Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Dopo aver passato il liceo a giocare a D&D e gli anni dell'università a Warhammer e 40k, entrambi i giochi pesanti in termini di impegno emotivo, di tempo richiesto e non solo, per me è arrivato il momento di qualcosa di più veloce e poco esigente in termini di dedizione, tempo di allestimento e gioco. Ho scoperto i giochi da tavolo (Puerto Rico, Twilight Struggle, Catan, ecc) e le D&D miniatures, che sono ideali per una serata con un amico per rivivere i fasti di D&D.

In proposito avrei delle domande su punti che non mi sono chiari:

1 - è possibile inserire in una warband più di un commander? io ho capito di si e in questo caso si sceglie il comandante vero e proprio che conferisce CR e CEffect, e gli altri ("tenenti" diciamo) che conferiscono solo il bonus di CR a coloro che sono in vista/entro 6

E' così o mi sbaglio?

2 - il grim necromancer (ma credo che non sia il solo, non conosco tutte le miniature) può evocare undead di costo max 20. DOVE appaiono? ovunque nella line of sight o adiacenti ad esso? in melee o fuori?

3 - se non sbaglio esistono alcuni spells che non sono limitati dal n° di usi (es 3 per partita) e che non sono dichiaratamente unlimited uses tipo eldricht spear del warlock. Questi sono ad uso illimitato o monouso?

4 - io sono di milano, ma attualmente vivo in provincia di MC per lavoro. Gioco una o due volte al mese con i miei amici storici quando torno a milano dai miei, ma mi farebbe piacere scoprire in zona Ancona-Macerata un gruppo di giocatori. La mia ragazza ama i giochi da tavolo, ma le miniature non gliele propongo neanche... A chi posso far riferimento per entrare in contatto con giocatori della zona? Mi potete aiutare?

Grazie

ciao

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Ciao e bene arrivato. Anch'io sono reduce dai giochi Games Workshop, e posso assicurarti che D&D Mini è davvero un ottimo passatempo. La comunità italiana è molto unita, e il forum lo trovi qui.

E ora veniamo alle risposte... ;)

1 - è possibile inserire in una warband più di un commander? io ho capito di si e in questo caso si sceglie il comandante vero e proprio che conferisce CR e CEffect, e gli altri ("tenenti" diciamo) che conferiscono solo il bonus di CR a coloro che sono in vista/entro 6

Si, puoi avere quanti commander vuoi. Ogni commander conferisce il suo commander effect a ogni follower entro 6 caselle (attenzione: i comandanti non sono follower. Per cui un comandante non può beneficiare del suo commander effect o di quello di un'altro comandante a meno che non abbia l'abilità 'willing to follow'). Ogni comandante conferisce il proprio CR a ogni miniatura (anche comandanti) che abbia linea di vista o sia entro 6 caselle da lui. Se una miniatura è sotto comando da parte di più comandanti, utilizza il CR più alto.

2 - il grim necromancer (ma credo che non sia il solo, non conosco tutte le miniature) può evocare undead di costo max 20. DOVE appaiono? ovunque nella line of sight o adiacenti ad esso? in melee o fuori?

Le creature evocate compaiono dove vuoi entro 6 caselle dall'evocatore. Conferiscono Punti Vittoria all'avversario se vengono eliminate, e sono distrutte se l'evocatore viene eliminato.

3 - se non sbaglio esistono alcuni spells che non sono limitati dal n° di usi (es 3 per partita) e che non sono dichiaratamente unlimited uses tipo eldricht spear del warlock. Questi sono ad uso illimitato o monouso?

L'eldricht spear del Renegade Warlock è illimitato, come specificato sulla carta (dove c'è scritto 'unlimited uses').

4 - io sono di milano, ma attualmente vivo in provincia di MC per lavoro. Gioco una o due volte al mese con i miei amici storici quando torno a milano dai miei, ma mi farebbe piacere scoprire in zona Ancona-Macerata un gruppo di giocatori. La mia ragazza ama i giochi da tavolo, ma le miniature non gliele propongo neanche... A chi posso far riferimento per entrare in contatto con giocatori della zona? Mi potete aiutare?

Prova a cercare un negozio specializzato in zona... dove c'è un negozio, di solito, ci sono anche dei giocatori che ci gravitano intorno, e magari si trovano da qualche parte a giocare...

Inviato

Gilgamesh grazie delle esaurienti risposte, sei molto gentile.

Colgo l'occasione per chiedere a te e a chiunque altro del forum un altro chiarimento.

attacchi di opportunita

ci sono 2 occasioni distinte nel gioco nelle quali parrebbe che l'attacco di opportunità si debba fare, ma a me sembra una forzatura

1 - creature con melee reach>1

quando esse vengono caricate/vengono avvicinate da un avversario che intende attaccarle in corpo a corpo queste hanno diritto di sferrare un colpo quando questi entra nell'area coperta dalla melee reach e prima che attacchi? stando alle regole parrebbe di si, ma giocando in questa maniera le miniature con melee reach 2,3 e superiori e con attacchi e danni alti (mi viene in mente lo storm giant) sono avvantaggiatissime...

2-creature che falliscono il test di morale e fuggono dal corpo a corpo

Parrebbe che in questo caso tutti gli avversari adiacenti possano sferrare un colpo. tuttavia Lord soth conferisce questa abilità come commander effect e quindi implicitamente indicando che non è normalmente un opzione disponibile.

come funzionano le cose ufficialmente?

Grazie in anticipo pertutte le risposte

ciao

Inviato

1 - creature con melee reach>1

quando esse vengono caricate/vengono avvicinate da un avversario che intende attaccarle in corpo a corpo queste hanno diritto di sferrare un colpo quando questi entra nell'area coperta dalla melee reach e prima che attacchi? stando alle regole parrebbe di si, ma giocando in questa maniera le miniature con melee reach 2,3 e superiori e con attacchi e danni alti (mi viene in mente lo storm giant) sono avvantaggiatissime...

Qui c'è una fondamentale differenza rispetto al gioco di ruolo. Nel gioco D&D Miniatures, per quanto riguarda gli attacchi di opportunità, tutte le creature minacciano soltanto le caselle adiacenti ad esse. Quindi, per quanto riguarda gli attachi di opportunità, le creature con melee reach superiore a 1 è come se avessere melee reach 1. Quindi se carichi uno Storm Giant, ad esempio, non prendi alcun attacco di opportunità.

2-creature che falliscono il test di morale e fuggono dal corpo a corpo

Parrebbe che in questo caso tutti gli avversari adiacenti possano sferrare un colpo. tuttavia Lord soth conferisce questa abilità come commander effect e quindi implicitamente indicando che non è normalmente un opzione disponibile.

Tutti gli avversari adiacenti possano sferrare un colpo tranne chi ha causato con un attacco in mischia il test di morale.

Il commander effect di Lord Soth infatti dice: "Followers that cause a creature to rout with a Melee attack can make an immediate Attack of Opportunity against that routing creature"

Normalmente, chi causa un test di morale con un attacco in mischia NON effettua attacco di opportunità contro il nemico in fuga.

Altre miniature a contatto con la miniatura che fugge possono effettuare gli attacchi di opportunità normalmente.