CantoreDiLama Inviata 16 Ottobre 2005 Segnala Inviata 16 Ottobre 2005 Come tutti sapete su Complete Adventurer è uscita una nuove classe base,lo scout,un incrocio tra ladro e ranger... A me sembra una classe davvero carina,con un arco lungo ed i talenti appropriati sei anche discreto a fare danni... poi avevo pensato ke facendo la CdP Iniziato dell'ordine dell'arco si poteva combinare lo skirmish dello scout (+2d6,+2 all'AC) con il tiro preciso,ke fa 1d8 in + ogni 2 livelli da Iniziato... mi sembra una buona combinazione,voi che ne pensate??????? ciao e grazie a tutti!
Amministratore Subumloc Inviato 16 Ottobre 2005 Amministratore Segnala Inviato 16 Ottobre 2005 A me lo scout piace, ne ho uno pronto che devo cominciare a giocare tra poco... è una valida alternativa al ladro, è abbastanza adattabile a diversi ruoli (esploratore, combattente a distanza, combattente in mischia) e offre buoni spunti.
CantoreDiLama Inviato 16 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 16 Ottobre 2005 Subumloc e cosa ne pensi di farlo diventare un iniziato dell'ordine dell'arco??
Amministratore Subumloc Inviato 16 Ottobre 2005 Amministratore Segnala Inviato 16 Ottobre 2005 Beh, sì, dovrebbe funzionare, anche se secondo me lo scout si sposa meglio con qualcosa di più mobile... non essendo un combattente primario, specializzarlo troppo in quella direzione potrebbe essere dannoso.
Kursk Inviato 16 Ottobre 2005 Segnala Inviato 16 Ottobre 2005 Come tutti sapete su Complete Adventurer è uscita una nuove classe base,lo scout,un incrocio tra ladro e ranger... A me sembra una classe davvero carina,con un arco lungo ed i talenti appropriati sei anche discreto a fare danni... poi avevo pensato ke facendo la CdP Iniziato dell'ordine dell'arco si poteva combinare lo skirmish dello scout (+2d6,+2 all'AC) con il tiro preciso,ke fa 1d8 in + ogni 2 livelli da Iniziato... mi sembra una buona combinazione,voi che ne pensate??????? ciao e grazie a tutti! Premettendo che ho solo dato una veloce occhiata alle due classi (scout ed iniziato...) dredo che metterle insieme come proponi sia un po' troppo PP Tra l'altro preferirei un bel multiclasse ladro/ranger allo scout (ma questi sono gusti personali)... eppoi ci sono altre CDP da scout sui manuali di Faerun (orc scout - harper scout o harper agent - wild scout - nenthyar hunter)... direi che di variabili ce ne sono parecchie, piuttosto che puntare solo sul fare più danno con l'arco.
Melf Inviato 28 Gennaio 2006 Segnala Inviato 28 Gennaio 2006 Giusto...perchè mai arciere?...troppi danni con l'arco...al posto di troppi perchè non farne...molti di + di troppi!?...mettici il dervish... 1)è + scenico 2)conta che con la danza ti muovi...fai i toi attacchi...tutti!...e te ne vai,facendo ciò ti muovi di quanto ti serve (danzi...quindi sei sempre in movimento) e ti metti a fare + danni 3)il tuo avversario ti correrà dietro senza poter fare nemmeno un round in full combat...e quando l'avrai trasformato come un foglio passato nel trita documenti...riposerai le armi nel fodero e gli dirai."troppo lento!"
MIR The Great Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 A me lo scout sembra tutto tranne che PP Innanzitutto ha un bab mediocre, che lo pone al di sotto di un ranger. Rispetto ad un ranger non ha la specializzazione in combattimento ma volendo i bonus feat compensano questa lacuna anche se bisogna dire che il bab è un pesante prerequisito per combattere con due armi. I ranger poi hanno anche la possibilità di segliere un nemico prescelto e gli incantesimi e un compagno animale. Rispetto ad un ladro ci perde molto nel fattore danno. Un ladro può arrivare fino a 10d6 aggiuntivi per ogni singolo colpo che infligge nel suo round ti attacco completo. Uno Scout non può fare una cosa del genere perchè o usa l'attacco completo o usa skirmish. Inoltre se dovesse continuamente muoversi per causare attacchi con armi bianche rischierebbe troppi AdO anche avendo una buona skill in acrobazia. EDIT: tra l'altro questo può farlo solo con target diversi perchè le errata chiariscono che deve muoversi via dalla sua posizione iniziale quindi non può fare un passo indietro e uno avanti per rispettare il requisito. In definitiva l'unico modo per far sì che lo skirmish abbia una vera e propria validità in combattimento è quella di fargli prendere tiro multiplo e usare i talenti bonus per migliorare la sua capacità di tiro con l'arco, e lo rende totalmente inutile a corto raggio. Da notare che che usare l'arco ha i suoi svantaggi soprattutto in un ambiente chiuso come in un dungeon dove tra l'altro lo scout avrebbe poca libertà di movimento. Un avversario in mischia implica una penalità -4 al TxC a meno che non si voglia rischiare di colpire un proprio compagno con qualche d6 addizionale da skirmish. Un -4 pesa molto su un pg con un bab basso, e ancora di più se ci aggiungiamo le penalità del tiro multiplo. Finchè lo scout non raggiunge livelli alti a me sembra tutto tranne che una classe PP, dopo diventa una macchina da guerra con i talenti giusti, ma questo vale anche per altre classi. In sostanza però un ladro con gli stessi talenti da arciere può fare molti più danni, certo deve usare tutti i talenti che guadagna con l'avanzamento di livello, ma almeno può dismostrarsi utile anche in corpo a corpo e in ambienti stretti, ha meno difesa, ma generalmente non è che si richieda agli scout e i ladri di stare in prima linea. Poi c'è sempre il problema che se un avversario è immune ai critici attacco furtivo diventa inutile... beh questo vale anche per skirmish
Xyron Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 Quoto MIR... Lo scout come fa ad essere pp,lo skirmish lo puo fare solo se si muove e a quel punto per renderlo utile deve usare tiro multiplo..... Il ladro puo fare molti piu furtivi arriva a farne 10 ma per colpo,per ogni attaco andato con successo,mentre uno scout applica quei danni solo una volta. Iniziato dell'ordine dell'arco io lo farei,ti specializzi nell'arco e riesci ad usare alla fine un'arco quasi come un'arma da mischia,non prendi ado per attaccare com arco se minacciato,puoi prendere tiro preciso e migliorato per levare i malus quamndo sono coperti i nemici. Io alla fine tutto sto pp non lo vedo..
Godric il Paladino Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 dredo che metterle insieme come proponi sia un po' troppo PP e anche se fosse??? basta con questa idiota e insensata caccia alle streghe o ai demoni!!! e poi sono due classi che per le quali non bisogna viaggiare più di tanto con la fantasia per metterle insieme... Non solo è fattibilissimo,(e assolutamente non PP)ma è una combinazione facile ma efficace e semplice da backgroundizzare. se questo è PP...
Kursk Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 Come tutti sapete su Complete Adventurer è uscita una nuove classe base,lo scout,un incrocio tra ladro e ranger... A me sembra una classe davvero carina,con un arco lungo ed i talenti appropriati sei anche discreto a fare danni... poi avevo pensato ke facendo la CdP Iniziato dell'ordine dell'arco si poteva combinare lo skirmish dello scout (+2d6,+2 all'AC) con il tiro preciso,ke fa 1d8 in + ogni 2 livelli da Iniziato... mi sembra una buona combinazione,voi che ne pensate??????? ciao e grazie a tutti! Lo scout è carino in se e per se... ma se poi proponi cose simili il mio parerer non può essere molto positivo... La vedo come una combinzaione gabolosa? Poi, per curiosità, in che manule si trova l0iniziato dell'rodine dell'arco? Se fosse su "Tome and blood" avrei da ridire sulla somma di una cosa 3.5 (scout) e di una 3.0 (iniziato)... che porta a sgravamenti...
Xyron Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 Lo scout è carino in se e per se... ma se poi proponi cose simili il mio parerer non può essere molto positivo... La vedo come una combinzaione gabolosa? Poi, per curiosità, in che manule si trova l0iniziato dell'rodine dell'arco? Se fosse su "Tome and blood" avrei da ridire sulla somma di una cosa 3.5 (scout) e di una 3.0 (iniziato)... che porta a sgravamenti... Iniziato dell'ordine dell'arco sta sul complete warrior che è rigorosamente 3.5.
Kursk Inviato 30 Gennaio 2006 Segnala Inviato 30 Gennaio 2006 A me lo scout sembra tutto tranne che PP Innanzitutto ha un bab mediocre, che lo pone al di sotto di un ranger. Rispetto ad un ranger non ha la specializzazione in combattimento ma volendo i bonus feat compensano questa lacuna anche se bisogna dire che il bab è un pesante prerequisito per combattere con due armi. I ranger poi hanno anche la possibilità di segliere un nemico prescelto e gli incantesimi e un compagno animale. Rispetto ad un ladro ci perde molto nel fattore danno. Un ladro può arrivare fino a 10d6 aggiuntivi per ogni singolo colpo che infligge nel suo round ti attacco completo. Uno Scout non può fare una cosa del genere perchè o usa l'attacco completo o usa skirmish. Inoltre se dovesse continuamente muoversi per causare attacchi con armi bianche rischierebbe troppi AdO anche avendo una buona skill in acrobazia. EDIT: tra l'altro questo può farlo solo con target diversi perchè le errata chiariscono che deve muoversi via dalla sua posizione iniziale quindi non può fare un passo indietro e uno avanti per rispettare il requisito. In definitiva l'unico modo per far sì che lo skirmish abbia una vera e propria validità in combattimento è quella di fargli prendere tiro multiplo e usare i talenti bonus per migliorare la sua capacità di tiro con l'arco, e lo rende totalmente inutile a corto raggio. Da notare che che usare l'arco ha i suoi svantaggi soprattutto in un ambiente chiuso come in un dungeon dove tra l'altro lo scout avrebbe poca libertà di movimento. Un avversario in mischia implica una penalità -4 al TxC a meno che non si voglia rischiare di colpire un proprio compagno con qualche d6 addizionale da skirmish. Un -4 pesa molto su un pg con un bab basso, e ancora di più se ci aggiungiamo le penalità del tiro multiplo. Finchè lo scout non raggiunge livelli alti a me sembra tutto tranne che una classe PP, dopo diventa una macchina da guerra con i talenti giusti, ma questo vale anche per altre classi. In sostanza però un ladro con gli stessi talenti da arciere può fare molti più danni, certo deve usare tutti i talenti che guadagna con l'avanzamento di livello, ma almeno può dismostrarsi utile anche in corpo a corpo e in ambienti stretti, ha meno difesa, ma generalmente non è che si richieda agli scout e i ladri di stare in prima linea. Poi c'è sempre il problema che se un avversario è immune ai critici attacco furtivo diventa inutile... beh questo vale anche per skirmish Anch'io la pensavo così, finchè non ne ho visto uno in azione ruolato (benino) dal Maranga ... Quindi direi prima provalo (o fallo provare ad un tuo giocatore se sei il DM) poi giudica e forse cambierai almeno un po' opinione... e anche se fosse??? basta con questa idiota e insensata caccia alle streghe o ai demoni!!! e poi sono due classi che per le quali non bisogna viaggiare più di tanto con la fantasia per metterle insieme... Non solo è fattibilissimo,(e assolutamente non PP)ma è una combinazione facile ma efficace e semplice da backgroundizzare. se questo è PP... Non vuole essere una caccia alle streghe... era solo un commento... Credo che cercare di fare un mix di classi e CDP al fine di fare Xd8 di danno con critico 12x6 (esagero, ovviamente) rientri nel PP... e questo è strettamente IMHO... quindi l'ho detto, ecco tutto... Poi quando il DM ti manderà contro 6 DEMON GHOUR per massacrare il tuo arcere che gli ha scartavetrato i "d20"... a forza di frecce da 4d8+infinito... vedrai che forse la penserai così anche tu...
Messaggio consigliato