fenna Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Inviato 10 Gennaio 2008 Aloa ciquito! rafec ti ho risposto in pvt. Ad ogni modo concordo con kandra, soprattutto non vedo perché non far diventare fondamentale il BG dei personaggi, visto che sono loro i protagonisti della tua storia: se la storia non li riguarda perché giocarla? (ovvio che è un'afferamzione che non deve essere interpretata negativamente ). Per evitare che i tuoi PG leggano il post, semplicemente digli che hai postato in DnDworld e che non devono leggere questa sezione, se sono così stupidi da volersi rovinare il piacere del gioco sono fattacci loro, non credi? Aloa!
Kherdail Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 wela raga io stavo pensando ad una campagna basata su fatti realmente (o in parte) accaduti e proprio a questo proposito avrei scelto come primo avvenimento la scoperta dell'America, o meglio l'invasione di essa: i PG sarebbero quindi nativi di un qualunque villaggio filo-azteco (infatti stavo pensando di porre limitazioni sulle razze e le classi ma penso di nò anche perchè non sarebbe giusto nei confronti dei giocatori) i quali si trovano ad un punto in casa degli uomini e delle bestie mai viste (vedi cavalli); a questo punto i Pg possono intraprendere una via pacifica o meno, fatto stà che tutti sappiamo cosa fecero Còrtez e compagni, quindi in breve si troveranno a dover combattere una battaglia campale per respingere i sanguinari invasori che micacciano di estinguere la loro razza. Infine, sperando che i PG riescano nell'intento, partiranno alla volta del Vecchio ( ma non per loro) Mondo poichè in punto di morte il boss aveva profetizzato ulteriori invasioni. A questo punto i PG sbarcano tipo in Spagna e lì inzia tutto un processo di ambientazione: dovranno infatti imparare una nuova lingua (grazie all'aiuto di un misterioso personaggio il quale riesce inspiegabilmente a comprendere la lingua dei PG), trovarsi da che vivere etc....per poi essere praticamente liberi di fare qualsiasi cosa, ma ovviamente qualcosa li aspetterà dietro ogni angolo.....voi che ne pensate?
khandra Inviato 28 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 Kerdail: sembra interessante il tuo spunto: io però non li farei partire per il nuovo mondo (come estisci tra l'altro le armi da fuoco?) ma cercherei di far cambiare la storia del loro paese ai PG!
Kherdail Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 in che senso? cosa possono cambiare di una terra popolata a macchie, da piccole tribù ed inabitata per gran parte; mi sarebbe invece piaciuto far loro affrontare una realtà diversa come può essere un nuovo mondo. Cmq se mi approfondisci ciò a cui pensavi, Khandra, mi farebbe molto piacere....
gexman Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 Kerdail: sembra interessante il tuo spunto: io però non li farei partire per il nuovo mondo (come estisci tra l'altro le armi da fuoco?) ma cercherei di far cambiare la storia del loro paese ai PG! in giro si trovano tonnellate di hr sulle armi da fuoco e la loro gestione, alcune anche abbastanza semplici... infondo si tratta di un'ambientazione personalizzata dove non devi nemmeno far la fatica di inventarla....c'è gia ^^basta aprire un libro di storia...
Ospite drosophilae Inviato 7 Maggio 2008 Segnala Inviato 7 Maggio 2008 Prima di cominciare avverto di essere alquanto inesperto come DM, dunque perdonatemi lo spunto se è banale; I pg si ritrovano soli in un labirinto che probabilmente non si trova sul piano materiale , senza equipaggiamento e senza ricordi del loro passato. questo labirinto si sviluppa in due o tre "livelli"(inutile dire tappezzati di mostri e alleati di varia natura) a cui i PG riusciranno ad accedere solo con le informazioni rivelategli da un ente superiore (io avevo posto un bel drago smeraldo anziano con dei pg di 5 livello); una volta terminato il labirinto ricorderanno di essere stati dei pg malvagi e di essere entrati nel labirinto per un sacrificio volontario di un culto malvagio; purtroppo (o per fortuna) il tempo nel labirinto non è regolare e sul Piano materiale, durante la loro assenza, sono passati oltre 800anni (di conseguenza del culto non rimane nemmeno il ricordo)...
Coort Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Inviato 26 Maggio 2008 Aggiungo cose interessanti a questo topic, dato che stò provvedendo a scrivere qualcosina sulla 4a edizione con abientazione FR, acco alcuni punti salienti che possono essere liberamente usate come spunti. Premetto che qualcosa potrebbe cocciare con l'uscita dell'ambientazione ad agosto (ho cercato di recperare alcune cose interessanti), e posso indicare per ovvi motivi solo alcune linee guida se vorro farla giocare a chi purtroppo so naviga questo forum Con l'n-esima morte di Mystra la magia è tornata ad essere qualcosa di molti simile a ciò che di primordiale era, la Trama esiste ma è senza controllo. Mystra era a tutti gli effetti una Dea, veniva adorata ed invocata, aveva dei prescelti e protetti, templi ed altari a suo nome - alcuni conosciuti, altri meno -. Lo spunto iniziale è classicamente un lavoro governativo e "sponsorizzato" dalla gilda dei maghi di waterdeep, localizzare un altare di Mystra (si conosce la zona ma non la locazione precisa). Alcuni PG avranno inserito nel background di rappresentare gli interessi (poichè in qualche modo ne sono legati, qualcuno sarà affiliato alla gilda dei maghi, altri soldati congedati per l'occasione, preferisco che i BG dei player in parte abbiano dei vincoli che leghino ad alcuni attori della storia decisi da me). Lo scopo dela missione è localizzare precisamente un altare dedicato a Mystra nei territori della costa della spada (quasi intoccata dalla piaga per gli effetti devastanti), eliminare i pericoli circostanti e chiamare rinforzi, come copertura (perchè?) avranno il compito di eliminare un criminale datosi alla macchia nelle zone vicino all'altare. L'altare è pericoloso e nascosto da un incantesimo che cede ogni giorno di più e dietro quell'incantesimo è presente una forza inimmaginabile e incontrollata. Da qui partono miliardi di possibilità: - E' l'unico? - che potere si cela? - è sfruttabile? - qualcuno dei giocatori potrebbe avere usi personali per le forze della magia in quello stato? - perchè tutto questo interesse della gilda/governo e l'invio di un piccolo gruppo di avventurieri/mercenari e non un'operazione in grande stile? - altre persone incaricate di questi stessi compiti ne sono tornate vive? Gli agganci sui BG personali saranno (non stò a precisare che quali si adatteranno a razza/classe): - almeno uno del gruppo con un classe da mischia sarà un membro dell'esercito, dopo un'azione che gli ha dato fama è stato si promosso ma poi trasferito all'addestramento ed alla guardia cittadina, tenendolo fuori da ulteriori azioni che avrebbero potuto dargli visibilità - una persona (che tratta magia arcana) del gruppo è debolmente affiliata o studente di un membro della Gilda dei Maghi, conoscerà solo un parte dei segreti dell'altare, ovvero che era dedicato alla magia, ma non conosce le intenzione della gilda ha solo delle istruzioni da seguire attentamente - qualcuno venuto dalle carceri (tipicamente non umano, o ladro) al quale viene offerto una possibilità viste le celle strapiene di gente - qualche mercenario c'è sempre Lo scopo finale? volevo provare a giocarla su qualche intrigo politico per lo sfruttamento di queste fonti di potere, in linea generale le vedevo come fonti di immenso potere difficilmente controllabile, ma di brevissima durata, una volta sfruttati o "bonificati" perderebbero il loro potere, e la loro sacralità verso Mystra. Creando legami deboli dai giocatori verso le terre in cui ambienteranno i loro BG, e gli altari sparsi per i reami combattuti tra fedeltà verso i loro simili, rispetto delle divinità, e grandi poteri (tanto so già sceglieranno quest'ultima opzione).
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