Baito Inviato 1 Novembre 2005 Segnala Inviato 1 Novembre 2005 Ho capito che ha due teste, ma il testo dell'incantesimo è chiaro: weapon è al singolare e any è diverso da every o each (che tra l'altro sono anch'essi diversi tra loro, ma non vorrei essere troppo pignolo)
Aerys II Inviato 1 Novembre 2005 Segnala Inviato 1 Novembre 2005 non vorrei essere troppo pignolo La pignoleria qui è bene accetta (e, parlando di traduzioni, quanto mai necessaria).
Baito Inviato 2 Novembre 2005 Segnala Inviato 2 Novembre 2005 Beh, each sottolinea di più la possibile diversità (o individualità) dei singoli componenti del gruppo a cui si riferisce, invece every è del tutto generico. In questo caso ad esempio se ci fosse scritto each sembrerebbe quasi suggerire la possibilità di fare un attacco in più anche se le varie armi possedute fossero diverse tra loro. Ma visto che non c'è scritto nè every nè each sto parlando di aria fritta
Drago Temporale Inviato 2 Novembre 2005 Segnala Inviato 2 Novembre 2005 Bhe, forse sul MdM non c'è scritto bene, ma basandomi sulle regole di "Specie selvagge" per quanto riguarda l'archetipo a più teste, che dice che la capacità di combattere con due armi superiore fornisce gli stessi attacchi e senza penalità per combattere con due armi a tutte e due le armi. Quindi in questo caso un ettin potrebbe usare un'arma media (per la sua taglia) per ogni braccio come se in effetti ne stesse usando solo una e come se fosse due esseri diversi. Immagina che l'ettin usi le due armi simmetricamente, la sua velocità non gli conferirebbe un attacco extra con ogni braccio come se ne stesse usando una sola per parte?
Silverleaf Inviato 2 Novembre 2005 Segnala Inviato 2 Novembre 2005 Bhe, forse sul MdM non c'è scritto bene, ma basandomi sulle regole di "Specie selvagge" per quanto riguarda l'archetipo a più teste, che dice che la capacità di combattere con due armi superiore fornisce gli stessi attacchi e senza penalità per combattere con due armi a tutte e due le armi. Quindi in questo caso un ettin potrebbe usare un'arma media (per la sua taglia) per ogni braccio come se in effetti ne stesse usando solo una e come se fosse due esseri diversi. Immagina che l'ettin usi le due armi simmetricamente, la sua velocità non gli conferirebbe un attacco extra con ogni braccio come se ne stesse usando una sola per parte? Mi sembra un ragionamento che fila, ma estremizzandolo sarebbe applicabile anche a qualsiasi personaggio che combatta con 2 armi, anche se nn ha 2 teste( ma possiede un attacco per ogni braccio.) P.S.forse è per risolvere questo tipo di problemi che nella versione 3.5 hanno cambiato gli efetti dell'incantesimo "velocità"?? :confused:
Baito Inviato 3 Novembre 2005 Segnala Inviato 3 Novembre 2005 Proprio perché la questione non è molto chiara da regole io interpreterei queste ultime nel modo più letterale possibile (almeno dove sono esplicite). Per questo mi richiamo a quel "weapon" singolare e a quell'any (così si resta più vicini con le regole 3.5 che sono il miglioramento (mah...) delle 3.0) Se no un idra a dieci teste (e stavolta l'esempio calza!) velocizzata farebbe 20 attacchi a round! L'opinione di Dragotemporale resta comunque rispettabile e plausibile IMHO. E come sempre in questi casi "decide il DM" (colui che sempre toglie le castagne dal fuoco hehe)
Dot.Destino Inviato 7 Novembre 2005 Segnala Inviato 7 Novembre 2005 dalla descrizione di haste, 3.5: When making a full attack action, a hasted creature may make one extra attack with any weapon he is holding. quindi 2 attacchi. in 3.0 mi pare sia come dicono i miei esimi colleghi, ma bisognerebbe controllare un po' meglio. Scusate, ma dalla descrizione della 3.5 "fare un attacco extra con una qualsiasi arma impugnata". Ergo, se impugni 2 armi fai 2 attacchi, e al secondo attacco si aplicano tutti i modf. e talenti per uso a 2 armi, altrimenti che fai? Ogni volta scegli se l' attacco bonus lo fai con la mano primaria o con la secondaria? Visto che ció nn e´specificato si applica a qualsiasi arma impugnata:rolleyes:
Dusdan Inviato 7 Novembre 2005 Segnala Inviato 7 Novembre 2005 Scusate, ma dalla descrizione della 3.5 "fare un attacco extra con una qualsiasi arma impugnata". Ergo, se impugni 2 armi fai 2 attacchi, e al secondo attacco si aplicano tutti i modf. e talenti per uso a 2 armi, altrimenti che fai? Ogni volta scegli se l' attacco bonus lo fai con la mano primaria o con la secondaria? Visto che ció nn e´specificato si applica a qualsiasi arma impugnata:rolleyes:come gia` detto e` "una qualsiasi" non "ogni"
Dot.Destino Inviato 7 Novembre 2005 Segnala Inviato 7 Novembre 2005 ossia che se combatto con 2 armi, una spada e una mazza leggera, e guadagno 1 attacco bonus con Haste posso sciegliere turno per turno se l'attacco extra lo effettuo con la mazza o la spada?
Dusdan Inviato 7 Novembre 2005 Segnala Inviato 7 Novembre 2005 ossia che se combatto con 2 armi, una spada e una mazza leggera, e guadagno 1 attacco bonus con Haste posso sciegliere turno per turno se l'attacco extra lo effettuo con la mazza o la spada?proprio cosi`
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora