Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho una vendetta da compiere contro un pg ninja che ha assassinato il mio santuomo di monaco; visto che devo rifare ex novo il mio pg liv 8°, vorrei alcuni consigli su come creare la sua nemesi perfetta.

Allora, il mio pg non dovrebbe essere malvagio in partenza. A livello interpretativo ho queste idee: 1) un qualche fanatico paladino o chierico con il chiodo fisso della legalità che al primo sgarro del ninja progetti la sua punizione.

2)un conoscente della vittima (di qualsiasi classe sia) deciso a portare a termine la vendetta a tutti i costi, con mezzi leciti o inleciti (magari approfittando di una debolezza dell’avversario e colpendolo a tradimento).

3) ancora, un conoscente della vittima che però dichiari le sue intenzioni di vendetta e sfidi il ninja in un duello leale.

In quest’ultimo caso (che preferirei) il mio pg dovrebbe essere progettato a puntino fer farcela.

Devo contrastare il passo fantasma (dunque mi serve schivare prodigioso e magari anche combattere alla cieca); mi servirebbero anche molti gradi su percepire intenzioni per non cadere in finte. Devo vedermela con il veleno di verme purpureo (un nano avrebbe un bonus).

Forse devo contrastare anche colpo fantasma (avversario etereo).

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Commoner di 1°, coup de grace mentre dorme :evil:

Fai un mago, shrinki un paio di massi e glieli nascondi nel cibo, aspetti un paio d'ore che siano nel bel mezzo dell'intestino e dici la buffoparola per deshrinkarli... cercheranno di uscire facendo 1d6 di danno e calcolando la lunghezza dell'intestino sono almeno 20d6... e la gioia di averlo ucciso in una maniera ridicola.

ah no dicevi duello leale uff...

onestamente cmq non mi sembrano ste gran abilita di classe del ninja da aver bisogno di una build apposita per andargli contro... anche un banale barbaro-guerriero con la sostituzione fast movement per pounce del complete champion e i feat per aumentare il PA credo che lo ucciderebbe in un round almeno 2 volte... in piu può tranquillamente correre via quando l'altro sparisce, tanto ha un numero limitato di usi di quei poteri e quando riappare charga con attacco completo (che l'altro non puo fare) e gli fa il male degli dei. Ottimisticamente almeno una 60ina di danni dovrebbero entrare. Se ti scappa di essere un halfling su un riding dog o un qualsiasi altra razza medium su un animale large con jump e template warbeast (aquistabili tranquillamente) e avere una lancia... credo che lo trovi sparpagliato ovunque. Proprio se vuoi per sicurezza fatti un item of true strike 3/day tipo che costera una minchiata. Cosi sei sicuro di beccarlo (e fidati che se lo becchi in charge non lo trovi piu).

Se no puoi fare un caster... alla fine se gli stai lontano non ti puo fare quasi niente e fly lo hai... te ne stai lassu e lo spari di fireball che tanto che lo vedi o no è uguale. O summoni cacchine che lo seghino loro. E magari cerchi di beccarlo con degli sputazzi in testa mentre lo fai.

Cercare di fare un pg perchè batta qualcosa di specifico è un presupposto sbagliato, devi farlo in modo che possa sfasciare qualsiasi cosa che si muova o meno :D

E il ninja è una classe ORRIBILE.

Inviato

Vado clamorosamente Off Topic, e chiedo pietà, ma suggerirei di evitare una faida per un pg ucciso... si rischia di creare delle antipatie che sconfinino anche fuori dal gioco. Poi lui farebbe un pg per vendicare il suo, rischiando di sfociare in un circolo vizioso di faide che rovinerebbe il gioco a tutti.

La morte fa parte del gioco, morire per mano di un altro pg può succedere ^^ (io in una sessione ho ucciso due e dico DUE compagni di gioco mentre cercavamo di liberarci da delle corde :D )

Tornando in topic, se proprio la vendetta è inevitabile, quoto bard: fare qualcosa per uccidere solo un ninja non avrebbe senso :)

Inviato

Scusate ma mi lancio anche io in un clamoroso OT, non me ne vogliate.

Ma ho letto il titolo della discussione e mi sono incuriosito.

Sono d'accordissimo con Gad (e questo è preoccupante, per Gad!)

Creare un PG per ammazzare un altro PG (o comunque un PNG) per motivazioni inerenti al proprio vecchio personaggio è quanto meno illogico.

Questo è un gioco di ruolo, qui si impersonano dei personaggi.

Come mai il nuovo PG vuole ammazzare l'altro?

E come mai dovrebbe essere la sua nemesi, come mai è proprio adatto ad ammazzarlo?

Queste domande non hanno risposta.

Allora è meglio abbandonare questo progetto, secondo me.

Sono uno di quelli che, pur non praticando il lato PP della Forza, ritiene che essa non danneggi l'interpretazione.

Qui invece lo stiamo facendo.

Non diamo ragione (ed una scusa) a chi dice che il PP è la morte del gioco di ruolo!

Riallacciandomi a quello che ha detto Gad, la questione si ripercuoterebbe negativamente sul piano personale, passando dal gioco ai giocatori, con pessime conseguenze.

Come Master io penalizzerei pesantemente un tale comportamento (e l'ho fatto, dato che alcuni miei amici amavano questo comportamento). Come giocatore non me la prenderei, ma penserei che chi si comporta così non ha capito molto del gico di ruolo, e ci penserei bene la volta dopo a come comportarmi con esso, a livello di gioco.

I PG non vanno sempre d'accordo e che ci si ammazzi a vicenda può capitare. Dopo un episodio del genere dovrei evitare la cosa, visto il comportamento successivo, e quindi tutta l'interpretazione ne risulterebbe falsata, in una situazione surreale dove 2 PG che si odiano magari arrivano a salvarsi la vita senza motivo.

Beh, spero di aver spiegato la cosa con sufficiente chiarezza ed avere spinto Shinsek a rivedere i suoi programmi. Tra l'altro poi si troverebbe a giocare un PG che magari non gli piace, senza contare che poi rischierebbe di doverlo rifare per una faida infinita.

Scusate l'infinito OT, ma mi sembrava necessario.

Mi cospargerò il capo di cenere.

Inviato

Potresti darci qualche indicazione in più? giocate 3.0 o 3.5? In quale ambietazione si svolge la campagna? Quali manuali sono permessi? Sistema di attribuzione punti caratteristica? E' un ninja di 8° livello o multiclasse?

Se vuoi fare un personaggio mirato all'eliminazione di un'altro (cosa che comunque ti sconsiglio vivamente) dovresti analizzare i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Parlando del ninja del perfetto avventuriero i suoi (pochi) punti di forza sono:

Passo fantasma (che dura solo 1 round)

Colpo fantasma

4d6 di furtivo

buon t/s sui riflessi

Bonus di saggezza alla C/a

i suoi (molti) punti deboli sono:

pochi punti ferita

molte caratteristiche "importanti" con conseguente "spalmata" dei punteggi

Perde comunque il bonus di destrezza se colto alla sprovvista

Non può utilizzare armature

T/S tempra e volontà scarsi

bab non eccezionale

non ha eludere

Con otto livelli puoi fare un sacco di cose, te ne propongo alcune:

Ranger con nemico prescelto la razza del tuo avversario, ti da un +4 ai danni e alle prove di abilità contro di lui, hai più punti ferita, un bonus di attacco migliore e migliori tiri salvezza; inoltre puoi avere un compagno animale (magari una bestia con olfatto acuto) che in combattimento ti permette di prenderlo ai fianchi. A te la scelta dello stile di combattimento, se scegli il combattimento alla distanza e se usi l'ambientazione forgotten puoi fare la cdp dell'arcere infallibile che ti permette di fare un attacco poderoso con l'arco e l'incantesimo Pietà del cacciatore, che minaccia automaticamente un critico, devi tirare solo per la conferma

incantatore arcano qualsiasi, non dovresti avere problemi contando che puoi attingere ad incantesimi come metamorfosi funesta, incubo, nube mortale, blocca mostri, tentacoli neri, allucinazione mortale

maestro del sudario, l'unica cdp che conosco che puoi iniziare dal 3° livello e che ti permette di evocare due ombre a round (per esempio, quando meno se lo aspetta evochi due ombre ai suoi fianchi, le ombre lo attaccano (attacco a contatto +5 per colpire ciascuna, togliendo il bonus di destrezza danni alla forza senza tiro salvezza) ed entrano in uno spazio a lui irraggiungibile (una parete o il terreno) e da li preparano il secondo attacco. Tenendo presente che sei anche un chierico di 7° livello puoi sbzzarrirti con il resto

Vado clamorosamente Off Topic, e chiedo pietà, ma suggerirei di evitare una faida per un pg ucciso... si rischia di creare delle antipatie che sconfinino anche fuori dal gioco. Poi lui farebbe un pg per vendicare il suo, rischiando di sfociare in un circolo vizioso di faide che rovinerebbe il gioco a tutti.

La morte fa parte del gioco, morire per mano di un altro pg può succedere ^^ (io in una sessione ho ucciso due e dico DUE compagni di gioco mentre cercavamo di liberarci da delle corde :D )

Ah il caro vecchio Hunak.....

Concordo con Gad, fare un pg solo per eliminarne un altro per me è una perdita di tempo, una volta che lo hai eliminato rischi di ritrovarti con un personaggio che non centra niente con la campagna, difficile da integrare nel gruppo e che magari non ti piace giocare

Inviato

Non biasimo chi mi ha rimproverato dicendo che iniziare una faida non è certamente bello. Per precisare vi dico che io sarei(parlando in termini di D&D) un neutrale buono per indole. Ma a volte ritengo che bisognerebbe dare una lezione a chi se la merita.

Il pg che interpreta il ninja è di quel tipo che quando si forma un gruppo di un qualsivoglia allineamento vuol sempre fare la classe che mena di più per fare il superiore; se fa il chierico lungi da lui l'aiutare concretamente gli altri; se fa il paladino la sua diplomazia ricade spesso in minaccie.

Se fa la Guardia Nera poi e i compagni sono un pò fiacchi,

se lo contraddici ti dà un dado dicendo: tira un d6, se fai 6 ti salvi...!

Conunque anch'io pensavo che fosse fiacco il ninja ma con passo fantasma fatto cinque volte di seguito, è come se beneficiasse di invisibilità sup. ai primi livelli (se noi del mio gruppo non ci siamo sbagliati ad interpretare le regole). Se finisce il ki poi comincia a fare fintare migliorato (ha una 13 punti nell'abilità) e se non hai i gradi nell'abilità da contrapporre, lui il colpo improvviso te lo fa a ruota.

è perfettamente giusto daltronde quello che mi dite, in uno scontro 1vs 1 non si sa cosa può succedere ed ogni classe potrebbe contrastarlo e magari vincerlo.

Però i consigli li chiedo proprio per avere più chance ovviamente.

Che il mio nuovo pg possa essere la sua nemesi o avercela con lui non mi sembra affatto una cosa forzata, quando uno semina tanto sangue è naturale che qualcuno voglia saldargli il conto.

Ringrazio senza eccezione chi mi ha risposto e spero di non aver turbato troppo nessuno.

Inviato

Signori, suggerisco di continuare queste conversazioni sul fatto se sia giusto o meno vendicare un vecchio PG nell'altro topic aperto da Shinsek sull'argomento, topic che si trova qui.

Credo che sia un argomento interessante, se discusso nella sezione giusta!