Vai al contenuto

Giocatori o DM? 119 utenti hanno votato

1. 1. Giocatori o DM?

• Le schede le tengono i PG
    • Le schede le tiene il Master

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

• Author
comment_9642

uauhauhaha... :lol::lol:

Scorrendo il topic sapete cosa è emerso?

Che i master dicono che le tengono loro mentre i giocatori dicono il contrario...

Magari facciamo un sondaggio...

• Risposte 124
  • Visualizzazioni 10,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Sì esatto, come quello che, dopo che master e aiutante del master (ovvero io!) ci siamo fatti il c**o per riorganizzargli la scheda perchè non si capiva niente, ce lo vediamo presentare all'ultima ses

• Godric il Paladino
    Godric il Paladino

Da noi la scelta è libera. Chi vuole se la porta;per dare un occhiata,per vedere dove andare a pizzare i prossimi punti abilità,che talenti prendere ecc e chi vuole le lascia al Master.

comment_9644

uauhauhaha... :lol::lol:

Scorrendo il topic sapete cosa è emerso?

Che i master dicono che le tengono loro mentre i giocatori dicono il contrario...

Magari facciamo un sondaggio...

Però dovresti anche aggiungere la doppia opzione: (sono master) / (sono giocatore) ;)

Ad ogni modo noi (ed io sono master o giocatore a seconda delle campagna) abbiamo sempre fatto che la tengono i giocatori...

comment_9651

orore e racapricio!!!!!

le schede le tiene il master per "filtrare" eventuali casuali errori dei PG che invece di scrivere "43" ai pf, si sbalgliano e scrivono "48"....

Nella rosa di giocatori, c'è sempre il "furbino" che bara, o almeno io lo penso fortemente....

Ma io che sono un master vendicativamente neuronesco, vedo l'errore, ne prendo nota e lo faccio notare al giocatore solo al momento in cui diventa determinante.......

ahahhahahahahha ehm....

scherzo.....

cmq le schede le tengo io...........

sono il mio tesssssssoro......

vero amori cari?

comment_9705

Farla tenere al dm non mi piace perché quando c'è il passaggio di livello si dovrebbe fare solo in sessione di gioco e si perderebbe un sacco di tempo.

Ma il passaggio di livello lo fate a casa?

E, per esempio, sul dado vita come fate? C'è piena fiducia?

Noi, come ho detto, teniamo le nostre, e facciamo il livello a casa, ma prima di cominciare chiediamo l'"approvazione" del DM se crediamo di aver fatto scelte azzardate, e il dadovita lo tiriamo davanti a tutti. Quello si.

comment_9769

Beh per questo noi non diamo, come solitamente si fa, i PE alla fine ma durante l'avventura, sia per l'uccisione di mostri/nemici sia per la risoluzione di quest sia per l'interpretazione ... i PE si assegnano di volta in volta durante la partita e quindi il passaggio di livello si fa durante la partita (o al limite alla fine della sessione, ma sempre tutti insieme, in modo da poter anche consigliarsi col DM - io :mrgreen: - su quali talenti prendere e quali abilità alzare, ecc...ecc...) e di conseguenza il dado per i punti ferita lo si tira davanti a tutti ... :wink::wink::wink:

• Author
comment_9917

Ma il passaggio di livello lo fate a casa?

E, per esempio, sul dado vita come fate? C'è piena fiducia?

Noi, come ho detto, teniamo le nostre, e facciamo il livello a casa, ma prima di cominciare chiediamo l'"approvazione" del DM se crediamo di aver fatto scelte azzardate, e il dadovita lo tiriamo davanti a tutti. Quello si.

Noi alla fine di ogli seduta diamo i PE, in caso qualcuno salga (in genere saliamo tuti perchè gli scontri sono epici e riceviamo tanti PE), ci incontriamo il giorno dopo e ci facciamo salire di livello...

• 4 mesi dopo...
comment_27515

Le schede le teniamo noi, i passaggi di livello li facciamo da soli o insieme prima dell'inizio di una sessione, a parte il dado vita che viene tirato davanti al Master. Unica eccezione: il Master tiene una copia della scheda del mezzo-minotauro orso mannaro barbaro/mago... chissà perchè ma i conti non tornano mai... (normale/ ibrido/ normale in ira/ ibrido in ira/ forma animale... AAAAAAAAAHHHHHHHHHHH)

comment_27524

Di solito le schede le tengo io (Master), ma solo perchè a volte è capitato che i ragazzi se le fossero scordate a casa.

Le schede sono di libero accesso e, se serve, le consegno ai miei PG.

comment_27563

Beh per questo noi non diamo, come solitamente si fa, i PE alla fine ma durante l'avventura, sia per l'uccisione di mostri/nemici sia per la risoluzione di quest sia per l'interpretazione ... i PE si assegnano di volta in volta durante la partita e quindi il passaggio di livello si fa durante la partita (o al limite alla fine della sessione, ma sempre tutti insieme, in modo da poter anche consigliarsi col DM - io - su quali talenti prendere e quali abilità alzare, ecc...ecc...) e di conseguenza il dado per i punti ferita lo si tira davanti a tutti ... :wink: :wink: :wink:

metodo identico al nostro :-D

comment_27571

Io ho semplicemente registrato con PcGen (programma di pubblico dominio) i pg.

Posso ristampare la scheda in qualsiasi istante e i conti tornano sempre per forza ;) ..

Le cartacee, scritte a mano in matita e personalizzate a piacere le tengono i giocatori in uno dei due gruppetti, quelli dell'altro me le rifilano dicendo proprio "se le tieni tu non ce le dimentichiamo".

comment_27646

Non hai idea di come questa cosa mi tornerà utile.

Grazie per la dritta. :-D

Si, ma occhio che il sunnominato PC-Gen a volte tira numeri mica da ridere... sbaglia ( o sbagliava) TPC e CA... ad esempio... ;-):lol:

comment_27647

io sono per "le tiene il DM" se non altro perchè così c'è più ordine, non si rischiano dimenticanze o perdite e tutto è sotto controllo, ed oltretutto (cosa più importante) il DM può tenere sotto controllo l'andamento dei PG e quindi decidere come far proseguire l'avventura e fare le decisione più giuste.

comment_27649

di solito, che io sia il master o che lo sia qualcun'altro, le schede le do ad altri, piu ordinati di me e che sono sicuro che se le ricordino .. :-D

comment_27659

Secondo me, per dirla tutta, al DM non dovrebbero servire le schede dei giocatori... cioè, secondo me le camapgne/avventure/storie dovrebbero essere indipendenti dai giocatori (ma questo è un altro discorso e quindi mi fermo qui)...

Secondo me è fondamentale che il DM conosca i personaggi (a grandi linee - razza, classe, allineamento e carattere) e, soprattutto, che sappia quanti XP hanno e come e dove li hanno presi... ;-)

comment_27771

Si, ma occhio che il sunnominato PC-Gen a volte tira numeri mica da ridere... sbaglia ( o sbagliava) TPC e CA... ad esempio... ;-):lol:

Attenzione che non lo uso per gestire gli scontri (potrebbe farlo ma lo trovo freddo) ..

E' solo un archiviatore di PG generatore di PNG che mi aiuta a ricordare bene le regole e gli effetti dei vari talenti/abilità.

Non ho mai trovato errori che non fossero pienamente giustificati da un mio errore di impostazione (ad es. armi solo portate e non equipaggiate ecc ecc.)

Esiste anche un gruppo di discussione vivissimo che attraverso Yahoo elabora e riverifica i bug a una velocità che i programmi commerciali si scordano.

Attenzione solo che e' complesso, diventa utile solo dopo che ci si e' investito un po' di tempo

comment_27772

Non ho ancora avuto il tempo di dedicarmici.

Cmq grazie per le dritte a tutti e due.

@Lucifer: una volta non trovavo più la scheda degli incantesimi della Maga (mi era finita in un manuale usato la sessione precedente)...abbiamo dovuto improvvisare. :cry: