Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Sto per installare Linux sul pc, ma sono indeciso quale distribuzione usare.

Ho una Fedora Core 3, cosa ne pensate?

personalmente ti consiglio di buttarla nel cestino e di procurarti (a tua scelta)

opensuse 10.0

mandriva 2006

kubuntu 5.10

consiglierei la prima se vuoi essere solo "utilizzatore", se vuoi capirci un po' di piu` l'ultima, ma per cominciare forse e` meglio la suse.

facci sapere cosa hai scelto e se ti serve aiuto chiedi pure: un pinguino in piu` fa sempre piacere :-)

Inviato

Perchè la fedora è da buttare?

non è la versione free della Red Hat?

appunto :twisted:

e` ingestibile come la red-hat e lenta come una distro "semplice": alla fine devi fare tutto a mano: a quel punto installo gentoo, che almeno fa quello che gli dico io.

Inviato

appunto :twisted:

e` ingestibile come la red-hat e lenta come una distro "semplice": alla fine devi fare tutto a mano: a quel punto installo gentoo, che almeno fa quello che gli dico io.

acc così mi spiazzi, io stavo persino pensando di prendere la certificazione RHCE.

Red Hat è molto in voga nel settore delle aziende, molto più di SUSE

----------------------------------------

Ma devo scaricare tutti e 5 i cd via internet?

non esiste un altro modo per avere i cd? (anche con rivista in edicola va bene)

Inviato

acc così mi spiazzi, io stavo persino pensando di prendere la certificazione RHCE.

Red Hat è molto in voga nel settore delle aziende, molto più di SUSE

----------------------------------------

Ma devo scaricare tutti e 5 i cd via internet?

non esiste un altro modo per avere i cd? (anche con rivista in edicola va bene)

per la mia esperienza personale redhat e` mediocre, certificata finche` vuoi, ma mediocre. e fedora la segue a ruota.

o ti scarichi i cd (o dvd) dalla rete o ti scarichi la mini-iso per fare l'installazione da rete.

oppure aspetti che arrivi su qualche rivista.

Inviato

Io ho sempre lavorato con Microsoft e Unix Sun, lo faccio per mestiere.

Ultimamente le amministrazioni pubbliche stanno adottando la filosofia OpenSource e iniziano a usare proprio la Red Hat

Grazie cmq per le Info

Inviato

Ultimamente le amministrazioni pubbliche stanno adottando la filosofia OpenSource e iniziano a usare proprio la Red Hat

in Italia non so, ma in germania usano suse, in francia mandriva (o mandrake), in cina usano la loro, in brasile connectiva prima e adesso credo passerano a mandriva. le certificazioni distro-based mi sembrano destinate a morire: le cose le devi saper fare indipendentemente dalla distro.

Inviato

Bellissimo Link!!! Io, come risultato, ho ottenuto Mepis e Kubuntu. E sto per installare proprio Kubuntu!!! :-D :-D :-D

Idem, con la correzione "Uso kubuntu (o almeno ci provo)".

Alternative proposte: Debian e Ubuntu (originalità alle stelle... ;-) ).

Inviato

Me ne ha consigliate 8, ma alla prima ha messo la Debian.

Veramente carino il link

debian e` un po' ostica per cominciare: consiglio vivamente ubuntu (se vuoi gnome) o kubuntu (se vuoi kde), che sono derivate da debian e compatibili con i suoi binari.

Inviato

A me ha consigliato: debian, ubuntu e, in second'ordine, kubuntu e mepis.

a me kubuntu e mepis, ma solo perche` ce l'ho portato io (quando mi ha chiesto il tipo di pacchettizzazione), altrimenti mi sa che avrebbe detto gentoo

Inviato

Non sono un espertone del mondo linux, ma sto cominciando e mi trovo bene con l'Opensuse dopo che ho buttato la mandriva, che mi creava qualche fastidio con i driver dell'Nvidia.

Soprattutto trovo molto pratico Yast...

Inviato

Ho appena scaricato la SUSE 10, vediamo che dice.

Tanti auguri se hai una scheda video Nvidia e la voglia matta di giocare a TuxRacer come me... per il resto va tutto praticamente da solo...