build di ventesimo? L'Abjurant Champion è davvero stupendo, e tutto sommato a parte l'abilità del quinto livello fitta abbastanza con un MT no? La domanda è: fino a che livello arriverai? Se pensi di arrivare fino al 10° massimo ti conviene una build che renda subito il massimo, mentre se credi di arrivare fino al 17+ si può studiare una build a più ampio respiro. Altra domanda: puoi fare un PG malvagio? Con l'opzione malvagio puoi fare il cancer mage o l'Ur-Priest (peccato per l'ambientazione, se era FR potevi usare una bella combo per drow che alza il Caster Level in maniera spropositata). Eh questo non lo so, appunto perchè si rischia di non arrivare a livelli molto alti è forse meglio qualcosa forte fin da subito... Mi puoi dire giusto due righe su questa combo?
Bard Inviato 17 Aprile 2007 Segnala Inviato 17 Aprile 2007 - il MT non può scegliere come preferita la sua forma originaria, vero? Quindi un umanoide non può scegliere nessun umanoide mostruoso? Allora il War Troll come fa a essere utile al MT? molte razze non sono umanoidi cmq eh... tipo... Elan è abberazione, se diventi Necropolitan sei undead, etc...
Aesgareth Inviato 17 Aprile 2007 Segnala Inviato 17 Aprile 2007 Allora la combo cancer mage è abbastanza vecchia e porta STR all'infinito: http://boards1.wizards.com/showpost.php?p=8545535&postcount=83 . Qui c'è la versione melee, ma si può tranquillamente fare caster Illumian. Non si arriva a livelli eccelsi come spell, ma gli slot bonus sono davvero promettenti. L'altro discorso riguardava la... oddio che nome... Yathrinshee di Player's Guide to Faerun. Requisiti carini: drow, femmina, un feat di BovD etc. Tutta roba normale insomma. Cosa fa di bello? Allora per le spell di necromanzia somma i livelli di incantatore di tutte le classi da incantatore (lei stessa è una sorta di Teurgo Mistico). [Tra parentesi, l'Ur-Priest non ha come requisito non essere fedele a una divinità, quindi con un po' di giri si riesce... certo a livello di RP spiegare come qualcuno che disprezza le divinità ne segua una (Kiaransalee) è arduo, ma il PP sta anche in quello] Quindi? Consumptive Field! Senza questa CdP usi ripetuti di Consumptive Field prima o poi perdono di efficacia (ogni volta l'efficacia è dimezzata), con questa CdP gli usi ripetuti di Consumptive Field continuano ad incrementare il Caster Level (e la FOR) indefinitamente (ovviamente con il limite degli slot, ma volendo ci sono sistemi per averne... infiniti ^^). Dopo un paio di usi di CF nemmeno un incantatore epico potrà mai dispellare i nostri buff, quindi rimarremo tranquillamente idra/war troll/paperoga per 24 ore senza che NESSUNO munito di almeno Disgiunzione di Mordenkainen ci possa far tornare alla forma base. Il necropolitan E' un MUST. Le 3000 Mo meglio spese di sempre. Anche dragonblood ne sa, ma necropolitan è migliore perchè l'undead Polymorph non lo da di suo, mentre dragon si. Di combo carine ce ne sono davvero un'infinità. Il MT imho va con 3 livelli da Abjurant e 2 da Wyrm Wizard per pigliarsi Giant Size o Body Outside Body. Caster Level 15 invece di 16, quindi comunque spell di 8. Se parti dall'idea di non voler castare spell di 9° ok, ma perdi roba grossa (Miracle di Wyrm Wizard ad esempio). Son scelte poi, il MT è grosso perchè ti puoi fare Hydra 12 teste + 12 tentacoli di Darktentacle (o di quello che vuoi, basta che abbia molte appendici) se miri agli attacchi a round... potresti aggiungerci un livellino da Warshaper per 2 artigli extra (-1 Abjurant)... Però davvero, sta cosa con il Caster Level pompato e Body Outside Body fa faville. Arrivi diciamo a Caster Level 25 (19 base con practiced x 1.5 = 28, se gli aggiungiamo le beads della DMG passi il 30 e sono 6 copie)... sono 5 doppioni. 12 teste, 12 tentacoli 2 artigli x 5 = 130 attacchi SOLO dai doppioni (ci mettiamo anche Girallion's Blessing? Altri 10 attacchi solo di doppioni in più?). Poi ci sono i 26 (o 28 di gorillone) tuoi con Arcane Strike. Il damage output di questa cosa è bello grosso, peccato lo si prenda molto avanti, quando altre build potrebbero... distruggere il mondo? Ci sarebbe anche il discorso armature... prima o poi io e Bard posteremo la Saint Seiya (anche noto come Cavalieri dello Zodiaco), molto comoda per gli umanoidi, in quanto permette di indossare armatura completa e scudo a torre senza malus di sorta (con il fantastico effetto della cassa che a comando fa uscire i pezzi di armatura e li monta sul corpo, troppo cool). Per le torso anche l'Archmagi è davvero grossa, fa tutto al modico prezzo di 200k... quando dovrebbe costarne ben di più. Cosa fa? Bracciali dell'Armatura +8, Mantello della Resistenza +5, 3x Perla del Potere 9... sacrificando uno slot come swift ti curi di 5xslot lvl PF. C'è il problema del flavor "questo item non esiste, tuttavia se esistesse", ma è chiaramente solo flavor text da ignorare brutalmente come ogni cosa di quel genere. L'hanno messa -> esiste -> la posso comprare/craftare -> è mia! Per un caster utile sin da subito... la prima cosa che mi viene in mente è la combo Shrink Item, la dovresti trovare sulla contest di qualche mese fa. Si basa sul fatto che ogni 200lbs di peso un oggetto infligge 1d6 extra di danno e che Shrink Item riduce il peso di 4000 volte. Praticamente passi al guerriero del gruppo il blocco di "piombo da 10 tonnellate™" e prepari l'azione "quando il guerriero lancia il piombo da 10 tonnellate™ recito la parola per farlo tornare grande". Questo significa un bel po' di d6 di danno già di suo, ovviamente se usi qualche sistema per alzare il Caster Level farà ancora più danni. Al 6° livello non credo si possa fare di meglio. Se si parla di lvl 10 già cominciano ad esserci progressioni ragionevoli... puoi fare Pun Pun a quel livello. E senza andare su di lui c'è sempre il simpatico trucco per prendere il Teurgo Mistico al 3° con trucchi vari, però non è gish (volendo è di tutto in effetti, ma non nasce come gish). Come già detto, le possibilità sono tantissime. Detto questo il problema diventa: Quanto PP può essere il tuo PG prima che il tuo DM prenda la scheda e te la strappi davanti agli occhi? ^^ Purtroppo il mio non mi lascia usare ste cose. Magari tu sei più fortunato!
codo Inviato 18 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2007 Sto metabolizzando l'ultimo post di Aes... e non è cosa semplice! Per avere Infinite Variety bisogna rinunciare agli spell di nono, questo è assodato. Secondo me nell'ottica del PG ne vale la pena, poi deve essere troppo divertente creare mostri immaginari!!! (come se quelli del manuale fossero "reali"... asd) Però dato che non è possibile fare solo 5 livelli da mago, non posso fare 2 livelli da Wyrm Wizard e 3 da Abjurant... massimo massimo 2 e 2. D'altra parte per sfruttare per bene l'Abjurant servirebbero 4 livelli per avere Arcane Boost! (si sommerà con Arcane Strike vero?) In ogni caso non potrei avere sia giant Size sia Body Outside Body... ma invece che cercare di lanciare questi spell senza essere Wu Jen, non potrei farlo direttamente 'sto Wu Jen? E' improponibile? Di certo la lista degli spells è limitata a quella del Complete Arcane, quindi avrei meno scelta di un mago... ma a prima vista gli incantesimi base ci sono. Poi ci sarebbe qualche privilegio di classe che potrebbe essere interessante se si trovasse il modo di sfruttarlo... che dite? In ogni caso anche facendo un Wu Jen non potrei comunque fare 4 livelli da Abjurant...
codo Inviato 22 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2007 Dopo lunghe riflessioni, il mio pg sta assumendo questa forma: Umano, Wu Jen 6 / Elemental Savant 1 / Master Transmogrifist 10 / Abjurant Champion 3 Talenti: Bloodline of Fire, Martial Weapon Proficiency, Arcane Disciple, Eschew Materials, Energy Substition, Arcane Strike, Practiced Spellcaster, Combat Casting, Quicken Spell. In pratica è un invocatore fino a quando non può diventare efficace in corpo a corpo trasformandosi in qualche bestia strana. Infninite Variety lo voglio assolutamente, quindi i 10 livelli da MT me li devo fare tutti. L'Abjurant Champion è una fantastica classe per gish, ma posso fare solo 3 livelli considerati i requisiti. Il livello da Elemental Savant l'ho messo perchè sta bene insieme all'Elemental Mastery del Wu Jen e a Bloodline of Fire, e comunque non c'era niente di meglio. Il Wu Jen l'ho preso perchè avere Giant Size e Body outside Body con un mago voleva dire perdere due CL con il Wyrm Wizard come diceva Aesgareth. Inoltre Wu Jen + Bloodline of Fire danno vita a un buon invocatore, già al sesto livello lancia palle di fuoco da 10d6 danni, poi più avanti può lanciare Fire Seeds che è davvero carino! Arcane Disciple serve essenzialmente per avere Divine Power, da rendere poi rapido. Il problemone è che la lista del Wu Jen non comprende molti incantesimi, in particolare mancano Mage Armor, Contingency, Wraithstrike e Draconic Polymorph. Ques'ultimo, sebbene di per sè fantastico, non è molto compatibile con il MT, quindi poco male... mentre Mage Armor sarebbe inutile se facessi il voto di povertà, che però non ho ancora capito se convenga o meno... Come potrei ottimizzare meglio il tutto?
Andre Duval Inviato 23 Aprile 2007 Segnala Inviato 23 Aprile 2007 mage armor la puoi sostituire con luminous armor (da BoED) basta che tu sia buono o neutrale... per il voto di povertà... se non sei chierico e ti polimorfi conviene quasi sempre!!
Thalarion Inviato 23 Aprile 2007 Segnala Inviato 23 Aprile 2007 Domanda... bloodline of fire da che manuale proviene?
Bard Inviato 23 Aprile 2007 Segnala Inviato 23 Aprile 2007 calcola che nn puoi tenere il libro da wizard se hai voto di povertà quindi quello è escluso... con il wujen.. beh prob si
codo Inviato 23 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2007 Wow mi avete risolto in un lampo due problemi! Di voto di povertà non se ne parla causa spellbook. Non pensiamoci più! Il problema della CA a bassi livelli è invece risolto da Luminous Armour che è stupefacente, in pratica dà +5 (+8 la versione greater) armor bonus alla CA e -4 al TxC a chi ci attacca in melee, il tutto per 1h/level... Bloodline of Fire è un talento regionale della Player's guide to Faerun. Dà +2 al CL per incantesimi con il descrittore Fire (e +4 ai TS vs effetti di fuoco)... l'ho preso per usarlo con Energy Substitution, che consente di dare questo descrittore a qualsiasi incantesimo che infligga danni da energia...ma devo avere sbagliato qualcosa perchè vista così mi pare una cosa un po' inutile, ma soprattutto mi pare inutile quel livello da Elemental Savant... mah... vedrò di rivedere la cosa... Tra l'altro ho notato proprio ora che tempo fa in questo stesso laboratorio Aesgareth e Gilgamesh avevano discusso di un PG molto simile al mio... http://www.dndworld.it/forum/index.php?topic=644.0 Con un livello da Sacred Exorcist in effetti avrei, per esempio, Giant Size e Body Outside Body persistenti, solo che un tale livello sarebbe talmente fuori luogo in un pg del genere che qualunque DM sano di mente avrebbe da ridire asd
codo Inviato 24 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2007 Ho rivisto un po' la build, la versione più ottimizzata che mi è venuta in mente è: umano 1. wu jen extend spell, eschew materials, arcane disciple (competition domain) 2. wu jen 3. wu jen persistent spell 4. wu jen 5. wu jen 6. wu jen divine metamagic (persistent spell) 7. wu jen 8. sacred exorcist 9. master transm arcane strike 10. master transm 11. master transm 12. master transm martial weapon proficiency (greatsword) 13. master transm 14. master transm 15. master transm practiced spellcaster 16. master transm 17. master transm 18. master transm combat casting 19. abj champ 20. abj champ Ovviamente è indispensabile una bella nightstick! Il PG che giocherò non avrà però il livello da sacred exorcist ma uno in più da abjurant champion, non mi va di lavorare per una chiesa, i tre talenti a esso legati pensavo di sostituirli con quicken spell e spell focus+greater spell focus in invocazione, per combinare qualcosa anche a bassi livelli. L'unica cosa che proprio non mi piace è il settimo livello da wu jen, che non dà assolutamente niente, nemmeno al BAB o ai TS... ma non ho trovato nessun modo di rimpiazzarlo senza rallentare nella progressione degli incantesimi... Altre possibili migliorie?
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