Galdor Inviata 18 Ottobre 2005 Segnala Inviata 18 Ottobre 2005 Salve ragazzi. Sono nuovo di questo Forum e vorrei chiedervi dei consigli su una campagna che ho in mente e che potreste aiutarmi a sviluppare. L'idea sarebbe questa: la campagna è ambientata nelle Marche, il gruppo (5 PG: Chierico, Mago, Ladro, Barbaro, Ranger) ignora che da un giorno all'altro si ritroveranno con un neonato che è il successore diretto di Lathander. Le forze del male sanno che nascerà a giorni e vogliono trovarlo (e ci riescono) ammazzano la mamma e rubano il bimbo. Grazie ad una visione durante il sonno il chierico assiste all'omicidio e da li si apre la campanga! Come potrei proseguire?!? Datemi una mano plz! Grazie comunque!
Aerys II Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 Intanto benvenuto sul Forum! Sull'ambientare una campagna nelle Marche ho i miei dubbi: non sarebbe meglio scegliere l'Abruzzo? ...lascia perdere, sono completamente impazzito. Pian piano vedrai che la miriade di espertoni del forum interverrà ad aiutarti, io mi limito a porti delle domande riflessive: Hai già i personaggi oppure crei prima l'avventura? Chi rapisce il bambino? Umanoidi, demoni, mostri...? Perchè non lo ammazzano direttamente? Questo potrebbe farti riflettere sull'uso che potrebbero farne le forze del male se riuscissero a tenerselo, tipo qualche rituale magico, un sacrificio in un particolare momento, la semplice educazione al Male per sfruttarne le future capacità... Il bambino è facilmente riconoscibile, oppure per bambino intendi un cucciolo di qualche specie strana? Ad esempio, il sogno potrebbe indicare al chierico un "bambino" generico, membro della sua razza, ma il piccolo potrebbe nella realtà essere qualcosa di inaspettato... Così sarà meno facile individuarlo .
Galdor Inviato 18 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 Beh, quelli che lo rapiscono sono umani, seguaci di Bane e vogliono il bambino per educarlo al male in modo che quando poi diviene grande potrà ospitare l'essenza del dio del male dentro di se! Sto creando i Pg e la campagna contemporaneamente. Il chierico nella visione non vede il bimbo ma vede l'uccisione della madre e i tipi che portano via il bimbo, riesce solo a sentire il suo vaggito ma non lo vede nitidamente! Ovviamente i Pg partono da un intuizione e l'omicidio non avviene nella cittadina dove sono loro ma avviene a Silverymoon....loro piano piano devono raccogliere piccoli indizi che li portino a Silverymoon. Devono cominciare camminando e non correndo! Come posso fare?
Kroovian Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 Prima di qualsiasi consiglio ti chiedo: è la prima campagna? o comunque siete all'inizio? se sì evita di coinvolgere gli dei, è maledettametne frutrante e rischia di farsi poco gestibile. Se è il diretto erede di lathander (già ci si chiede perchè ) saranno i celestiali stessi a correre in suo aiuto
Aerys II Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 Potresti fare in modo che ci arrivino molto piano, dando loro come guida qualcuno di molto particolare, tipo... [PENSA PENSA PENSA] una ragazza autistica che ha avuto lo stesso sogno del chierico solo più vivido e preciso (più una visione che altro), e rivela loro indizi man mano che riesce a ricordarli, e in modo criptico (hai presente Rainman? Ecco...). Il "blocco" mentale della ragazza e la sua connessione con il rapimento potresti spiegarlo con un legame di sangue con il bambino e un precedente rapimento: la ragazza fu rapita a sua volta e torturata, ma si chiuse in se stessa e venne abbandonata perchè inutilizzabile. Ora avverte un pericolo per il bambino e fa il sogno. Scavando nell'identità della ragazza, i PG scaveranno in realtà nel mistero del bambino... Ma forse è troppo contorto...?
Galdor Inviato 18 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 No mi sembra un'ottima idea! Solo che invece di una ragazza mettiamo un ragazzo assiduo frequentatore del piccolo tempio di Lathander della città! Ma come può avvicinare il chierico per avvertirlo del pericolo? Cmq non è la mia prima campagna e ci sto meditando su da un casino di tempo. I celestiali non accorrono in suo aiuto perchè nessuno tranne Lathander e Ao sa che il bimbo è il suo diretto discendente! Il bambino viene rapito dai seguaci di Bane ma chi sono questi seguaci? Gente di alto rango?
Sir Rohem Inviato 18 Ottobre 2005 Segnala Inviato 18 Ottobre 2005 se il gruppo non è di altissimo livello, potresti anche far entrare in campo altre gilde e confraternite, Arpisti, Alleanza dei Lord (o qualcosa del genere) per coinvolgere il gruppo in un gioco delle parti più ampio e che ti permetterà di dargli delle quest e delle sottoquest sempre adatte al loro livello.
neurone Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Inviato 19 Ottobre 2005 Salve ragazzi. Sono nuovo di questo Forum e vorrei chiedervi dei consigli su una campagna che ho in mente e che potreste aiutarmi a sviluppare. L'idea sarebbe questa: la campagna è ambientata nelle Marche, il gruppo (5 PG: Chierico, Mago, Ladro, Barbaro, Ranger) ignora che da un giorno all'altro si ritroveranno con un neonato che è il successore diretto di Lathander. Le forze del male sanno che nascerà a giorni e vogliono trovarlo (e ci riescono) ammazzano la mamma e rubano il bimbo. Grazie ad una visione durante il sonno il chierico assiste all'omicidio e da li si apre la campanga! Come potrei proseguire?!? Datemi una mano plz! Grazie comunque! GENIALE! .. ANCHE SE QUESTA STORIA del Figlio di Dio l'ho già sentita da qualche parte mmh...... A parte gli scherzi, ma i malvagi hanno un motivo per aver rapito e non ucciso il Figlio di Lathander? Cosa sanno? qual'è il loro obiettivo? devi partire da qui. Magari guardati il film WILLOW e ti potrebbe dare buoni spunti in tal senso. Prova anche con Conan il Distruttore. Una volta che sai cosa faranno i malvagi devi buttare giù la trama vincente che dovranno seguire i PG. Punto per punto le tappe che i PG dovranno affrontare per arrivare alla fine e , nell'ultima sessione, sconfiggere i bruti e salvare il bimbo. Mi sa che sei ancorab all'inizio. Prima costruisci lo "scheletro" della campagna , poi poi costruisci pezzo-pezzo le parti dell'avventura, OK?
Wolf Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Inviato 19 Ottobre 2005 I celestiali non accorrono in suo aiuto perchè nessuno tranne Lathander e Ao sa che il bimbo è il suo diretto discendente! Se lo sanno solo loro come fanno i seguaci di Bane a saperlo? La voce si è diffusa, e i celestiali non ne sanno niente?... Un altra domanda che dovresti farti è: - Perchè il chierico ha questa visione? Qualcuno gliela manda? Se si, chi? - E perchè i pg dovrebbero interessarsi alla cosa?Io se fossi in loro lascerei che Lathlander si arrangi..o il chierico è un chierico di Lathlander?
Kursk Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Inviato 19 Ottobre 2005 Allora... Intanto benvenuto... Poi un po' di commenti/critiche/suggerimenti per farti riflettere: 1) Perchè Bane? Non che lui e Lathander vadano d'amore e d'accordo, ma ci vedrei meglio seguaci di Myrkul (con lo scopo di far rinascere il loro "defunto" dio) o di Shar (tenebre eterne sulla terra uccidendo il presceltodel dio del sole). 2) AO se ne sbatte di tutto e di tutti perciò ti conviene lasciarlo fuori. 3) Cosa intendi per "successore diretto" di un dio? Solo nei "Times of troubles" gli dei diventano avatar (mortali) sennò non ne hanno bisogno... perciò direi che basterebbe un "prescelto". 4) Perchè hai scelto Silverymoon come sede dell'omicidio/rapimento? Credo che tra la presenza di Alustriel, del suo "mago di corte" dello Spellward della città, dei cavalieri erranti e della guardia magica, sia uno dei posti più sicuri e tranquilli di tutto Faerun... 5) L'idea di Aerys non è male; potresti sfruttarla anche come appiglio per coinvolgere i PG... non so: salvano la ragazza da un gruppodi briganti gnoll cxhe la sta inseguendoper torturarla/mangairla/venmderla come schiava/o che altro. 6) Personaggi di 5° livello che devono salvare il prescelto di un dio... mi sembra un po' presto... Comunque sia... se ti serve altro asiamo qua...
Galdor Inviato 19 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2005 Il problema è che partono solo da un indizio vago e piano piano devono arrivare al perchè. Il chierico è di Lathander ma non ha la visione perchè gli viene mandata dal Dio ma perchè diciamo che per una sorta di sfortunata coincidenza il chierico e l'assassino sono in sintonia mentale e quindi quello che fa l'assassino viene visto in parte e in maniera sfocata dal chierico. L'idea di Myrkul mi piace di più e associata al ragazzo autistico è stupendo ma la domanda è sempre la stessa.....come fa il gruppo a notare il ragazzo autistico che è consapevole che solo lui ha avuto la visione e non sa nulla di quella del chierico a farsi notare dal gruppo? Anche se Silverymoon è il posto più sicuro di tutto Faerun questa questione va al di la dei poteri di Alustriel perchè è una questione "divina". Lo scheletro sta man mano uscnedo fuori, grazie ragazzi. See ya.
Aerys II Inviato 19 Ottobre 2005 Segnala Inviato 19 Ottobre 2005 Il problema è che partono solo da un indizio vago e piano piano devono arrivare al perchè. Il chierico è di Lathander ma non ha la visione perchè gli viene mandata dal Dio ma perchè diciamo che per una sorta di sfortunata coincidenza il chierico e l'assassino sono in sintonia mentale e quindi quello che fa l'assassino viene visto in parte e in maniera sfocata dal chierico. L'idea di Myrkul mi piace di più e associata al ragazzo autistico è stupendo ma la domanda è sempre la stessa.....come fa il gruppo a notare il ragazzo autistico che è consapevole che solo lui ha avuto la visione e non sa nulla di quella del chierico a farsi notare dal gruppo? Anche se Silverymoon è il posto più sicuro di tutto Faerun questa questione va al di la dei poteri di Alustriel perchè è una questione "divina". Lo scheletro sta man mano uscnedo fuori, grazie ragazzi. See ya. La sfortunata coincidenza dovrebbe (secondo me) essere migliorata, nel senso che l'assassino dev'essere collegato più intimamente al chierico (gemelli? Troppo stereotipato, forse, ma potrebbe già andare...). Inoltre, se il chierico sa cosa fa l'assassino, deve valere anche il contrario. Sul "notare" il ragazzo, direi che l'idea del salvataggio di Kursk è carina, magari le persone da cui salvarlo potrebbero essere comunque in contatto con i malvagi (della serie: gli è sfuggito e lo cercano da tempo, proprio mentre stanno per accopparlo lui ha la sua visione e viene salvato dai PG sul filo del rasoio...).
Galdor Inviato 19 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2005 Non può valere il contrario altrimenti l'assassino adnrebbe alla caccia del chierico e si scoprirebbe tutto e subito....diciamo che la sintonia mentale è un "dono" di Lathander per aiutare il chierico a portare a termine il suo scopo....salvare il bimbo! Gli assassini devono essere persone molto importante invischiate nell'alta società di Silverymoon....alta corruzione quindi che deve essere scoperta dai PG. L'unica cosa, scusami ma non ti seguo sul fatto del ragazzo da salvare.....potresti spiegare più dettagliatamente?!? Perchè lo cercano se sanno che è autistico e che nessuno potrebbe fidarsi di lui?
Kursk Inviato 20 Ottobre 2005 Segnala Inviato 20 Ottobre 2005 Non può valere il contrario altrimenti l'assassino adnrebbe alla caccia del chierico e si scoprirebbe tutto e subito....diciamo che la sintonia mentale è un "dono" di Lathander per aiutare il chierico a portare a termine il suo scopo....salvare il bimbo! Gli assassini devono essere persone molto importante invischiate nell'alta società di Silverymoon....alta corruzione quindi che deve essere scoperta dai PG. L'unica cosa, scusami ma non ti seguo sul fatto del ragazzo da salvare.....potresti spiegare più dettagliatamente?!? Perchè lo cercano se sanno che è autistico e che nessuno potrebbe fidarsi di lui? Magari perche' non esisteva in periodo medievale il concetto di autismo... magari era considerato pazzo o indemoniato... L'idea del legame di sangue tra chierico ed assassino e' buona... soprattutto se ci metti un fratello perduto. Invischiare l'alta societa' di Silverymoon mi sembra un po' eccessivo... Cavoli! Alustriel ' sempre una chosen of Mystra... mica bubbole! Comunque dai... qualcosa sta uscendo... PS: l'autistico puoi anche farglielo salvare "per caso" spacciandolo come incontro casuale... magari cosi' poi devono farci qualche giorno di viaggio assieme e si accorgono dei suoi incubi/visioni.
Kroovian Inviato 20 Ottobre 2005 Segnala Inviato 20 Ottobre 2005 Scusate ma inizio a capirci poco Allora: chi sa che il bimbo ha a che fare con Lathander? se u qualsiasi mortale lo sa, stai sicuro che gli dei e i celestiali al loro seguito lo sapranno A che servo questo bimbo? nel senso c'è un otivo valido per rapirlo e non ucciderlo? tipo megarituale per diventare divinità (spero di no:-( ) Comunque coinvolgere pg di 5° in trame divine non è bellissimo... se ora salvano il figlio di lathander... al 15° livello che fanno? Anche se è questione divina, niente di ciò che accade a silvermoon è fuori dalla giurisdizione di Alustriel
Alarius Inviato 20 Ottobre 2005 Segnala Inviato 20 Ottobre 2005 Intanto benvenuto!!! Per quanto riguarda commenti e critiche, be molti mi hanno anticipato mostrando come al complessità dei Forgtten Realms possa spesso guastare i piani di un DM. l'idea di fondo non è male ma dovrebbe essere ritoccata per farla incanstrare bene nelle trame dei FR. Intanto direi che il bambino invece di divenire il fututo lathander diciamo che potrebbe essere il futuro eletto e quindi il suo corpo potrebbe essere in grado di ospitare l'essenza di un Dio, questo ridimensiona la cosa senza dare meno importanza al bambino e al suo futuro. Così si tengono alla larga i celestiali e gli inevitabili che in fin dei conti non vedono un serio motivo per intervenire...almeno non ora. Poi metteri la chiesa di Myrkul e non quella di Bane. Dato che quella di Bane ora sta bene e ha le sue gatte da pelare dire di rimettere sulla cresta dell'onda il buon vecchio dio della morte che non si è rassegnato e vuole a tutti i costi riprendersi il suo dominio e la sua amata torre di ossa. Ecco quindi che spesso e volentieri ha indirizzato i suoi agenti facendogli fare rituali e robe simili pe trovare un nuovo corpo capace di ospitarne l'essenza e sccessivamnte fargli riprnrede il suo grado divino perso durante il periodo dei disordini. Ecco che qui entra in gioco il bambino autistico. Il bambino fu soggetto di uno di quei riti ma fu scartato e da allora la sua mente e il suo corpo ne sonor imasti profondamnete segnati. Il bambino, originario della città del chierico, verrà incontrato per caso dal chierico in circostanze spiacevoli al dogma di lathander...chessò picchiato da dei bulli o schernito dalla folla...insomma cose non belle da fare ad un bambino. Ecco quindi che il chierico aiuta il bambino, ci sta un paio di giorni insieme, forse anche più e poi Bang! Arriva la visione...ma la visione arriva al ragazzo e non al chierico. Perchè il ragazzo ha la visione? Semplice perchè il suo "autismo" gli ha fatto sviluppare la possibilità di legarsi mentalmnte con delle persone e il capo della spedizone per rapire il futuro eletto di latander non è altro il sue vecchio torturatore. Il ragazzo quindi vede ciò che sta per copiere il suo torturatore e incosciamente, credendo di rivivere il suo passato, chiede aiuto alla sola persona che lo ha aiutato e ascoltato, il chierico di lathander...ma dato che ormai ci siamo chiusi sulle facltà del ragazzo faciamo che chiederà aiuto in maniera particolare, magari comparendo in sogno al chierico e mostrandogli ciò che è accaduto...scena tipo ragazzo e chierico che osservano l'omicidio e il rapimento. Inq uesto modo di latander non si sente neanche l'odore... ...la location adatta dovrebbe essere un luogo con uno scarso livelllo di magia o cmq con pochi PNG potenti, magari un città non commerciale, così da DM hai la possibilità di cambiare quello che vuoi. Una volta raggiunta quella città (magari nella visione si è vista la fuga dei cattivi e sullo sfondo c'era un dettaglio particolare su cui poter indagare e quindi troavre il nome della città) li cercheranno informazioni sul rapimento, troveranno la casa della famiglia morta ma scopriranno che in vita c'è rimasta la nonna del bimbo rapito...ma non si trova più in città vive fuori mano...quindi il gruppo va alla ricerca della nonna e non appena arrva ecco che si ritrovano a sventare un'attacco dei deguaci di myrkul (nonmorti guidati da un qualcuno) ai danni della povera vecchietta. La vecchiata, che deve sopravvivere, confesserà al gruppo che la sua famiglia fu benedetta da lathander in persona durante il periodo dei disorsdini (fatti un conto delle generazioni basandoti sulle date precise) e da qul giorno tutti i nati dalla prima donna benedetta potevano vantere una salute di ferro, un corpo robusto e una mente agile. Ecco eprchè quel bambino può divenatre un eletto o ospitare brevemente l'essenza di un dio. Volendo alla vecchietta gli si può accannare il ragazzo autistico... ...bo, così è come introdurrei io la campagana/avventura 3
Galdor Inviato 20 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2005 Semplicemente fantastico!! E in tutto questo ci devo mettere quest e sottoquest per farli proghedire di livello! L'unica cosa che hai mancato e che mi piacerebbe mettere è la corruzione di mebri dell'alta società che sono stati i mandanti o addirittura gli esecutori del delitto e che in qualche modo fanno un doppio gioco con i Pg depistando le loro tracce e mettendoli su altre strade!!
Kroovian Inviato 20 Ottobre 2005 Segnala Inviato 20 Ottobre 2005 Grande alarius, così suona proprio bella e sensata come campagna:clap: :clap:
Wolf Inviato 20 Ottobre 2005 Segnala Inviato 20 Ottobre 2005 Porc! Ho preso paura quando ho visto tutta quella cosa scritta da Ala. Però funzia bene in effetti, e la trama ha acquisito senso. :clap:
Alarius Inviato 20 Ottobre 2005 Segnala Inviato 20 Ottobre 2005 L'unica cosa che hai mancato e che mi piacerebbe mettere è la corruzione di mebri dell'alta società che sono stati i mandanti o addirittura gli esecutori del delitto e che in qualche modo fanno un doppio gioco con i Pg depistando le loro tracce e mettendoli su altre strade!! Be, fin'ora si è parlato di introduzione...essuno ti vieta di spostare la storia dalla città natale del bimbo rapito ad una metropoli piena di intrighi...però Silverymoon è poco adatta...a parte un paio di loschi tipi non c'è corruzione ben radicata...diciamo che potrebbe esser definita l'opposto di Westgate. Se vuoi per forza ambietare la cosa nelle Marche scegli un'altra città e li piazzaci gli intrighi, altrimenti se puoi cambiare regione puoi optare per la sembia o l'amn...ma anche nella gettonata Bald'rs Gate...oppure nell'infinita Waterdeep (di cui c'è un bellissimo manuale pieno di roba...diamine ci si può fare un campagna dentro quella città!)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora