Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao a tutti, abbisogno del vostro sapere perchè mi si profila un problemuccio da risolvere; ho nel gruppo che gestisco 1 warlock che ha come allineamento CB; ora, essendo stato questi appena ucciso, a tradimento anche se poi curato dal chierico, da un BARBARO suo compagno durante una disputa interna al gruppo, il suddetto warlock si è "adombrato" e sta pensando come fare a vendicarsi del barbaro suo (dubbio) alleato.

Non entrando nel merito se questi abbia ragione o meno nel vendicarsi perchè questi sono problemi tra giocatori, IO come master ho un dubbio:

nel libro guida della classe del Warlock è scritto chiaramente (se ben ricordo ma poi controllo) che l'UNICO ALLINEAMENTO PERMESSO AL WARLOCK è CB! ora, se lui per vendicarsi o per altri motivi compie azioni che cambiano il suo allineamento è ancora possibile che faccia il warlock?

e se si, è giusto assegnargli MINIMO delle penalità alle sue capacità?

e se penalizzo, quali posso applicare? perdita di qualcuno dei suoi incantesimi fino a che non espia l'errore per esempio???

gradirei risposte ampie ed esaustive per cortesia in modo tale da evitare litigi poi col giocatore.....

Grazie

BIG M.

8)

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Attenzione ... non confondiamoci ...

l'allineamento del Warlock deve essere Caotico oppure Malvagio. Nella combinazione, deve avere almeno uno di questi descrittori.

Quindi CB,CN,CM

oppure LM,NM,CM

Secondo me, se portasse a compimento la sua vendetta, al massimo scosterebbe il suo allineamento da CB a CN ... ma non vedo perchè penalizzarlo con riduzioni delle sue invocazioni.

Cmq, il master sei tu 8)

Inviato

non necessariamente, il fatto che si vendichi non significa che non sia buono (sopratutto nel caso del CB). Per lui quello è un pericolo ambulante che tradisce i compagni, il fatto che voglia ribaltarlo di mazzate non vedo in che modo influirebbe sull'allineamento.

Pensa ad esempio al "template" di CB del ribelle. Ruba, uccide, va in guerra, ma lo fa perchè pensa che il re/governo/etc sia un pericolo o simile, io la vedrei cosi la situazione del lock e non lo penalizzerei se lo fa. Bisogna stare attenti a non fissarsi troppo su un aspetto dell'allineamento, il fatto che sia Buono non vuol dire che non uccida mai, anzi se il motivo A LUI sembra giusto può fare vere e propri stragi (pensa ad esempio al LB inquisitore/fanatico)

Ovvio poi che deve giocarlo a quel modo, se lo gioca in modo in cui è evidente che il pg lo fa solo perchè rosica è un altro conto :grin: