Vai al contenuto

Giocatori o DM?  

119 voti

1. 1. Giocatori o DM?

• Le schede le tengono i PG
    • Le schede le tiene il Master

Messaggio consigliato

Inviata

Apro questo topic per sottoporvi la seguente domanda di pura curiosità...

Le schede dei PG, quelle degli animali, i vostri BG e tutte quelle cose che servono per il vostro PG le tenete voi e le portete ad ogni seduta o le tiene il DM?

Inviato

Credo sia più giusto che se le tenga il DM così che dopo ogni sessione possa controllare l'andamento dei vari PG...però è una politica non condivisa da molti...

...io ad esempio chiuedo le schede solo ogni tanto, pe rilr esto le lascio ai giocatori (fidandomi di loro)...

Come PG nn mi fa molta differenza...

Inviato

nel modo più assoluto.me le tengo io che sono un pg.ci mancherebbe...

:shock::shock::shock:

Cos'è? non ti fidi del tuo DM?

Nel nostro gruppo le schede rimangono ogni volta a casa del DM (che sarei io :mrgreen: ) in quanto è il posto dove si gioca e rimane molto più pratico invece di riportarsele indietro e poi portarle ogni volta, col rischio che magari di qualche scheda si smarrisca qualche foglio(ad esempio il foglio degli incantesimi degli incantatori, o la scheda del compagno animale, ecc...).

Noi ci siamo comprati una bella cartellina robusta in cui mettere tutte le schede, i fogli dell'avventura, il foglio di riepilogo dei PG,i vari appunti del DM, ecc...ecc... e quqesta cartellina sta sempre riposta nello stesso posto dove sono riposti i manuali, in modo che sia praticamente impossibile perdere alcunchè ...

Inviato

Da noi le tiene il master del gioco in questione.

Non perchè nn ci si fidi del giocatore o del master (anche se in principio era cosi :mrgreen: ) ma per abitudine, e per sicurezza.

Cosi, se le schede sono sempre assieme al gioco, non c'è il rischio che qualcuno se le dimentichi.

Basta solo che il master nn le perda.. :roll:

E poi se una volta dovesse servire una scheda di un giocatore che non c'è, come si farebbe?

Inviato

Da noi ogni uno tiene le sue (salvo rare eccezioni) e capita anche che qualcuno se le dimantichi... vorrà dire che ci offrirà una cena da Gianni prima o poi, ma per il resto niente punizioni corporali. :wink:

PS: io come master mi fido dei giocatori e so sempre (più o meno) che oggetti hanno, di chje livello sono e se sono malati, feriti vivi o morti o X. :wink:

Inviato

Gioco con Kursk, quindi sapete che ognuno tiene le sue, a parte il pisquo che ci offre una cena da Gianni, ho capito...

Poi non è difficile per Kursk segnarsi gli oggetti, le cariche delle bacchette eccetera... e noi non abbiamo motivi per far comparire punti inventati qua e là o oggetti... :)

Inviato

sarebbe giusto che le tenesse il master...

ma il nostro master ha la pessima abitudine di perderle, e dopo aver perso in pochi mesi più di 6 schede (almeno 2 di star wars, credo solo 2 di in nomine e altre di D&D) abbiamo deciso di tenercele noi giocatori ;)

quando masterizzo io le schede, invece, non escono da casa mia :D

• Amministratore
Inviato

Come giocatore le tengo io... anche perché le "customizzo" in base alle mie necessità, scrivo rigorosamente a matita e se una tabellina non mi va bene, me ne stampo un'altra e la incollo sopra... uso le schede della DL, ma mi sono inventato un foglio per il famiglio e uno per gli incantesimi (non li posto perché sono basati sul mio personaggio). Come master le lascio ai giocatori, ma ogni 3-4 livelli si fa "sessione di controllo" controllando di non avere lasciato indietro skill o attacco base.

Inviato

Noi le teniamo sempre noi giocatori, ma siamo obbligati a lasciare una copia anche al master da usare in caso di assenza. Farla tenere al dm non mi piace perché quando c'è il passaggio di livello si dovrebbe fare solo in sessione di gioco e si perderebbe un sacco di tempo.

Inviato

Io le lascio ai giocatori, e lo faccio pure volentieri. Mi fido di loro e so che non barano! Anzi, molto spesso se capita che ho detto una cosa sbagliata, la sessione dopo i miei PG arrivano sempre con la scheda corretta, anche se la correzione andasse a loro danno! Sono fiero dei miei giocatori...

Inviato

Credo che sia decisione del DM.

Per evitare che uno se le dimentichi e magari un utilizzo del pg in assenza del giocatore sia meglio che le tenga il DM (che come persona non manca mai). I giocatori possono poi richiedere di tenersela, spesso per personalizzarla...

Ma c'è un altro mio DM che me la lascia, anche per evitare di perderla...

Il sospetto di manomissioni, ma via, cosa ridicola...eppoi son talmente bravo da farmi apparrire tra le mani ogg. non presenti sulla scheda o da non cancellare bene alcune poz...pensate che è da 1 anno che sto usando la mia solita poz. di cura ferite ed il Master, che si è iscritto da poco nel forum non lo s.... :oops: ....

scherzavo, scherzavo..come? due livelli in menoooo? noooo..piuttosto cambio pg...come? l'unico pg che potrei fare è un coboldo ladro cieco e monco? noooo ma io scherzavo, scherzavo, scherzav....

Inviato

Ma davvero in tanti hanno il sospetto di "manomissioni" della scheda?

Mi sembra davvero un'eresia

Sono d'accordo.

Da noi le schede le tiene il DM, ma non certo per controllarle...

In fondo credo che se a uno piaccia davvero tanto giocare non vada a barare la propria scheda... altrimenti perde il gusto del gioco!!

Inviato

Sbadataggine volontaria:= Manomissione!!!

Una sbadataggine involontaria può capitare e deve essere tollerata, e il fatto che le schede le abbia il DM non vedo come risolva il problema... :)

Inviato

anche io faccio così...

come Kordian..

ci fidiamo tranquillamente..

loro le tengono sempre e ne hanno cura...

ad ogni passaggio di livello gliele chiedo.. :wink:

Inviato

Sbadataggine volontaria:= Manomissione!!!

su questo non ci piove!

il fatto che le schede le abbia il DM non vedo come risolva il problema... :)

può risolvere il problema se il master con calma si ricontrolla tutti a dati del pg, talenti/abilità/CA etc alla ricerca di qualche "sbadataggine" :twisted:

Inviato

che strana domanda! In tutti i gruppi in cui gioco o ho giocato le schede le ha sempre tenute il master! Non per una mancanza di fiducia, che -mi associo- sarebbe un'eresia, bensì per comodità! Quando prepara l'avventura ha sempre sottomano le statistiche dei pg che la affronteranno, e in più si evitano scene patetiche di gente distratta che lascia la scheda a casa!!! :)