Jump to content

Featured Replies

• Risposte 21
  • Visualizzazioni 2,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

comment_46952

Sto per installare Linux sul pc, ma sono indeciso quale distribuzione usare.

Ho una Fedora Core 3, cosa ne pensate?

personalmente ti consiglio di buttarla nel cestino e di procurarti (a tua scelta)

opensuse 10.0

mandriva 2006

kubuntu 5.10

consiglierei la prima se vuoi essere solo "utilizzatore", se vuoi capirci un po' di piu` l'ultima, ma per cominciare forse e` meglio la suse.

facci sapere cosa hai scelto e se ti serve aiuto chiedi pure: un pinguino in piu` fa sempre piacere :-)

comment_46964

Mi associo al più esperto pinguino Dus nel consigliare OpenSuSe 10, versatile e "semplice" da maneggiare per un pinguino alle prime armi...

Saluti

• Author
comment_46989

Vada per la suse, visto che avevo la 7.3 mai installata credo sia destino che debba iniziare da lì.

Perchè la fedora è da buttare?

non è la versione free della Red Hat?

comment_46990

Perchè la fedora è da buttare?

non è la versione free della Red Hat?

appunto :twisted:

e` ingestibile come la red-hat e lenta come una distro "semplice": alla fine devi fare tutto a mano: a quel punto installo gentoo, che almeno fa quello che gli dico io.

• Author
comment_46999

appunto :twisted:

e` ingestibile come la red-hat e lenta come una distro "semplice": alla fine devi fare tutto a mano: a quel punto installo gentoo, che almeno fa quello che gli dico io.

acc così mi spiazzi, io stavo persino pensando di prendere la certificazione RHCE.

Red Hat è molto in voga nel settore delle aziende, molto più di SUSE

----------------------------------------

Ma devo scaricare tutti e 5 i cd via internet?

non esiste un altro modo per avere i cd? (anche con rivista in edicola va bene)

comment_47000

acc così mi spiazzi, io stavo persino pensando di prendere la certificazione RHCE.

Red Hat è molto in voga nel settore delle aziende, molto più di SUSE

----------------------------------------

Ma devo scaricare tutti e 5 i cd via internet?

non esiste un altro modo per avere i cd? (anche con rivista in edicola va bene)

per la mia esperienza personale redhat e` mediocre, certificata finche` vuoi, ma mediocre. e fedora la segue a ruota.

o ti scarichi i cd (o dvd) dalla rete o ti scarichi la mini-iso per fare l'installazione da rete.

oppure aspetti che arrivi su qualche rivista.

• Author
comment_47010

Io ho sempre lavorato con Microsoft e Unix Sun, lo faccio per mestiere.

Ultimamente le amministrazioni pubbliche stanno adottando la filosofia OpenSource e iniziano a usare proprio la Red Hat

Grazie cmq per le Info

comment_47012

Ultimamente le amministrazioni pubbliche stanno adottando la filosofia OpenSource e iniziano a usare proprio la Red Hat

in Italia non so, ma in germania usano suse, in francia mandriva (o mandrake), in cina usano la loro, in brasile connectiva prima e adesso credo passerano a mandriva. le certificazioni distro-based mi sembrano destinate a morire: le cose le devi saper fare indipendentemente dalla distro.

comment_47054

Bellissimo Link!!! Io, come risultato, ho ottenuto Mepis e Kubuntu. E sto per installare proprio Kubuntu!!! :-D :-D :-D

Idem, con la correzione "Uso kubuntu (o almeno ci provo)".

Alternative proposte: Debian e Ubuntu (originalità alle stelle... ;-) ).

comment_47084

Me ne ha consigliate 8, ma alla prima ha messo la Debian.

Veramente carino il link

debian e` un po' ostica per cominciare: consiglio vivamente ubuntu (se vuoi gnome) o kubuntu (se vuoi kde), che sono derivate da debian e compatibili con i suoi binari.

comment_47100

A me ha consigliato: debian, ubuntu e, in second'ordine, kubuntu e mepis.

a me kubuntu e mepis, ma solo perche` ce l'ho portato io (quando mi ha chiesto il tipo di pacchettizzazione), altrimenti mi sa che avrebbe detto gentoo

comment_47342

Non sono un espertone del mondo linux, ma sto cominciando e mi trovo bene con l'Opensuse dopo che ho buttato la mandriva, che mi creava qualche fastidio con i driver dell'Nvidia.

Soprattutto trovo molto pratico Yast...

comment_47663

Ho appena scaricato la SUSE 10, vediamo che dice.

Tanti auguri se hai una scheda video Nvidia e la voglia matta di giocare a TuxRacer come me... per il resto va tutto praticamente da solo...