zelgadiss Inviato 1 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2007 per chi ha chiesto il BG vincitore (e per chi lo vorrà a seguire): mandatemi un pm con contatto mail al quale spedirlo . ancora saluti e ringraziamenti a chi ha contribuito, direttamente o meno, a questi miei due splendidi giorni! bye bye......
egoron Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Il guaio di poter scrivere solo qualche giorno dopo il torneo è che tutte le cose interessanti e giuste le hanno già scritte gli altri... che faccio, quoto la metà di voi, aggiungendo "sì, sì, proprio così"? Senza contare che l'ora tarda non aiuta. Dài, facciamo flusso di coscienza, che fa molto Joice... Ringrazio tutti, nessuno escluso, così non corro il rischio di dimenticare qualcuno. Saluto tutti, nessuno escluso, e in particolare le squadre che hanno avuto la ventura di avermi come DM. Ho visto del bel gioco di ruolo e delle belle pensate. Peccato per il poco avanzamento -con entrambe siamo arrivati solo nell'intorno dello scontro centrale: non era un'avventura impossibilmente lunga, ma bastava poco per sforare i tempi... Se metto su di una bilancia fatica e divertimento personale, la bilancia sta a malapena in equilibrio. Se però aggiungo la soddisfazione di vedere che insieme a mec'e' tanta altra gente che si diverte, la fatica non conta piu' nulla. Posto che non facciamo tornei per battere record o per comprarci il BMW, 17 squadre sono meno di 35 (ma vah?). Secondo voi, come si spiega la flessione di iscritti (che per altro sembra diffusa a molti altri eventi)? Thrain ha risposto a molto e bene. Mi limito a segnalare due aspetti: per quanto l'avventura possa essere sembrata solo un grosso dungeon, in realtà credo sia una delle avventure a trama più libera che il GC abbia mai scritto. Una volta terminata la "marcia forzata" iniziale, ciascuno poteva usare le informazioni raccolte nel modo che preferiva, ottenerne altre attraverso diversi canali (zodiaco piuttosto che l'earth dream) e arrivare a soluzioni anche molto diverse (uccidere la maga, smascherarla, lasciarla terminare il rito e sconfiggere l'inviato del diavolo,....) rispetto agli standard GC, oltre a variare gli scontri (ma davvero lo scontro con il Trio poteva essere molto semplificato preparandosi), questa era un'avventura -nelle intenzioni- molto piu' eroica del normale. Si notava? Caspita, non ho fatto a tempo a modificare di nuovo... un'ultima domanda... chi diavolo era e da dove veniva, l'esercito che marciava in direzione di Pitchfield? e per quale motivo?? Per farla breve: un principe di Ahlissa, che non condivideva la politica del re e voleva una prova di forza per far tornare all'ovile gli stati secessionisti, ha progettato la distruzione di Sunndi tramite crollo della diga. Ha quindi mandato la maga con i tre duergar, e nel contempo ha arruolato un esercito di mercenari per uccidere eventuali supersititi e razziare quel che sarebbe restato di Pitchfield. Premetto che mi è piaciuta parecchio, ma, se posso, espongo il mio punto di vista ( come d'altrond ha già fato Endriu): 4 Combattimenti sono troppi. (anche se l'ultimo siamo riusciti ad evitarlo 8) ), anche perchè noi probabilmente eravamo il gruppo più "stealth" del torneo ( 4 halfling 8) ) e quindi non troppo orientato al combattimento. Il succo del discorso è questo: Se non si era una serie di carri armati, non si rubava troppo tempo all'avventura e alla possibilità per tutti quei combatimenti? Come halfling avreste avuto pochi problemi a sfruttare i condotti di aerazione, per scendere stealth al 3° livello, e un gruppo di carriarmati avrebbe avuto ben più problemi a muoversi silenziosamente. Detto questo, di scontri inevitabili io ne conto 2: il primo, nella fortezza di Ultar, che serve a far conoscere il nemico: e quello contro il Trio, che mette alla prova la squadra nell'affrontare un combattimento complesso. Gli altri potevano essere aggirati a seconda delle soluzioni adottate. Domanda finale: Lo rifarei? Lo rifarei.
Guerrafondaio Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Là! Da bravo partecipante sporadico dei tornei, dico sporadicamente la mia, e così metto tutto in pari. Innanzitutto un bel grazie al GC, che mette in piedi sempre robetta densa e interessante, e al master che ci ha masterizzato (diamine, come li scelgo bene i termini... ) cioè Kappa. Speriamo che alcuni angolini delle nostre interpretazioni abbiano divertito lui così come noi ci siamo divertiti con le sue. Impagabili i "guerrieri della domenica" (o "carne da cannone") ed il "soldatino di piombo" che ne era a capo... Letteralmente amore a prima vista fra lui ed il bonario Kurjack Per tacer del mitico re dei nani! Eppoi un saluto agli altri Mercenari, presenti & assenti: a Lorenzo per la Logistica, Giorgia (a.k.a. Zorbak) per i BG, Serena per la Cucineria, Silvano per l'Umorismo Molesto. E tutto il resto. "Avanti, cani!" (altre citazioni devo risparmiarmele, almeno per iscritto... ) -Kurjack, sacerdote di St. Cuthbert, altrimenti noto come "Il Sarge".
imported_Kappa Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Innanzi tutto saluto la squadra con cui ho avuto il piacere di giocare: i Mercenari sì, ma brava gente. Mi sono divertito molto e mi sarebbe proprio piaciuto giocare con voi al di fuori dei vincoli imposti dal torneo, lasciando tutto lo spazio per l'interpretazione. Sarei poi stato curioso di vedere tutte le ipotesi (politiche e non) che avreste messo in piedi raccogliendo gli indizi man mano nell'avventura, sicuramente alla fine avreste gettato le basi per un'alleanza tra i nani delle Glorioles e Ahlissa. Beh, certo, per riuscire avreste dovuto vedervela con il luogotenente Walys & Ringrazio dunque tutti quelli che hanno reso possibile il torneo. Un grazie particolare ai master esterni, Uolly e gli RBB, e a D.F. e Solk che si son sobbarcati una bella faticacia, scrivendo l'avventura con noi del GC. P.S.: stiamo valutando quali provvedimenti adottare nei confronti di squadre dotate di VERI poteri divinatori & (Inquietevole! & )
imported_Kappa Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 [...zack!...] Per farla breve: un principe di Ahlissa, che non condivideva la politica del re e voleva una prova di forza per far tornare all'ovile gli stati secessionisti, ha progettato la distruzione di Sunndi tramite crollo della diga. Ha quindi mandato la maga con i tre duergar, e nel contempo ha arruolato un esercito di mercenari per uccidere eventuali supersititi e razziare quel che sarebbe restato di Pitchfield. [...cutz!...] Per scoprire questi restroscena nei dettagli lo strumento principe era la comunicazione con Ahlissa: fornendo a Zodiaco informazioni sui campioni di Laduguer e sulla maga si scoprivano i legami con i principi che avevano messo in piedi gli attacchi e il rito (nonché scoprire le loro idee politiche). Quindi si potevano fare i collegamenti e ricostruire la vicenda. Alcune informazioni non erano immediatamente disponibili a Zodiaco, per cui le poteva fornire solo al successivo contatto rispetto a quello in cui un nuovo elemento veniva introdotto dai PG.
Afigia Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Per scoprire questi restroscena nei dettagli lo strumento principe era la comunicazione con Ahlissa: fornendo a Zodiaco informazioni sui campioni di Laduguer e sulla maga si scoprivano i legami con i principi che avevano messo in piedi gli attacchi e il rito (nonché scoprire le loro idee politiche). Quindi si potevano fare i collegamenti e ricostruire la vicenda. Alcune informazioni non erano immediatamente disponibili a Zodiaco, per cui le poteva fornire solo al successivo contatto rispetto a quello in cui un nuovo elemento veniva introdotto dai PG. Il problema è che noi Custodes sacri nexus abbiamo finito l'avventura smascherando la maga umana infiltrata prima di arrivare al terzo contatto coi "datori di lavoro" 8)...quindi non avevamo la certezza che l'altro esercito fosse come era in realtà un distrattore, però era anche per noi l'ipotesi più credibile... I miei compagni di squadra volevano solo dire che comunque un gruppo votato allo scontro era decisamente più avvantaggiato rispetto a uno più votato allo spionaggio...a noi i combattimenti hanno portato via quasi la metà del tempo dell'avventura erano difficili da tirare giù quei tre psion usando le armi piccole...nonostante tutto sono caduti sotto i colpi dei nostri attacchi furtivi e dei 2 gorilla evocati...insomma con un ora in più dedicata alla sola parte senza armi in mano era un bel vantaggio in più per le altre squadre...nonostante tutto l'avventura ci è piaciuta e facciamo i complimenti agli scrittori anche visto il poco preavviso dato loro ...un ringraziamento speciale va alla sezione staccata RBB che nelle vesti di Darsch nostro master e commensale nonchè a Tam che ci ha accompagnato per il centro di Mantova(che è bellissima)e allietato il pomeriggio, un'ottima prova in intrattenere direi ...un saluto va anche agli amici Giovanna e Diego.
Thrain Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Ovviamente non posso che dare ragione ai Custodes che sostengono che un gruppo di picchiatori nei combattimenti si trovasse avvantagiato. Ma non si può dire lo stesso di un gruppo di diplomatici a gestire le relazioni difficoltose con i diffidenti nani o con il comandante inesperto? Il punto è questo: il GC fa tornei che prevedono la possibilità di portare personaggi fatti a casa. Diciamo che è come nella vita: non è detto che ci si trovi sempre davanti a situazioni adatte alle nostre capacità; la bravura sta nel superarle lo stesso. E dalla casistica che abbiamo sviluppato in 10 (sic!) tornei - e quindi in altrettante avventure - abbiamo la certezza che i giocatori non si scoraggiano certo davanti ai problemi.
Ashen Shugar Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 ARGH ... Nel Choas del momento mi son dimenticato di ringraziare il mitico Uollass ... che si sacrificato, rinunciando a giocare il Torneo, per dare respiro ai DM. Perdono Uollywood
Martin_Sileno Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Di nuovo grazie mille a tutti i Chimerici che hanno saputo farmi passare un divertentissimo pomeriggio. Non finirò mai di ringraziarvi per il lavoro che fate e il tempo che impiegate per fare quello che fate! Grazie mille al nostro master Uollass: un nome, una garanzia. Memorabile la sua interpretazione dei nani asserragliati dietro alla porta. Secondo me Uollass è un pò nano dentro, li ha fatti troppo bene... A proposito, ho una curiosità e mi permetto di chiedere al Signor Chimera delucidazioni: come si faceva a tirare fuori i nani da dietro la porta blindata? Bisognava dire qualcosa in particolare o bisognava semplicemente tirare un dado per la diplomazia? Vorrei condividere con voi anche alcune battute della nostra avventura: 1)Idee brillanti. -Ma non c'è un modo per fare andare più veloce sto c**** di piccione viaggiatore?!- -Uhm... Master, casto "volare" sul piccione...- 2)Conflitto d'interessi. -Ho la possibilità di interrogare le Ossa della Terra. Ma dovrete scegliere la domanda da porre fra quelle che vi ho detto- -Ok, ora consulteremo il nostro oracolo per vedere quale domanda dobbiamo fare al tuo- Io l' I CHING, giuro, non lo userò più... E'inquietante sapere che all'inizio dell'avventura, quando ancora nemmeno sapevamo dell'esistenza di una diga, ci abbia sputato una sentenza del genere... Infine, vivissimi complimenti alle Lame...no, alle Lance... no, alle Asce... insomma, alla Rastrelliera di Giada per l'ennesimo primo posto e grazie per la successiva compagnia al ristorante! Bravi ragazzi!
Thrain Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 A proposito, ho una curiosità e mi permetto di chiedere al Signor Chimera delucidazioni: come si faceva a tirare fuori i nani da dietro la porta blindata? Bisognava dire qualcosa in particolare o bisognava semplicemente tirare un dado per la diplomazia? (Si veste da Signor Chimera) Non sia mai che un punto chiave di un'avventura si risolva solamente con un tiro di dado! La regola generale del GC sulla gestione delle situazioni diplomatiche è la seguente: un tiro di diplomazia va fatto nelle situazioni in cui è richiesta una buona dialettica, ma il giocatore deve argomentare in maniera convincente, in linea con l'intelligenza ed il bgk del suo pg; il risultato del dado potrà dare indicazioni al giocatore circa la sua performance e rappresentare lo charme particolare - o la particolare incapacità a parlare in quel momento - del pg, che andrà sommata alla parte giocata, preponderante. Chiaro? Forse no... Nel caso particolare dei nani ovviamente farli uscire non era facile. Buoni argomenti potevano essere ricondurre la discussioni a temi cari ai nani, dimostrare di consocere la cultura dei nani citando antenati e via dicendo, e chiaramente fare capire a chiare lettere che si veniva da parte di Sundi.
Milo Nalithrandel Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Allora,arrivo finalmente nel forum dopo una 3 giorni in campegigo a Riccione^^ Dunque,ringrazio tutti anche da parte del mio gruppetto di sbaltati.. Non eravamo proprio nelle condizioni milgiori per un torneo,ma ci abbiamo provato lo stesso! e non è andata poi così male...solo ci siamo lasciati trasportare dal roleplay nella prima parte. ma la nostalgia di un po' di interpretazione pura era una cosa troppo allettante per non prenderla al volo. I combattimenti erano il minore dei problemi,alla fine...erano avversari decenti,abbattibilissimi,anche senza carrarmati^^ Beh,dai,specifico un attimino i ringraziamenti (Prima quelli scemi) _Allo Zinào,il nostro Maggiore Dudo,per non aver ancora imparato cosa vuol dire sbilanciare (e secondo me la catena gli sembrava buttata li a caso...ghgh),e per essere stato mio compagno complementare nei bagordi dei 3 giorni successivi _Al Trus,il nostro maghetto halfling,omonimo in real life,che si becchettava col ladro,halfling anch'esso,e col quale ha continuato anche dopo il torneo,perchè ci avevea preso gusto _Al Padawans,nostro amato gnomo viaggiatore,che è riuscito a far sembrare il tizio che ci aveva assoldato(Sir Eldan?)un emerito pirla per tutta la durata dell'avventura _Al Simo,il ladretto halfling,perchè con la vocina mi sembrava un bimbio come quando si andava ancora insieme alle medie,e perchè se non gli tiravamo tutti insieme un calcione sotto il tavolo si faceva giusto giusto macellare dagli attacchi di oportuintà dei tre besti...^^ (adesso quelli seri) _A egoron,che ci ha fatto da DM!mi sono divertito moltissimo,e il cappello poi era spettacolare! no,davvero,grazie del bel pomeriggio,da parte di tutti.ci siamo divertiti molto,soprattutto all'inizio!^^ _A minokin,che ci è piombato nel bel mezzo dei combattimenti e si è alleato a ego per aiutarlo a ucciderci(ma gli è andata male,buahauhauah!)^^ _A tutto il GC per la bella avventura 8) ps:Cinzia,che bel bimbo!finalmente ho potuto vedertelo in braccio!^^ l'avevo visto ancora quando stava nel pancione Ci spiace essere potuti stare così poco alla convention,nonostante fosse casa nostra...ma tutto sommato i 3 giorni in campeggio erano irrifiutabili... mi spiace soprattutto che gli incontri con tanti di voi non ci siano stati...va beh,sarà per il prossimo torneo^^ Bella GC,un brindisi a voi!(l'ennesimo di questio giorni ) Ciauuuu!^^
D.F. Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Anche io con ritardo ringrazio tutti per la bella esperienza, è stato bello, per una volta, essere dall'altra parte del tabellone. Grazie quindi al GC per l'avventura e la possibilità di partecipare, ed anche ai vari gruppi che ho avuto (come master e comaster), con ciascuno di essi mi sono davvero divertito. Complimenti alle Asce di Giada che hanno dimostrato la loro bravura e vinto con merito, e che soprattutto mi hanno fatto passare un bel pomeriggio di gioco. Concordo che l'avventura era lunga, però finibile. Certo quando ci sono molte cose da fare, scelte e interazioni, ci si può mettere molto giocando di ruolo e per riflettere (io per primo col mio gruppo, ne Il Ladro di Stelle appena scaricata ho notato che abbiamo fatto esattamente la metà delle cose che si potevano fare, escludendo le interazioni minori coi PNG!) Spero comunque che vi siate divertiti tutti. PS I CHING d'ora in poi sono vietati, penso, da qualsiasi avventura GC, o al massimo contano come Oggetto Magico Lista IV
Endriu Inviato 3 Maggio 2007 Segnala Inviato 3 Maggio 2007 Nel caso particolare dei nani ovviamente farli uscire non era facile. Buoni argomenti potevano essere ricondurre la discussioni a temi cari ai nani, dimostrare di consocere la cultura dei nani citando antenati e via dicendo, e chiaramente fare capire a chiare lettere che si veniva da parte di Sundi. Oppure agire come ha fatto il nostro mago... si è tramutato in nube gassosa ed è passato dall'altra parte della porta, facendosi riconoscere come eroe! :grin:
Eroe Olimpico Inviato 3 Maggio 2007 Segnala Inviato 3 Maggio 2007 Wow! siamo arrivati quarti!!! 8) beh, credo sia andata molto bene per essere stato il nostro debutto in un torneo! Peccato, ci è mancato un soffio dal podio...se Alagondar non si fosse scordato di darmi la pozione di invisibilità, forse sarei rimasto vivo, ed avremmo terminato la missione tutti in vita... Ad ogni modo il sacrificio di Velidan è stato eroico (infatti ero invisibile ed ho strappato il medaglione della metamorfosi dalla umana, ma poi chiaramente sono tornato visibile ed i Duergar mi hanno giustamente... vabbè) Comunque davvero bellissima avventura, ci siamo divertiti un mondo! Complimenti anche a Paolo (Gilgamesh) il nostro master!! E' stato fantastico! Speriamo di piazzarci ancora meglio al prossimo torneo! Saluti a tutti, Velidan de La Contea
imported_enomiS Inviato 3 Maggio 2007 Segnala Inviato 3 Maggio 2007 anche se dopo un pò di giorni volevo farmi sentire anche io come new entry dei custodes e scusate se è poco al primo torneo insieme alla mia squadra arriviamo terzi e con una bella targhetta da tenere sulla scrivania, comunque volevo sottolineare che l'avventura mi è piaciuta molto ma non posso ancora paragonarla ad altre essendo la mia prima volevo ringrazziare ,come ha fatto Endriu, il nostro master :grin:
Minokin Inviato 3 Maggio 2007 Segnala Inviato 3 Maggio 2007 In ritardissimo eccomi anche io! Un ringraziamento generale a tutte le squadre che hanno avuto la temerarietà di giocare un altro dei nostri tornei e un ringraziamento particolare alle due alle quali ho avuto l'immenso piacere di fare da DM. Le Rune del Lupo: ormai amici, avete veramente svegliato il sonnolento sottoscritto che era partito alle 5:30 per arrivare a Mantova per accogliervi, con il vostro GDR di estrema qualità. Mi spiace che purtroppo non siate riusciti ad andare oltre allo scontro coi tre per i tempi che dovevano essere un pò "limati" ad inizio avventura e in cui voi avete un pò dato troppa verve alla vostra indole più interpretativa. Mi spiace inoltre che Valentina e Matteo non si siano trovati moltissimo nel personaggio che dovevano giocare e questo ha un pò inficiato il piazzamento in classifica. In ogni caso rinnovo i complimenti per la bellissima sessione e spero che anche voi vi siate divertiti altrettanto D.I.B: Cavolo che sorpresa questo gruppo! Non li conoscevo proprio A parte le battute, ottima prova miei cari compagni di tavolo (e non si può dire che fossero avvantaggiati dato il piazzamento sotto la loro media ), anche con l'outsider Kitami. Peccato per il tempo perso poco prima del primo scontro, in cui, a causa di una lunga discussione tra i personaggi in game avete un pò titubato. Peccato soprattutto perchè avevate recuperato bene il gap di tempo iniziale e il gruppo che avevate, come avete dimostrato poi nella parte successiva dell'avventura con idee molto azzeccate, potevate arrivare più avanti. La tipologia e il background del gruppo hanno avuto la meglio e mentirei se ne fossi scontento, dato il mio modo di vedere il GDR, ma in fondo un torneo è anche fatto di progressione nell'avventura, come il nostro SUPERFANTASTICOSISTEMA di Valutazione insegna Se non avete ricevuto spoiler vedrò di farvela concludere a casa E infine, per intromettermi nella discussione a cui stava partecipando i nostro Signor Chimera Thrain, un altro modo era cercare di giocare sulla fama che avevano i PG, si sa che in qualche modo, a volte, anche dei nani asserragliati in una fortezza, potevano aver sentito parlare di questo incredibile manipolo di eroi. Certamente bisognava essere molto convincenti Un saluto a tutti P.S: il nome che ormai tutti sbagliate, dell'amatissimo luogotenente di Sunndi è Heldon Walys
liadon87 Inviato 3 Maggio 2007 Segnala Inviato 3 Maggio 2007 Piano piano si arriva... Un grazie a tutto lo staff da parte dei Draghi Bizantini di lugo, chiediamo ancora scusa per essere arrivati in orribile ritardo... Complimenti complimenti a chi a scritto l'avventura, davvero molto entusiasmante. Colgo l'occasione per salutare gli amici D.I.B.!
Gadwin Inviato 3 Maggio 2007 Segnala Inviato 3 Maggio 2007 Passo ora al commento mio personale all'avventura. (purtroppo da "stanco" e quindi magari non eccessivamente lucido). Premetto che purtroppo non ero al massimo della forma psico-fisica (ma solo ed esclusivamente per l'aver dormito poco nei giorni precedenti), e quindi un paio di cose (brevi) nell'avventura me le sono perse. Mea culpa, frustatina sulle spalle e breve ginoflessione sui ceci. Però mi è piaciuta. I combattimenti c'erano, ed è normale che ci siano in un avventura... se si fa un gruppo di 5 maghi è ovvio che se arriva un "tankone" apre il party come 5 scatolette di tonno, se ci sono 5 tankoni un mago li umilia senza problemi... Imho basta fare i pg un minimo "bilanciati" e si dovrebbe riuscire a risolvere agilmente ogni ostacolo che si incontra, si tratti di un combattimento o di una situazione da ruolare. Per i pochi tornei chimera che ho giocato penso di poter dire che non abbiano ancora messo una sfida "impossibile"... Circa la lunghezza credo sia rimasto poco da dire... noi siamo soliti perderci un po' e fare relativamente poco avanzamento e non abbiamo risentito molto della lunghezza (arrivando comunque 5° giungendo al combattimento coi 3 "mostri", asfaltando i due "grossi" senza troppi problemi e faticando sul pazzo sadomaso...i personaggi erano tutt'altro che un branco di picchiatori [forza media 10.1].... ) Tuttosommato un avventura in "pieno stile Chimera", con tutti gli indispensabili componenti di una buona avventura di D&D : ottima trama, ottimi png con cui interagire, ottimi master, combattimenti pesanti e altri più "easy", ampio spazio all'interpretazione e possibilità di interagire con tutto, di fare avanzamento rapido o di perdersi. Imho 4 ore di D&D come dovrebbe essere. Esattamente quello che chi ha già giocato un avventura di un torneo Chimera sa di poter trovare, e che chi ha giocato per la prima volta un torneo Chimera sa di poter trovare, trattandosi appunto di D&D e non di un torneo di Beccaccino col Morto o di una gara di Freccette... Poi per carità, i gusti son gusti. Sabato girando con gli altri, alcuni si son fermati a mangiare in un chioschetto di Kebab. A me il Kebab non piace e mi son mangiato i miei panini senza disturbare nessuno. Edit... Ricambio il saluto ai draghi bizantini ^^
fenna Inviato 5 Maggio 2007 Segnala Inviato 5 Maggio 2007 Aloa ciquiti! Commento prima di andare ad ubriacarmi. Mi sento - chissà perché - in dovere di chiarire meglio le critiche esposte, esplicandole sotto due punti di vista, uno tecnico e l'altro "sentimentale". Dal lato sentimentale, una bella avventura che non si porta a termine è sempre un peccato, visto che si tarpa la possibilità di vivere delle emozioni. C'è una maniera di giocare di ruolo - e fino a prova contraria giocare a D&D è giocare di ruolo -, quella maniera bonariamente "caciarona" che si ha quando si gioca a casa fra amici. Quel tipo di stile deve essere assolutamente limitata in un avventura da torneo. Punto. Pena ci si tarpa le ali da soli. C'è altresì un fattore tecnico legato alle scelte alla radice della produzione di un'avventura, qualcosa che deve essere affrontato in fase di impostazione. La storia deve essere concepita per essere finita o solo i più bravi, veloci, tecnici la devono vederne la fine? Scegliere la prima direzione, porta a strutturare delle avventure dove una buona parte dei giocatori arriverà alla fine, una parte "caciarona" si perderà fra le trame, coloro che hanno fretta di arrivare stritolando la parte interpretativa finiranno prima. In questo caso la valutazione dovrà portare l'interpretazione e lo stile a parimerito con la tecnica. Il secondo ragionamento, egualmente corretto, seleziona i migliori, attraverso delle prove che se non risolte con velocità e prontezza faranno perdere tempo prezioso ai giocatori, che non riusciranno a vedere la fine della storia. In questo caso la valutazione, giustamente, valuterà la capacità tecnica di coloro che hanno affrontato le prove. Io preferisco la prima strada, altri no. Questione di gusti; per fortuna, giocare di ruolo è dar sfogo alla fantasia, ognuno gioca un po come gli pare, in fondo sempre di questo si tratta: un gioco. Aver torto o ragione, grazie al cielo, è veramente poco importante. Aloa!
Endriu Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 Aloa ciquiti!... ...Aver torto o ragione, grazie al cielo, è veramente poco importante. Ma infatti, qui, mi pare che nessuno abbia la pretesa di avere ragione o meno... o mi sbaglio? Questi ultimi commenti mi hanno lasciato un po' perplesso, dato che pensavo semplicemente di dare una mia opinione, che ovviamente poteva servire o meno per le avventure prossime dei Chimera (d'altronde sono liberi di fare quello che vogliono ), non avrei mai pensavo di sollevare un polverone così... ma andiamo con ordine, secondo quello che scrive Gad, che è giustissimo, non puoi presentarti ad un torneo con 5 maghi e poi sperare di passare i combattimenti come se niente fosse... fin qui niente da ridire... Però sempre secondo la mia opinione, in un torneo da 4 ore non può esserci spazio per 3 combattimenti, perchè per quanto tu possa essere un ottimo stratega o un ottimo ruolista (o tutte e due) un pò di tempo il combattimento te lo porta via (ad esempio noi Custodes, facendo solo 2 incontri, abbiamo "perso" piu' di un'ora...almeno a detta del nostro master...e non siamo tutto questo granchè di strateghi, noi)... cioè proverò a spiegarmi meglio, in questo torneo il primo combattimento non era molto difficile, quello contro le 3 guardie del corpo invece è stato molto piu' complicato, ammettendo che fosse il piu' difficile, ha portato via molto tempo e un paio di noi hanno rischiato la pelle (e anche qui è normalissimo), però per quello che so, doveva esserci un'ulteriore scontro con il servitore evocato dalla tipa con il medaglione... e qui che mi viene da fare l'appunto, dopo aver passato le 3 guardie, aggiungere un'altro conflitto mi sembrava eccessivo. Poi do ragione a Fenna, in quanto anche secondo me esistono le due maniere di portare avanti l'avventura, e ruolare troppo equivale a non schiodarsi dalla prima locanda in cui si entra...e mi accodo a quanto dice riguardo alla valutazione... Comunque tutto sto giro di parole, per dire che a me, a noi, l'avventura GC è piaciuta tanto quanto le altre avventure chimera che abbiamo fatto (escluso SoS ...fenomenale)... solo che secondo me erano troppi i combattimenti. fine.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.