Vai al contenuto

Quando avete iniziato a giocare?


Thrain

A che età avete iniziato a giocare ai gdr?  

4 voti

  1. 1. A che età avete iniziato a giocare ai gdr?

    • 10 anni o meno
    • Tra 11 e 15 anni
    • Tra 16 e 20 anni
    • Tra 21 e 25 anni
    • Tra 26 e 30 anni
    • Oltre i 30 anni


Messaggio consigliato

Aloa ciquiti!

Ho iniziato a giocare di ruolo due volte.

La prima circa sette anni fa, quando, dopo un periodaccio (la morosa che mi aveva lasciato, l'università incasinata ecc ecc) un carissmo amico mi tira dentro per una campaga. Perdonalo perché non sapeva quello che stava facendo.

Li, per la prima volta, iniziai ad approcciarmi al GDR.

Un anno e mezzo dopo, nell'afa di Mestre, il caro amico Ocram mi ha fatto ricominciare a giocare di ruolo, ma in modo differente a come l'avevo fatto fino ad allora. Da quel momento ho cominciato a sperimentare esperienze ruolistiche differenti che mi hanno fatto attraversare varie esperienze ludiche, dal Live, ai giochi Indie di ultima generazione.

Tadam!

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho iniziato a giocare 14-15 anni.. quindi 3-4 anni fa! In realtà un paio di miei amici avevano i manuali base, ma li avevano sono leggicchiati quà e là, giocando con regole più o meno inventate o tramite master che si scaricavano strani regolamenti su internet.. me ne ricordo addirittura uno in cui la vita era misurata in milioni di pf!!

poi io mi sono preso la briga di leggermi tutti i manuali 3.0.. e non ci capivo una mazza prima di aver finito di leggerli tutti! si parlava di tiri salvezza, attacchi di opportunità e incantesimi molto prima che spiegasserocosa fosse! Infine ho iniziato facendo il master, e anche adesso ci ritroviamo a intervalli molto irregolari per riuscire a combinare qualcosa e progredire di livello... D&D è un gioco bello e coinvolgente, nonostante tutti i disguidi.. spero di non smettere mai di giocarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo incontro del terzo tipo

Anno: 1987/88 (eta' di 9/10 anni)

Luogo: casa di mio cugino

Tipo di incontro: mio cugino di 5 anni piu' grande chiama un suo amico per provare sto gioco strano... io ero li'... e fu amore a prima vista con quel manuale rosso con un drago bellissimo in copertina.

Evoluzione: Manuale rosso... blu... nero... verde (credo o viola nn mi ricordo bene ma sono daltonico!)... advanced... 3.0 ... 3.5 ... ho comprato settimana scorsa la quarta ed. Il morbo si e' preso anche la mia subcoscienza... e adesso ne sono ancora preso alla veneranda eta' di 30 anni... fate voi...

Fatti strani: Mi ricordo ancora i mal di testa per calcolare tutti i coefficienti assurdi per una battaglia campale tra 2 eserciti nella prima edizione... fare quei calcoli a 12 anni ti skilla da morire!

Ciappo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo a 12 anni, con degli amici di scout!

D&D prima edizione, manuali rosso e blu (base e expert), poi continuato e comprati anche il verde (il companion) e il nero (il master per rispondere ai dubbi di Ciappo)

Poi ho fatto il master io per un gruppo di amici nuovi, in seguito AD&D con me e un amico a fare i doppimaster, infine questa avventura di AD&D diventa ambientata in Dragonlance, io divento player e ci giochiamo tutt'ora che ho 26 anni!

Nel mezzo un milione di manuali interi di House Rules inventati da noi che hanno amplificato il divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io avevo votato eoni fa ma non ho mai commentato il mio voto ^^ bhe lo faccio adesso ...

Tutto ebbe inizio nella primavera del 2001 al ritorno da scuola, un mio amico mi propose di entrare a far parte di un avventura ... il mio primo personaggio è stato uno stregone mezz'elfo di nome Dark Schneider (sono convinto che qualcuno qua in mezzo lo conosce ^^ ma per completezza informo che è il protagonista del manga Bastard! ^^ all'epoca fantasia 0 :laugh:) poi ne sono nati una altra 20na circa di cui 1/3 sono ancora attivi :)

Ah bei ricordi .... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 anni. cioè quasi 20 anni fa.

Terza superiore , il prof di informatica (ITI) che conosciamo da qualche mese ci porta in gita e dopo cena, ci propone un gioco. Tira fuori una avventura e un set di dadi (che gli invidiavamo da tempo perchè per le interrogazioni sorteggiava con un d20) e ci fa giocare a D&D. Prima Edizione.

La gita successiva giocammo a Star Wars in treno tra Modena e Milano e io interpretai un Wookie, le due gite successive AD&D. Ma era passato un anno e nel frattempo avevamo comprato scatola rossa e blu...

Ah, il prof in questione è Marcello Missiroli alias Piffy del Club 3M di Modena. Un grande, decisamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana...

In prima media un mio amico mi invitò al suo compleanno, e li per la prima volta vidi la Scatola Rossa!...da li ne ho passate tante sopratutto in Sguardo nel Buio e AD&D... cavolo 17 anni...quanto tempo, quanti amici e quandi ricordi!

Sia lode al GdR 8)

OT, a settembre dovrebbe uscire il 25 di Bastard!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio in questo bel forum e quale migliore per cominciare?

Avevo una decina di anni quando cominciai con Hero Quest ed i libri game...lupo solitario...mi appassionai soprattutto ad Hero Quest e dopo qualche mese cominciai ad inventare le avventure.

La prima volta che giocai a D&D era di dicembre... 2001 o 2002 non ricordo con precisione ma credo fosse da poco uscita la 3.5

Venni a conoscenza dei gdr grazie ad un collega, giocammo per 3 anni circa, ho sempre giocato un Druido, fino ad arrivare al 12 livello, poi fui ucciso da uno stregone Vrock con una palla di fuoco scagliata infidamente dalla cima di un mulino.

Sia io che il master ci dimenticammo del tiro salvezza contro la morte da danno massiccio e il mio pg morì, ma poi fu resuscitato da un chierico del gruppo.

Col mio amico, ci invertivamo a fare il master e il giocatore fino a qualche anno fa, all'inizio eravamo in 6...poi chi si è sposato chi non ha avuto più tempo chi non aveva la passione che avevamo noialtri due...e rimanemmo in due, tenaci, continuavamo...fino ad arrivare a poco meno della metà dell'avventura "La Città della regina Ragno" in cui stavolta facevo il master...poi i turni al lavoro ci hanno reso le cose sempre più difficili ed ora è qualche anno che non giochiamo più.Ma nel frattempo ho fatto qualche sessione coinvolgendo,seppur non troppo, qualche mio cugino..

Ora... a 34 anni a breve, sto cercando giocatori ma purtroppo non se ne vede nemmeno l'ombra nonostante annunci vari e richieste in giro.

Ora sto facendo l'approccio alla 4.0 di cui ho preso i 3 manuali base e spero che avrò la possibilità di cominciare di nuovo a coltivare questa passione ,ancor più che un gioco, almeno online....ma dubito che ci sia lo stesso effetto che una serata tra amici accanto al camino acceso, con pizza, pausa caffè e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...